Giampaolo Inviato May 28, 2012 Segnala Inviato May 28, 2012 Elimino ogni preambolo e vado al sodo. Necessito di una chitarra classica da regalare ad un ragazzo di 15-16 anni che fa concerti in teatri et similia. Sono totalmente ignorante in materia di chitarre classiche, cosa mi consigliate tra marche e modelli? Budget: max 1500euro. Preferibilmente nuova. Cita
Guest vgm Inviato May 28, 2012 Segnala Inviato May 28, 2012 E' un bel campo minato....vista l'eta' del ragazzo,e volendo restare nel budget,io starei sul sicuro.Alhambra 8P (1100-1200 a seconda dei posti) oppure Alhambra 9P (dai 50 ai 100 in piu).In pratica si tratta della stessa chitarra,con due sistemi di catenatura diversi ( la 9P dovrebbe essere piu' pronunciata sui bassi). Entrambe sono ovviamente all solid (e ci mancherebbe altro...), disponibili con top in abete o in cedro (ovviamente il suono cambia),fasce e fondo in palissandro indiano,manico in cedro.IMHO bei strumenti,ovviamente per chi sa come usarli.. Cita
Ste Inviato May 28, 2012 Segnala Inviato May 28, 2012 Quotone per Bibo, da un conterraneo piacentino. Cita
Guest vgm Inviato May 28, 2012 Segnala Inviato May 28, 2012 Ciao Ste.In realta' sono in esilio volontario da RC,ma quando leggo qualcosa e credo di poter essere utile non riesco a resistere...e mi loggo (poi scappo) Cita
Giampaolo Inviato May 28, 2012 Autore Segnala Inviato May 28, 2012 Grazie mille del consiglio! Altri mi han consigliato ramirez...ma non so che modelli cercare! Cita
user404 Inviato May 28, 2012 Segnala Inviato May 28, 2012 Io andrei a cercare tra i vari liutai italiani... In primis Renato Barone, secondo me il top della liuteria classica in italia. Cita
Guest Alucard Inviato May 28, 2012 Segnala Inviato May 28, 2012 Credo che con 1500 euro tu stia parlando ovviamente d'usato (mi riferisco a megadeth) perché non credo che sul nuovo tu ne faccia manco metà se ti affidi a un liutaio competente e con un certo nome. Cita
Guest vgm Inviato May 28, 2012 Segnala Inviato May 28, 2012 Credo che con 1500 euro tu stia parlando ovviamente d'usato (mi riferisco a megadeth) perché non credo che sul nuovo tu ne faccia manco metà se ti affidi a un liutaio competente e con un certo nome. Mi riloggo per quotare al 110 % Alucard,e aggiungo che a mio parere,oltre che economicamente impegnativo,e' forse anche prematuro indirizzarsi a quell'eta' sullo strumento di liuteria...credo che qualche anno di studio ed esperienza in piu' siano consigliabili prima di affrontare il discorso dello strumento "personale e definitivo,nonche' cucito su misura". Cita
Recommended Posts