Giorgè Inviato May 10, 2012 Segnala Inviato May 10, 2012 Si ma non allarghiamoci troppo, già ci sono grosse differenze tra un'historic e l'altra. Le chitarre vanno giudicate individualmente. Cita
francè Inviato May 10, 2012 Segnala Inviato May 10, 2012 Le les paul anni 70 sono le chitarre piu controverse della storia. O le ami o le odi. Hanno carattere, ma non suonano come nel collettivo immaginario suona una les paul. Non avevno i Tim Shawn che arrivano negli anni 80, ma dei semplici t-top stamped, come tutte le gibson di quel periodo. Avevano appunto il body in 3 pezzi e il manico in acero in 3 pezzi, plaettone enorme e manico molto sottile. Comunque se ti è piaciuta, di lp anni 70 ne torvi parecchie e anche a prezzi buoni! Ciao Cita
sombrerobianco Inviato May 10, 2012 Segnala Inviato May 10, 2012 Come ampli fortunatamente sono a posto ho due silver jubilee 50 e 100 watt ...ho trovato la pace con quelle ...ho avuto anche una jmp del 77 ed una 800 anni 80 ma preferisco la silver sia come suono che come gestibilità ..le suono sia a casa che in sala al chiuso nei pub e all'aperto senza alcun problema e sempre con ottimi risultati ..senza attenuatore e senza alcun pedale Se trovo una Lp 76 come quella che ho provato mi ritiro dal commercio di strumenti dopo 25 anni di compra e vendi !! Cita
Ric67 Inviato May 10, 2012 Segnala Inviato May 10, 2012 nel 76 corpo panckae, manico in acero 3 pezzi, pickup ne ho trovati di due tipi (secoli fa..iniziop anni 90) ho avuto e suonato per 3-4 anni, una Custom 73. custom 78, una deluxe convertita standard mi pare del 76 o 75, una standard del 78 e una custom dell 81. Per fortuna le usavo ma non erano mie, non ho avuto il problema di liberarmene. Pesanti, ferme... la les paul ho (ri)cominciato ad apprezzarla prendendo una 94 usata per un amico di Trento, una chitarra davvero bella, pick up a parte. No so con cosa abbiata fatto i confronti, ma la peggior historic provata si mangia qualsiasi delle chitarre che ho menzionato E comunque, può pure essere che voi 4 preferiate le Norlin, ma diciamo che avete confrontato le mele con le pere (fossero le pere di Pamela Anderson almeno ... ) Cita
sombrerobianco Inviato May 10, 2012 Segnala Inviato May 10, 2012 boh pere o non pere ...a me piaceva quella !!! era ben più leggera della 57 e molto più reattiva alti graffianti ma non fastidiosi suonava piena senza essere ingolfata.. per nulla sbrodolosa...per dirtelo io che ho un custom ! ...guarda frequento sempre poco i forum proprio perchè non esiste una verità in fatto di gusti sugli strumenti e ognuno dice la sua e si va avanti per ora in discussioni che lasciano il tempo che trovano...ma forse il bello è proprio questo ! Ti ripeto anche io ero un megasostenitore di custom shop vari ..sia con chitarre stratoidi (ho avuto 3/4 suhr e ora ho una fender custom shop pro a cui ho cambiato i pu mettendo i van zandt blues)...e ora un les paul custom 50th presa nel 2010 long tenon abr bumble bee ecc..ecc... e persino corpo in pezzo unico di mogano (nel senso che non ha il top incollato come la black beauty 57 ma è ricavato dal pieno ..200 esemplari al mondo)...mi sono svenato per averla è una gran chitarra e non la venderò mai ..ma quella 76 mi ha davvero stregato e poi la gem contro la r 6 come la mettiamo ? ..la gem avrà sicuramente i 9 buchi tenone corto ...ma suonava molto molto bene ..più profonda della r 6 ..la preferivo decisamente ..ti assicuro che avevo il cash e stavo prendendo la r 6 era questione di giorni.. Cita
Guest Oliver Inviato May 10, 2012 Segnala Inviato May 10, 2012 Ho avuto una deluxe 1973 che suonava da panico, purtroppo non era mia e ho dovuto svenderla per conto di un amico. Sarà un'altra cosa ma suonava da lacrime Cita
Ric67 Inviato May 10, 2012 Segnala Inviato May 10, 2012 beh che una 76 con manico in acero sia più graffiante ci sta tutto! Intendo, con le mele e le pere, che hai confrontato strumenti costruttivamente diversi, con materiali diversi, pickup diversi... troppe variabili per un verdetto che sembra assoluto. Direi più che altro che magari tu ed i tuoi amici della prova avete scoperto che preferite le Les Paul di quel tipo rispetto a quelle più tradizionali. Il che va benissimo, deve piacere a te. Cita
ZioBilly Inviato May 10, 2012 Segnala Inviato May 10, 2012 Le chitarre vanno giudicate individualmente. Ti voglio tanto bene! Cita
ZioBilly Inviato May 10, 2012 Segnala Inviato May 10, 2012 Le les paul anni 70 sono le chitarre piu controverse della storia. O le ami o le odi. Hanno carattere, ma non suonano come nel collettivo immaginario suona una les paul. Non avevno i Tim Shawn che arrivano negli anni 80, ma dei semplici t-top stamped, come tutte le gibson di quel periodo. Avevano appunto il body in 3 pezzi e il manico in acero in 3 pezzi, plaettone enorme e manico molto sottile. Comunque se ti è piaciuta, di lp anni 70 ne torvi parecchie e anche a prezzi buoni! Ciao Straquotissimo. Qualche mese fa ho ritastato una primi mesi del '70 (datazione certa dopo aver sentito il buon Gigi) e posso dire che suonava da paura... ma niente a che vedere con l'idea che si ha di una LP standard, quella era un'altra roba. Bella, me c'entra nulla. Cita
sombrerobianco Inviato May 10, 2012 Segnala Inviato May 10, 2012 Mi sapete spiegare indicativamente cosa cambierebbe a livello sonoro tra una 70 ed una custom shop attuale...davvero io non me ne intendo molto di les paul..in passato ho avuto una standard attorno al 95 ma suonava impastata non mi piaceva per nulla ....quella 76 mi piaceva proprio da morire ma non so a cosa posso attribuire quel suono...pu manico in acero..boh non ne ho idea hanno un suono meno "standard" di una custom shop attuale ? quando ho comprato la mia custom 50th ho provato delle 57 58 59 non ci capivo molto ho semplicemente preso quella che suonava meglio secondo me ...e la custom mi piaceva di più proprio perchè meno "sbrodolosa" ..aveva un suono più a "fuoco"...spero di essermi fatto capire! Comunque ricordo che ero indeciso tra la 59 e la mia ....le altre mi piacevano decisamente meno..e tra queste 2 la 59 mi piaceva di più al manico e la custom molto molto di più al ponte e alla fine ha prevalso lei ...comunque ho sentito parecchie les paul in confronti diretti e tutte hanno un suono in qualche modo differente alcune veramente fuzzose altre nitide e precise altre impastate...poi ovvio che ognuno ha i propri gusti e io infatti sto parlando dei miei del resto c'è gente che adora i mesa e io non posso proprio sentirli...de gustibus .. Cita
Guest Oliver Inviato May 10, 2012 Segnala Inviato May 10, 2012 Quando una LP assomiglia come schiocco ad una tele allora é buona. Dico io prendersi una tele no! ? Ahahaha Cita
pamaz Inviato May 10, 2012 Segnala Inviato May 10, 2012 Infatti a casa mia il risultato è: tele 2.- les paul 0 ahahhhahah Cita
francè Inviato May 10, 2012 Segnala Inviato May 10, 2012 Il fatto che ti sia piaciuta una custom piu delle standard è sintomatico di come possa piacerti una buona Norlin. Come dici tu, in generale suoni meno sbrodolosi, piu a fuoco sulle medio alte, eccellenti sui puliti e con una bella dinamica. La standard/59 è rock, sbracalona ignorante e invadente, come un bullo muscoloso tatuato che beve birra rutta e scoreggia, le Custom/norlin sono piu fighettine, educate e per bene, come un bullo muscoloso e tatuato vestito in smoking ad un ricevimento di gala ahahahahahah 1 Cita
sombrerobianco Inviato May 10, 2012 Segnala Inviato May 10, 2012 ...siete dei malati !!!...questa del bullo è davvero una bella parabola !!! quella 76 era boh .. più reattiva sotto le dita più graffiante ma assolutamente senza essere pungente cosa che io odio in una chitarra ..insomma aggressiva ma secca e poi poco fuzzosa ...alcune standard che ho provato invece sono proprio tanto fuzzose comunque ora mi farò prestare quella 76 e vado a provarla assieme ad una 59 e vediamo...poi vi descriverò le differenze ma giusto per capirci il suono di jimmy page per voi è il suono di una les paul 59 o di una 70 ? ...io ci vedo di più la 70 ...con quella 76 in mano dicolpo mi sono ritrovato con i pantaloni a zampa e l'archetto in mano...boh era più chiara più veloce come attacco più aperta di tutte le altre lp sembrava veramente schioccare come una tele...insomma le altre lp mi sembrano più "ferme" questa più reattiva ...ammazza quanto è difficile spiegare a parole un suono ! Cita
Nervous Nick Inviato May 10, 2012 Segnala Inviato May 10, 2012 ma giusto per capirci il suono di jimmy page per voi è il suono di una les paul 59 o di una 70 ?...io ci vedo di più la 70 ... Cita
Giorgio V. Inviato May 10, 2012 Segnala Inviato May 10, 2012 Va anche considerato che ci sono tantissime cose che si possono fare per spostare il suono di una Les Paul in una direzione o un' altra, mi sto rendendo particolarmente conto in questi giorni con varie prove che anche una cosa semplicissima come le corde determina parecchie caratteristiche del suono. Di base, cioè nel confronto a parità di settaggi dell' ampli, tra due chitarre con stessa costruzione, aver corde a nucleo tondo piuttosto che esagonale, di una misure piuttosto che di un' altra, determinano differenze chiaramente e immediatamente percepibili. Poi quando hai in mano un solo strumento e devi lavorare con quello, ovviamente lo setti come più ti piace e queste cose vengono a contare un pò meno. Ma è per dire che prendere tre strumenti, con setup completamente diversi, spararli uno dopo l' altro nello stesso ampli e pretendere di averli "capiti" secondo me è molto riduttivo, anche se ci sono alcuni tratti positivi e negativi che emergono subito, gran sustain o poco sustain, etc etc. Secondo me il massimo che si può pretendere quando si va a comprare una chitarra è sentire se il feeling piace, cioè se l' impressione globale amplificata o no è positiva. Pretendere ogni volta di sviscerare un negozio intero alla ricerca della chitarra col timbro "più perfetto" nel mucchio è una chimera. Cita
Guest Oliver Inviato May 10, 2012 Segnala Inviato May 10, 2012 Non per essere noioso ma jimmy la LP la usava praticamente solo dal vivo, per registrare sceglieva chitarre vere: tele strato e ogni tanto la LP. Non picchiatemi. Vi sto solo perculando Cita
Ospite Inviato May 10, 2012 Segnala Inviato May 10, 2012 ma giusto per capirci il suono di jimmy page per voi è il suono di una les paul 59 o di una 70 ?...io ci vedo di più la 70 ...con quella 76 in mano dicolpo mi sono ritrovato con i pantaloni a zampa e l'archetto in mano...boh era più chiara più veloce come attacco più aperta di tutte le altre lp sembrava veramente schioccare come una tele...insomma le altre lp mi sembrano più "ferme" questa più reattiva ...ammazza quanto è difficile spiegare a parole un suono ! Il materiale dei primi dischi dei Led Zeppelin a quanto so e' stato registrato per gran parte con una Tele. Cita
Lino Pelle Inviato May 11, 2012 Autore Segnala Inviato May 11, 2012 La tele... ultima mia tappa chitarrosa da raggiungere (di quelle buone però). Cita
sombrerobianco Inviato May 11, 2012 Segnala Inviato May 11, 2012 Ho appena letto gli articoli di cilloz ...spettacolari !!! Ora riesco a capire perchè mi è piaciuta tanto quella 76....come dice lui nell'articolo è più graffiante sugli acuti quindi il suono della chitarra è più frizzante e con attacco incisivo ...manico in acero 3 pezzi e corpo 3 pezzi...poco importa è quello il suono che mi piace! Ho sempre considerato le les paul tutte un po' troppo chiuse evidentemente quella andando nella direzione opposta (io sono più fenderiano) incontra maggiormente i miei gusti...a quanto pare ecco svelano l'arcano ! Cita
francè Inviato May 11, 2012 Segnala Inviato May 11, 2012 Il materiale dei primi dischi dei Led Zeppelin a quanto so e' stato registrato per gran parte con una Tele. Les Zeppelin I è registrato con la tele, poi è arrivata la burst con LZII, almeno cosi dicono le cronache. Poi è ovvio che Page è un icona per Gibson, ma ha usato di tutto. Cita
Guest Oliver Inviato May 11, 2012 Segnala Inviato May 11, 2012 Il materiale dei primi dischi dei Led Zeppelin a quanto so e' stato registrato per gran parte con una Tele. Ma pure la mitica stairway to heaven, il solo è una telecaster e la 12 corde è una strato XII ... Cita
Guest Bru Inviato May 11, 2012 Segnala Inviato May 11, 2012 Ah ah, sta diventando una barzelletta 'sto 3d Cita
Lino Pelle Inviato May 11, 2012 Autore Segnala Inviato May 11, 2012 Infatti.. ma di che si sta parlando ora??? Cita
Guest Raffus Inviato May 11, 2012 Segnala Inviato May 11, 2012 Che domande, degli Zeppelin! :ult-aaaaa (6): :ult-aaaaa (6): :ult-aaaaa (6): Cita
Recommended Posts