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Guest Re Mida
Inviato

Apriamo un 3d bello cazzaro va :sorrisone:

Sulla R8 ho le cover dei pu relic, molto opache, e la chitarra intera è abbastanza vissuta.

Tailpiece e ponte (Montreux) sono invece lucidi.

Pensavo di uniformarli, con il classico metodo dell'acido muriatico e doppia bacinella, ma ho paura per il Montreux. Non vorrei potesse risentirne sulle sellette e sulla loro mobilità.

Qualcuno ha avuto esperienze al riguardo?

Inviato

non so cosa sia il metodo doppia bacinella.. io comunque per reliccare le cover con l'acido muriatico le avevo messe sospese sopra una bacinella con dell'acido dentro. A prendere i vapori in pratica. Il tutto coperto da una scatola di scarpe per contenere l'aria acida e creare un microclima ossidoso!! :)

Dato che l'effetto dell'esposizione ai vapori è leggero e porta ad una (principalmente) opacizzazione delle parti, non credo che tu possa arrecare gran danno.

Guest Re Mida
Inviato

non so cosa sia il metodo doppia bacinella.. io comunque per reliccare le cover con l'acido muriatico le avevo messe sospese sopra una bacinella con dell'acido dentro. A prendere i vapori in pratica. Il tutto coperto da una scatola di scarpe per contenere l'aria acida e creare un microclima ossidoso!! :)

Dato che l'effetto dell'esposizione ai vapori è leggero e porta ad una (principalmente) opacizzazione delle parti, non credo che tu possa arrecare gran danno.

Sì, quel metodo intendevo. Una bacinella con dentro dell'acido e all'interno di questa un altra che contenga l'hardware. Poi si tappa il tutto e i vapori agiscono.

Quanto tempo hai atteso?

Guest Re Mida
Inviato

Per me fa esplodere il palazzo.

Lo farei in cantina, così becco le fondamenta.

Inviato

Sì, quel metodo intendevo. Una bacinella con dentro dell'acido e all'interno di questa un altra che contenga l'hardware. Poi si tappa il tutto e i vapori agiscono.

Quanto tempo hai atteso?

Io avevo messo la bacinella con l'acido e le cover sospese sopra l'acido, con il lato superiore delle cover rivolto verso il basso a prendere bene i fumi...

ho atteso qualche ora, poi controllavo,..direi complessivamente una nottata circa, ma le cover erano raw nickel, se ci metti hardware cromato secondo me ossida prima...

comunque ci butti un occhiata frequentemente e ti fermi quando vuoi.

attenzione a due cose:

- L'ossidatura non si fissa subitissimo secondo me, pertanto attento alle impronte digitali sull'hardware.

- ho visto che l'umido, vapore, microgoccioline di acqua a contatto con l'ossido "fresco" lo rendono più giallastro tipo principio di ruggine che una volta asciugata rimane fissata.

Questo sempre sulle cover con le cromature non so.

Guest Re Mida
Inviato

Bastava non cambiare tailpiece e ponte.... allora sei un pippone pure tu, eh? :sorrisone:

Il tailpiece è il suo originale ed è lucido, solo scartavetrato da me.

Il Montreux è un upgrade ovviamente obbligatorio. Mica mi chiamo linopello :P

Guest Re Mida
Inviato

Il tailpiece lo metti in una padella con aceto e sale, poi fai un bel sautè a fuoco vivo.

Per il ponte invece no, che così le viti delle sellette si ossidano troppo.

(Mica scherzo... ;) )

E per il ponte quindi?

Inviato

Per il ponte il sistema che dicevi, bacinella e acido...

Il problema son le viti purtroppo, se parte un'ossidazione tropo spinta poi rischi che si pianti tutto... quello è l'unico rischio vero... io ho una tele da esperimenti il cui ponte è ormai "piombato" dall'ossido! :lol::facepalm:

Guest Re Mida
Inviato

Per il ponte il sistema che dicevi, bacinella e acido...

Il problema son le viti purtroppo, se parte un'ossidazione tropo spinta poi rischi che si pianti tutto... quello è l'unico rischio vero... io ho una tele da esperimenti il cui ponte è ormai "piombato" dall'ossido! :lol::facepalm:

Infatti era quello che mi preoccupava. Il processo andrebbe fatto prima di mettere sellette e viti e non credo si possano estrarre dal Montreux.

Proverò allora a cuocere il tailpiece come hai detto tu, dato che è meno sbattimento dell'acido.

Ma non so che minkia sia un sautè :sorrisone:

Inviato

secondo me, se fai per grradi con il Montracchio..ub po' di ossido e poi di cacciavite a far ruotare le viti per bene un po' di volte..poi ripeti.... mica lo devi fare decrepito sto ponte no?

Inviato

Non ho presente il Montreaux. Se è un classico abr-1 no wire direi che puoi togliere le sellette prima di mettere il ponte a opacizzare.

Ma anche senza questa operazione secondo me il rischio è assolutamente minimo. Basta controllare periodicamente la roba perchè l' opacizzazione raggiunga il livello che vuoi tu. E come ha detto Ric, se hai paura che si inceppi qualcosa, ogni tot che controlli l' operazione dai due giri di vite alle sellette.

Guest Re Mida
Inviato

Mi par venuto bene..ora ha bisogno di qualche segno meno "regolare" per essere più realistico, ombre sullo stoptail etc, cose che vengono con l' uso.

Ci sono già, anche se non si vedono, perché sull'ossidazione ho passato un pizzico di lucido da scarpe che è stato assorbito.

In ogni caso le macchi si fanno velocemente.

Ah, il sistema dello zio gli fa un basso all'hardware da les paul. E ben poca roba avviene pure sull'abr montreux, che l'ho opacizzato di un minimo rispetto a come l'avevo già usurato con il palmo della mano (ho il palmo abrasivo :sorrisone: ).

Aggiungo infine che dopo il lavoro, escon meglio le armoniche sui la Bemolle.

Inviato

Ci sono già, anche se non si vedono, perché sull'ossidazione ho passato un pizzico di lucido da scarpe che è stato assorbito.

In ogni caso le macchi si fanno velocemente.

Ah, il sistema dello zio gli fa un basso all'hardware da les paul. E ben poca roba avviene pure sull'abr montreux, che l'ho opacizzato di un minimo rispetto a come l'avevo già usurato con il palmo della mano (ho il palmo abrasivo :sorrisone: ).

Aggiungo infine che dopo il lavoro, escon meglio le armoniche sui la Bemolle.

Tzè! Come minimo avrai fatto un pinzimonio, invece del sautè/flambè con marinata all'aceto che proponevo io...

Ma tant'è, uno può pure dare le ricette, ma è la mano della cuoca che fa la differenza... :sorrisone: ... so' la Suor Germana del relic!! :lol:

Guest Re Mida
Inviato

Tzè! Come minimo avrai fatto un pinzimonio, invece del sautè/flambè con marinata all'aceto che proponevo io...

Ma tant'è, uno può pure dare le ricette, ma è la mano della cuoca che fa la differenza... :sorrisone: ... so' la Suor Germana del relic!! :lol:

Ah ah vero.

In ogni caso io ho messo aceto e na marea di sale. Ho cotto finché non è evaporato il tutto, ma nulla.

Che sia perché ho usato l'aceto bianco?

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