Lino Pelle Inviato May 11, 2012 Segnala Inviato May 11, 2012 Sono felice come un bimbo! Volevo innanzi tutto ringraziare voi tutti per avermi consigliato e specialmente confortato e "sopportato" per l'attesa (l'aspettavo da Febbraio 2012, ma era in pre ordine da Tomassone da Marzo 2011). Specialmente grazie a Bru per i numerosi "dibattiti" sulle ES per il quale sono venuto a conoscenza di molte cose. Si tratta, come da titolo, di una ES 335 Historic Collection 1963 Block, colore Faded Cherry, Plain Top made in Nashville. Il mio amore per questa chitarra è nato 13 anni fa quando avevo 16 anni ma non mi potevo permettere una cosa del genere. Poco tempo fa invece, dopo aver provato a Napoli alcune 335 Memphis, appena Cristiano mi diede in mano una '63 rimasi sbalordito! Purtroppo allora, non la potei acquistare. In ogni modo, oggi, anche avendo rischiato ad ordinarla senza poterla provare, suonandola le sensazioni che ebbi da Cristiano sono tornate tutte lasciandomi ancora una volta a bocca aperta! Monta dei 57 come humbucker e la chitarra, rispetto ad altre ha il long tenon, ovvero il manico si innesta nel corpo fino a circa metà. Questo secondo me le rende un suono più corposo e pieno, ma non cupo, con un sustain ancora più lungo. La chitarra sui puliti ha un suono molto dolce con il pu al manico e con quello al ponte diventa molto Rock 'n Roll! Con gli od il suono non impasta e ne s'ingolfa con il pu al manico, ma rimane sempre presente ed esce benissimo a differenza dei BB della R9. Al ponte diventa invece molto "funny" e frizzantino. Insomma non mi voglio dilungare troppo anche perché non si potrebbe descrivere un suono a parole... vi lascio un paio di foto fatte stamattina! Cita
Melchiade Bedrosian Baol Inviato May 11, 2012 Segnala Inviato May 11, 2012 bellissima Lino, complimenti Bru stamattina rosicherà a bestia, meno male che non ha i dot... Cita
Guest Bru Inviato May 11, 2012 Segnala Inviato May 11, 2012 Bellissima Linuccio. Provo tanta invidia. Dimmi una cosa: la suonabilità, il feel, la sensazione sulla tastiera, sono pari alla r9? Io sulle dot è la cosa che più ho sentito mancare, al di là dei tanti discorsi Memphis-Nashville ecc. Cita
Lino Pelle Inviato May 11, 2012 Autore Segnala Inviato May 11, 2012 Bellissima Linuccio. Provo tanta invidia. Dimmi una cosa: la suonabilità, il feel, la sensazione sulla tastiera, sono pari alla r9? Io sulle dot è la cosa che più ho sentito mancare, al di là dei tanti discorsi Memphis-Nashville ecc. Io la trovo differente dalla R9. Sarà anche perché ha un manico slim rispetto alla R9 che è fat. Senti un approccio quasi vicino ad un'acustica molto morbida da suonare. Ma secondo me ha una suonabilità tutta sua. Non è uguale a nessun'altra. Ti posso confessare che però mi da una sensazione di comodità e di reazione al tocco notevolissima. Venendo da Fender, quando presi la R9 dovetti adattarmi a quello stile e piano piano capirla. Sulla 335 è come se l'avessi suonata da una vita invece! Cita
romoletto Inviato May 11, 2012 Segnala Inviato May 11, 2012 bella Linu' e valsa la pena aspettare...... :sorrisone: Cita
davideblues Inviato May 11, 2012 Segnala Inviato May 11, 2012 estrirpa quel battipenna, ti prego Cita
Guest Bru Inviato May 11, 2012 Segnala Inviato May 11, 2012 estrirpa quel battipenna, ti prego Ma ASSOLUTAMENTE NO! Cita
Giorgè Inviato May 11, 2012 Segnala Inviato May 11, 2012 Cazzo che capolavoro, trovane una di liuteria così stilosa Cita
francè Inviato May 11, 2012 Segnala Inviato May 11, 2012 Bella davvero, complimenti, la 335 ha una classe immensa! Cita
Lino Pelle Inviato May 11, 2012 Autore Segnala Inviato May 11, 2012 Cazzo che capolavoro, trovane una di liuteria così stilosa Ricevere il complimento di "stilosa" dallo stile in persona è il max! Cita
albino Inviato May 11, 2012 Segnala Inviato May 11, 2012 Bellissima 335 Lino, adesso devi strofinare la tastiera di 'Nduja per personalizzarla ed upgradarla a dovere Cita
Lino Pelle Inviato May 11, 2012 Autore Segnala Inviato May 11, 2012 estrirpa quel battipenna, ti prego Sarebbe come levare il cavallino rampante su una Ferrari! Cita
Guest Raffus Inviato May 11, 2012 Segnala Inviato May 11, 2012 Meravigliosa! che gas da 335... mi sono sempre chiesto com'è imbracciandola, visto che le dimensioni sono maggiori rispetto alle classiche solid body. ti ci trovi? Cita
Guest Bru Inviato May 11, 2012 Segnala Inviato May 11, 2012 Se uno è abituato all'acustica, con la 335 ci va a nozze. Cita
Guest Raffus Inviato May 11, 2012 Segnala Inviato May 11, 2012 io sono così tanto abituato all'acustica che difatti l'ho venduta per inutlizzo ecco perché me lo chiedevo. C'è bisogno di un periodo di adattamento, immagino Cita
Guest Bru Inviato May 11, 2012 Segnala Inviato May 11, 2012 io sono così tanto abituato all'acustica che difatti l'ho venduta per inutlizzo ecco perché me lo chiedevo. C'è bisogno di un periodo di adattamento, immagino Probabile. Io ho avuto il problema inverso; venendo dall'acustica, il passaggio all'elettrica è stato agevolato dalla semihollow, per somiglianza di approccio fisico. Ma credo sia molto più semplice nel caso tuo. Due giorni per ambientarti? Cita
Guest Raffus Inviato May 11, 2012 Segnala Inviato May 11, 2012 pensavo peggio Mai avuto uno strumento del genere, anzi mai provato Cita
Lino Pelle Inviato May 11, 2012 Autore Segnala Inviato May 11, 2012 Nemmeno io l'avevo mai avuta prima... mi mi sono sentito subito a mio agio. Per il braccio destro bisogna farci l'abitudine credo. In ogni modo io suono l'acustica tanto quanto l'elettrica e quindi non ho avuto grosse differenze. Anzi, di sicuro è più comoda di un'acustica per via della cassa più stretta! Poi anche paradossalmente sulla Taylor io vado comodissimo... sarà per la forma piccola OM. Cita
Guest eujil10 Inviato May 11, 2012 Segnala Inviato May 11, 2012 Bellissima Lino,davvero stupenda esteticamente!!! Non oso immaginare il suono!!!! Cita
Guest Max Inviato May 11, 2012 Segnala Inviato May 11, 2012 io sono così tanto abituato all'acustica che difatti l'ho venduta per inutlizzo ecco perché me lo chiedevo. C'è bisogno di un periodo di adattamento, immagino nessun adattamento, è una semiacustica sottile e leggera, con un ottimo feel per quanto riguarda tastiera e manico... mi sono abituato immediatamente e non trovo differenze notevoli cambiando chitarra... Molto, molto bella Lino complimenti e giustamente il battipenna non si tocca! a mio parere una 335 deve suonare molto aperta e chiara e mai impastata... ma non ne ho mai provata una Cita
Giorgio V. Inviato May 11, 2012 Segnala Inviato May 11, 2012 Complimenti Lino. Ho provato un paio di giorni fa da Tomassone un paio di 335, una fat neck e una 59 dot, la seconda molto superiore alla precedente, ma devo dire che non è scattata nessuna scintilla. Troppo simile come "territorio" alla Les Paul di primo acchito. Cita
Recommended Posts