Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Beh, è fatta da dio, poco da dire, però anche a me quel verde non mi convince, mi fa venire in mente più che altro gruppi da metal minkia tipo i children of bodom :facepalm: ... Secondo me, se posso dire la mia, ci vedrei bene una virata dei colori e poi potrebbe essere perfetta per la vostra/tua musica!

Inviato

Beh, è fatta da dio, poco da dire, però anche a me quel verde non mi convince, mi fa venire in mente più che altro gruppi da metal minkia tipo i children of bodom :facepalm: ... Secondo me, se posso dire la mia, ci vedrei bene una virata dei colori e poi potrebbe essere perfetta per la vostra/tua musica!

Non mi sembra corretto virare i colori di un dipinto,io se fossi il pittore non ne sarei contento,che dici?

Inviato

Beh Lucio, è una copertina e deve convincere voi, che questa esprima la vostra musica.

Il dipinto è fatto bene e non ci piove, ma anche a me offre un immagine che non centra una cippa con voi.

E' vero che un viraggio sul blu lo vedrei molto meglio e non mi pare che sia una mancanza di rispetto nei confronti dell'autore, se lui accetta.

Inviato

Non mi sembra corretto virare i colori di un dipinto,io se fossi il pittore non ne sarei contento,che dici?

Beh, hai ragione per quanto riguarda l'opera-dipinto intesa in quanto tale, sicuramente il pittore avrà scelto ogni componente del dipinto per esprimere un suo concetto ben preciso, e non c'è nulla fuori posto per il suo scopo originario.

Il punto è che, nel contesto di una copertina di un album, entrano in gioco (purtroppo) altri fattori più importanti per il gruppo; ad esempio, se io faccio un album di elettronica ambient ed il mio logo è tutto a spuntoni grondanti sangue la gente quando vede l'album non è che mi colleghi direttamente al mio genere... e nel caso specifico, la copertina in questione a me ricorda altri gruppi, per l'atmosfera tetra e la scelta di colori.

Poi intendiamoci, visto che si chiedevano opinioni io ho buttato lì la mia senza assolutamente voler metterci becco ;) se a te ha colpito così com'è, vuol dire che hai "acchiappato" il messaggio che voleva dare il pittore, quindi magari dell'affinità c'è comunque. Poi anche se vuoi mettere la foto di un cazzone gigante in copertina per me si può fare eh :sorrisone: , nel senso che non sta a me dire se sarà efficace o meno!

PS. Ripensandoci un attimo, ho anche da fare una considerazione / autocritica sul mio discorso: ormai il mercato discografico è troppo legato all'immagine della musica e non alla musica stessa, quindi si da più importanza all'immagine del gruppo che al gruppo stesso. Questo è il problema, mica da poco, che mi ha portato a fare sto pippone di cui sopra.

Quindi, saresti coraggioso a rompere gli schemi dei preconcetti che legano immagine del gruppo a contenuto musicale!

Inviato

Beh Lucio, è una copertina e deve convincere voi, che questa esprima la vostra musica.

Il dipinto è fatto bene e non ci piove, ma anche a me offre un immagine che non centra una cippa con voi.

E' vero che un viraggio sul blu lo vedrei molto meglio e non mi pare che sia una mancanza di rispetto nei confronti dell'autore, se lui accetta.

Il Blu però è solo un tuo gusto di colore,l'immagine non cambierebbe ,credo.

Saresti molto contento se qualcuno ti chiamasse a fare un solo e poi scopri che in mix te lo cambiano a livello di suono o peggio ancora te lo tagliuzzano?

Oppure ti avvertono "guarda che il solo così com'è non ci piace,te lo eviriamo :TRyeh: :TRyeh: "

Inviato

Il verde e' una figata, l'immagine spacca.

Questi non capiscono una sega.

A me piace parecchio.

Inviato

Il Blu però è solo un tuo gusto di colore,l'immagine non cambierebbe ,credo.

Saresti molto contento se qualcuno ti chiamasse a fare un solo e poi scopri che in mix te lo cambiano a livello di suono o peggio ancora te lo tagliuzzano?

Oppure ti avvertono "guarda che il solo così com'è non ci piace,te lo eviriamo :TRyeh: :TRyeh: "

O Lucio, non ci siamo capiti.

La copertina deve piacere a voi e rappresentare il vostro lavoro.

Io ho solo detto così di botto mi pareva ci azzeccasse poco, mi porta ad altre cose, ma anche questo aspetto, come ha detto Kernell, mica deve essere obbligatorio.

Il blu manco mi piace.

Per quanto riguarda il pittore, le immagini sono delle forme plasmabili, che si utilizzano, si tagliano, si colorano, si saturano, si desaturano ... e non è mica un crimine. Lo si fa sulla Gioconda! Ogni mese io modifico delle illustrazioni fatte a mano da professionisti per una rivista e le modifico in base alle esigenze della rivista; loro lo sanno, vendono il loro lavoro e noi lo utilizziamo in base alle nostre necessità.

Inviato

Io la penso diversamente x quanto riguarda l'immagine del dipinto.Come ho detto prima mi sembrerebbe di deturpare l'opera che ha fatto,anche perchè non è stata commissionata per la copertina ma è un suo dipinto,io ho solo chiesto se potevo usarlo e non mi sembra giusto modificarlo.

Secondo me è una copertina che comunque non passerebbe inosservata e attira l'attenzione.

Sul significato ci può anche essere un'attinenza alla musica ma anche no,mi viene in mente la mucca di Athom Earth Mother :sorrisone:

Un mio amico che è talmente vintage 60's e figlio dei fiori da giudicare quasi moderni gli Zep mi ha detto che non ci vede tutta questa modernità....

Forse da vedere così ci si aspetta di più qualcosa di psych alla Hawkwind o qualcosa del genere però l'immagine mi piace molto e mi sembra perfetta per una copetina di un disco.

Inviato

Secondo me se il quadro fosse stato commissionato apposta per la copertina del disco, e il pittore avesse lavorato a contatto con la band o ispirandosi alla loro musica, sarebbe comunque stato piu facile per i Cigni adttarlo alle loro idee ed ai loro gusti, cambiando eventualmente anche il colore.

Visto che il quadro era gia ' esistente capisco cosa intende dire Lucio. Comunque mi piace! Ci vogliono gli occhialini?

Inviato

Questa dovrebbe essere la copertina del disco...

La figura tiene sia il front che il back del CD/LP

levitationibymontiljo.jpg

La copertina Front verrebbe così...

levitationritaglio.jpg

L'alternativa che ho scartato (per ora....) dopo lunghi ripensamenti era questa...

spidersbridgebymontiljo.jpg

La copertina FRONT verrebbe così,dovendo girare l'immagine....

ritaglio1p.jpg

Inviato

Voi non sapete da quanto tempo è che sto guardando questi 2 cazzo di dipinti..... :sm0_hanged: :sm0_hanged: :sm0_hanged:

e cmq anche a me piace di più l'azzurra come immagine in se,la trovo più vicina alla nostra musica,non so come spiegarvi. La verde perà è una copertina perfetta.....

Inviato

la interpreto in questo modo:

un ponte sospeso che ci porta ad attraversare un mare ipnotico (la vostra musica): il ponte è chiuso non si può scappare nè tornare indietro, chi intraprende questo viaggio lo porta a termine.

amen

e mandami sto disco :sorrisone: