Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Mi ritrovo con ste cose qui che avanzano:

una decina di overdrive/ distorsri diversi. alcuni bellissimi.

un tremolo fighissimo

un chorus niente male

un wha.

un octaver

una midione 9 mix

un riverbero strymon

un delay strymon brigadier

un nova system

una pedaliera gator di quelle grandi.

Ora. la verità è che di tutta sta roba qui non me ne faccio moltissimo in questo momento. Anzi al momento è roba che sta nella sua scatola e basta.

L'altra verità è che se anche mi metto a vendere qualcosa, non divento ricco e mi compro la porsche . Non compro chitarre perchè ne ho a sufficienza . Non compro ovviamente amplificatori .

e quindi ho la malsana idea di mettere insieme la pedaliera che magari non mi servirà ad una beata cippa, se non a metterla a disposizione di qualcuno quando dovessi fare delle demo o robe del genere.

Pertanto:

devo decidere se ha senso fare un sistemino con dentro il nova system , pilotato via midi dalla midione . e nei loop della midione mettere un po di pedali. Vinee fuori una roba con delle splendide distorsioni e con le modulazioni rev e delay del nova ( non male ma neanche così commoventi)

Oppure se fare una pedaliera senza il nova system, tutta di pedaletti dei quali solo 5 possono andare in midione.

Datemi delle opinioni ragionate sulla cosa.

Grassie!

Paolo

Inviato

Io concordo con Domenico, venderei il nova system. Con i pedali che hai magari potresti assemblare due pedaliere: una solo con i distorsori/overdrive e l'altra con i vari effetti, più che altro per comodità di trasporto.

Per curiosità che pedale è il "tremolo fighissimo"??

Inviato

ll tremolo fighissimo è un kit del quale non ricordo il nome che ha come motore del tremolo il tremulus lunae e come generatore delle modulazioni un sistema con un microprocessorino che alla fine è quello usato dal nuovo semaphore. secondo me suona benissimo e costa una stupidaggine.

Inviato

Quando ti ho detto che venderei il nova system volevo in realtà dire che non penso abbia senso tenersi i pedali singoli e anche il nova: se scegli la comodità tieni il nova e vendi i pedali.

Io devo essere sincero: gli strymon ce li ho e secondo me suonano benissimo, il nova non l'ho mai sentito. Quindi il mio consiglio di vendere il nova è basato su un mezzo pregiudizio.

Inviato

posso chiedere cosa non vi piace del nova system?

Paole' io avevo il G system che è un pelino superiore al nova ..........pensavo fosse una grande macchina ...........fino a quando non son passato ai pedali......

Son sempre scatolette digitali che si hanno buone simulazioni ma son fredde e non reggono il confronto .........

Guest Raffus
Inviato

Manone ha ragione su tutta la linea, io farei a quella maniera

Pochi pedali ma cazzuti

Inviato

Paole' io avevo il G system che è un pelino superiore al nova ..........pensavo fosse una grande macchina ...........fino a quando non son passato ai pedali......

Son sempre scatolette digitali che si hanno buone simulazioni ma son fredde e non reggono il confronto .........

Non sono d'accordo. sono diverse, ma non inferiori secondo me.

In linea di principio ho qualcosa di più di una sensazione, che la qualità di un effetto venga valutata un po troppo frettolosamente da quanto velocemente ci si mette a tirare fuori un suono soddisfacente e non eccessivamente artefatto.

Questo però non vuole dire che con un sistema come il g system o il nova, non sia possibile, con un po di impegno e dopo aver capito quali sono le cose indispensabili da fare, raggiungere delle sonorità di alta qualità.

Sinceramente trovo il nova un sistema con qualità sonore eccezionali, e con una interfaccia utente irritante e che fa perdere la pazienza non poco.

Se però ci si dedica, trovo abbia delle qualità sonore assolutamente di grandissima qualità.

Inviato

Io venderei anche la Midione.

Per prove e demo non serve avere la gestione di un looper.

Io venderei anche la gator, e farei una pedalboard tipo questa:

IMG_3095.jpg

Quattro angolari di alluminio, un pannello di legno nero, o rivestito di tolex. Tutto a misura.

Inviato

Io venderei anche la Midione.

Per prove e demo non serve avere la gestione di un looper.

Io venderei anche la gator, e farei una pedalboard tipo questa:

IMG_3095.jpg

Quattro angolari di alluminio, un pannello di legno nero, o rivestito di tolex. Tutto a misura.

Quando uno ha una cosa che fa una certa funzione, e decide di venderla, per la legge di murphy circa 3 giorni dopo che ha venduto qualcosa, gli ricapita la necessità di possedere lo stesso oggetto appena ceduto. Ecco perchè poi c'è gente che un solo pedale lo ha posseduto 5 volte in tempi diversi. Visto che non ho fregole di possedere l'ultimo modello di qualcosa, tenderei a voler fare questa pedaliera senza spendere una lira e senza comprare o vendere un accidenti di nulla. E utilizzando quello che ho. Che in fin dei conti non è poi neanche poco materiale.

Inviato

Manone ha ragione su tutta la linea, io farei a quella maniera

Pochi pedali ma cazzuti

ma io la mia pedaliera piccola e che mi serve l'ho già e non ho intenzione di modificarla. Questa è solo una maniera per mettere in ordine un po di materiale che viceversa sta in armadio.

Guest Raffus
Inviato

Capisco, ma se lo scopo sarà quello di tenerla di scorta, da far provare in giro o per realizzare demo, meglio tenersi poca roba ma utile e soprattutto qualcosa di immediato, non strumentazione da programmare tipo il looper o il nova system

Se però non hai voglia di vendere, allora assembla pure il tutto e togliti il pensiero

Io invece mi son rotto di tenere roba in un cassetto, così tutto ciò che non uso e che non trova spazio nelle due pedaliere (una PT1 e una PT mini) finisce inesorabilmente in vendita.

Inviato

Paolo li conosco entrambi g system e nova sono 2 belle macchina l'unica cosa che ci puoi tirare fuori di buono sono i delay e i chorus (di matrice TC)......sul g system non avevo OD quindi non conosco quello del nova......

certo che programmandole ci tiri fuori bei suoni ........anche steve vai suona con il g system........pero dico che gli strymon che possiedi sono proprio di un altro pianeta.......e parlo di suono..........

Montati un bella pedal con 6 7 pedali e confrontali con il nova poi mi dici.........

Inviato

Se non sbaglio il pre della Nova non si può escludere dalla catena, o si? Se no la metterei comunque in un loop, avendo la possibilità di escluderla dalla catena come gli altri pedali.

Almeno volendo si può sentire l'ampli "liscio" o con analogici senza passare per i convertitori.

Se invece l'intento è quello di far capire come gli ampli reagiscono a questi aggeggi "all in one", tenerla fuori e attaccarla così per come è stata progettata è un attimo.

Mettendo tutto insieme avresti sicuramente una tavolozza sonora completa e progammabile ma è vero anche che (bada la sparo!) chi viene a fare una demo forse ha bisogno di programmarlo qualche preset e, se non si ha il tempo o non conosce l'aggeggio, forse solo coi pedali può essere più immediato ottenere dei suoni... anche se alla fine tutto si riesce a fare, ovviamente ;)

Per tutto quello che t' avanza, "mail me" che sono prossimo a scorribande estive varie... :sorrisone:

Ps: il tremolo se è piccolo formato boss, mi interesserebbe sapere qual è.

Inviato

....

Pensa che io son 4 giorni che suono con un aggeggio che hai costruito tu, a cui ho fatto aggiungere un master lar/mar; ho un crunch eccezionale e tutto il gain che voglio (anche in casa), senza alcun pedaletto di mezzo, solo il cavo della chitarra :whistle:

Guest light a fan cool
Inviato

Non sono d'accordo. sono diverse, ma non inferiori secondo me.

In linea di principio ho qualcosa di più di una sensazione, che la qualità di un effetto venga valutata un po troppo frettolosamente da quanto velocemente ci si mette a tirare fuori un suono soddisfacente e non eccessivamente artefatto.

Questo però non vuole dire che con un sistema come il g system o il nova, non sia possibile, con un po di impegno e dopo aver capito quali sono le cose indispensabili da fare, raggiungere delle sonorità di alta qualità.

Sinceramente trovo il nova un sistema con qualità sonore eccezionali, e con una interfaccia utente irritante e che fa perdere la pazienza non poco.

Se però ci si dedica, trovo abbia delle qualità sonore assolutamente di grandissima qualità.

Posso usarlo come firma questo post :pray:

Inviato

Pensa che io son 4 giorni che suono con un aggeggio che hai costruito tu, a cui ho fatto aggiungere un master lar/mar; ho un crunch eccezionale e tutto il gain che voglio (anche in casa), senza alcun pedaletto di mezzo, solo il cavo della chitarra :whistle:

Appena ci riesco lo metto anche la mio e così vediamo. Mi fa piacere che funzioni bene anche a volumi casalinghi, anche perchè mi ritrovo con un trafo di uscita e di alimentazione dello stesso tipo di quelli del tuo, ma per un 100w . E un 100w con 3 manopole mi pare un oggetto intelligente.

Pedalini: a volte sono delle chiaviche, ma c e ne sono alcuni che sono oggettivamente belli e che a mio modo di vedere non fanno minimamente rimpiangere un amplificatore. A memoria almeno 3 o 4 di quelli che ho sono così . Per cui usarli nun è peccato. ( come dicono a Naples).

Ciao

Paolo

Inviato

un tremolo fighissimo

un chorus niente male

un wha.

un octaver

una midione 9 mix

un riverbero strymon

un delay strymon brigadier

un nova system

una pedaliera gator di quelle grandi.

Ora. la verità è che di tutta sta roba qui non me ne faccio moltissimo in questo momento. Anzi al momento è roba che sta nella sua scatola e basta.

L'altra verità è che se anche mi metto a vendere qualcosa, non divento ricco e mi compro la porsche . Non compro chitarre perchè ne ho a sufficienza . Non compro ovviamente amplificatori .

e quindi ho la malsana idea di mettere insieme la pedaliera che magari non mi servirà ad una beata cippa, se non a metterla a disposizione di qualcuno quando dovessi fare delle demo o robe del genere.

Pertanto:

devo decidere se ha senso fare un sistemino con dentro il nova system , pilotato via midi dalla midione . e nei loop della midione mettere un po di pedali. Vinee fuori una roba con delle splendide distorsioni e con le modulazioni rev e delay del nova ( non male ma neanche così commoventi)

Oppure se fare una pedaliera senza il nova system, tutta di pedaletti dei quali solo 5 possono andare in midione.

Datemi delle opinioni ragionate sulla cosa.

Grassie!

Paolo

Paolo secondo me non hai bisogno di fare alcuna pedaliera, e giustamente è un peccato vedere tutta questa roba sullo scaffale. Io farei un atto di beneficenza e manderei tutto al primo che si propone di "smaltire" i vari oggetti.

Inviato

Appena ci riesco lo metto anche la mio e così vediamo. Mi fa piacere che funzioni bene anche a volumi casalinghi, anche perchè mi ritrovo con un trafo di uscita e di alimentazione dello stesso tipo di quelli del tuo, ma per un 100w . E un 100w con 3 manopole mi pare un oggetto intelligente.

Pedalini: a volte sono delle chiaviche, ma c e ne sono alcuni che sono oggettivamente belli e che a mio modo di vedere non fanno minimamente rimpiangere un amplificatore. A memoria almeno 3 o 4 di quelli che ho sono così . Per cui usarli nun è peccato. ( come dicono a Naples).

Ciao

Paolo

Dopo ti posto un file con delle registrazioni, di prova, fatte oggi, in casa. Il risultato del master mi ricorda molto quello della Shiva, per come la si poteva sfruttare bene in casa, ma con una "pasta" e dinamica per mio gusto ben migliore.

Inviato

Paolo secondo me non hai bisogno di fare alcuna pedaliera, e giustamente è un peccato vedere tutta questa roba sullo scaffale. Io farei un atto di beneficenza e manderei tutto al primo che si propone di "smaltire" i vari oggetti.

Greg, se fossi ricco quanto mi piacerebbe, non avrei problema alcuno a mandarti il tutto solo perchè mi sei simpatico. E perchè scegli delle semiacustiche bellissime.....

Purtroppo ancora non mi posso permettere simili gesti di follia .... ehhm eroismo.

E mi sa che ti deluderò tenendomi un sacco di roba.

p.

Inviato

ma perchè io ti sto sulle balle??? :sorrisone: deludi anche me allora! ma se diventi ricco mandane metà a me... :sorrisone: :sorrisone: