Guest Massy Inviato October 25, 2010 Segnala Inviato October 25, 2010 Allora, oggi voglio cercare di farvi apprezzare le differenze tra un sm57, strausatissimo e standard nel campo della ripresa dei cabinet per chitarra, e un microfono a condensatore come il Rode che avete sentito in altre occasioni. Ho suonato le stesse cose per entrambi i microfoni, una ritmica doppiata, una parte clean con un piccolo solo sopra. Il posizionamento dei microfoni è centrale rispetto al dome del cono, che in questo caso è il V30 della cassa Mesa 2x12. L'ampli è il ceria dumble hrm e la chitarra è la ormai familiare R8. Non ci sono ritocchi sull'eq, tutto dritto come esce dalla cassa... Vi dico subito le mie preferenze...se dovessi riprendere un pulito e cercare brillantezza e attacco, prenderei il 57...se dovessi cercare morbidezza e calore, il Rode... Stessa cosa sui distorti...secondo me il 57 da quella punta leggermente fuzz che in mezzo ad un mix completo permette alla chitarra di rimanere definita...diversamente, il Rode aggiunge corpo e spessore, e sui soli sarebbe la mia scelta n.1. Vi ho messo anche la risultate dei due microfoni, essendo riprese diverse non sono perfettamente sincronizzate e non suone la stessa cosa spaccata al capello, ma vi rende l'idea di come agiscono due mic diversi quando sono missati insieme. Enough said...buon ascolto... SM57 ritmica http://www.theicon.org/SM57_RYTHM.mp3 SM57 Clean+Solo http://www.theicon.org/SM_57_Clean_SOLO.mp3 Rode ritmica http://www.theicon.org/RODE_RYTHM.mp3 Rode Clean+Solo http://www.theicon.org/RODE_Clean_SOLO.mp3 Rode+57 (per sentirlo copiate nella barra degli indirizzi e scaricatelo) www.theicon.org/SM57&RODE.mp3 1 Cita
rockin934 Inviato October 25, 2010 Segnala Inviato October 25, 2010 Allora, oggi voglio cercare di farvi apprezzare le differenze tra un sm57, strausatissimo e standard nel campo della ripresa dei cabinet per chitarra, e un microfono a condensatore come il Rode che avete sentito in altre occasioni. Ho suonato le stesse cose per entrambi i microfoni, una ritmica doppiata, una parte clean con un piccolo solo sopra. Il posizionamento dei microfoni è centrale rispetto al dome del cono, che in questo caso è il V30 della cassa Mesa 2x12. L'ampli è il ceria dumble hrm e la chitarra è la ormai familiare R8. Non ci sono ritocchi sull'eq, tutto dritto come esce dalla cassa... Vi dico subito le mie preferenze...se dovessi riprendere un pulito e cercare brillantezza e attacco, prenderei il 57...se dovessi cercare morbidezza e calore, il Rode... Stessa cosa sui distorti...secondo me il 57 da quella punta leggermente fuzz che in mezzo ad un mix completo permette alla chitarra di rimanere definita...diversamente, il Rode aggiunge corpo e spessore, e sui soli sarebbe la mia scelta n.1. Vi ho messo anche la risultate dei due microfoni, essendo riprese diverse non sono perfettamente sincronizzate e non suone la stessa cosa spaccata al capello, ma vi rende l'idea di come agiscono due mic diversi quando sono missati insieme. Enough said...buon ascolto... SM57 ritmica http://www.theicon.org/SM57_RYTHM.mp3 SM57 Clean+Solo http://www.theicon.org/SM_57_Clean_SOLO.mp3 Rode ritmica http://www.theicon.org/RODE_RYTHM.mp3 Rode Clean+Solo http://www.theicon.org/RODE_Clean_SOLO.mp3 Rode+57 http://www.theicon.org/57+RODE.mp3 Massy che ROde è? NT2,NT2a? O è un condensatore della serie m?In flat e senza pad? Cita
Guest Massy Inviato October 25, 2010 Segnala Inviato October 25, 2010 ragazzi non riesco a far andare il file del 57+rode...almeno qui sul mio pc non riesco a capire per quale motivo nn si sente... Cita
rockin934 Inviato October 25, 2010 Segnala Inviato October 25, 2010 Gran mic Io ho un Sontronic STC 2 che è abbastanza simile, anche se i Rode sono bellissimi mic. Come da te sostenuto anche io sono convinto che i condensatori siano assolutamente indispensabili se si cerca definizione e calora... Se cerchi un attacco migliore prova magari dei condensatori a diaframma piccolo (tipo gli Oktava MK012) che mantengono calore e definizione avendo un transiente leggermente più veloce...un po' più vicino all'attacco dei dinamici... Cita
filogro Inviato October 25, 2010 Segnala Inviato October 25, 2010 Molto interessante Massy. Ero giunto praticamente alle stesse conclusioni. Imho dinamico + condensatore, dinamico + nastro e dinamico + dinamico sono abbinamenti che vale la provare. OT Massy, visto che la manualità e le conoscenze non ti mancano, non ti è mai venuta la voglia di sperimentare con i pre microfonici? Cita
davideblues Inviato October 25, 2010 Segnala Inviato October 25, 2010 ragazzi non riesco a far andare il file del 57+rode...almeno qui sul mio pc non riesco a capire per quale motivo nn si sente... neanche da me funziona... Per il resto gran lavoro, molto gentile! e molto interessante! Cita
Guest light a fan cool Inviato October 25, 2010 Segnala Inviato October 25, 2010 Ho usato un Rode NT1a + SM57 per un bel pezzo... ora preferisco lo Sennheiser e906 al 57 però dipende su che tipologia di suoni... alla fine li ho tutti e 3 :TRsorrisone: Cita
filogro Inviato October 25, 2010 Segnala Inviato October 25, 2010 Anche se non funziona è possibile ascoltarlo ugualmente. Quotate il primo post e copiate il link nella barra. Cita
Guest Massy Inviato October 25, 2010 Segnala Inviato October 25, 2010 Anche se non funziona è possibile ascoltarlo ugualmente. Quotate il primo post e copiate il link nella barra. yes ho reso visibile il link... per sperimentare con i preamp, dici costruirne proprio? ho diversi schemi sottomano, ma purtroppo la solita cosa che manca è il tempo di fare tutto! Cita
marcobiolcati Inviato October 25, 2010 Segnala Inviato October 25, 2010 Mah, io trovo il 57 assolutamente più chiaro e definito. Il Rode, forse dà più calore ma a mio gusto rende troppo scuro e "scavato" il suono. Sono quasi convinto che in un mix con sotto tutto il gruppo, il Rode faccia fatica ad uscire. Non ho ascoltato il mix di entrambe, ma mi pare che il Rode possa aggiungere poco a quello che già dà il 57, imho... A parte tutto, bellissimo suono e tecnica molto fluida, compliments! Cita
Gluca Inviato October 25, 2010 Segnala Inviato October 25, 2010 A me piace più il Rode, trovo il 57 eccessivamente fuzzoso. Cita
Guest Massy Inviato October 25, 2010 Segnala Inviato October 25, 2010 A me piace più il Rode, trovo il 57 eccessivamente fuzzoso. proprio li volevo arrivare...nel senso che il posizionamento del 57 è volutamente "estremo", di solito si usa per riprendere piu verso il bordo, e per il centro cono si usa per esempio il collaudato 421... Tendenzialmente però il comportamento del 57 è quello, tende molto ad appuntire...quello che usciva dalla cassa era in realtà molto piu simile a quello ripreso dal RODE. Cita
Spizzico Inviato October 25, 2010 Segnala Inviato October 25, 2010 proprio li volevo arrivare...nel senso che il posizionamento del 57 è volutamente "estremo", di solito si usa per riprendere piu verso il bordo, e per il centro cono si usa per esempio il collaudato 421... Tendenzialmente però il comportamento del 57 è quello, tende molto ad appuntire...quello che usciva dalla cassa era in realtà molto piu simile a quello ripreso dal RODE. Azz capiti proprio nel momento giusto :TRsorrisone: Devo comprare un mic e stavo per comprare il 57, ma sto RODE è fantastico!! Come unico mic per microfonare l'ampli lo consigli o mi butto sul solito 57? Dai samples direi senza alcun dubbio il rode! Cita
Guest Massy Inviato October 25, 2010 Segnala Inviato October 25, 2010 ti dirò di piu...con il rode in pratica ci manca poco che ci registri un album intero, se impari a conoscerlo...acustiche, voci, percussioni, fiati, archi, chitarre elettriche...ci fai di tutto...il 57 è l'ancora di salvezza sicura per un microfono dedicato alla sola ripresa di cabinet e rullanti, con il rode l'unico limite è la tua fantasia e la tua voglia di perderci tempo. Cita
Spizzico Inviato October 25, 2010 Segnala Inviato October 25, 2010 ti dirò di piu...con il rode in pratica ci manca poco che ci registri un album intero, se impari a conoscerlo...acustiche, voci, percussioni, fiati, archi, chitarre elettriche...ci fai di tutto...il 57 è l'ancora di salvezza sicura per un microfono dedicato alla sola ripresa di cabinet e rullanti, con il rode l'unico limite è la tua fantasia e la tua voglia di perderci tempo. Anche live? Cita
Guest Massy Inviato October 25, 2010 Segnala Inviato October 25, 2010 Anche live? assolutamente no...live ti prenderebbe di tutto...parlo sempre di situazioni da "studio". Cita
Spizzico Inviato October 25, 2010 Segnala Inviato October 25, 2010 assolutamente no...live ti prenderebbe di tutto...parlo sempre di situazioni da "studio". Ok grazie :ult-aaaaa (6): Si effettivamente mi metto alla ricerca del rode! Per il live mi butto sul 57 oppure hai provato qualcosa di meglio, tipo qualcosa meno freddo... Cita
Guest Iperfungus Inviato October 25, 2010 Segnala Inviato October 25, 2010 assolutamente no...live ti prenderebbe di tutto...parlo sempre di situazioni da "studio". Ok grazie :ult-aaaaa (6): Si effettivamente mi metto alla ricerca del rode! Per il live mi butto sul 57 oppure hai provato qualcosa di meglio, tipo qualcosa meno freddo... Nella mia crassa ignoranza, avrei appunto detto che il RODE (bellerrimo!) sembra più una roba da studio... Ma il 57 ti salva sempre il culo, soprattutto live. Io lo uso dal vivo ed è una totale sicurezza. Se è per il live, io prenderei il 57 senza dubbio. Cita
Guest Massy Inviato October 25, 2010 Segnala Inviato October 25, 2010 Nella mia crassa ignoranza, avrei appunto detto che il RODE (bellerrimo!) sembra più una roba da studio... Ma il 57 ti salva sempre il culo, soprattutto live. Io lo uso dal vivo ed è una totale sicurezza. Se è per il live, io prenderei il 57 senza dubbio. nella tua "ignoranza" hai perfettamente ragione...il 57 ti salva il culo sempre alla fine...basta metterlo a metà tra cupola e bordo e il resto lo fa lui ( e un fonico mediamente adatto alla situazione ) Cita
Spizzico Inviato October 25, 2010 Segnala Inviato October 25, 2010 Nella mia crassa ignoranza, avrei appunto detto che il RODE (bellerrimo!) sembra più una roba da studio... Ma il 57 ti salva sempre il culo, soprattutto live. Io lo uso dal vivo ed è una totale sicurezza. Se è per il live, io prenderei il 57 senza dubbio. Perfetto il 57 arriverà per i live :AOK: , però il massy mi ha dato una grande dritta.. questo rode per registrare è fantastico!! Cita
Guest Massy Inviato October 25, 2010 Segnala Inviato October 25, 2010 Ok grazie :ult-aaaaa (6): Si effettivamente mi metto alla ricerca del rode! Per il live mi butto sul 57 oppure hai provato qualcosa di meglio, tipo qualcosa meno freddo... vai di 57...gioca con il posizionamento e sarà meno freddo...io l'ho messo volutamente dove non andrebbe posizionato, a centro cono, per farvi sentire il carattere del mic a confronto con il piu pastoso Rode. Cita
Spizzico Inviato October 25, 2010 Segnala Inviato October 25, 2010 vai di 57...gioca con il posizionamento e sarà meno freddo...io l'ho messo volutamente dove non andrebbe posizionato, a centro cono, per farvi sentire il carattere del mic a confronto con il piu pastoso Rode. Cita
Guest Iperfungus Inviato October 25, 2010 Segnala Inviato October 25, 2010 vai di 57...gioca con il posizionamento e sarà meno freddo...io l'ho messo volutamente dove non andrebbe posizionato, a centro cono, per farvi sentire il carattere del mic a confronto con il piu pastoso Rode. 57 a bordo cono e live sbrodolo chiodi... :TRsorrisone: Prende bassi a cannone senza impastarsi mai... Cita
Gluca Inviato October 25, 2010 Segnala Inviato October 25, 2010 Come unico microfono non è meglio un supercardioide come il BETA 57A? Così riprende anche un po d'ambiente. Cita
Recommended Posts