Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao ragazzi,ho un'acustica epiphone che è stata la mia prima chitarra e che non venderò mai.E' messa proprio male,meccaniche capotasto e tasti da sostituire, a questo punto sto pensando di fargli mettere anche un buon pickup magnetico,cosa mi consigliate?

Mi ricordo Cobain nell'unplugged dei Nirvana,il suono mi piaceva, sapete cosa usava?

Guest Re Mida
Inviato

Sono in ballo con la questione pure io.

Se non vuoi andare su cose stramega fighe e de buttic, pure difficilmente reperibili, da quel che ho capito le scelte più appetibile sono 2: Baggs M1 e Fishman Rare Earth.

Guest Re Mida
Inviato

Sei riuscito a capire la differenze tibriche tra i due?

Non bene, perché in ogni caso dipende molto dalle caratteristiche della chitarra su cui finirà.

Sembrerebbe che il Fishman sia più aperto ed arioso, il Baggs meno spinto, più sulle medie e forse più rispettoso dei legni.

Quindi, il Fishman potrebbe spingere troppo sulle alte di certe chitarre, mentre il Baggs potrebbe scurire su altre.

Queste son solo conclusioni tratte da ricerche sul web e non da prove, quindi valgono quel che valgono.

Credo si possa andare solo per tentativi; in ogni caso son entrambi ottimi pu.

Inviato

A prescindere che la miglior amplificazione è la microfonazione... ti consiglio un sistema dove puoi miscelare pu e mic. Purtroppo il pu la maggior parte delle sfumature dello strumento le perde ed intervendo con un blend sul mic vai a ritrovare il timbro acustico!

Guest Re Mida
Inviato

Io ho un LR Baggs iBeam che va una cosa fina sulla taylor ;)

beh, questa è un altra soluzione, tra le prime che avevo preso in considerazione, insieme ai K&K pure mini.

Poi son passato all'idea del pu, perché quei due non mi son sembrati poi malvagi come suono, son veloci da installare e quindi uno può provare.

Con l'Ibeam in band come va? Puoi andare anche tranquillo nel PA senza orpelli e DI?

Inviato

Robi, io ho un M1 che non sto usando.

Non lo vendo, ma se vuoi provartelo con calma te lo posso lasciare; passerò a prendere il cantante a Milano venerdì prossimo in tarda mattinata mentre vado a Udine.

Fammi sapere.

Guest Re Mida
Inviato

Robi, io ho un M1 che non sto usando.

Non lo vendo, ma se vuoi provartelo con calma te lo posso lasciare; passerò a prendere il cantante a Milano venerdì prossimo in tarda mattinata mentre vado a Udine.

Fammi sapere.

WOW, grande Daniele!

Inviato

beh, questa è un altra soluzione, tra le prime che avevo preso in considerazione, insieme ai K&K pure mini.

Poi son passato all'idea del pu, perché quei due non mi son sembrati poi malvagi come suono, son veloci da installare e quindi uno può provare.

Con l'Ibeam in band come va? Puoi andare anche tranquillo nel PA senza orpelli e DI?

Suona bene, come dici tu ha delle buone frequenze medie. Con il fishman aura spectrum DI sul palco è davvero molto sorprendende. Peppe, il fonico, mi ha sempre detto in calabrese appena gli arriva il segnale "A faccia du ca**u" :)

Guest Re Mida
Inviato

Suona bene, come dici tu ha delle buone frequenze medie. Con il fishman aura spectrum DI sul palco è davvero molto sorprendende. Peppe, il fonico, mi ha sempre detto in calabrese appena gli arriva il segnale "A faccia du ca**u" :)

Mh, forse dovrei farti le domande in calabbrese, ma non lo conosco.

Ci riprovo:

Inviato

Mh, forse dovrei farti le domande in calabbrese, ma non lo conosco.

Ci riprovo:

Te lo replico di nuovo:

Risposta alla tua domanda:

Suona bene, come dici tu ha delle buone frequenze medie.

Aggiunta:

Con il fishman aura spectrum DI sul palco è davvero molto sorprendende. Peppe, il fonico, mi ha sempre detto in calabrese appena gli arriva il segnale "A faccia du ca**u" :)

Integrazione:

In band esce bene diretto ma dipende molto anche dalla qualità del mixer del PA

Finale:

Melanzzane sottttolio, peperncccino piccccantttte, pecorino

:facepalm:

Guest Re Mida
Inviato

Azzz, abbiamo proprio problemi di comunicazione :facepalm:

Di come esce con il Fishman Aura non mi frega! Meno male che hai aggiunto l'integrazione.

Calabbrese io lo scrivo con due "b" ovviamente di proposito, anche perché con 3 sarebbe ridondante.

In ogni caso, qui si parlava di pu magnetici e tu vai sempre offtopic. Ma sei calabbrese, è comprensibile.