Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Secondo me siete tutti rikkioni che vogliono le G e le F vere con un action da babbanez....

Proci! Le G e le F vere si suonano con action alta, altro che problemi!

diciamo action da proci,,,,,,,,,,,, :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone:

Inviato

Secondo me siete tutti rikkioni che vogliono le G e le F vere con un action da babbanez....

E andiamo!

Checcazzo, sono chitarre comodissime e se le corde frustano un minimo non è nulla di grave, l'importante è che non si senta una volta amplificata, questo ve lo dice qualsiasi liutaio.

Riguardo il capotasto invece è vero, solitamente sono fatti bene, ma per me è proprio il materiale a far parecchio schifo, il nylon montato successivamente era già meglio.

Inviato

Secondo me il problema del corian è che è troppo morbido. Dopo un tot di tempo tra l' altro si abbassa leggermente e questo può dar problemi. Molto meglio il nylon che montano dal 2009.

Il truss rod non lo setti solo in base alla suonabilità dello strumento, ma prima ancora, secondo me, in termini di feeling e suono.

Già sapevo questa cosa, ma non me ne ero accorto in maniera così palese finchè non ho preso la 330: con il relief "giusto" la chitarra anche non amplificata acquista una botta di volume in più perfettamente percepibile.

In quelle condizioni non ci devono essere ronzii, specie che passino dentro l' ampli, specie se tutte le altre corde non ne hanno il minimo indizio di uno, manco abbassandole notevolmente rispetto alla tua action ideale.

Poi secondo me non si deve arrivare a punti "critici" per far dare una sistemata ai tasti: anche se non da problemi evidenti la suonabilità ne guadagna perchè dopo qualche anno è palese che non sia più al top, e meglio fare questi lavori per tempo invece che all' ultimo anche per prolungare la vita del tasto.

Inviato

Ehi, rikkione a chi? Aspetta che termino con il corteo del gay pride e ti faccio vedere io !!!

Inviato

la frase più divertente sarebbe stata: aspetto che termino il corteo del gay pride e MI metto a 90 gradi..........

maxprs, si scherza eh, a scanso di equivoci.......

:o

Mi dispiace, sono attivo :lol:

Guest Re Mida
Inviato

Forse sono io una bestia e non sento tutte queste cose.

La r8 ha 4 anni di uso intenso, tanto che il retro manico mi si è sverniciato.

Accordata a volte giusta, in altri periodi un semitono sotto, come adesso.

Mai toccato nulla.

La r4 ha una decina di anni, usata di meno, mai toccato nulla.

Inviato

Forse sono io una bestia e non sento tutte queste cose.

La r8 ha 4 anni di uso intenso, tanto che il retro manico mi si è sverniciato.

...

e cazzo c'hai nelle mani, la smeriglio?? calli da pippe ?? :lol: :lol: :lol:

La mia RD del 1978 inizia ora a perdere un po' il lucido sul retro del manico !! :)

Guest Re Mida
Inviato

e cazzo c'hai nelle mani, la smeriglio?? calli da pippe ?? :lol: :lol: :lol:

La mia RD del 1978 inizia ora a perdere un po' il lucido sul retro del manico !! :)

Boh!

E pensa che non sudo.

Si era fatto un segnetto in un punto della parte alta del manico, zona pollice. Poco alla volta si è allargato.

Ho la strisciata del pollice lungo il manico.

Guest Re Mida
Inviato

p.s. perchè il capotasto avrebbe bisogno "quasi sempre di una sistematina???"

Mistero.

Inviato

Secondo me il problema del corian è che è troppo morbido.

Corian?

Ho la piana con lavabo in bagno, ma non credo si possa definire morbido.

Sicuro sia corian?

Inviato

Sicuro sia corian fino al 2009. Morbido è relativo, anche i miei ce l'hanno in casa, se consideri che le corde esercitano una pressione tanto intensa quanto continua che con l'andare del tempo un pó si affossi ci sta. Io ho in programma di metterne uno in nylon tra qualche mese

Inviato

p.s. perchè il capotasto avrebbe bisogno "quasi sempre di una sistematina???"

Si vede che il plek se va bene. Per la tastiera per il capo lascia qualcosa a desiderare.. Tra corde che si strozzano un poco nel solco (e fanno "ping") sui bending, rognette di intonazione e capotasti alti non penso di averne mai vista una nuova con il capo assolutamente perfetto. Poi per carità la porto da uno che ha gli attrezzi e in 5 minuti per due euro te la sistema, o addirittura in negozio in garanzia.

Guest Re Mida
Inviato

mah..a me non è mai capitato sinceramente. Comunque le mie sono 2010 e 2011

Manco a me.

Inviato

sulla mia 2007 invece il capotasto mi ha dato un po di problemi.......risolti per fortuna

L'avrei cambiato volentieri ma è verniciato insieme al manico......

Io la mia custom del 2005 aveva il capotasto fatto a culo...ho tagliato la testa al toro e sotituito con uno al Tusq XL bianco....ora tiene da Dio l'accordatura!!