Guest Re Mida Inviato June 20, 2012 Segnala Inviato June 20, 2012 Apriamo un 3d bello cazzaro va Sulla R8 ho le cover dei pu relic, molto opache, e la chitarra intera è abbastanza vissuta. Tailpiece e ponte (Montreux) sono invece lucidi. Pensavo di uniformarli, con il classico metodo dell'acido muriatico e doppia bacinella, ma ho paura per il Montreux. Non vorrei potesse risentirne sulle sellette e sulla loro mobilità. Qualcuno ha avuto esperienze al riguardo? Cita
Ric67 Inviato June 20, 2012 Segnala Inviato June 20, 2012 non so cosa sia il metodo doppia bacinella.. io comunque per reliccare le cover con l'acido muriatico le avevo messe sospese sopra una bacinella con dell'acido dentro. A prendere i vapori in pratica. Il tutto coperto da una scatola di scarpe per contenere l'aria acida e creare un microclima ossidoso!! :) Dato che l'effetto dell'esposizione ai vapori è leggero e porta ad una (principalmente) opacizzazione delle parti, non credo che tu possa arrecare gran danno. Cita
Guest Re Mida Inviato June 20, 2012 Segnala Inviato June 20, 2012 non so cosa sia il metodo doppia bacinella.. io comunque per reliccare le cover con l'acido muriatico le avevo messe sospese sopra una bacinella con dell'acido dentro. A prendere i vapori in pratica. Il tutto coperto da una scatola di scarpe per contenere l'aria acida e creare un microclima ossidoso!! :) Dato che l'effetto dell'esposizione ai vapori è leggero e porta ad una (principalmente) opacizzazione delle parti, non credo che tu possa arrecare gran danno. Sì, quel metodo intendevo. Una bacinella con dentro dell'acido e all'interno di questa un altra che contenga l'hardware. Poi si tappa il tutto e i vapori agiscono. Quanto tempo hai atteso? Cita
Guest Re Mida Inviato June 20, 2012 Segnala Inviato June 20, 2012 Per me fa esplodere il palazzo. Lo farei in cantina, così becco le fondamenta. Cita
Deimos Inviato June 20, 2012 Segnala Inviato June 20, 2012 ma ti pare che il califfo non avrebbe da mollarti qualche pezzo de fero ultrastiloso tipo le cover che ho io ora??? Cita
Ric67 Inviato June 20, 2012 Segnala Inviato June 20, 2012 Sì, quel metodo intendevo. Una bacinella con dentro dell'acido e all'interno di questa un altra che contenga l'hardware. Poi si tappa il tutto e i vapori agiscono. Quanto tempo hai atteso? Io avevo messo la bacinella con l'acido e le cover sospese sopra l'acido, con il lato superiore delle cover rivolto verso il basso a prendere bene i fumi... ho atteso qualche ora, poi controllavo,..direi complessivamente una nottata circa, ma le cover erano raw nickel, se ci metti hardware cromato secondo me ossida prima... comunque ci butti un occhiata frequentemente e ti fermi quando vuoi. attenzione a due cose: - L'ossidatura non si fissa subitissimo secondo me, pertanto attento alle impronte digitali sull'hardware. - ho visto che l'umido, vapore, microgoccioline di acqua a contatto con l'ossido "fresco" lo rendono più giallastro tipo principio di ruggine che una volta asciugata rimane fissata. Questo sempre sulle cover con le cromature non so. Cita
Lino Pelle Inviato June 20, 2012 Segnala Inviato June 20, 2012 Bastava non cambiare tailpiece e ponte.... allora sei un pippone pure tu, eh? Cita
Guest Re Mida Inviato June 20, 2012 Segnala Inviato June 20, 2012 Bastava non cambiare tailpiece e ponte.... allora sei un pippone pure tu, eh? Il tailpiece è il suo originale ed è lucido, solo scartavetrato da me. Il Montreux è un upgrade ovviamente obbligatorio. Mica mi chiamo linopello Cita
Lino Pelle Inviato June 20, 2012 Segnala Inviato June 20, 2012 Il tailpiece è il suo originale ed è lucido, solo scartavetrato da me. Il Montreux è un upgrade ovviamente obbligatorio. Mica mi chiamo linopello Pippone!!! Cita
Guest massy Inviato June 20, 2012 Segnala Inviato June 20, 2012 fatti 4-5 birre e poi prova a pisciarci sopra! Cita
ZioBilly Inviato June 20, 2012 Segnala Inviato June 20, 2012 Il tailpiece lo metti in una padella con aceto e sale, poi fai un bel sautè a fuoco vivo. Per il ponte invece no, che così le viti delle sellette si ossidano troppo. (Mica scherzo... ) Cita
Guest Re Mida Inviato June 20, 2012 Segnala Inviato June 20, 2012 Il tailpiece lo metti in una padella con aceto e sale, poi fai un bel sautè a fuoco vivo. Per il ponte invece no, che così le viti delle sellette si ossidano troppo. (Mica scherzo... ) E per il ponte quindi? Cita
ZioBilly Inviato June 20, 2012 Segnala Inviato June 20, 2012 Per il ponte il sistema che dicevi, bacinella e acido... Il problema son le viti purtroppo, se parte un'ossidazione tropo spinta poi rischi che si pianti tutto... quello è l'unico rischio vero... io ho una tele da esperimenti il cui ponte è ormai "piombato" dall'ossido! Cita
Guest Re Mida Inviato June 20, 2012 Segnala Inviato June 20, 2012 Per il ponte il sistema che dicevi, bacinella e acido... Il problema son le viti purtroppo, se parte un'ossidazione tropo spinta poi rischi che si pianti tutto... quello è l'unico rischio vero... io ho una tele da esperimenti il cui ponte è ormai "piombato" dall'ossido! Infatti era quello che mi preoccupava. Il processo andrebbe fatto prima di mettere sellette e viti e non credo si possano estrarre dal Montreux. Proverò allora a cuocere il tailpiece come hai detto tu, dato che è meno sbattimento dell'acido. Ma non so che minkia sia un sautè Cita
Guest Re Mida Inviato June 20, 2012 Segnala Inviato June 20, 2012 Ok, lo faccio saltare in padella Cita
Ric67 Inviato June 20, 2012 Segnala Inviato June 20, 2012 secondo me, se fai per grradi con il Montracchio..ub po' di ossido e poi di cacciavite a far ruotare le viti per bene un po' di volte..poi ripeti.... mica lo devi fare decrepito sto ponte no? Cita
Giorgio V. Inviato June 20, 2012 Segnala Inviato June 20, 2012 Non ho presente il Montreaux. Se è un classico abr-1 no wire direi che puoi togliere le sellette prima di mettere il ponte a opacizzare. Ma anche senza questa operazione secondo me il rischio è assolutamente minimo. Basta controllare periodicamente la roba perchè l' opacizzazione raggiunga il livello che vuoi tu. E come ha detto Ric, se hai paura che si inceppi qualcosa, ogni tot che controlli l' operazione dai due giri di vite alle sellette. Cita
Guest Re Mida Inviato June 25, 2012 Segnala Inviato June 25, 2012 Risultato. Con calma e con i vapori dell'acido: Cita
keithcello Inviato June 25, 2012 Segnala Inviato June 25, 2012 E io che mi lamento che i miei hardware sono ossidati....d'ora in avanti ne faró un vanto! Cita
Giorgio V. Inviato June 25, 2012 Segnala Inviato June 25, 2012 Mi par venuto bene..ora ha bisogno di qualche segno meno "regolare" per essere più realistico, ombre sullo stoptail etc, cose che vengono con l' uso. Cita
Guest Re Mida Inviato June 25, 2012 Segnala Inviato June 25, 2012 Mi par venuto bene..ora ha bisogno di qualche segno meno "regolare" per essere più realistico, ombre sullo stoptail etc, cose che vengono con l' uso. Ci sono già, anche se non si vedono, perché sull'ossidazione ho passato un pizzico di lucido da scarpe che è stato assorbito. In ogni caso le macchi si fanno velocemente. Ah, il sistema dello zio gli fa un basso all'hardware da les paul. E ben poca roba avviene pure sull'abr montreux, che l'ho opacizzato di un minimo rispetto a come l'avevo già usurato con il palmo della mano (ho il palmo abrasivo ). Aggiungo infine che dopo il lavoro, escon meglio le armoniche sui la Bemolle. Cita
ZioBilly Inviato June 25, 2012 Segnala Inviato June 25, 2012 Ci sono già, anche se non si vedono, perché sull'ossidazione ho passato un pizzico di lucido da scarpe che è stato assorbito. In ogni caso le macchi si fanno velocemente. Ah, il sistema dello zio gli fa un basso all'hardware da les paul. E ben poca roba avviene pure sull'abr montreux, che l'ho opacizzato di un minimo rispetto a come l'avevo già usurato con il palmo della mano (ho il palmo abrasivo ). Aggiungo infine che dopo il lavoro, escon meglio le armoniche sui la Bemolle. Tzè! Come minimo avrai fatto un pinzimonio, invece del sautè/flambè con marinata all'aceto che proponevo io... Ma tant'è, uno può pure dare le ricette, ma è la mano della cuoca che fa la differenza... ... so' la Suor Germana del relic!! Cita
Guest Re Mida Inviato June 25, 2012 Segnala Inviato June 25, 2012 Tzè! Come minimo avrai fatto un pinzimonio, invece del sautè/flambè con marinata all'aceto che proponevo io... Ma tant'è, uno può pure dare le ricette, ma è la mano della cuoca che fa la differenza... ... so' la Suor Germana del relic!! Ah ah vero. In ogni caso io ho messo aceto e na marea di sale. Ho cotto finché non è evaporato il tutto, ma nulla. Che sia perché ho usato l'aceto bianco? Cita
Recommended Posts