gigixl84 Inviato June 27, 2012 Segnala Inviato June 27, 2012 ho attualmente le 0.11, ma sono troppo ostiche. vorrei passare alle 0.10 o 0.9. cosa mi consigliate? rischio di sferragliare troppo passando alle 0.9? Cita
adprisoner Inviato June 27, 2012 Segnala Inviato June 27, 2012 0.10,5 - 50 - La GHS gilmour - è quella ideata per chitarre con scala Les Paul... Per me è il compromesso perfetto: cantini leggermente più piccoli di una 0.11 e meno faticosi da muovere, suonano lo stesso e bassi enormi. Cita
Guest Alucard Inviato June 27, 2012 Segnala Inviato June 27, 2012 Io preferisco una muta ibrida ...10-46 ma con il 10 cambiato in 9. Uso cosi' sulla strato, altrimenti i bendings esagerati e ripetuti mi segano le dita. Corde troppo grosse non mi piacciono neppure...trovo che soprattutto in distorsione il suono sia piu' grosso si', ma slabbrato non a fuoco...troppo ignorante. 1 Cita
Jonny Inviato June 27, 2012 Segnala Inviato June 27, 2012 Quoto il Valerio, io che adoro i suoni grossi trovo che nei suoni hi gain, corde troppo grosse suonino un pò confuse sui bassi, e suonino meno in faccia. Poi dipende dal tipo di chitarra, dal modo di suonare, dal tipo di suoni che si cercano. Personalmente sulle superstrat ormai uso solo 009-046 accordate in Eb con action altina. E' il miglior compromesso tra suono e suonabilità che sono riuscito a trovare, e a prescindere da quello, trovo che le chitarre (specie con scala lunga) accordate in bemolle siano decisamente più musicali! Cita
Guest Alucard Inviato June 27, 2012 Segnala Inviato June 27, 2012 Quoto il Valerio, io che adoro i suoni grossi trovo che nei suoni hi gain, corde troppo grosse suonino un pò confuse sui bassi, e suonino meno in faccia. Poi dipende dal tipo di chitarra, dal modo di suonare, dal tipo di suoni che si cercano. Personalmente sulle superstrat ormai uso solo 009-046 accordate in Eb con action altina. E' il miglior compromesso tra suono e suonabilità che sono riuscito a trovare, e a prescindere da quello, trovo che le chitarre (specie con scala lunga) accordate in bemolle siano decisamente più musicali! Vero era una cosa che volevo scrivere quella dell'Eb...la strato (e pure la tele) acquisisce i giusti bassi e suona piu' bilanciata (secondo me). Quoto anche la storia dell'action altina...nel tempo ho provato tutte le combinazioni...anche corde "dure" con actions basse....alla fine preferisco le corde un po' altine ma "molli"....la chitarra secondo me suona meglio ed é piu' facile da suonare (odio le corde incollate alla tastiera). Sulla storia del "musicale" si dovrebbero tirare in ballo teorie sull'armonia sul LA (che é meglio che sia un po' "calante" rispetto i famosi 440hz per suonar piu' musicale ecc ecc). Cita
Jonny Inviato June 27, 2012 Segnala Inviato June 27, 2012 Ehm, parlando di tele comunque, dando per scontato che si cerchi un suono con tanta pacca e tanta sberla, fregandose dei virtuosismi e dei suoni hi gain, direi che al meno una 010-050 sia d'obbligo! Cita
Jonny Inviato June 27, 2012 Segnala Inviato June 27, 2012 Vero era una cosa che volevo scrivere quella dell'Eb...la strato (e pure la tele) acquisisce i giusti bassi e suona piu' bilanciata (secondo me). Quoto anche la storia dell'action altina...nel tempo ho provato tutte le combinazioni...anche corde "dure" con actions basse....alla fine preferisco le corde un po' altine ma "molli"....la chitarra secondo me suona meglio ed é piu' facile da suonare (odio le corde incollate alla tastiera). Sulla storia del "musicale" si dovrebbero tirare in ballo teorie sull'armonia sul LA (che é meglio che sia un po' "calante" rispetto i famosi 440hz per suonar piu' musicale ecc ecc). Esatto, stesse sensazioni! Odio le action basse, detesto il feeling che mi danno. Sono oggettivamente molto più facili nell'alternata, ma il controllo su bending e vibrati crolla paurosamente, il suono si sfina e l'espressività va a farsi fottere. Ma sull'alternata si vola! La storia del La accordato a 400hz anzichè dei classici 440 non ho mai capito fin dove sia vera e fin dove sia una cagata stile new age! Però al mio orecchio l'accordatura in bemolle trovo sia realmente più piacevole e musicale, più naturale. Quindi una parte di verità sicuramente c'è! Cita
Guest Re Mida Inviato June 27, 2012 Segnala Inviato June 27, 2012 Io ho problemi alla mano perenni, ma cazzo 09 un semitono sotto son più mosce delle palle del Gioggetto. Come suono, sulle Fender per me l'ideale è 010 un semitono sotto, anche se adesso ho le Gilmour con cui mi trovo benone in standard. Sulla LP ho tenuto per qualche mese il semitono sotto per la cantante e mi castrava la chitarra: insopportabile, mi sentivo addirittura stonato. Cita
Lino Pelle Inviato June 27, 2012 Segnala Inviato June 27, 2012 Per me le classiche Ernie Ball 10-52 sono perfette! Cita
Guest Alucard Inviato June 27, 2012 Segnala Inviato June 27, 2012 mi sentivo addirittura stonato. Avevi raggiunto per un attimo la consapevolezza di cosa fosse il tuo vero essere. Comunque la LP non é a scala lunga...che discorsi sono? ovvio che sulla LP pure io abbia corde piu' spesse. Cita
Guest Re Mida Inviato June 27, 2012 Segnala Inviato June 27, 2012 Avevi raggiunto per un attimo la consapevolezza di cosa fosse il tuo vero essere. Comunque la LP non é a scala lunga...che discorsi sono? ovvio che sulla LP pure io abbia corde piu' spesse. No, io preferisco le 010 o addirittura le 09 sulla les paul, sempre e assolutamente accordate standard. 09 un semitono sotto sulla strato, sebbene sia a scala lunga, non riesco a immaginare come siano mosce. Cita
Jonny Inviato June 27, 2012 Segnala Inviato June 27, 2012 Io ho problemi alla mano perenni, ma cazzo 09 un semitono sotto son più mosce delle palle del Gioggetto. Come suono, sulle Fender per me l'ideale è 010 un semitono sotto, anche se adesso ho le Gilmour con cui mi trovo benone in standard. Sulla LP ho tenuto per qualche mese il semitono sotto per la cantante e mi castrava la chitarra: insopportabile, mi sentivo addirittura stonato. Morbida è morbida, non ci sono dubbi! Ma non la trovo così moscia (non me ne volere Giorgè )! Considera che l'action alta (ma credo anche tu la setti altina) e soprattutto il floyd si comportano diversamente rispetto ad una classica strato! E' facile stonare a volte, ma il controllo su bending e vibrati è fantastico! Ti quoto sulla les paul, non ho esperienze dirette proprio con quella, ma trovo che sulla scala corta non è automatico il miglioramento passando in bemolle. A volte i bassi diventano "gommosi", perdono naturalezza. Dipende sicuramente anche qui dalla chitarra e dalla sua configurazione, ma in generale le scale corte sono più ostiche da questo punto di vista. Cita
Guest Alucard Inviato June 27, 2012 Segnala Inviato June 27, 2012 No, io preferisco le 010 o addirittura le 09 sulla les paul, sempre e assolutamente accordate standard. 09 un semitono sotto sulla strato, sebbene sia a scala lunga, non riesco a immaginare come siano mosce. mezzo tono sotto in verità vado di 10-46 pure io....pero' a luglio quando ci vediamo visto che sto riportando tutto in italia prima che parta "lontano" ti faccio provar la strato scalloped 9-46 con l'action giusta... capirai che in realtà é molto comoda :) Cita
dado77 Inviato June 27, 2012 Segnala Inviato June 27, 2012 Sulla tele monto 11-52, accordata a 440. Ho suonato una vita con le 10-52 sulla tele, ora ho anche la strato e lì lascio le 10-46. Stotto a 010 non riesco a suonare. Sulla semiacustica ho 12-54. Il LA a 400 è impossibile, non è più la! A volte si abbassa a 438 o 436, non credo si scenda di più. Ricordo il disco di Fossati "not one word" che nelle note di copertina specificava che gli strumenti erano accordati a 436. Cita
dan_abnormal Inviato June 27, 2012 Segnala Inviato June 27, 2012 0.10-0.46 sulla mia Tele (al momento...). Cita
Jonny Inviato June 27, 2012 Segnala Inviato June 27, 2012 Sulla tele monto 11-52, accordata a 440. Ho suonato una vita con le 10-52 sulla tele, ora ho anche la strato e lì lascio le 10-46. Stotto a 010 non riesco a suonare. Sulla semiacustica ho 12-54. Il LA a 400 è impossibile, non è più la! A volte si abbassa a 438 o 436, non credo si scenda di più. Ricordo il disco di Fossati "not one word" che nelle note di copertina specificava che gli strumenti erano accordati a 436. Si scusa hai ragione, intendevo a 432, se non ricordo male..può essere? Cita
Giorgio V. Inviato June 27, 2012 Segnala Inviato June 27, 2012 Secondo me la tele vuole le 10-46. Le 11 IMO la soffocano un pò, la rendono meno tagliente. Cita
dado77 Inviato June 27, 2012 Segnala Inviato June 27, 2012 Si scusa hai ragione, intendevo a 432, se non ricordo male..può essere? Si, potrebbe essere. Cita
T0mmy Inviato June 27, 2012 Segnala Inviato June 27, 2012 11-52 accordata standard. Con le 010 tiravo i bending un semitono in più... Cita
Giorgè Inviato June 27, 2012 Segnala Inviato June 27, 2012 10/46 su tutte le chitarre, non mi faccio influenzare dalla scala. @Bru, le mie palle sono favolose, casomai sò le tue che cadono giù da li pantaloni e tua moje te ride dietro. Cita
Guest Re Mida Inviato June 27, 2012 Segnala Inviato June 27, 2012 @Bru, le mie palle sono favolose, casomai sò le tue che cadono giù da li pantaloni e tua moje te ride dietro. Che vuoi saperne tu della mascolinità esplosiva ... Cita
Giorgè Inviato June 27, 2012 Segnala Inviato June 27, 2012 te ridevo dietro pure io, hai la palla moscia, rossa e che passava per un buco dei jeans veramente piccolo. Cita
Recommended Posts