Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ragazzuoli era da tempo che desideravo un basso ma vista la scala lunga ed il peso spesso immane mi son sempre tirato indietro..l'unica scelta erano i Carl Thompson, roba di lusso anche con scala corta.. ma in genere costano quanto una macchina dunque ho deciso di costruirmelo da me..

La cosa più fastidiosa per me sui bassi è l'intercorda da 20mm dunque ho optato per delle sellette singole per ottenere un 16mm, per la scala ho scelto 31" che non è moscia come il 30" usato spesso da gibson, per i legni son andato su roba bella da vedere perchè avrei verniciato con olio ad alta polimerizzazione, dunque ho preso un body in mogano africano pezzo unico (duro come il marmo), manico in padouk e tastiera in ziricote con mezzo alburno ma solido quanto il durame.

Come vedrete dale foto ho montato un emg35 dual coil, ottimo per lo slap e semplice da installare, a breve verrà incastonato ed avrà una stupenda cover in mogano, la cover dell'ellettronica è anteriore in stile Thompson, nel mio caso in palissandro brasiliano, il manico arriva fino al pickup decisamente long tenon neck :D

Ho utilizzato per gli incollaggi la classica titebond anche se in futuro credo che userò della garavella su legni così scuri, (si ho in mente di costruire altra roba con neck in zebrano, body etimoè e tastiera in makassar), per la finitura son andato di miscela danish oil, davvero sorprendente... ho pochissime foto del working in progress perchè lavoro spesso all'aria aperta e porto solo il necessario con me.

A molti di voi sicuramente non piacerà essendo uno stile molto "strambo", io son decisamente soddisfatto e soprattutto grazie a legni belli duri suona di brutto brutto!!

ct1o.jpgct2t.jpgct3x.jpgct4x.jpgct5o.jpgct6f.jpgct7a.jpgct8j.jpgct9i.jpg

Guest Alucard
Inviato

Bellissimo.

Cacchio qui siete tutti bravi...:facepalm:

Mi paicerebbe avere una chitarra con un body dalle forme simili. Non mi piace il vano elettronica anteriore, per il resto é bello tutto, soprattutto la tastiera!!!

P.S. ho spostato la discussione nella giusta sezione ;)

Inviato

Marco è più semplice di quanto si creda, ormai son anni che mi diverto in queste cose ma posso dirti che anche come primo esperimento se si ha "coraggio" e pazienza ma soprattutto non si hanno pretese di costruire una cosa perfetta i risultati sono molto soddisfacenti, bisogna sempre pensare che questo strumento 20 giorni fa era composto da 2 blocchi di legno ed un pialletto di tastiera :D

Se vuoi farti una mezza idea leggi "building electric guitar di KOCH" ti apre la mente e ti mostra come costruire uno strumento avendo seghetto alternativo e fresa da 80 euro :) credo che non esiste di meglio in commercio, ai tempi mi ha risolto molti problemi.

Adesso mi costruisco una cassa con bass reflex ported tipo la thiele mesa, un progetto ideato da me ed accordato a 40hz (ho usato un programmino che si chiama perfectbox e per la verifica winISD).

Inviato

il legno lo so lavorare, un cabinet me lo faccio, ma qui il livello di precisione deve essere praticamente estremo. Senza un banco fresa, tavolo sega con almeno movimento XY e altre diavolerie a me risulta impossibile pensare di fare uno strumento.

Mi guardo il libro che mi hai consigliato.

Inviato

Ti rispondo io dato che in casa papà si è messo a costruire chitarre da qualche mese, creando un modello Les Paul e ora cimentandosi in una tele. Il prezzo del legname non è eccessivo e spesso si trova anche nelle segherie o da qualche falegname, ma ad esempio una tavola di marezzato si trova sui 22 euro.

I costi dell'elettronica per chitarra si sanno all'incirca, e si spende in base a ciò che si vuole ottenere.

Gli attrezzi invece se comprati buoni (soluzione consigliabile) si spende un pò di più, diciamo una media tra i 100 e i 200 euro (fresatrici, seghe a nastro, lime ecc)

In totale verrà a costare più di una Mex ad esempio ma meno di una USA. Però, una volta comprati gli attrezzi buoni........ :baval:

Inviato

Tu sai fare ste cose e ti sei fatto una Tele MJT???

È come se Valentino comprasse da Charter!!!

Complimenti, sei bravissimo!

Ah ah ha ha, grazie mille!

Dai ragazzi adesso costruisco una bella chitarronna e vedo di fare foto dei lavori ;)