Vai al contenuto

Confronto tra il Rode a condensatore e l'SM57

Recommended Posts

Inviato

Aldilà del diagramma polare alcuni (mi sembra di ricordare Atoragon di Gt) dicevano di preferire il beta57 come timbro...

Per i Live i condensatori non sono vietati, ma sono difficilissimi da gestire...rimanendo nel campo dei dinamici ci sono vari modelli della sennheiser che ti consiglierei magari di valutare...il punto è questo, ne parlavo anche al raduno con il cantante del gruppo di AcSTeve che fa anche il fonico, che il 57 esce sempre, è facile e il 90% di quelli che sanno girare dei pot a caso riesce a farlo suonare decentemente...magari sentendolo da solo il suono ripreso col 57 sembra meno caldo, ma nel mix è perfetto...perchè da decenni siamo abituati a quel suono...

Ultimamente ho usato i sennheiser e606, i fratelli piccoli dei 609 e dei 906...non c'è confronto in termini di banda passante (almeno percepita) molti più bassi e un suono più morbido e gonfio, ma con molta meno punta e grinta...scommetterei che se li sentissimo affiancati per percepire lo stesso volume dovremmo tenere il senn più alto di qualche db, perchè non ha le medio alte del 57...

In studio ho usato con soddisfazione (ma si può usare benissimo live visto che è un dinamico) un sennheiser md421 che sicuramente ha più pancia sotto del 57 ma mantiene una discreta grinta...infine in molti mi parlano benissimo del senn md441 e dello shure sm7 però non li ho mai provati...

Infine occorre ricordare una cosa, il problema dei condensatori spesso è anche la bassa resistenza alle forti pressioni sonore: l'nt2a ha un switch per attenuare di 10 o 20 db mi sembra...i condensatori che non hanno il pad non sopportano pressioni troppo elevate e quindi non son fatti per essere usati "al cono" ma sono più indicati per riprese di ambiente...

Inviato

Massy, non so se mi è sfuggito, ma come lo posizioni il rode?

In un altro thread mi parlavi di frequenze( e un'altra cosa che non ricordo), avresti voglia di spenderci due parole?Magari per dare spunto d'inizio a una ricerca più approfondita.

Mi ritrovo in quanto hai detto nel primo post per quanto riguarda i suoni e le scelte che faresti.

:ult-aaaaa (6):

Inviato

Infine occorre ricordare una cosa, il problema dei condensatori spesso è anche la bassa resistenza alle forti pressioni sonore: l'nt2a ha un switch per attenuare di 10 o 20 db mi sembra...i condensatori che non hanno il pad non sopportano pressioni troppo elevate e quindi non son fatti per essere usati "al cono" ma sono più indicati per riprese di ambiente...

Ho scelto l'nt2A proprio perchè in grado di sopportare pressioni sonore nell'ordine dei 140dB, ha un pad di -5dB oppure -10dB, ma sinceramente non mi è mai capitato di usarli.

Massy, non so se mi è sfuggito, ma come lo posizioni il rode?

In un altro thread mi parlavi di frequenze( e un'altra cosa che non ricordo), avresti voglia di spenderci due parole?Magari per dare spunto d'inizio a una ricerca più approfondita.

Mi ritrovo in quanto hai detto nel primo post per quanto riguarda i suoni e le scelte che faresti.

:ult-aaaaa (6):

Molokaio, forse ti riferivi al filtro passa basso del Rode...puoi selezionare di tagliare tutto sotto i 40Hz o gli 80 Hz, in modo da eliminare molto "rumble" e confusione già in fase di ripresa.