Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

MI pareva di aver letto che per oggetti di valore storico/collezionistico non ci sia da pagare l' iva al momento dell' ingresso in Italia del bene. E le chitarre vintage rientrerebbero completamente nella categoria.

Adesso però che mi si presenta l' eventualità di comprare qualcosa ovviamente non trovo più un ca%%o al riguardo..

Qualcuno sa qualcosa? Chi sa parli!

Grazie :D

Inviato

Era così.

Ho importato diverse auto d'epoca, anche se non in italia, e sono sempre dovuto passare dalla dogana italiana... che ovviamente mi avrebbero voluto addebitare di tutto e di più.

Quando non si sono potuti attaccare a niente, perché io risiedo in un altro stato, mi han messo 350 euro di raggi x al container.

Che penso non abbiano nemmeno la macchina per fare questi raggi.

Adesso le cose sono cambiate, un mio cliente ha importato un auto, secondo loro l'auto era di valore inferiore al reale... probabilmente detto da uno che in un ufficio ha guardato su internet. Ma il container non l'hanno nemmeno aperto, dentro potrebbe esserci stato anche un rudere da 500$.

A parte l'IVA da pagare per un auto del '65, gli hanno chiesto una fideiussione bancaria di 30K per indagare e pagare le eventuali tasse.

Morale: ha dovuto farsi fare una fattura d'acquisto del valore idoneo (secondo la dogana), e pagarci l'IVA, ovviamente.

Io eviterei di acquistare qualsiasi cosa di usato dagli USA.

Inviato

L'iva è uno strumento "normato" dalla legge che permette allo stato di farsi finanziare dai privati a fondo perso. Mica male come idea, no?

Inviato

L'unico modo per riuscire è questo, appena fatto dal mio amico bassista:

Partito per viaggio di nozze a New York e come bagaglio a mano si è portato un basso del valore di 50€ in una custodia morbida.

Arrivato a New York da Music Zoo ha comprato un Jazz Bass. La custodia rigida l'ha spedita a casa della madre da New York, pagando spedizione e dazi (minimi).

Il basso da 50€ lo ha lasciato a New York e il Jazz Bass lo ha riposto nella vecchia custodia morbida del basso ceduto. Tornato a casa, ha dovuto pagare mi pare 40€ di dazi.

In poche parole con circa 100€ (vecchio basso e dazi custodia) si è portato a casa un Jazz Bass Custom Shop che in Italia sarebbe costato 3.400 di listino alla fine gli è costato intorno le 2.400 €.

Inviato

In poche parole con circa 100€ (vecchio basso e dazi custodia) si è portato a casa un Jazz Bass Custom Shop che in Italia sarebbe costato 3.400 di listino alla fine gli è costato intorno le 2.400 €.

I 1000€ di viaggio non li conti?

Inviato

Io nel 97 presi una Statocaster (tra l'altro una botta di culo mai vista) e l'ho portata in Italia.

Nessuno mi ha chiesto niente. Ah si, facevo scalo ad Helsinki e li un pulotto ha voluto che aprissi la custodia per fargliela vedere.

Forse era appassionato di chitarre.

Inviato

Io nel 97 presi una Statocaster (tra l'altro una botta di culo mai vista) e l'ho portata in Italia.

Nessuno mi ha chiesto niente. Ah si, facevo scalo ad Helsinki e li un pulotto ha voluto che aprissi la custodia per fargliela vedere.

Forse era appassionato di chitarre.

Eh eh eh... Doveva essere un gasato... ti ci avrà sbavato sopra :baval:

Guest Re Mida
Inviato

Solo se i due fenomeni non si verificano contemporaneamente. :lol:

Capito. Va bene se sei culattone ma sposato in chiesa con donna copertura :lol:

Inviato

Ma guarda, io nel 2008 sono andato a New York, senza chitarra, senza spedizioni, ho comprato la mia Oxblood da 30th street guitars e me la son portata a casa in aereo senza pagare un cent. Escamotage del basso spedizioni e custodie ti danno una sicurezza in più ma non son necessari, a me all' aeroporto di Bologna con la chitarra incellofanata non mi ha cagato nessuno.

Questo non era tanto un "trucco" per non pagar soldi, ma una via d'uscita legittima >(se realmente esistente) per evitare sorprese alla dogana.. Dovrei avere le istruzioni su come fare in un altro pc, quando riesco a metterci le mani sopra magari le posto e verifichiamo.