Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

...mentre io rimango a casa...

evvabbè... è arrivato anche per me il momento di fare spazio in casa

purtroppo non riesco mai a suonare la mia acustica Cort MR750FX

quindi è lei la candidata a trasferirsi nella bella terra d'Abruzzo...

starà nella sua custodia semirigida

nessuno la disturberà

il dubbio è:

in vista di lunghi periodi di inattività, come la lascio?

perfettamente accordata?

senza corde?

accordata ma in downtuning???

grazie!!!

Guest massy
Inviato

Lasciala accordata normalmente, in questo modo se c'è umidità il manico eviterà di muoversi o peggio, imbarcarsi, senza la tensione delle corde...se devi lasciarla TANTO tempo ferma, riponila in una buona custodia e mettici qualche sacchettino che assorbe l'umidità

Inviato

mettici qualche sacchettino che assorbe l'umidità

Massy: non è un buon consiglio se la chitarra veramente deve stare ferma molti mesi o peggio anni. I sacchetti assorbi umidità possono fare danni in inverno, quando l'umidità va giù a picco, si rischiano dei crack e l'uscita delle estremità dei tasti. Adesso non creano problemi, ma fra 6 mesi si.

Concordo invece sul riporla accordata. ;)

Inviato

Grazie dei consigli!

Massy: non è un buon consiglio se la chitarra veramente deve stare ferma molti mesi o peggio anni. I sacchetti assorbi umidità possono fare danni in inverno, quando l'umidità va giù a picco, si rischiano dei crack e l'uscita delle estremità dei tasti. Adesso non creano problemi, ma fra 6 mesi si.

Concordo invece sul riporla accordata. ;)

però ecco che anche per domande apparentemente banali escono fuori cose nuove ed interessanti...

ZioBilly, ma la storia dei sacchetti nelle custodie vale anche per le chitarre che utilizziamo sempre? Le dovremmo togliere d'inverno?

Guest massy
Inviato
Massy: non è un buon consiglio se la chitarra veramente deve stare ferma molti mesi o peggio anni. I sacchetti assorbi umidità possono fare danni in inverno, quando l'umidità va giù a picco, si rischiano dei crack e l'uscita delle estremità dei tasti. Adesso non creano problemi, ma fra 6 mesi si. Concordo invece sul riporla accordata. ;)

minchia!

piu che altro nella mia testa immaginavo una situazione di umidità permanente...avevo una casa in abruzzo vicino carsoli e sia in estate ed inverno c'era quella muffetta che si crea sui muri che sistematicamente toglievamo con smadonnamenti vari...c'èra sempre umidità...avendo letto "abruzzo" mi è scattata la molla...

Inviato

Grazie dei consigli!

però ecco che anche per domande apparentemente banali escono fuori cose nuove ed interessanti...

ZioBilly, ma la storia dei sacchetti nelle custodie vale anche per le chitarre che utilizziamo sempre? Le dovremmo togliere d'inverno?

Si, d'inverno l'umidità va giù a picco, le chitarre non hanno bisogno di aria ancora più secca, ma piuttosto di ambienti opportunamente umidificati.

Mi spiego: quei sacchettini li nelle custodie per me non dovrebbero starci mai, al massimo nei mesi più caldi o comunque quando c'è molta umidità, ma certo non se c'è il rischio che l'umidità cali: i cali dimensionali del legno - soprattutto se non ben stagionato - a causa dell'abbassamento di umidità, possono fare dei bei danni, soprattutto sugli strumenti con cassa armonica, ma non solo.

Ho perfino sentito dire - ma è una informazione che non so confermare, quindi da prendere con le molle - che quei sacchettini non li mettono i produttori di chitarre, ma quelli di custodie, e poi vengono semplicemente lasciati dove stanno.

Inviato

minchia!

piu che altro nella mia testa immaginavo una situazione di umidità permanente...avevo una casa in abruzzo vicino carsoli e sia in estate ed inverno c'era quella muffetta che si crea sui muri che sistematicamente toglievamo con smadonnamenti vari...c'èra sempre umidità...avendo letto "abruzzo" mi è scattata la molla...

Aò l'Abruzzo ha più di 130 Km di costa! e io sto vicino al mare!!!

:P

Si, d'inverno l'umidità va giù a picco, le chitarre non hanno bisogno di aria ancora più secca, ma piuttosto di ambienti opportunamente umidificati.

Mi spiego: quei sacchettini li nelle custodie per me non dovrebbero starci mai, al massimo nei mesi più caldi o comunque quando c'è molta umidità, ma certo non se c'è il rischio che l'umidità cali: i cali dimensionali del legno - soprattutto se non ben stagionato - a causa dell'abbassamento di umidità, possono fare dei bei danni, soprattutto sugli strumenti con cassa armonica, ma non solo.

Ho perfino sentito dire - ma è una informazione che non so confermare, quindi da prendere con le molle - che quei sacchettini non li mettono i produttori di chitarre, ma quelli di custodie, e poi vengono semplicemente lasciati dove stanno.

infatti ci sono parecchi aggeggi in vendita che controllano il tasso di umidità da mettere negli ambienti dove alloggiano le chitarre e addirittura avevo notato gli umidificatori in vendita (mai i "seccatori" ;) )