Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

... ma prima mi servono delle informazioni sulla promessa sposa !!!

Ciao a tutti, è la prima discussione che apro :smile:

Sono venuto in possesso con metodi non convenzionali (non pensate subito ai soliti 5 minuti di paura :ph34r: ) di una Les Paul R7, e vorrei cercare di capire alcune cose.

In primo luogo, avendo il seriale che comincia con 7 (oltre al primo 7 che sta per '57 reissue) dovrebbe essere del 2007. Non trovo scritto VOS da nessuna parte, anche se credo che lo sia; il certificato riporta solo LPR-7. C'è modo di sapere che finitura ha?

Certo che c'è pieno di fogli dentro alla custodia ma non si trovano le informazioni base. Ad esempio non trovo nemmeno scritto che pickup monta... dovrebbero essere i burstbucker 1 & 2, ma con certezza non lo so.

Con le PRS in un tagliando unico di pochi centimetri sai tutto, possibile che abbiano disboscato mezza amazzonia per riempire di carta la custodia senza dare le informazioni basilari? :angry:

Altra cosa, gli attacchi per la tracolla: sarà perchè storicamente erano fatti così, ma non ci attaccherei mai nessuna tracolla; la caduta sarebbe garantita.

Sento parlare di strap lock ma li ho abbastanza in antipatia. Intanto esteticamente mi sembra che deturpino, ma peggio ancora sento di adattamenti per le viti con stuzzicadenti. Mi vengono i brividi. Cercherei di toccare la chitarra il meno possibile.

Piuttosto non si può utilizzando le stesse viti mettere dei bottoni più larghi? Sulla mia PRS (a ridaglie) sono veramente larghi, e la tracolla non corre nessun rischio.

Mi piacerebbe sapere come avete risolto voi...

Bene, grazie in anticipo per l'aiuto... un saluto a tutti

Max

Inviato

A occhio è facile vedere se è VOS o meno, essendo una 2007 potrebbe essere facilmente sia l' una che l' altra. Se posti una foto riusciamo forse a dirtelo con una certa facilità.

I pickup, se non sono stati cambiati, sono BB1 (al manico) e 2 (al ponte). Penso che le specifiche non siano indicate da nessuna parte perchè son sempre quelli.

Io sulle Les Paul monto sempre straplock. Concordo che i bottini della tracolla standard fanno ribrezzo. Se non vuoi cambiarli una soluzione economica e pratica è prendere i bloccatracolla in plastica della Dunlop, si usano con i bottoni normali e vanno benone.

• Like 1
Inviato

Sulla Historic Jr uso le guarnizioni delle birre Grolsch, ogni volta che vado in Olanda, me ne scolo 4 casse e costringo tutti a fare altrettanto.

Torno con il mal di fegato, ma con la valigia piena di queste guarnizioni.

Funzionano alla grande, ma non mi fido ad usarle su chitarre più pesanti della Jr.

http://www.tdpri.com...-1276487806-jpg

Sulla R9 ho piazzato le Dunlop Vintage style, funzionano, non fanno clack clack come le odiosissime Schaller, non spuntano fuori dalla tracolla con quel perno inguardabile e per me si sposano alla perfezione con le linee della LP.

DSC_2393.jpg

Unico inconveniente è che avverto la chitarra un pò più "distante" fisicamente.

Inviato

I cosini della Dunlop neri in plastica (roba da 3 euro tra l'altro) sono ultra comodi ed efficienti.

Poi per un paio di LP ho ceduto alle schaller perchè le avevo, mentre per i Dunlop Straplock ho un problema di viti: troppo strette per i buchi esistenti nella chitarra e quelle originali della LP non entrano nei fori degli strap...

Io una soluzione come quella del Giorgè l'ho realizzato con rondelle in metallo o in nylon, poi ovvio, la tracolla non la togli più..

Inviato
Il 6/6/2012 at 09:35, Giorgè dice:

Sulla Historic Jr uso le guarnizioni delle birre Grolsch, ogni volta che vado in Olanda, me ne scolo 4 casse e costringo tutti a fare altrettanto.

Torno con il mal di fegato, ma con la valigia piena di queste guarnizioni.

Ah, quella delle guarnizioni delle birre l'avevo letta... fantastica.

Spero per i tuoi amici costretti a berla che almeno sia buona :beer:

Comunque visto che più di uno mi segnala quelli della dunlop, sicuramente li proverò, grazie per il consiglio...

Discorso VOS o che altro, provo ad allegare alcune foto e vediamo se qualcuno ne capisce.

post-695-0-95784400-1338985993_thumb.jpg

post-695-0-23766000-1338986003_thumb.jpg

post-695-0-00000500-1338986014_thumb.jpg

Inviato

Lo stoptail non capisco bene se è lucido o un po' usato... per il resto, considerando anche le cover belle cromate dei pickup, non mi pare una Vos (a meno che i pickup siano stati cambiati...)

Inviato

Ah, quella delle guarnizioni delle birre l'avevo letta... fantastica.

Spero per i tuoi amici costretti a berla che almeno sia buona :beer:

Comunque visto che più di uno mi segnala quelli della dunlop, sicuramente li proverò, grazie per il consiglio...

Discorso VOS o che altro, provo ad allegare alcune foto e vediamo se qualcuno ne capisce.

A me non sembra VOS, io ho la Junior con il VOS e sopra sembra che ci sia 'na sburrat 'e nerchia, come direbbe un mio amico di Ascoli. :sorrisone:

Inviato

a me invece parrebbe una vos, il top è troppo opaco per essere una gloss.

vero che le cover dei pu sberluccicano troppo... forse sono state cambiate.

edit: o magari sono solo le foto a dare quell'effetto :)

Inviato

una faded .... :facepalm: :facepalm: :lol: :lol:

secondo me è gloss. Consideriamo che è un gold, non è che il gloss abbia le trasparenze e profondità di una flame top, sembra più piatto per forza. Le miè 3 Vos tirate lucide con l'arexons hanno una superficie della verniciatura meno "lineare"

Inviato

Di sicuro è una 2007 (finchè non la vedi potrebbe essere tranuqillamente una '97).

Vos o meno, difficile da dire con quelle foto......in effetti l'hardware sembra lucido per una vos, ma non è una legge. Poi il vos potrebbe essere stato rimosso con l'arexons o il virtuoso.....

Credo che dal codice si possa capire, ma serve l'esperienza del culone, lui sa tutte ste minchiate.

Comunque l'importante è che suoni, vos o non vos....nun cambia un kaiser!

Ciao

Inviato

Comunque l'importante è che suoni, vos o non vos....nun cambia un kaiser!

Ciao

Questo è poco ma è sicuro... è che se un giorno mi viene lo sghiribizzo di venderla vorrei almeno sapere che titolo mettere all'inserzione.

E' una normale Historic di prima che il VOS diventasse la regola.

Ma fatemi capire, quanti tipi di historic ci sono?

Vos, gloss, high gloss, normale ?

Inviato

In passato c'erano solo le Historic normali. Non erano VOS. Al giorno d' oggi le chiameremmo Gloss o High Gloss, che sono la stessa cosa.

Semplicemente non VOS.

Ho sentito dire che da quando le VOS sono la regola e le Gloss l' eccezione le Gloss son più lucide. A me pare una cavolata, ma è difficile da smentire perchè ormai sono passati degli anni da quando le VOS non esistevano quindi le Les Paul di qualche anno fa hanno acquisito un pò di patina per forza di cose.

Inviato

Il mistero si svela (penso) mandando il seriale al Gibson Service, altrimenti tra un po' si scopre che è una PRS sotto mentite spoglie :facepalm::sorrisone:

Sì, infatti... aspettavo da un momento all'altro che qualcuno mi dicesse che era uno Stradivari del 1918 :rolleyes:

Proviamo a chiedere a mamma Gibson; in questi casi mandate semplicemente un e-mail o c'è qualche link miracoloso dove chiedere ?

Inviato

Sì, infatti... aspettavo da un momento all'altro che qualcuno mi dicesse che era uno Stradivari del 1918 :rolleyes:

Proviamo a chiedere a mamma Gibson; in questi casi mandate semplicemente un e-mail o c'è qualche link miracoloso dove chiedere ?

Purtroppo manca Mirko, il vero guru della casa! Comunque sia, manda una mail al custom service di Gibson, ti diranno sicuramente la finitura esatta, non ne sono sicuro, ma il Vos dovrebbe essere stato introdotto proprio tra la fine del 2006 e gli inizi 2007 :TRgoccia2:

Inviato

Si puo' escludere che sia una 97 perchè non c'era ancora il certificato..quindi è una 2007, oppure è un tarocco :sorrisone:

Si, qualche anno fa ho avuto una R7 del 98 pre vos, e non era comunque molto lucida, le gloss di oggi mi sembrano più lucide..cmq da queste foto non si capisce..probabilmente col seriale te lo sanno dire..

Inviato

Devi mandare una mail con seriale, foto della chitarra fronte e retro e foto della paletta fronte e retro con seriale visibile.

Non credo pero che riusciranno ad aiutarti visto che il 2007 è un anno di transizione.

Come è la custodia?cioè cosa ci sta scritto all'esterno?

Solo gibson Custom?

Cmq dalle foto direi al 99,9%,se è una 2007(ancora nom ho capito se cista o meno il coa su figlio arancione) trattasi di una gloss.

O meglio,in quell'anno nel 2008 si parla di "non-vos"in quanto il vos era ancora la novità e la definizione high gloss non esisteva a catalogo.

Viti, ponte, studs, segna posizione e opacità del body sono abbastanza sintomatici trattasi non di una vos.

Anche qualora fosse stato tolto con l'arexons, il vos si sarebbe visto (cambiando tutto l'hw) dalle plastiche che invece sembrano intonse.(considerando che al contrario di oggi, nel 2007 e 2008,il vos implicava pesantemente anche plastiche e hw in maniera pesante)

Spero possa esser utile

Ciao

Mirko

Il colore del gold è abbastanza normale per quel periodo.

Inviato

Devi mandare una mail con seriale, foto della chitarra fronte e retro e foto della paletta fronte e retro con seriale visibile.

Non credo pero che riusciranno ad aiutarti visto che il 2007 è un anno di transizione.

Come è la custodia?cioè cosa ci sta scritto all'esterno?

Solo gibson Custom?

Cmq dalle foto direi al 99,9%,se è una 2007(ancora nom ho capito se cista o meno il coa su figlio arancione) trattasi di una gloss.

O meglio,in quell'anno nel 2008 si parla di "non-vos"in quanto il vos era ancora la novità e la definizione high gloss non esisteva a catalogo.

Viti, ponte, studs, segna posizione e opacità del body sono abbastanza sintomatici trattasi non di una vos.

Anche qualora fosse stato tolto con l'arexons, il vos si sarebbe visto (cambiando tutto l'hw) dalle plastiche che invece sembrano intonse.(considerando che al contrario di oggi, nel 2007 e 2008,il vos implicava pesantemente anche plastiche e hw in maniera pesante)

Spero possa esser utile

Ciao

Mirko

Il colore del gold è abbastanza normale per quel periodo.

Grazie per le info...

Ieri sera ho scritto al Customer Service della Gibson. Nel form non c'era la possibilità di allegare foto, percui intanto gli ho solo mandato il seriale.

Sulla custodia c'è scritto solo Gibson Custom, esatto.

Il COA è su foglio arancione.

Vi faccio sapere se mi rispondono.

Inviato

Grazie per le info...

Ieri sera ho scritto al Customer Service della Gibson. Nel form non c'era la possibilità di allegare foto, percui intanto gli ho solo mandato il seriale.

Sulla custodia c'è scritto solo Gibson Custom, esatto.

Il COA è su foglio arancione.

Vi faccio sapere se mi rispondono.

Allora confermo 2007 come anno e tutto quanto scritto sopra.