Jonny Inviato June 16, 2012 Autore Segnala Inviato June 16, 2012 Io non mi avventurerei nel relic del manico. Se la vuoi più vissuta, SUONALA !!! Oppure mandamela, ti prometto di farci almeno un ora al giorno A parte gli scherzi, se è rifinito ad olio, basta poco per scurirsi con l'usura, quindi non c'è bisogno d'intervenire. Mmm.. Ora vedo.. Male male mi passo la mano tra le chiappe ora d'estate prima di suonare! Cita
evol Inviato June 18, 2012 Segnala Inviato June 18, 2012 pisciaci sopra fa anche più rock sei il mio eroe Cita
Jonny Inviato June 19, 2012 Autore Segnala Inviato June 19, 2012 Ma che cacchio usano l'adamantio in BK per fare i poli?? La viteria è venuta perfetta, i poli invece non ne vogliono sapere..quelli fissi un minimo l'hanno preso e diciamo che mi contento, ma quelli regolabili non ne vogliono sapere.. Ho provato con l'acqua salata decine di volte, con la candeggina, ho provato a lasciarli in contatto con una striscetta di ferro arrugginita, ma niente..la prendono solo sulla parte filettata ma non sulla testa, che è dove la voglio invece! Ora altro tentativo in corso, se funziona bene, altrimenti si passa ai metodi pesanti! Cita
Ric67 Inviato June 19, 2012 Segnala Inviato June 19, 2012 dipende dal materiale dei poli ovviamente... i miei pms 57 che hanno i polo in ferro dolce sono arrugginitissimi con un solo giro in acqua e sale. prova con una carta smeriglio fine fine a carteggiare le teste dei poli (occhio alla limatura però), magari la ruggine prende di più Cita
Jonny Inviato June 19, 2012 Autore Segnala Inviato June 19, 2012 dipende dal materiale dei poli ovviamente... i miei pms 57 che hanno i polo in ferro dolce sono arrugginitissimi con un solo giro in acqua e sale. prova con una carta smeriglio fine fine a carteggiare le teste dei poli (occhio alla limatura però), magari la ruggine prende di più Credo siano in acciaio inox di ottima qualità...non arrugginiscono manco tra 50 anni così! Pensavo di darlgli delle limate con la lima a ferro "media", in modo da scalfire proprio il metallo e creare dei micro solchi dove il sale si deposita e da il via alla ruggine.. Cita
Ric67 Inviato June 19, 2012 Segnala Inviato June 19, 2012 eh mi sa che è la strada giusta... se no portateli al mare!!! sulle barche nemmeno l'inox alla lunga resiste alla salsedine !!! :lol: Cita
Jonny Inviato June 19, 2012 Autore Segnala Inviato June 19, 2012 eh mi sa che è la strada giusta... se no portateli al mare!!! sulle barche nemmeno l'inox alla lunga resiste alla salsedine !!! :lol: Hhahah tra l'altro ne so qualcosa da apneista! Il colmo è che l'attrezzatura va tutta stracurata altrimenti le parti in metallo prendono la ruggine, tanto che ho dovuto spendere un botto di soldi per un coltello in titanio (l'unico metallo che io sappia totalmente immune alla salsedine) dato che tutti gli altri anche a sciacquarli sempre arrugginivano.. E sti cavolo di poli è una settimana che tento di arrugginirli nei peggio modi e brillano sempre! Fanculo oh!! Cita
Gluca Inviato June 19, 2012 Segnala Inviato June 19, 2012 Dovresti carteggiarli con una carta fina. Magari li sviti uno ad uno, e li riavviti su dei dadi. Cita
Jonny Inviato June 19, 2012 Autore Segnala Inviato June 19, 2012 Dovresti carteggiarli con una carta fina. Magari li sviti uno ad uno, e li riavviti su dei dadi. Gia fatto! Intendo svitarli completamente e riavvitarli su una staffettina di ferro. Manca la carteggiata, ma mi sa che vado di violenza con la lima e non ci penso più.... Cita
Ric67 Inviato June 19, 2012 Segnala Inviato June 19, 2012 (modificato) Il colmo è che l'attrezzatura va tutta stracurata altrimenti le parti in metallo prendono la ruggine, tanto che ho dovuto spendere un botto di soldi per un coltello in titanio (l'unico metallo che io sappia totalmente immune alla salsedine) dato che tutti gli altri anche a sciacquarli sempre arrugginivano.. Esatto!! Io in acqua raramente mi porto uno Zak Technisub e nonostante i risciacqui abbondanti la ruggine tra lama e manico è comparsa quasi subito!! eccheccazz!!!! Modificato June 19, 2012 da Ric67 Cita
Jonny Inviato June 19, 2012 Autore Segnala Inviato June 19, 2012 Il colmo è che l'attrezzatura va tutta stracurata altrimenti le parti in metallo prendono la ruggine, tanto che ho dovuto spendere un botto di soldi per un coltello in titanio (l'unico metallo che io sappia totalmente immune alla salsedine) dato che tutti gli altri anche a sciacquarli sempre arrugginivano.. Esatto!! Io in acqua raramente mi porto uno Zak Technisub e nonostante i risciacqui abbondanti la ruggine tra lama e manico è comparsa quasi subito!! eccheccazz!!!! Anche tu hai questo viziaccio? Non lo sapevo! Io ho risolto con questo: Lama in titanio, esteticamente identico all'omer laser (che è figo, taglia bene e non prende la ruggine, ma in compenso si spezza che è un piacere)! E' anche compatibile con lo stesso fodero infatti (che io trovo eccezionale), e infatti credo ci sia qualche problema legale di importazione in italia. Io l'ho preso negli usa. A distanza di due anni manco una macchietta di ruggine e taglia sempre come un rasoio! Cita
Ric67 Inviato June 19, 2012 Segnala Inviato June 19, 2012 eheheh io però respiro la sotto ha scelto la via più facile Cita
Gluca Inviato June 19, 2012 Segnala Inviato June 19, 2012 Gia fatto! Intendo svitarli completamente e riavvitarli su una staffettina di ferro. Manca la carteggiata, ma mi sa che vado di violenza con la lima e non ci penso più.... Con la lima ci devi andare piano, rischi di fare la testa tutta sfigata. Per me non arrugginisce perché c'è un trattamento superficiale. Nella mia esperienza di vecchiume, la roba cromata, o trattata, arrugginisce sotto, finché inizia a fiorire superficialmente nel cromo, per poi sfogliarsi. Cita
Jonny Inviato June 19, 2012 Autore Segnala Inviato June 19, 2012 eheheh io però respiro la sotto ha scelto la via più facile Hahahah Anche respirare sott'acqua è un'esperienza che va provata secondo me! Con la lima ci devi andare piano, rischi di fare la testa tutta sfigata. Per me non arrugginisce perché c'è un trattamento superficiale. Nella mia esperienza di vecchiume, la roba cromata, o trattata, arrugginisce sotto, finché inizia a fiorire superficialmente nel cromo, per poi sfogliarsi. Secondo me non è trattato, è proprio un acciaio con determinate caratteristiche. Quelli trattati di solito sono bruniti, questo ha un colore bronzato che sembra quasi titanio. Magari comincio con la carta, ma ho paura che gli farò poco! Meglio un passo alla volta comunque! Cita
Jonny Inviato June 20, 2012 Autore Segnala Inviato June 20, 2012 Tadaaaan! Che ne pensate? Io sono abbastanza soddisfatto, è così che lo volevo! Cita
Jonny Inviato June 20, 2012 Autore Segnala Inviato June 20, 2012 e allora!!! eccola lì sta ruggine!!! Si però è ruggine depositata! In poche parole ho fatto letteralmente marcire nella candeggina un pezzetto di ferro dolce, era tutto strapieno di una "pappetta" rugginosa. Ci ho intuffato bene bene le teste delle viti e le ho lasciate a seccare. Il risultato è ottimo, ma se strusci con un panno tornano linde, la ruggine è solo rimasta attaccata, non ha intaccato il metallo! Ma chi se ne futt, l'importante è il risultato estetico! 1 Cita
Gluca Inviato June 20, 2012 Segnala Inviato June 20, 2012 Però il floyd sembra molto nuovo. O forse è la foto. Macchisene... come suona con il BK? Cita
Jonny Inviato June 20, 2012 Autore Segnala Inviato June 20, 2012 Però il floyd sembra molto nuovo. O forse è la foto. Macchisene... come suona con il BK? Il floyd ha un leggero aging, la foto un pò lo limita, qui si avvicina di più alla realtà. E' comunque un capellino poco, l'altra sera infatti volevo provare a scolorirlo leggermente con la lana d'acciaio ma senza risultati, appena ho un minuto provo con la carta a vetro e un panno leggermente imbevuto di candeggina nelle parti scolorite! Il BK l'ho sentito solo due minuti al volo a volume bassissimo, per cui non mi pronuncio ancora! L'effetto a cazzotto è stato molto positivo, ma era comunque ovvio, a chitarra setuppata con corde nuove ecc non poteva che rendere meglio! Nei prossimi giorni lo proverò come si deve! Cita
Ric67 Inviato June 20, 2012 Segnala Inviato June 20, 2012 metti il floyd in candeggina!!! ahahah Cita
Jonny Inviato June 20, 2012 Autore Segnala Inviato June 20, 2012 metti il floyd in candeggina!!! ahahah Hahahaha Però al discorso dei vapori dell'acido c'avevo pensato! Qui più che la ruggine ci vorrei un pò di perdita di lucentezza e di leggera ossidazione! Cita
Recommended Posts