Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

qualcuno mi dice che cosa hanno di speciale questi ponti per chitarra?ne sento parlare spesso,ma non ho mai avuto l'occasione di provare una chitarra con questo ponte

Inviato

Hanno un picco di risonanza calibrato perfetto per come dovrebbe essere una strato, un ottimo sustain e usabilità migliore con la leva e basculazione fluida! Costano un okkio! Il miglior ponte per strato commerciale è il GE101T o TS. Prezzo non esagerato e qualità paragonabile ai callaham

Inviato

Io ce li ho fissi su Tele e Jazzmaster: eccezionali sia come ricchezza armonica che come sustain. L'intonazione poi è perfetta. Consigliatissimi...

Guest light a fan cool
Inviato

Sono fatti bene... ne monto uno su una strato... risonanze, suono bò...

Inviato

Sono fatti bene... ne monto uno su una strato... risonanze, suono bò...

Sulla Jazzmaster avevo un ponte fisso normale e non so, saranno le sellette diverse, ma il cambiamento è stato dal giorno alla notte.

Inviato

io lo comprai per la strato in USA ad un prezzo che non è certo quello ricaricato che per forza di cose si paga in Italia

il suono della chitarra è cambiato nella stessa misura di quando cambiai pick up, quindi in maniera molto significativa; per le mie orecchie nettamente migliorato, tanto che nemmeno mi ricordo più come suonava prima :sorrisone:

Inviato

Anche io monto callaham sulla mia strato, fatto molto bene, rispetto ai ponti delle standard noto maggior sustain ma soprattutto, come diceva Lino, leva comodissima da usare, senza alcun gioco. Poi la fanno in tre misure, normale, media e gilmour style. Io ho la media, perfetta!

Inviato

Quoto Lino dicendo che GFS fa degli ottimi ponti in acciaio. Se dovete migliorare uno strumento di fascia alta ok proverei anche il callaham però su una chitarra di fascia medio/bassa (anche una buona mex per intenderci) la soluzione GFS è quella ottimale. IMHO

Guest Re Mida
Inviato

Da diverse comparazioni ricordo che si diceva che gli ispettori Callaghan aprivano molto sulle frequenze alte e quindi non calzano perfetti per tutte le strato. Molti preferiscono i Fender con il loro classico suono.

Inviato

Da diverse comparazioni ricordo che si diceva che gli ispettori Callaghan aprivano molto sulle frequenze alte e quindi non calzano perfetti per tutte le strato. Molti preferiscono i Fender con il loro classico suono.

Anche io ho avuto la stessa impressione sulle strato, ottimi, ma tendono ad essere + aperti dei fender, quindi secondo me va visto e valutato chitarra x chitarra.

Ho invece montato quello x tele con stellette in ottone...la chitarra suona moooooolto + grossa

Guest Raffus
Inviato

Anche io ho avuto la stessa impressione sulle strato, ottimi, ma tendono ad essere + aperti dei fender, quindi secondo me va visto e valutato chitarra x chitarra.

Allora potrebbero essere ottimo come accoppiata con tastiera in palissandro, che in genere da luogo a un suono leggermente più scuro dell'acero

Inviato

Allora potrebbero essere ottimo come accoppiata con tastiera in palissandro, che in genere da luogo a un suono leggermente più scuro dell'acero

Ni...potrebbe anche essere ma non è una regola generale.

Io lo monto su una vecchia riedizione giapponese della strato del 62 (quindi tastiera in palissandro).

Da spenta la chitarra suona di più, ma in realtà a chitarra amplificata l'attacco è molto più vetroso e in generale ha variato molto l'equilibrio timbrico dello strumento con un picco di risonanza verso le freqenze acute.

E' vero anche che poi le basse ora sono più estese e definite. Trovo però che a volte ampliare troppo la risposta in frequenza porti ad uno "svuotamento" di medie che alla fine sono il corpo del suono della chitarra.

Il ponte è costruito benissimo a livello meccanico, ma a mio parere a livello sonoro non si adatta bene a tutti gli strumenti.

Infatti è da tempo che penso di ritornare all'american vintage della fender.