Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Mi son accorto che mi son rotto di una pedaliera con oltre dieci pedali, vorrei renderla piu leggera e funzionale, con pedali tutto sommato economici. al momento ella è cosi composta:

1. mxr dynacomp

2. Dav9rock GM1

3. MNK 808

4. BYOC Large Beaver

5. Absolutely analog green russian,

6. Boss blues driver modificato H2o plus.

7. MXR phase90 mod

8. EH neomistress

9. Boss CE2

10. Digidelay

11. Boss RC2

fuori pedaliera ci sta un danelectro transparent overdrive, che mi scazza solo per i comandi.

Vorrei arrivare al massimo a sei pedali, mettendo la RC fuori pedaliera e stavo pensando a detti pedali. il dynacomp mi piace e va bene, al massimo potrei sostituirlo con un boss cs3, come overdrive leggero oil MNK pure va benone (anche perchè ha piu gain dei classici di ispirazione. come drive piu spinto o conservo il blues driver, che suona bene a qualsiasi settaggio e quasi su ogni ampli sul quale l'ho provato. In alternativa mi attira molto il nuovo ibanez SD9m. per il delay, il digi va bene, salvo prendere qualche cosa di migliore, senza aumentare le dimensioni (niente dd20 per capirci :). il problema sono le modulazioni. mi piacciono tutte (non i pedali che posseggo, anche perchè sul flanger penso si possa fare di meglio, proprio tutte le tipologie). una la devo segare... quale???? voi quale tra phaser, flanger e chorus eliminereste?

Inviato

il phaser per me è imprescindibile

concordo per eliminare il flanger, ti direi anche che il delay settato ad hoc può sostituirti il chorus, ma poi vedo che hai un ce2 :baval: , e quello deve rimanere in pedaliera

Inviato

rispondo un poco a tutti. il chorus in effetti, se non fosse stato il CE2 era il primo indiziato ad andare via. l'alternativa è prendere un BOss BF2 (già avuto) che funge sia da chorus che da flanger. il reparto drive è quello che ho fortemente intenzione di ridurlo, ed infatti ho scrfitto che terrei il 808 e il BD o l'SD9. il vibe (almeno quello che ho avuto) non mi piace, e trovo che con il phase 90 posso simulare abbastanza un vibe.

Inviato

ah dimenticavo. io per semplificare la mia, ne ho presa un'altra più piccola......così adesso ne ho due :banana: :banana: :banana:

• Like 1
Inviato

1. MNK 808 (booster)

2. Dav9rock GM1

3. BYOC Large Beaver o Absolutely analog green russian

4. Boss blues driver modificato H2o plus.

5. Hartman flanger :sorrisone:

6. Boss CE2

7. DD2 Boss :sorrisone:

8. Boss RC2

Guest Re Mida
Inviato

Ma come si fa a rispondere?

E come fate a rispondere.

1. Che ampli hai?

2. Come lo usi?

3. Che cosa suoni?

Ovvio che se devo rispondere io, in base al mio ampli e al mio modo di suonare, ti tolgo tutto dai piedi.

Terrei il Blues Driver per boostare su un crunch leggero, il MNK 808 come lead e il Digidelay come ambiente all'occorrenza.

Il resto lo trovo inutile e ti manca un Wah; ma queste sono le mie di esigenze.

Guest Raffus
Inviato

Per me, ecco il numero di pedali "base" per farci un po' tutto restando in ambito rock/blues

- Accordatore

- Booster

- Overdrive

- Modulazione

- Delay

Alla fine ho ampliato un po' la base e ho aggiunto al mio set up wah, fuzz e muff, col risultato che ho una pedaliera da 8 pedali che è ancora maneggevole e non c'è troppa roba.

Tra le modulazioni ho scelto il vibe, ma è stata dura rinunciare al flanger (avevo l'hartman). Il chorus non lo uso più dagli anni '90 :sorrisone:

Sul compressore pure ho dovuto riflettere a lungo, ma alla fine lo usavo solo sui clean e coi muff, ma un bel boost lavora ugualmente bene col muff, dunque l'ho escluso dalla lista dei pedali da portare su un'isola deserta :rolleyes:

ah dimenticavo. io per semplificare la mia, ne ho presa un'altra più piccola......così adesso ne ho due :banana: :banana: :banana:

Seee, io ho fatto la stessa cosa col risultato di arrivare a 3 pedaliere :sorrisone:

Poi ho fatto una fatica immane a tornare a una. In un attimo di perdizione sono tornato a due, e adesso ho messo uni vendita la "piccolina".

Mi chiedo se finirò mai di lavorare sulla pedaliera :TRangelo:

Inviato

l'alternativa è prendere un BOss BF2 (già avuto) che funge sia da chorus che da flanger. che con il phase 90 posso simulare abbastanza un vibe.

non posso fare altro che confermare le qualità del tanto bistrattato Boss BF-2...anche io lo utilizzo come chorus e flanger.

Inviato

sul phase 90 se ne possono fare diverse. quella fattami da un ragazzo del posto, consiste nel mettere un microswitch con il quale si può bypassare o meno la resistenza indicata nel circuito con r28. disinserendola il suono si fa più dolce, e la modulazione meno accentuata, avvicinando il suono ai phase 90 vecchi.

• Like 1
Inviato

sul phase 90 se ne possono fare diverse. quella fattami da un ragazzo del posto, consiste nel mettere un microswitch con il quale si può bypassare o meno la resistenza indicata nel circuito con r28. disinserendola il suono si fa più dolce, e la modulazione meno accentuata, avvicinando il suono ai phase 90 vecchi.

io molto più selvaggiamente ho semplicemente dissaldato la R28, si potrebbe addirittura tagliare un "gambo" della resistenza.

modifica altamente consigliata, se si cerca quel tipo di suono, senza il boost sui medi

• Like 1
Inviato

Non c'è niente da fare... la gas colpisce in primis sempre i pedali essendo i più accessibili degli strumenti!!!

io per ora riesco a stare sui pedali un po' in effetti per il costo delle chitarre e soprattutto perchè c'ho due chitarre della madonna :banana: :banana:

Inviato

Poi ho fatto una fatica immane a tornare a una. In un attimo di perdizione sono tornato a due, e adesso ho messo uni vendita la "piccolina".

Mi chiedo se finirò mai di lavorare sulla pedaliera :TRangelo:

io invece ho appena comprato la piccolina

lo sappiamo bene che sulla pedaliera non si finisce mai di lavorare, sennò poi non c'è più giustifica e bisogna iniziare a suonare ...e li iniziano i miei veri problemi :blink::(:facepalm:

Inviato

Ma come si fa a rispondere?

E come fate a rispondere.

1. Che ampli hai?

2. Come lo usi?

3. Che cosa suoni?

Ovvio che se devo rispondere io, in base al mio ampli e al mio modo di suonare, ti tolgo tutto dai piedi.

Terrei il Blues Driver per boostare su un crunch leggero, il MNK 808 come lead e il Digidelay come ambiente all'occorrenza.

Il resto lo trovo inutile e ti manca un Wah; ma queste sono le mie di esigenze.

Bisognerebbe chiedere a lui ma ad occhio mi sembra faccia i pink floyd dagli effetti che ha, o comunque cerca un suono "gilmouriano".