Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Condivido con voi a totale insaputa del mio compare, perchè sono uno stronzo!

Il duo acustico che reinterpreta i brani, per quanto vada bene, ci sta stretto, ecco allora che vogliamo lavorare su qualcosa di nuovo.

Gia, ma...

Il mio compare mi propone queste idee. Sono solo idee, non giudicate nel particolare, servono come linea guida.

http://www.fileden.com/files/2007/5/4/1046471/Find%20your%20sin%20%28buona%29.mp3

http://www.fileden.com/files/2007/5/4/1046471/Accordatura%20F%20%28prima%29.mp3

http://www.fileden.com/files/2007/5/4/1046471/Like%20d%20dolphins.mp3

http://www.fileden.com/files/2007/5/4/1046471/Memo.mp3

Tanta tanta melodia, note tenute belle lunghe. Fa bene perchè ha una bella voce, ma il tutto ha poca dinamica, poco tiro... A me risulta molto difficile inserire passaggi strumentali, sembra gia tutto mooolto inquadrato e definito.

Sinceramente non ho voglia di fare il solito arrangiamento di contorno con i delay e riverberi che riempiono e danno profondità.

Sono un pò confuso.

Emerge il mio spirito elettrico funky, la voglia di una batteria, minimale, ma con groove, qualcosa che strizzi di più l'occhio a black keys e calibro 35, piuttosto che a Tenco e Mina. O se proprio acustico dev'essere, un pò più country (mi compro grancassa e charleston?)

E mi piace un contesto semiserio, e l'idea di scrivere testi in italiano curati nel significato, l'inglese sbiascicato mi ha frantumato le balle.

Inviato

non mi apre una mazza.

comunque secondo me arrangiare una canzone partendo da una melodia già prestabilita è la forma di arrangiamento più difficile da fare.

appena senti le song semmai posso darti qualche consiglio in più

Inviato

io sarei curioso, ma miki, non puoi mettere i lettorini direttamente qui? sennò secondo me, molti si inibiscono! semo un branco de svogliati! ;):fighetta:

usa foobar :smile:

@miki:

sto ascoltando e per me si sente che l'impronta è molto simile in tutte le song, forse magari troppo smielate per i miei gusti, o forse - come dici tu - in italiano, cone le parole giuste avrebbe tutto un altro tiro. :smile:

Inviato

La prima è carina ma un pò tediosa...la seconda, lo sò che è diversa, ma gli assomiglia troppo nell'uso della voce, nel mood....la terza nun me gusta, la quarta potreste velocizzarla e non di poco, farla più incazzatella così che lo stacchetto acquisti più apertura.....comunque terrei la prima e la quarta, qualche modifichetta e perfezionamento e via.

L'amico tuo, ha un bel timbro ma occhio alle intonazioni, soprattutto appena attacca con la voce, che poi magari modula e reintona, ma alle volte entra un pò inpitchiato....forse anche perchè stà ancora cercando la melodia giusta e prendendo confidenza....qualche toppa sulla cassa della chitarra, un pò più di scansione ritmica, qualche stacco, un uso della voce più variegato, altrimenti tu con la chitarrra cambi cambi, ma i brani sembrano troppo simili tra di loro...

ps...scopicchiate con il duo èh? ;):sorrisone::fighetta:

ps..il suono della chitarra mi piace. :fighetta: digli che ti deve lasciar impostare i brani, ne trarrà giovamento anche lui che magari amplierà il suo bagaglio canoro con qualche genere e sfaccettatura in più. :fighetta:

Guest Re Mida
Inviato

Si sontono molto gli echi di certo cantautorato inglese, ma non solo, vedi per esempio certi lavoro di Beck. Ricordi anche degli Echo & The Bunnymen? Ma anche qualcosa di Weller? I rinvii sono tanti.

In ogni caso, a me pare ci siano delle ottime basi su cui lavorare: ottima la prima, ancora confusa la seconda, buone la 3 e la 4.

Io proseguirei sulla strada da lui aperta e spazio per delle armonizzazioni ne hai a iosa, ma non con infarciture di delay o altro. Non è affatto tutto inquadrato e definito.

Qual è il problema? Lavora sulle armonizzazioni e inserite della dinamica tra voce e strumenti. Potrebbero starci anche delle percussioni digitali sotto.

Se poi hai voglia di groove e funky, mi sa che devi guardare altrove.