Guest massy Inviato June 18, 2012 Segnala Inviato June 18, 2012 Era arrivato il momento di fare un saltino in avanti rispetto alla cort che avevo...ho passato un pomeriggio intero da your music a cercare ina degna sostituta. All'inizio ero partito a bomba con la cort cj10x...me la son fatta tirare giu e dopo un primo contatto mi sembrava avesse tutte le carte in regola...il commesso ad un certo punto entra e mi fa "prova queste"...e mi mette in mano due Seagull, una dreadnought e una minijumbo...dopo pochi accordi, la cort era non dico distrutta, ma abbastanza umiliata...la dreadnought aveva fondo fasce e manico in mogano, mentre la minijumbo aveva il corpo in acero e il manico in mogano...le mie preferenze andavano decisamente verso la dreadnought, complice il mogano, aveva un suono veramente caldo e bilanciatissimo, oltre ad un gran volume. Ho chiesto di provare una terza seagull dreadnought, stavolta con finitura gloss ed un top di un marrone cacca veramente orrendo...ma suonava abbestia...mi ero deciso a chiudere un occhio sull'estetica quando il gentil commesso mi propone un'ultima alternativa...una Martin della fascia "entry level"...avevo già storto la bocca, mi dicevo che di Martin aveva solo il nome...ma una volta provata è stato amore...da segnalare il particolare sistema di eq che non prevede la classica eq a 3 bande ma un solo volume e un tono push pull, che se schiacciato permette di spaziare tra diverse eq preimpostate...il suono da spenta raccoglie le caratteristiche migliori sentite sulle seagull piu un'apertura in alto che le seagull non avevano, piu pastose e calde. Mi riservo di tornare a darvi le mie impressioni tra un po, visto che una acustica va provata, capita e lasciata "maturare". Per ora vi lascio qualche foto e il link al sito Martin per le caratteristiche http://www.martinguitar.com/index.php?option=com_k2&view=item&id=927:gpcpa5k&Itemid=8 Cita
billy911 Inviato June 18, 2012 Segnala Inviato June 18, 2012 Confermi allora quanto ho sentito provando la medesima chitarra..il manico in stratabond tipo multistrato ed il fondo in koa pressato mi faceva pensare ad una chitarra ikea style..invece al primo accordo mi son cagato addosso e la medesima reazione l'ho avuta solo con altre chitarre ben più costose Complimenti per l'acquisto! Cita
Guest marc Inviato June 18, 2012 Segnala Inviato June 18, 2012 bella massy sono gia curioso di sentire qualche sampol, sicuramente lo stai facendo in questo momanteo.. Cita
Lurch Inviato June 18, 2012 Segnala Inviato June 18, 2012 bella! giusto l'altro ieri stavo provando qualche acustica da merula, in vista di un (molto) futuro acquisto... le martin ovviamente non le ho nemmeno guardate perché pensavo non ne esistessero a prezzi "abbordabili"... chissà se c'era anche questa! Cita
romoletto Inviato June 18, 2012 Segnala Inviato June 18, 2012 Gasato...:)).....bella massime.... Cita
marco_white Inviato June 18, 2012 Segnala Inviato June 18, 2012 quando me la fai provare? Ma il manico é davvero in multistrato? di che legno? Cita
Guest massy Inviato June 18, 2012 Segnala Inviato June 18, 2012 la puoi provare quando vuoi...una cenetta?? si, è multistrato, per chiamarlo in modo volgare, si chiama stratabond, ed è una particolare tecnica di incollaggio brevettata da una ditta USA...di fatto sia il manico sia il body vibrano da matti, ti senti le note in pancia...dovrebbe essere zebrawood. Anche la tastiera è sintetica...insomma è una chitarra un po particolare, sia per la costruzione sia per il particolare sistema di amplificazione...è da provare Cita
billy911 Inviato June 18, 2012 Segnala Inviato June 18, 2012 dovrebbe essere zebrawood. Massy al 100% non è zebrano, poi sarebbe impossibile avere un piallaccio del genere con un legno a grana così grossa..nel tuo caso è betulla mescolata a resina fenolica Sta di fatto anche io da scettico quando ho provato questa chitarra ci son rimasto di sasso..anche i manici manne hanno il 70% composto da stratabond in faggio Cita
Guest truzziano Inviato June 19, 2012 Segnala Inviato June 19, 2012 massy....curiosità...quant'è costata? mi piacerebbe cambiare la mia acustica prima o poi, ma sono indeciso se venderla proprio per una martin o se pimparla (landola jumbo) con un pre migliore... Cita
Guest massy Inviato June 19, 2012 Segnala Inviato June 19, 2012 Massy al 100% non è zebrano, poi sarebbe impossibile avere un piallaccio del genere con un legno a grana così grossa..nel tuo caso è betulla mescolata a resina fenolica Sta di fatto anche io da scettico quando ho provato questa chitarra ci son rimasto di sasso..anche i manici manne hanno il 70% composto da stratabond in faggio Ah allora il commesso m'ha detto una boiata...vabbè per me potrebbe essere pure cacca pressata, per come suona nn me ne fregherebbe una cippa! @ truzziano...viene 880 euro...le seagull stavano li, 50 euro piu, 50 euro meno... Cita
Luca71 Inviato June 19, 2012 Segnala Inviato June 19, 2012 veramente bella,e poi quando si parla di Martin si parla di una certezza,anche l'estetica e'accattivante Cita
Ric67 Inviato June 19, 2012 Segnala Inviato June 19, 2012 Molto accattivante a vedersi, almeno per i miei gusti!!! Mi pongo una domanda che nasce da svariate discussioni fatte tempo fa non qui su RC: i legni multistrato come mi pare siano anche fondo e fasce di questa chitarra tendono a non maturare? Mentre un massello matura e migliora con il tempo, mi pare di aver capito che questi invece rimangono timbricamente (quasi?) invariati con il tempo. (il che da un certo punto di vista è un pregio!) Cita
Guest massy Inviato June 19, 2012 Segnala Inviato June 19, 2012 veramente bella,e poi quando si parla di Martin si parla di una certezza,anche l'estetica e'accattivante Grazie Luca...diciamo che continuo a pensare che di una Martin per come siamo abituati ad intenderla noi, abbia poco... La costruzione è piu moderna, tra il manico fatto in quel modo e la tastiera in resina, il bracing interno particolare e altre cose, siamo lontani dai classici canoni Martin...ma suona veramente molto molto bene...e non può che migliorare con il tempo...il prezzo a volte non è un indicatore infallibile...io e giorgetto al Messe quest'anno abbiamo provato un paio di Martin il cui cartellino del prezzo faceva abbastanza paura, tra cui la John Mayer...e non siamo rimasti molto colpiti...in particolare dalla Mayer...spenta e con poco volume...abbastanza anonima...quando avrò i dindi però una D42 non me la toglie nessuno Cita
Guest massy Inviato June 19, 2012 Segnala Inviato June 19, 2012 Molto accattivante a vedersi, almeno per i miei gusti!!! Mi pongo una domanda che nasce da svariate discussioni fatte tempo fa non qui su RC: i legni multistrato come mi pare siano anche fondo e fasce di questa chitarra tendono a non maturare? Mentre un massello matura e migliora con il tempo, mi pare di aver capito che questi invece rimangono timbricamente (quasi?) invariati con il tempo. (il che da un certo punto di vista è un pregio!) Fondo e fasce sono in Koa, non è multistrato, si vede chiaramente osservando dentro la buca...per il manico...boh...non so che dirti sull'invecchiamento...di sicuro un manico fatto in questo modo non si muoverà mai nel tempo, ha una stabilità sicuramente superiore al massello...per quanto riguarda la trasmissione delle vibrazioni, la chitarra vibra da matti dalla punta della paletta alla fine del body...probabilmente un manico fatto in questo modo ed incollato pressando gli strati con una pressione molto alta conserva cmq una buona trasmissione delle vibrazioni. Cita
Giorgio V. Inviato June 19, 2012 Segnala Inviato June 19, 2012 Sono NO a favore di queste tecniche alternative per la costruzione di manici e strumenti in generale...Di più. Basta farsi furbi per tagliare i costi di stagionatura con tecniche tipo questa che permettono stabilità, rigidità, senza andare a cercare il pezzo di legno strainvecchiato, straasciutto e pagare quel bel premium in più di soldi. Mi hai fatto venir voglia di provarne una.. Cita
Ric67 Inviato June 19, 2012 Segnala Inviato June 19, 2012 Fondo e fasce sono in Koa, non è multistrato, si vede chiaramente osservando dentro la buca...per il manico...boh...non so che dirti sull'invecchiamento...di sicuro un manico fatto in questo modo non si muoverà mai nel tempo, ha una stabilità sicuramente superiore al massello...per quanto riguarda la trasmissione delle vibrazioni, la chitarra vibra da matti dalla punta della paletta alla fine del body...probabilmente un manico fatto in questo modo ed incollato pressando gli strati con una pressione molto alta conserva cmq una buona trasmissione delle vibrazioni. Mi sa che ho letto male la descrizione sul sito in inglese allora :) Cita
Guest massy Inviato June 19, 2012 Segnala Inviato June 19, 2012 Mi sa che ho letto male la descrizione sul sito in inglese allora :) pardon, ci siamo intesi male forse...c'è una fascia di KOA massello figurata laminata su una fascia sottostante di KOA non figurato...ecco...pensavo che intendessi che fondo e fasce era fatte con la stessa tecnica del manico...è un po come per le 335, che hanno fasce, fondi e top laminati... Cita
Recommended Posts