Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

quando scopri la tele ti rendi conto che centra poco con la strato, certo il timbro é fender ma la tele é molto piu diretta e dura da suonare, é davvero cazzuta!

le amo entrambe

L'ho avuta per mesi a casa, ma forse, per il ponte standard a 6 sellette, non era così diversa da una strato.

Però manico/radius è lo stesso, quindi alla fine è un po un doppione.

Lo so che sono strumenti diversi, ma non è che per forza devi sostituire una con l'altra per suonare qualcosa.

Inviato

L'ho avuta per mesi a casa, ma forse, per il ponte standard a 6 sellette, non era così diversa da una strato.

Però manico/radius è lo stesso, quindi alla fine è un po un doppione.

Lo so che sono strumenti diversi, ma non è che per forza devi sostituire una con l'altra per suonare qualcosa.

La tele deve essere rigorosamente con le tre sellette in ottone!!!

Inviato

La tele deve essere rigorosamente con le tre sellette in ottone!!!

E con il radius 7"25.

Sono d'accordo. A me non piacciono tutte quelle modifiche che snaturano gli strumenti.

Inviato

snapback.pngNervous Nick, il 04 giugno 2012 - 21:47 , ha scritto:

Io ho fatto ben di peggio, peró non mi considero un collezionista...compro (quando posso) le cose che mi piacciono, ma senza un fine o un intento completistico. Semplicemente ammasso roba, per la disperazione di mia moglie...

+1 :facepalm:

+1 :P però la prima "gasata" è mia moglie!!!!!!! la quale venne anche al primo raduno di RC

Inviato

E con il radius 7"25.

Sono d'accordo. A me non piacciono tutte quelle modifiche che snaturano gli strumenti.

E magari pure i tastini 6230 vintage. :sorrisone:

Non sono d'accordo, io penso che per esporle la dimensione del manico non faccia differenza, la differenza la fa nella suonabilita' e se Lino ha intenzione anche di suonarla, questa Tele, fa bene a prenderla con un manico e un wiring consoni alle sue esigenze.

Inviato

Non sono d'accordo, io penso che per esporle la dimensione del manico non faccia differenza, la differenza la fa nella suonabilita' e se Lino ha intenzione anche di suonarla, questa Tele, fa bene a prenderla con un manico e un wiring consoni alle sue esigenze.

Proprio per avere un impugnatura più grezza per gli accordi radius 7.25... io la tele la vedo come una chitarra da suonare con forza e botta... quindi tastiera bella tonda e action alta.... poi solo forza nelle mani, corde grassottelle e botta! I binding non si stoppano perchè l'action deve essere altina! Insomma una chitarra da maschio!

Inviato

Proprio per avere un impugnatura più grezza per gli accordi radius 7.25... io la tele la vedo come una chitarra da suonare con forza e botta... quindi tastiera bella tonda e action alta.... poi solo forza nelle mani, corde grassottelle e botta! I binding non si stoppano perchè l'action deve essere altina! Insomma una chitarra da maschio!

Quindi non una cosa del genere? http://www.glendaleguitars.com/guitars.htm

Inviato

Scusa Lino ma la LP custom proprio NO?!??! robert fripp mick box phil manzanera jimmy page carlos santana toy caldwell solo per citarne alcuni fra le decine che la hanno usata........... can't be wrong. :whistle: ........ (prima che diciate cosa ho scritto :facepalm: documentatevi .... ;):sorrisone:) sia page che santana hanno usato la custom in diversi periodi delle loro carriere e la gibson con il custom shop addirittura fece per un certo periodo la custom page replica con tre pu ed il tremolo.......e poi chiedi al Molokaio torinese cosa ne pensa della sua custom r7 ex mirko.... :TRyeh: (io sono di parte avendo 4...... :facepalm: ) non faccio tanto testo......sono malato di Custom... :devil:

Inviato

Scusa Lino ma la LP custom proprio NO?!??! robert fripp mick box phil manzanera jimmy page carlos santana toy caldwell solo per citarne alcuni fra le decine che la hanno usata........... can't be wrong. :whistle: ........ (prima che diciate cosa ho scritto :facepalm: documentatevi .... ;):sorrisone:) sia page che santana hanno usato la custom in diversi periodi delle loro carriere e la gibson con il custom shop addirittura fece per un certo periodo la custom page replica con tre pu ed il tremolo.......e poi chiedi al Molokaio torinese cosa ne pensa della sua custom r7 ex mirko.... :TRyeh: (io sono di parte avendo 4...... :facepalm: ) non faccio tanto testo......sono malato di Custom... :devil:

Ho deciso che di Les Paul devo averne massimo una... altrimenti sarebbe la fine! Ho la R9! Non comprerò altre Les Paul!

Inviato

Io sono convinto che a parte le classicissime Strato, LP e Tele ci siano chitarra che per fare una collezione degna di questo nome siano da possedere.

- la 335 di cui l'ottimo Lino ha gia' un bell'esemplare

- una Jazzmaster

- una Jaguar

- una SG

- una LP Junior

- un Explorer

- una Firebird

- una Rickenbacker, magari 12 corde

- una Gretsch

- una Mosrite

- una Ampeg Dan Armstrong

Inviato

Io sono convinto che a parte le classicissime Strato, LP e Tele ci siano chitarra che per fare una collezione degna di questo nome siano da possedere.

- la 335 di cui l'ottimo Lino ha gia' un bell'esemplare

- una Jazzmaster

- una Jaguar

- una SG

- una LP Junior

- un Explorer

- una Firebird

- una Rickenbacker, magari 12 corde

- una Gretsch

- una Mosrite

- una Ampeg Dan Armstrong

Ti manca la Danelectro e la Eko.... (a parte il fatto che ho una Eko Kadet del '67 di papino) e le hai dette tutte! :sorrisone:

A parte gli scherzi, per una collezione corretta sarebbero tutte chitarre da avere... io mi voglio limitare alle "più clamorose"!

Quindi Tele, Strato, LP, 335 e forse... SG! Se dovesse capitarmi l'occasione propizia punterei dopo queste su LPJ oppure una Esquire. Non punto ad alte vette! Dopotutto le voglio anche suonare! :sorrisone:

Inviato

Si, anche i tasti piccoli :lol:

Posso capire il profilo del manico, ma manico sottile avrà un suono diverso, penso.

Con un radius più piatto dovrai metterci dei pickups staggered per quel radius, che forse anche loro suonano diversi.

Alla fine dello strumento originale rimane solo l'estetica.

Inviato

Si, anche i tasti piccoli :lol:

Posso capire il profilo del manico, ma manico sottile avrà un suono diverso, penso.

Con un radius più piatto dovrai metterci dei pickups staggered per quel radius, che forse anche loro suonano diversi.

Alla fine dello strumento originale rimane solo l'estetica.

Lo so, Gianluca. Pero' il ragionamento che faccio io e' un altro.

Che cosa amiamo delle chitarre vintage? Il suono

Cosa non ci piace di una chitarra degli anni '50? Suonabilita' e intonazione perfetta e stabile, difficile da ottenere con corde moderne (perche' non dimentichiamoci che sia le Fender che le Gibson di quegli anni erano studiate per le corde di quegli anni). Io penso che se il buon Lino si rivolgesse a GVGC o Hahn, con lo stesso prezzo di una Fender CS potrebbe prendere una chitarra di stampo sicuramente vintage come suono e come feeling sotto le dita (pur non usando le stesse specifiche) e pero' una migliore stabilita' nell'accordatura e suonabilita'.

Il mio discorso e' questo: non e' detto che se prendi la Fender CS con radius 7-1/4" e tastini suonera' piu' vintage di una chitarra boutique con manico piu' moderno (non dico un radius16" ovviamente, ma un 9-1/2" o un 10" e tasti tipo i 6105, che non sono certo dei jumbo...). Anzi, a quanto si legge, gente che ha suonato le Tele anni '50 dice che le chitarre che si avvicinano di piu' a quella magia sono proprio certe boutique, anziche le Fender CS...

Inviato

Ho un ricordo di una tele Hahn sparkle gold da Merlin che era una favola!!!

Se vuoi spendere un po' meno ci sono anche queste, che a quanto ho letto sono delle chitarre eccezionali, i modelli top della gamma Tele sono pero' in pino, invecchiato dai 100 ai 200 anni.

http://www.kellyguitars.com/

http://www.ronkirn.com/tele.htm

Pero' a quanto ho letto GVCG e Hahn hanno una marcia in piu'...

Inviato

Tanto ancora è presto per pensare alla tele....

Prima ho da vendere la replica red strat, un paio di pedali, 2 bici da corsa, un orologio a pendolo classico regalatomi al matrimonio, devo vedere se ho altre cianfrusaglie... poi piano piano aggiungere ogni mese qualche soldo... e poi vedere se me la posso prendere una bella tele! :facepalm::sorrisone:

Inviato

snapback.pngNervous Nick, il 04 giugno 2012 - 21:47 , ha scritto:

Io ho fatto ben di peggio, peró non mi considero un collezionista...compro (quando posso) le cose che mi piacciono, ma senza un fine o un intento completistico. Semplicemente ammasso roba, per la disperazione di mia moglie...

+1 :facepalm:

+1 :P però la prima "gasata" è mia moglie!!!!!!! la quale venne anche al primo raduno di RC

La voglio pure io la moglie gasata... ah ah ah!!! Mia moglie con le chitarre si comporta come le altre mogli con il calcio.... ovvero non gli interessa niente!

Inviato

Il mio discorso e' questo: non e' detto che se prendi la Fender CS con radius 7-1/4" e tastini suonera' piu' vintage di una chitarra boutique con manico piu' moderno (non dico un radius16" ovviamente, ma un 9-1/2" o un 10" e tasti tipo i 6105, che non sono certo dei jumbo...). Anzi, a quanto si legge, gente che ha suonato le Tele anni '50 dice che le chitarre che si avvicinano di piu' a quella magia sono proprio certe boutique, anziche le Fender CS...

Certo, ma avere 5-6 chitarre, tutte con radius "9.5, stesso profilo e tasti, ti diventano tutte uguali.

Inviato

Certo, ma avere 5-6 chitarre, tutte con radius "9.5, stesso profilo e tasti, ti diventano tutte uguali.

Parli di feeling con il manico o di suono? Se parli di feeling con il manico sono abbastanza d'accordo, anche se poi una Strato per come e' fatta te la senti "addosso" diversamente da una Tele, e queste non sono pippe mentali...sentivo diversa addosso pure la Strato MIJ dalla G&L Fullerton...

Poi ritrovare su tutte le chitarre lo stesso radius, back profile, tasti e larghezza al capotasto secondo me non sarebbe un difetto, anzi...

A livello di suono invece radius e tasti non cambiano nulla, lo spessore del massimo si', ma non e' sempre vero che "piu' cicciotto e' meglio suona" come si legge sempre sui forum...

Inviato

Sulle Fender il mio radius ideale è 9.5. Profilo a C. Ma ad esempio il profilo ad U con radius 7.25 delle tele vintage lo preferisco. Perché mi fa suonare in modo diverso. E' come una penna... tipo con una bic ho una calligrafia più rude e con una stilo più morbida ed arrotondata :sorrisone: non so se ho reso l'idea del mio punto di vista!!! :facepalm:

Inviato

Parli di feeling con il manico o di suono?

Parlo di feeling, come dice Lino.

Parlando di necessità reale, due chitarre, una con i single coils ed una con gli humbuckers, basterebbero per suonare praticamente tutto.

Il resto è superfluo, per chi non ha esigenze di registrare in studio.

Ne basterebbe anche solo una S-S-H. Stef Burns fa il turnista pop-rock con una chitarra sola :sorrisone:

Ovviamente è un discorso generale, oggettivo.

Poi ognuno ha le sue esigenze, più o meno reali che siano.

Inviato

Leggevo un'intervista a J Mascis alcuni anni fa, in cui diceva che in ciascuna chitarra ci sono 4-5 canzoni, un po' come sosteneva a suo tempo Bob Dylan. Quindi anche i pro sono collezionisti, a loro modo.

Meno male che la pensa allo stesso modo per gli ampli, altrimenti non avrei la sua reeves... :-)