Guest Bru Inviato May 9, 2012 Segnala Inviato May 9, 2012 si ma ragazzi comunque la gibbons vende a quei prezzi (di listino) sul suo store, lo street price non è poi quello..il tailpiece genuine gibbons stava sui 60 euri..che mica è regalato.. ma è un po' come guardare i prezzi delle G sul sito Gibson... Infatti. E poi un tailpiece in alluminio non gibson costa pure di più. Cita
Guest marc Inviato May 9, 2012 Segnala Inviato May 9, 2012 e infine ho visto (e anche comprato) r8 a 1700 euro e r9 a 2600 euro (quella di mauro..) qui sul forum...che mi sembrano prezzi piu che buoni per queste ascie... se vedo 5000 euro per una r9 posso solo fare questo... Cita
Guest Bru Inviato May 9, 2012 Segnala Inviato May 9, 2012 e infine ho visto (e anche comprato) r8 a 1700 euro e r9 a 2600 euro (quella di mauro..) qui sul forum...che mi sembrano prezzi piu che buoni per queste ascie... se vedo 5000 euro per una r9 posso solo fare questo... Credo tu abbia trovato i due prezzi più bassi al mondo per quelle due chitarre. Roba da ban. Cita
Guest marc Inviato May 9, 2012 Segnala Inviato May 9, 2012 Poi ce chi trova pure i prezzi piu alti della storia... Io scelgo il piu basso Cita
Ospite Inviato May 9, 2012 Segnala Inviato May 9, 2012 Ed ecco l'amara pillola sul quale condivido al 100%: ragazzi non datemi retta per le colle e stronzate, son robe da malati, tenetevi lo strumento cosi se suona bene. anche io ho riscontrato quello che dice Giorgè, in USA chi upgrada lo fa molto x per smanettare, moltissimi tengono lo strumento stock e sono strasoddisfatti. Certo se azzecchi il mix giusto di upgrade, son soddisfazioni sonore senza dubbio. Lino, io ho scritto "ti inchioppano" perchè vorrei sempre vedere improvement sostanziosi con quei soldi che paghi: ma ha ragione lo zio, non puoi verniciare alla nitro se fai migliaia di chitarre all'anno, cazzarola è vietato! Secondo me con quello che è disponibile oggi sul mercato, fanno chitarre da 9,5 su 10, non c è alcun dubbio a riguardo. Oltre un tot non è neanche piu' questioni di prezzi ma di materie prime e di processi produttivi standard nel mondo, e comunque non è che puoi rivoluzionare il processo dell'intera fabbrica per fare anche solo 50 chitarre all'anno identica a una burst del 59, anche se fosse possibile, penso che dovrebbero farle pagare forse più di una burst originale per ammortizzare il tutto. E' infattibile, o roba vecchia e relativo mutuo, o si accetta la cosa. Exactly. Difatti ricordo che la cosa uscì sul LPF gia' ai tempi che furono, e il talebano di turno si prese la briga di mandare una mail a Gibson con richiesta di chiarimenti: la risposta arrivo' pronta e fu qualcosa simile a cio' che ha scritto Jaxx (è un improvement estetico e il cap è comunque di qualità) il che ci sta da un certo punto di vista, giustamente, c è chi ricappa gli ampli vintage lasciando l'involucro. Nessuno obbliga gibson a darti i condensatori in carta aglio olio e e peperoncino, ne l'hanno mai dichiarato: pero' diciamo che il tutto, a livello di immagine, poteva reggere alla grande se poi non si mettevano a venderli a 133$ Pero' alla fine si casca sempre li..se vuoi il suono della Les paul, c è solo gibson. Giusto? o forse no.. A meno che un certo signore di questo 3d non ci racconti un pò delle sue repliche DEVASTANTI! D'accordo su tutto, però se produci in serie togli la scritta Castomsciòp e vendi a 2000 euro le chitarre, non a 5000... Ci sono pochi discorsi: se uno vuole una chitarra costruita come le Gibson di fine anno '50 deve andare da un liutaio con una buona reputazione tipo Gustavsson, Gil Yaron o Tandler e si fa costruire una replica. Se no si tiene la nitro che non è nitro, i legni non invecchiati come si deve, il manico col profilo non perfetto, i tasti grandi, la tastiera di un palissanro diverso, il "goldone" al truss rod, il ponte che non è quello giusto, plastiche e battipenna che c'entrano poco con quelle originali ecc. ecc. Cita
Ric67 Inviato May 9, 2012 Segnala Inviato May 9, 2012 bah per me si chiamano historic reissue, ed essendo riedizioni qualche licenza poetica possono pure averla. Ad esempio a me se sono iperfedeli ad una vera burst interessa abbastanza poco. Ho iniziato con le standard per passare alle historic semplicemente nella ricerca di qualcosa che mi desse un feeling a me più congeniale. Quanto siano somiglianti ad una burst..chi lo sa? non penso avrò mai la fortuna di provarla..e meglio così..metti che poi rimango deluso perchè è dura da suonare!!! Il resto è estetica, e lì non c'è limite nè alla fantasia nè alla follia!! Credo che sia un gioco delle parti, tutti gli aftermarketters (!!) devono pur mangiare, e la gibson li tiene vivi..il gioco è reciproco. Cita
Guest Bru Inviato May 9, 2012 Segnala Inviato May 9, 2012 Io sono in linea con il Ric. E poi, per me le historic sono comunque delle chitarre della madonna e, a mio parere, le migliori les paul che Gibson ha prodotto dopo gli anni 50. God save the Custom Scioppe Cita
francè Inviato May 9, 2012 Segnala Inviato May 9, 2012 E poi, per me le historic sono comunque delle chitarre della madonna e, a mio parere, le migliori les paul che Gibson ha prodotto dopo gli anni 50. Poco ma sicuro.....dal 60 al 94 di standard come si deve non se ne sono viste. Cita
Lino Pelle Inviato May 10, 2012 Autore Segnala Inviato May 10, 2012 Per me sono anche eccezionali... peccato per i piccoli dettagli... a Gibson non sarebbe costato nulla ad aggiustare il tiro! Cita
elric Inviato May 10, 2012 Segnala Inviato May 10, 2012 Poco ma sicuro.....dal 60 al 94 di standard come si deve non se ne sono viste. ... ufff... per fortuna che la mia è del '95!!!!! 1 Cita
francè Inviato May 10, 2012 Segnala Inviato May 10, 2012 ... ufff... per fortuna che la mia è del '95!!!!! Chiariamo, non volevo dire che dal 60 al 95 non hanno prodotto buoni strumenti, solo diversi. Una standard (e per standard io intendo le burst del 58/60) dopo il 61 in cui la les paul è diventata la sg, per caratteristiche costruttive è stata introdotta solamente nel 94 (ok c'è qualche pezzo nel tardo 93) con l'introduzione della serie historic. Poi nel mezzo ci sono molti strumenti validissimi e bellissimi, ma non sono costruite e hanno caratteristiche sonore diverse. Cia' Cita
elric Inviato May 10, 2012 Segnala Inviato May 10, 2012 Chiariamo, non volevo dire che dal 60 al 95 non hanno prodotto buoni strumenti, solo diversi. Una standard (e per standard io intendo le burst del 58/60) dopo il 61 in cui la les paul è diventata la sg, per caratteristiche costruttive è stata introdotta solamente nel 94 (ok c'è qualche pezzo nel tardo 93) con l'introduzione della serie historic. Poi nel mezzo ci sono molti strumenti validissimi e bellissimi, ma non sono costruite e hanno caratteristiche sonore diverse. Cia' ... ma l'avevo capito il tuo pensiero, che tra l'altro condivido.... scherzavo!!!! Cita
Guest light a fan cool Inviato May 10, 2012 Segnala Inviato May 10, 2012 Per me basta che siano belle da vedere e comode al manico... tanto le faccio suonare male io... Cita
pamaz Inviato May 10, 2012 Segnala Inviato May 10, 2012 a metà 2013 vi racconto come è una Gil Yaron che arriverà ad un amico. Alla fine, se il dollaro rimane così, il prezzo non è molto diverso dalle Gibson. Cita
Lino Pelle Inviato May 10, 2012 Autore Segnala Inviato May 10, 2012 si ma ragazzi comunque la gibbons vende a quei prezzi (di listino) sul suo store, lo street price non è poi quello..il tailpiece genuine gibbons stava sui 60 euri..che mica è regalato.. ma è un po' come guardare i prezzi delle G sul sito Gibson... Infatti. E poi un tailpiece in alluminio non gibson costa pure di più. Sì sì... come no... il prezzo di listino! Invece questo è lo street price.... ma perfavore!!! http://www.themusicz...Bee-Capacitors/ http://www.themusiczoo.com/product/2741/Gibson-Historic-Spec-Stop-Bar-Tailpiece-Nickel/ Cita
Ric67 Inviato May 10, 2012 Segnala Inviato May 10, 2012 Oh, Lino.. io ho comprato sia Tailpiece che abr un due-tre anni fa qui a Milano in negozio..pagati sui 60 euro l'uno... è inutile guardare i prezzi americani, qui siamo più bassi. Cita
Lino Pelle Inviato May 10, 2012 Autore Segnala Inviato May 10, 2012 Oh, Lino.. io ho comprato sia Tailpiece che abr un due-tre anni fa qui a Milano in negozio..pagati sui 60 euro l'uno... è inutile guardare i prezzi americani, qui siamo più bassi. Ma era il tailpiece historic? Perché è quello che G fa pagare una cifra. Gli altri costano molto di meno da come puoi vedere sullo store...!!! Comunque alla fine dai... non ci perdiamo. Gibson le sue magagne le fa... ma per fortuna i pregi sono di più dei difetti... almeno sulle historic! Cita
Guest Oliver Inviato May 10, 2012 Segnala Inviato May 10, 2012 Lino ma sei presidente della lega anti trust? Cita
giallocromo Inviato May 10, 2012 Segnala Inviato May 10, 2012 ciao a tutti. sono nuovo del forum ma mi son fermato a leggere questa discussione. Io ho una r7 goldtop, e devo ammettere che da come l'ho presa (almeno per ora) non ne cambierei nulla... l'unica cosa che ho dovuto fare è stata regolare l'altezza dei due pickup, che erano un pò sbilanciati. Lo stesso pickup al manico, che qualcuno trova un pò intufato, ai miei gusti convince! Probabilmente (anzi sicuramente) c'è qualche sotterfugio che la Gibson applica, dei rincari di mercato e di nome che possono anche essere esagerati, ma il risultato mi convince parecchio, e probabilmente convince in molti, altrimenti non si accetterebbe di effettuare determinate spese. Poi mi sembra ovvio che se per qualche motivo uno dovesse andare a cambiare un pezzo, dal condensatore al potenziometro al pickup che sia, piuttosto che andare a regalare 130 euro per una coppia di condensatori che ne valgono 1, si va a scegliere il prodotto che preferisce :) Cita
Lino Pelle Inviato May 10, 2012 Autore Segnala Inviato May 10, 2012 Lino ma sei presidente della lega anti trust? Giustizia... voglio giustizia... fatta con la lupara!!! Cita
Lino Pelle Inviato May 10, 2012 Autore Segnala Inviato May 10, 2012 ciao a tutti. sono nuovo del forum ma mi son fermato a leggere questa discussione. Io ho una r7 goldtop, e devo ammettere che da come l'ho presa (almeno per ora) non ne cambierei nulla... l'unica cosa che ho dovuto fare è stata regolare l'altezza dei due pickup, che erano un pò sbilanciati. Lo stesso pickup al manico, che qualcuno trova un pò intufato, ai miei gusti convince! Probabilmente (anzi sicuramente) c'è qualche sotterfugio che la Gibson applica, dei rincari di mercato e di nome che possono anche essere esagerati, ma il risultato mi convince parecchio, e probabilmente convince in molti, altrimenti non si accetterebbe di effettuare determinate spese. Poi mi sembra ovvio che se per qualche motivo uno dovesse andare a cambiare un pezzo, dal condensatore al potenziometro al pickup che sia, piuttosto che andare a regalare 130 euro per una coppia di condensatori che ne valgono 1, si va a scegliere il prodotto che preferisce :) Ciao e benvenuto! Complimenti per la chitarra. Sicuramente si tratta di ottime chitarre già in partenza. Questo è sicuro. Si parla solo di alcuni dettagli, migliorabili, e del mercato aftermarket che Gibson svolge. Di sicuro sono strumenti di serie A. Cita
Guest Oliver Inviato May 10, 2012 Segnala Inviato May 10, 2012 Giustizia... voglio giustizia... fatta con la lupara!!! La Giustizia è una cosa a cui anelano i deboli.... Cita
Gluca Inviato May 10, 2012 Segnala Inviato May 10, 2012 Ma se da domani peggiorassero in qualche aspetto, costruttivo oppure estetico, che cosa vi comprate? A me sembra che non ci sia nemmeno l'intenzione di trovare delle alternative a Gibson, e forse loro lo sanno benissimo. Cita
Guest Bru Inviato May 10, 2012 Segnala Inviato May 10, 2012 Ma se da domani peggiorassero in qualche aspetto, costruttivo oppure estetico, che cosa vi comprate? A me sembra che non ci sia nemmeno l'intenzione di trovare delle alternative a Gibson, e forse loro lo sanno benissimo. A parte che di historic da comprare, prodotte in tutti questi anni, ce ne stanno a kilate e quindi non vedo il problema. Ma diccelo tu cosa dovremmo comprare. Cita
Giorgè Inviato May 10, 2012 Segnala Inviato May 10, 2012 Ma se da domani peggiorassero in qualche aspetto, costruttivo oppure estetico, che cosa vi comprate? A me sembra che non ci sia nemmeno l'intenzione di trovare delle alternative a Gibson, e forse loro lo sanno benissimo. Mi butterei sull'usato degli anni buoni. Non è che manca l'intenzione, è che stiamo parlando della Les Paul, nell'immaginario collettivo è tra le chitarre più belle mai create. Cambiaci la paletta e non è più stessa cosa. 1 Cita
Recommended Posts