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Guest Raffus
Inviato

Ci ho provato diverse volte con la Fender a prendere roba di altre aziende che propongono stratoidi migliorate là dove peccano le Fender

Parlo di Tyler, Tom anderson e Suhr

Ma Che alla fine non suonano da strato

Mentre l'assemblata che ho, quasi tutta all parts, mi da un feeling simile alla custom shop.

Per analogia, lo stesso discorso potrei farlo con le ghibbons.

Alla fine ti ritrovi uno strumento validissimo che peró non suona come ti aspetti

Inviato

Ci ho provato diverse volte con la Fender a prendere roba di altre aziende che propongono stratoidi migliorate là dove peccano le Fender

Parlo di Tyler, Tom anderson e Suhr

Ma Che alla fine non suonano da strato

Mentre l'assemblata che ho, quasi tutta all parts, mi da un feeling simile alla custom shop.

Per analogia, lo stesso discorso potrei farlo con le ghibbons.

Alla fine ti ritrovi uno strumento validissimo che peró non suona come ti aspetti

Ma la filosofia Tyler, Anderson e Surh non è quella di proporre cloni Fender.

Ad esempio molti preferiscono Danocaster, D'Pergo, Melancon, Grosh alle Fender di oggi.

Inviato

Suhr e Tom Anderson non vogliono suonare come Fender, sono chitarre per chi vuole suoni piu' moderni. Penso che se uno prende una De Temple, una D'Pergo, una Callaham, una Glendale, una Vinetto, una Rcik Kelly, una K-Line ecc. questa suonera' molto piu' fenderosa di tante chitarre che hanno il marchio Fender sulla paletta.

Per le Gibson e' la stessa cosa: tutti i confronti che ho letto fra una Yaron o una Gustavsson Bluesmaster e R9 o simili avevano come verdetto schiacciante la vittoria delle prime e non solo a livello estetico, ma soprattutto a livello sonoro.

Se poi uno vuole il nome sulla paletta e' un altro discorso...

Inviato

Suhr e Tom Anderson non vogliono suonare come Fender, sono chitarre per chi vuole suoni piu' moderni. Penso che se uno prende una De Temple, una D'Pergo, una Callaham, una Glendale, una Vinetto, una Rcik Kelly, una K-Line ecc. questa suonera' molto piu' fenderosa di tante chitarre che hanno il marchio Fender sulla paletta.

Per le Gibson e' la stessa cosa: tutti i confronti che ho letto fra una Yaron o una Gustavsson Bluesmaster e R9 o simili avevano come verdetto schiacciante la vittoria delle prime e non solo a livello estetico, ma soprattutto a livello sonoro.

Se poi uno vuole il nome sulla paletta e' un altro discorso...

A livello estetico resta comunque soggettivo, tutti i modelli di liuteria per quanto buoni hanno comunque un'eredità pesante, per me la LP Gold Top resta la chitarra elettrica più bella mai creata, mica facile superarla in bellezza.

Inviato

A livello estetico resta comunque soggettivo, tutti i modelli di liuteria per quanto buoni hanno comunque un'eredità pesante, per me la LP Gold Top resta la chitarra elettrica più bella mai creata, mica facile superarla in bellezza.

Ti straquoto alla grande!

Inviato

A livello estetico resta comunque soggettivo, tutti i modelli di liuteria per quanto buoni hanno comunque un'eredità pesante, per me la LP Gold Top resta la chitarra elettrica più bella mai creata, mica facile superarla in bellezza.

Ma non e' sulla Gold Top che hai fatto il makeover?

Guest light a fan cool
Inviato

La paletta Fender e Gibson non si battono... l'unica che mi piace un casino è quella Tom Anderson, ma sono altri strumenti... altro che nome sulla paletta, voglio la paletta... infatti ho preso una Burny perchè non c'erano gli schei :sorrisone:

Cmq tutte queste vinetto ecc... costano come delle Custom Shop... di Custom shop stonfe ce ne sono, ma la maggior parte sono strumenti ottimi... la differenza è che Fender sforna 100 volte gli strumenti che sfornano questi liutai e quindi il numero di possibili fails aumenta e ce le mandano a noi... a NY da Sam Ash ho provato una decina di CS Fender e Gibson e direi che di cessi proprio non c'erano... idem in UK, difficile trovare chitarre sorde o rifinite male...

Poi se vogliamo vedere cosa vuol dire per ognuno suono Fender o Gibson troveremo 1000 risposte tutte diverse... io le chitarre me le sento addosso, se il feeling con il manico manca, può anche suonare da sola che la vendo... prima però il feeling con il mio occhio, se non mi piace manco la considero. :baval:

Guest Raffus
Inviato

Ma la filosofia Tyler, Anderson e Surh non è quella di proporre cloni Fender.

Ad esempio molti preferiscono Danocaster, D'Pergo, Melancon, Grosh alle Fender di oggi.

Ma non è del tutto vero, difatti Suhr e Tom Anderson propongono la serie Classic, che dovrebbe proprio rifarsi alla filosofia fender.

Dunque non mi riferivo alle serie Modern/pro delle Suhr e Drop Top delle T.A.

Inviato

A livello estetico resta comunque soggettivo, tutti i modelli di liuteria per quanto buoni hanno comunque un'eredità pesante, per me la LP Gold Top resta la chitarra elettrica più bella mai creata, mica facile superarla in bellezza.

In effetti le JG non è che siano proprio bellissime secondo me.....

Inviato

In effetti le JG non è che siano proprio bellissime secondo me.....

ma pensa. per me è la chitarra perfetta. Se solo avessi i 9000 dollari che servono sarebbe già qui. anzi, sapete mica di una banca da rapinare aperta a quest'ora e senza guardie giurate?

Inviato

ma pensa. per me è la chitarra perfetta. Se solo avessi i 9000 dollari che servono sarebbe già qui. anzi, sapete mica di una banca da rapinare aperta a quest'ora e senza guardie giurate?

Io una banca la conosco, ma non ti dico qual'è altrimenti butti i soldi in una JG! :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone:

Ad ogni modo anche avendo 9k mica è facile averla!!!! Quando mi informai c'era una specie di lotteria, un po andavano ad estrazione, un po a mail (tipo il primo che rispondeva la prendeva) e ne arrivavano veramente poche.....

E poi dovevi prenderla in USA, quindi la chitarra partiva dalla svezia per andare in USA e tronare in EU....insomma un delirio!

Tra l'altro mi diceva un tizio che il prezzo è cosi fuori di testa grazie al mercato americano, un tempo le vendeva anche in Europa a meno di 5k circa, ora che le vende solo DAG sono diventate leggenda, poi non so se sia vero........

Inviato

Non è questione di nome sulla paletta, ma di una linee e curve che sono perfette così come sono nate negli anni 50.

Le les paul di liuteria dei grandi nomi io non ho mai avuto modo manco di tenerle in mano; ma, si portano a casa con 2400 euro? I soldi per una r7 o una r8? Non lo sapevo.

Inviato

Non è questione di nome sulla paletta, ma di una linee e curve che sono perfette così come sono nate negli anni 50.

Le les paul di liuteria dei grandi nomi io non ho mai avuto modo manco di tenerle in mano; ma, si portano a casa con 2400 euro? I soldi per una r7 o una r8? Non lo sapevo.

Sono repliche della '59, quindi mi sembra piu' corretto confrontare i prezzi con quelli delle R9.

Inviato

Recentemente mi è capitato di fare un bel confronto tra un po' di les paul d'annata custom shop ecc...

4 chitarristi 4 orecchie diverse 4 modi di suonare diversi ...volete il risultato le lp vecchiotte suonano meglio dei custom shop attuali ...abbiamo confrontato una standard del 76...con le seguenti: les paul custom anniversary 50th, standard 93, standard 2004, R7, R0 ed un'altra custom shop di un colore surf green tipo Fender ...non c'era storia la 76 dava paga a tutte...la peggiore la standard 2004.  

Ed udite udite abbiamo successivamente confrontato due les paul gem (prodotta nel 96 in pratica una studio con 2 P90 bruttina e senza binding alla tastiera) ed una R6 nuova di pacca...stesso discorso: una chitarra da 800 euro scarsi con buchi tenone corto e chissà cos'altro suonava meglio della R 6 ...alle orecchie di tutti...non vi dico io ero in procinto di comprare la R 6 !!! Avevo appena venduto la mia 347 proprio per arrivare alla R6....progetto immediatamente abbandonato dopo quella prova!!

Io sono sostenitore dei custom shop da tempo immemore e vi assicuro che quella prova ha spazzato via tutte le mie certezze sono rimasto di sasso....quella 76 purtoppo non mia me la sogno ogni notte !

Stesso cosa per gli ampli abbiamo nella stessa occasione confrontato plexi silver jubilee 800 vecchie con le riedizioni 2203 1987....non c'è paragone le vecchie suonano calde mentre le nuove tutte trapanose...

Ho per la prima volta dovuto ammettere che gli strumenti vecchiotti hanno davvero una marcia in più...già la differenza tra la standard 93 e la 2004 è abissale ...la 2004 suona più fine più leggera sembra una sg ...la 93 piena e potente.  

Non riesco a spiegarmi come sia possibile ma vi assicuro che è così siamo stati un pomeriggio intero a cambiarci tutti gli strumenti e gli ampli e con ogni mano il risultato era quello.

Da quel giorno infatti quando leggo sti articoli abr tenone ecc...mi viene davvero da sorridere

Non conosco bene le varie annate delle lp ma se non sbaglio la 76 monta pu tim shaw e penso avesse pure il corpo poundcake...ora mi documenterò...ma ragazzi mai sentita una roba simile

...adesso infatti sto cercando una Lp di quell'annata in particolare quella 76 era heritage cherry.. paletta grossa tipo les paul custom... manico sottilissimo...ancor più sottile dello slim taper (che ho sulla mi lp custom 50th)

Inviato

Guarda ho una mail di yaron con i prezzi+optional.

Al di la del salatissimo costo da pagare, la cosa che mi piace è che ti arriva la mail con circa un centinaio di foto allegate ( mail pesantissima) dove ti scegli i singoli pezzi di legno per farti la chitarra.

Si parte da 7000 dollari per la chitarra base + eventuali extra, come i top strafighi o legni di quattro glaciazioni fa con certificato firmato dai dinosauri dell'epoca.

Si va a finire intorno alle cifre delle LP pearly gates o giù di la.

Quindi sia che si tratti di Gibson, di yaron o di cicciopasticcio, se la vuoi veramente di lusso, costa come una utilitaria.

E la chitarra non ha neanche l'aria condizionata, nè il tetto apribile. In compenso non paga il bollo.

Inviato

io mi sono affidato al buon Cherubino che mi farà una specie di Gustavvson in korina, con un top spettacolare (aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa) e con tastiera in brazilian. I legni ci sono già.

nel giro di un bel po di tempo( quello che serve a lui a fare la chitarra e a me a fare il suo amplificatore), vi farò sapere come suona. Certo non come una les paul.

Anzi non è un body Gustavvson . E' proprio da tele

Inviato

Il mio post era ovviamente ironico, appunto per dire che una di queste repliche costa ben di più sia di una r7-r8 sia di una r9.

Poi, per quanto mi riguarda, una chitarra che va bene a Warren Haynes e tanti altri, vai a vedere che non sia sufficiente per un pirla di Milano :facepalm:

il confronto di cui parla sombrerobianco, invece non vedo propri che senso abbia.

Una standard anni 70 è una chitarra proprio diversa, come costruzione, ha pure il manico in acero.

A voi son piaciute le sonorità di una les paul diversa, lecito, ma significa solo questo.

Inviato

Mi date un po' di informazioni sull'annata del 76 ....io non ci capisco molto di lp vecchiotte ma quella ha sommerso tutte le 4/5 custom shop che avevamo dietro

Quelle di scolopendra le ho già adocchiate ....ovviamente il tizio che mi ha fatto provare la 76 che non mi lascia più dormire non la vende a nessuna cifra

Guest Raffus
Inviato

Difficile che troverai info qui su quelle annate, noi si apprezza maggiormente le castomsciop :sorrisone:

Inviato

il confronto di cui parla sombrerobianco, invece non vedo propri che senso abbia.

Una standard anni 70 è una chitarra proprio diversa, come costruzione, ha pure il manico in acero.

A voi son piaciute le sonorità di una les paul diversa, lecito, ma significa solo questo.

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ok.. ho premesso che non conosco l'annata 76 e non sono un gran conoscitore delle lp ...non sapevo neanche avesse il manico in acero  ... è stato proprio un confronto fatto solo con le orecchie

ma la gem e la R 6 ?!?!? non sono piuttosto simili come costruzione ?

Inviato

Mi date un po' di informazioni sull'annata del 76 ....io non ci capisco molto di lp vecchiotte ma quella ha sommerso tutte le 4/5 custom shop che avevamo dietro

Quelle di scolopendra le ho già adocchiate ....ovviamente il tizio che mi ha fatto provare la 76 che non mi lascia più dormire non la vende a nessuna cifra

Vai su guitarnews e trovi gli articoli di cilloz sulle anni 70.

Inviato

Guarda sombrerobianco sono andato proprio ieri mattina da scolopendra ad accompagnare un amico che voleva comprare una jmp per il suo studio di registrazione.

Può essere che quelle che avevano lì fossero in condizioni di manutenzione discutibili, ma dire che il suono non mi ha impressionato è sminuire la cosa alla grande.Ingestibili, sbrodolone. Dinamicissime ok, ma appena si saliva a livelli di saturazione "interessanti" cascava il palco. Ho trovato meglio le 1959HW odierne.

Inviato

Perfetto ti ringrazio !

Avevo già visto gli articoli di Cilloz in altri forum ma non avevo dato la giusta attenzione perchè ero preso anche io dai vari custom shop convinto che avrei trovato li la chitarra definitiva invece...ora andrò a ritrovarli e mi documenterò il più possibile.

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