ZioBilly Inviato May 9, 2012 Segnala Inviato May 9, 2012 Quello che ha fatto Gibson è una porcata, e basta, ma se non ci si fissasse a cercare per forza la tecnologia anni '50 nel 2012 forse si starebbe tutti meglio. Siamo nel 2012, purtroppo certe cose non si trovano più (se non NOS a prezzi assurdi) perchè semplicemente non esiste più la tecnologia di '60 anni fa. Non vuoi spendere un'eresia per il pezzo vecchio? Mettere un onesto e sano condensatore in film da 1 euro, che faccia il suo sporco lavoro, in una R9, non è mica peccato... Cita
Guest sBBBaila impazzita Inviato May 9, 2012 Segnala Inviato May 9, 2012 Quello che ha fatto Gibson è una porcata, e basta, ma se non ci si fissasse a cercare per forza la tecnologia anni '50 nel 2012 forse si starebbe tutti meglio. Siamo nel 2012, purtroppo certe cose non si trovano più (se non NOS a prezzi assurdi) perchè semplicemente non esiste più la tecnologia di '60 anni fa. Non vuoi spendere un'eresia per il pezzo vecchio? Mettere un onesto e sano condensatore in film da 1 euro, che faccia il suo sporco lavoro, in una R9, non è mica peccato... sgomberate campo dei fiori e accendiamo il falò per il novello giordano bruno!!!! Cita
ZioBilly Inviato May 9, 2012 Segnala Inviato May 9, 2012 sgomberate campo dei fiori e accendiamo il falò per il novello giordano bruno!!!! Prataiolo, te che vuoi? Stamattina mi sono alzato così, adesso vado in lab e butto tutto il vecchiume che ho da parte! ...poi domani vado a scavare nel bidone... Cita
Guest eujil10 Inviato May 9, 2012 Segnala Inviato May 9, 2012 Io mi chiedo una cosa...e vi prego,correggetemi se sbaglio! A me sembra che chi spenda una vaccata di soldi per una Gibson Reissue si ritrovi dopo un pò di tempo,quasi obbligatoriamente,con i dubbi su wiring,pickup,ponte,meccaniche ecc e si ritrova a spendere altri soldi...poi escono fuori le prese per il culo di mamma G (la vostra,io sono dell'altra sponda ) Chi spende vaccate di soldi per una Fender CS,dopo un pò di tempo sembra ritrovarsi,nella peggiore delle ipotesi,a decidere per un cambio pickup...per il resto sembra a posto con l'animella sua! Non dico che Fender sia meglio di Gibson come azienda,figuriamoci...mi chiedo solo in base a quale logica si spendono nmila euro per una cosa che poi dovrà essere oggetto di un'ulteriore spesa per upgrade!Sicuramente anche di fabbrica le Reissue suoneranno benissimo,però ii BB al manico un pò chiuso,il wiring un pò più così,il selettore dei pickup un pò cosà...boh,a me scazzerebbe! PS:non penso sia necessario ripeterlo,visto che il mio pensiero l'ho espresso più volte...ma naturalmente la mia non è una critica a chi spende i soldi!Ognuno fa il caiser che gli pare con ciò che guadagna E' per parlare,e per cercare di capire questa logica... ...gibsoniani di merda!!!!! Cita
Lino Pelle Inviato May 9, 2012 Autore Segnala Inviato May 9, 2012 è pur sempre una fabbricona che punta al risparmio dove è possibile. Alla R9 ho sostituito di tutto, alcune sono fisse mie altre invece erano veramente parti scadenti. Abr e meccaniche pessime che dopo qualche mese hanno iniziato a produrre vibrazioni moleste, caps come sopra e wiring poco sfruttabile. Giò, tu sulla tua hai preso un kit già pronto su tutta l'elettronica? Hai cambiato anche meccaniche, ABR e Pick up? Con cosa? Cita
Guest eujil10 Inviato May 9, 2012 Segnala Inviato May 9, 2012 Giò, tu sulla tua hai preso un kit già pronto su tutta l'elettronica? Hai cambiato anche meccaniche, ABR e Pick up? Con cosa? Non farlo...non chiedergli queste cose...potresti non uscirne più! Cita
Lino Pelle Inviato May 9, 2012 Autore Segnala Inviato May 9, 2012 Io mi chiedo una cosa...e vi prego,correggetemi se sbaglio! A me sembra che chi spenda una vaccata di soldi per una Gibson Reissue si ritrovi dopo un pò di tempo,quasi obbligatoriamente,con i dubbi su wiring,pickup,ponte,meccaniche ecc e si ritrova a spendere altri soldi...poi escono fuori le prese per il culo di mamma G (la vostra,io sono dell'altra sponda ) Chi spende vaccate di soldi per una Fender CS,dopo un pò di tempo sembra ritrovarsi,nella peggiore delle ipotesi,a decidere per un cambio pickup...per il resto sembra a posto con l'animella sua! Non dico che Fender sia meglio di Gibson come azienda,figuriamoci...mi chiedo solo in base a quale logica si spendono nmila euro per una cosa che poi dovrà essere oggetto di un'ulteriore spesa per upgrade!Sicuramente anche di fabbrica le Reissue suoneranno benissimo,però ii BB al manico un pò chiuso,il wiring un pò più così,il selettore dei pickup un pò cosà...boh,a me scazzerebbe! PS:non penso sia necessario ripeterlo,visto che il mio pensiero l'ho espresso più volte...ma naturalmente la mia non è una critica a chi spende i soldi!Ognuno fa il caiser che gli pare con ciò che guadagna E' per parlare,e per cercare di capire questa logica... ...gibsoniani di merda!!!!! Eugè... io utilizzo da 15 anni Fender. Per primo ti posso dire che tutte le chitarre fatte dal Custom Shop fino al 97 sono delle chitarre con la C maiuscola. Non esistono magagne e i materiali e la costruzione sono veramente di qualità. Dopo tale data c'è stato un piccolo scisma e molti, anche fondatori del CS decisero di uscirne fuori per le decisioni di mercato acquisite da Fender. Dopo tale data hanno cominciato a "sacrificare" qualcosa. Ma non parlo di cose così scandalose come Gibson. Al massimo, per via delle normative, hanno dovuto inserire qualche additivo nella loro vernice nitro, hanno sfoltito la prima scelta dei legni (se pur quelli post 97 sono cmq dei splendidi legnacci e non ciofeche), hanno cominciato a replicare pu attraverso macchinari a controllo numerico, quindi tutti precisamente uguali e studiati ed altre cosette... piccole specifiche! Ma ti posso dire che ancora oggi una Custom Shop moderna Fender è un chitarrone. Quello di cui si può lamentare è davvero così ridicolo che non farebbe differenza a contrario di Gibson. Si può dire al massimo che le 87-97 erano chitarre splendide e che le post sono chitarre ottime! La Gibson adesso non voglio dire che fa schifo, la serie historic è fantastica. Ma ci sono purtroppo i particolari, che fanno la differenza, trascurati e infinocchiati drammaticamente. Anche se negli ultimi hanni hanno cercato di "mettere una pezza" (wiring 50, pot CTS calibrati), rimangono ancora PU sbilanciati (vedi i BB che sono bellissimi, ma il problema del pu a manico?), caps spacciati per repliche nos bumblee bee di cui sopra, meccaniche imprecise e non vorrei dire... qualcuno si lamenta anche degli ABR, anche se sulla produzione 2010 come la mia non ho ancora capito se è di qualità oppure no. Queste differenze deludono molto specialmente gli estimatori di questo storico marchio. Cita
Giorgè Inviato May 9, 2012 Segnala Inviato May 9, 2012 Giò, tu sulla tua hai preso un kit già pronto su tutta l'elettronica? Hai cambiato anche meccaniche, ABR e Pick up? Con cosa? Ho provato tre diversi wiring, Crazy Parts, RS Guitarworks e Dr Vintage. Tutti '50s, tutti premontati. Crazy Parts e RS sulla carta dovrebbero essere uguali, CTS e Bumblebee Luxe, in realtà i crucchi selezionano male e più di una persona si è trovata male, RS perfetto, escursione totale su tutto il pot, tono compreso, consigliato. Il Dr Vintage anche è bellissimo ma lo consiglio a chi cerca qualcosa di particolare, la gestione dei toni è molto particolare, ci sono sfumature lungo tutta la corsa dei potenziometri ma molto "sottili". Non costano poco ma i CTS sono selezionati alla grande, sicuramente spendi meno a prenderli da assemblare ma il rischio di buttare un pò di potenziometri è dietro l'angolo. Puoi sempre dire che costa meno di due Bumblebee Gibson! Con i pickups mi sono fermato ai Zhangbuckers, sulla mia sembrano funzionare alla grande. L'abr è montreux, ottimo ma è soggettivo, ti rivoluziona tutto ma non sai mai se in meglio o no. Sulla CC di Ema, non toccherei nulla, nemmeno i BB di serie. Cita
Giorgè Inviato May 9, 2012 Segnala Inviato May 9, 2012 Io mi chiedo una cosa...e vi prego,correggetemi se sbaglio! A me sembra che chi spenda una vaccata di soldi per una Gibson Reissue si ritrovi dopo un pò di tempo,quasi obbligatoriamente,con i dubbi su wiring,pickup,ponte,meccaniche ecc e si ritrova a spendere altri soldi...poi escono fuori le prese per il culo di mamma G (la vostra,io sono dell'altra sponda ) Chi spende vaccate di soldi per una Fender CS,dopo un pò di tempo sembra ritrovarsi,nella peggiore delle ipotesi,a decidere per un cambio pickup...per il resto sembra a posto con l'animella sua! Non dico che Fender sia meglio di Gibson come azienda,figuriamoci...mi chiedo solo in base a quale logica si spendono nmila euro per una cosa che poi dovrà essere oggetto di un'ulteriore spesa per upgrade!Sicuramente anche di fabbrica le Reissue suoneranno benissimo,però ii BB al manico un pò chiuso,il wiring un pò più così,il selettore dei pickup un pò cosà...boh,a me scazzerebbe! PS:non penso sia necessario ripeterlo,visto che il mio pensiero l'ho espresso più volte...ma naturalmente la mia non è una critica a chi spende i soldi!Ognuno fa il caiser che gli pare con ciò che guadagna E' per parlare,e per cercare di capire questa logica... ...gibsoniani di merda!!!!! Eugè, fatti un giro su un forum USA di Telecaster...stanno peggio di noi. Spesso si fa l'errore di considerare il web come uno specchio della realtà quando invece ci sono migliaia di acquirenti che stanno benissimo con lo strumento stock e non sentono alcuna necessità di upgrades. Cita
Lino Pelle Inviato May 9, 2012 Autore Segnala Inviato May 9, 2012 L'abr è montreux, ottimo ma è soggettivo, ti rivoluziona tutto ma non sai mai se in meglio o no. Suppongo siano di materiale diverso. Di cosa si tratta? Alluminio? Acciaio? Mi devo preoccupare e pensare che gli ABR Gibson siano delle leghe con zinco, piombo o cose simili??? Onestamenta a me piace come vibra la mia R9, anche il sustain e le armoniche. Ma sai... meglio informarsi! Le meccaniche le hai cambiate pure? Cita
Guest eujil10 Inviato May 9, 2012 Segnala Inviato May 9, 2012 Eugè... io utilizzo da 15 anni Fender. Per primo ti posso dire che tutte le chitarre fatte dal Custom Shop fino al 97 sono delle chitarre con la C maiuscola. Non esistono magagne e i materiali e la costruzione sono veramente di qualità. Dopo tale data c'è stato un piccolo scisma e molti, anche fondatori del CS decisero di uscirne fuori per le decisioni di mercato acquisite da Fender. Dopo tale data hanno cominciato a "sacrificare" qualcosa. Ma non parlo di cose così scandalose come Gibson. Al massimo, per via delle normative, hanno dovuto inserire qualche additivo nella loro vernice nitro, hanno sfoltito la prima scelta dei legni (se pur quelli post 97 sono cmq dei splendidi legnacci e non ciofeche), hanno cominciato a replicare pu attraverso macchinari a controllo numerico, quindi tutti precisamente uguali e studiati ed altre cosette... piccole specifiche! Ma ti posso dire che ancora oggi una Custom Shop moderna Fender è un chitarrone. Quello di cui si può lamentare è davvero così ridicolo che non farebbe differenza a contrario di Gibson. Si può dire al massimo che le 87-97 erano chitarre splendide e che le post sono chitarre ottime! La Gibson adesso non voglio dire che fa schifo, la serie historic è fantastica. Ma ci sono purtroppo i particolari, che fanno la differenza, trascurati e infinocchiati drammaticamente. Anche se negli ultimi hanni hanno cercato di "mettere una pezza" (wiring 50, pot CTS calibrati), rimangono ancora PU sbilanciati (vedi i BB che sono bellissimi, ma il problema del pu a manico?), caps spacciati per repliche nos bumblee bee di cui sopra, meccaniche imprecise e non vorrei dire... qualcuno si lamenta anche degli ABR, anche se sulla produzione 2010 come la mia non ho ancora capito se è di qualità oppure no. Queste differenze deludono molto specialmente gli estimatori di questo storico marchio. Capisco,quadro chiarissimo! Eugè, fatti un giro su un forum USA di Telecaster...stanno peggio di noi. Spesso si fa l'errore di considerare il web come uno specchio della realtà quando invece ci sono migliaia di acquirenti che stanno benissimo con lo strumento stock e non sentono alcuna necessità di upgrades. Non sapevo dei gasatoni delle tele...quasi quasi me ne vado su quel forum! Comunque non intendevo dire che l'upgrade sia una costante di chi compra una R;naturalmente il discorso era prettamente forummaro! Cita
Gluca Inviato May 9, 2012 Segnala Inviato May 9, 2012 Spesso si fa l'errore di considerare il web come uno specchio della realtà quando invece ci sono migliaia di acquirenti che stanno benissimo con lo strumento stock e non sentono alcuna necessità di upgrades. Ma nemmeno conoscono gli upgrades. Al di fuori dei forum il chitarrista non sa cosa sia il true bypass e l'impedenza. Io per 4000€ mi prenderei una Nik Huber o Tandler. Cita
ZioBilly Inviato May 9, 2012 Segnala Inviato May 9, 2012 Spesso si fa l'errore di considerare il web come uno specchio della realtà quando invece ci sono migliaia di acquirenti che stanno benissimo con lo strumento stock e non sentono alcuna necessità di upgrades. Perfetto, la maggior parte di chi viene in lab da me non solo non ha mai sentito nimnare un bumble bee, ma non sa manco cosa sia un condensatore e se ce ne siano o no nello strumento. Il web in effetti è parecchio deviante. Cita
blackcat Inviato May 9, 2012 Segnala Inviato May 9, 2012 Suppongo siano di materiale diverso. Di cosa si tratta? Alluminio? Acciaio? Mi devo preoccupare e pensare che gli ABR Gibson siano delle leghe con zinco, piombo o cose simili??? Onestamenta a me piace come vibra la mia R9, anche il sustain e le armoniche. Ma sai... meglio informarsi! Le meccaniche le hai cambiate pure? Nel giro di tre giorni sei passato da un estremo all'altro. Sei in paranoia Ti stai lamentando praticamente di tutto, anche del ponte da quando qualcuno l'ha nominato, dici che ti ci trovi bene, come fai a dire che è sicuramente di bassa qualità? Suona, assimila poi cambia quello che non ti piace e bona. Cita
Lino Pelle Inviato May 9, 2012 Autore Segnala Inviato May 9, 2012 Perfetto, la maggior parte di chi viene in lab da me non solo non ha mai sentito nimnare un bumble bee, ma non sa manco cosa sia un condensatore e se ce ne siano o no nello strumento. Il web in effetti è parecchio deviante. Il web è una lama a doppio taglio. è ricco di informazioni. Il problema sta nel fatto di discernere quelle reali da quelle sdevianti. Cita
francè Inviato May 9, 2012 Segnala Inviato May 9, 2012 Suppongo siano di materiale diverso. Di cosa si tratta? Alluminio? Acciaio? Mi devo preoccupare e pensare che gli ABR Gibson siano delle leghe con zinco, piombo o cose simili??? Onestamenta a me piace come vibra la mia R9, anche il sustain e le armoniche. Ma sai... meglio informarsi! Le meccaniche le hai cambiate pure? L'abr Gibson non è male, quelli dal 2009 in poi li definirei piu che ottimi. Se cambi con montreux è solo per avere le sellette in ottone, cambia il suono e qui è questione di gusti e di interazione con lo strumento. Ci sono dozzine di trucchetti per modificare il suono delle historic, poi bisogna anche accomodarli ai propri gusti. In linea di massima, su tutto il blocco ponte stoptail si possono fare modifiche significative sul suono (visto che le variabili sono parecchie, perni, thumbwheels, abr, studs e stopbar e ci sono parechcie ditte afretmarket che li fanno in maniere diverse), ma non è detto che poi ci piacciano. Sui circuiti, anche li ne ho provati parecchi, devo dire che in linea di massima quelli Gibson che tanto si schifano non sono male, specialmente da quando mettono la wiring 59, ho avuto anche i pot marchiati gibson dell'era pre 2003 (la prima grande rivoluzione) e sparavano tutti oltre i 500k. C'è di meglio ovviamente, ma secondo me Gibson ha un tacito accordo con i produttori aftermarket, deve far mangiare un po tutti! :-) La cosa singolare è che alla Gibson quando si impegnano fanno dei pu veramente ottimi, ad esempio i custom bucker che avevo sulla B9 erano veramente belli..poi montano i bb....anche qui, devono far vivere i produttori aftermarket! Ad ogni modo, secondo me le gibson del cs sono un ottima base di partenza e si possono migliorare (per fortuna, cosi si alimenta un po la gas). Poi c'è sempre di meglio. Le meccaniche vanno bene, io le cambiavo solo per estetica, l'importante è che le viti di fissaggio siano ben tirate e non spanate, come a volte accade (e li via di stuzzicadenti!). Io alla fine facevo cosi, ho preso tutti gli upgrades possibili immaginabili e poi li provavo ad uno ad uno sugli strumenti in mio possesso........da malati, ma si trovano belle sorprese! Cita
Giorgè Inviato May 9, 2012 Segnala Inviato May 9, 2012 Suppongo siano di materiale diverso. Di cosa si tratta? Alluminio? Acciaio? Mi devo preoccupare e pensare che gli ABR Gibson siano delle leghe con zinco, piombo o cose simili??? Onestamenta a me piace come vibra la mia R9, anche il sustain e le armoniche. Ma sai... meglio informarsi! Le meccaniche le hai cambiate pure? Visto quello che scrivi cambierei giusto i pickups e metterei un paio di caps decenti. Sui materiali non sono espertissimo, ma ti ripeto sono modifiche fortunatamente reversibili che devi provare di persona per valutare se vale la pena oppure no. Le meccaniche sono delle Monster Relic single line, sostituite solo perchè le origianli erano diventate rumorose. Ma nemmeno conoscono gli upgrades. Al di fuori dei forum il chitarrista non sa cosa sia il true bypass e l'impedenza. Io per 4000€ mi prenderei una Nik Huber o Tandler. Si, non conoscono gli upgrades ma vivono benissimo lo stesso. Uno che vuole una Les Paul non va a prendere una Huber, provate di persona, strumenti meravigliosi, ma sono così diverse. Cita
francè Inviato May 9, 2012 Segnala Inviato May 9, 2012 Uno che vuole una Les Paul non va a prendere una Huber, provate di persona, strumenti meravigliosi, ma sono così diverse. Straquoto! Cita
Lino Pelle Inviato May 9, 2012 Autore Segnala Inviato May 9, 2012 Nel giro di tre giorni sei passato da un estremo all'altro. Sei in paranoia Ti stai lamentando praticamente di tutto, anche del ponte da quando qualcuno l'ha nominato, dici che ti ci trovi bene, come fai a dire che è sicuramente di bassa qualità? Suona, assimila poi cambia quello che non ti piace e bona. Non ho detto che è di bassa qualità. Ho chiesto, di che qualità è? Non è che sono in paranoia, sono solo in ricerca di conoscenza. Per quanto riguarda la mia esperienza sulla R9 l'ho già scritta più volte se hai letto. Bellissima chitarra, vibrazioni, sustain e armoniche fantastiche. Quello che non mi piace è il suono in generale un po chiuso sulle alte e il pu al manico che si ingolfa con gli od suonando vicino al capo. La finitura invece bellissima da vedere ma appiccicosa sul manico se la chitarra non è ben pulita. Ora molte di queste cose, grazie all'informazione so come migliorarle. Credo che sia una cosa normale ciò che sto facendo. Non credi? Cita
blackcat Inviato May 9, 2012 Segnala Inviato May 9, 2012 Credo che sia una cosa normale ciò che sto facendo. Non credi? Sul concetto di "normalità", su questo forum, ci sarebbe da dibattere parecchio! Per il resto credo eccome. E' che sembravi in rischio di partire per la tangente: sei quasi arrivato a maledire Gibson per la colla (Tone Andreson non fa testo, lui ed alcuni altri hanno raggiunto vette di consapevolezza impensabili per i comuni mortali). Come dicono più su, di upgrade ce ne sono a bizzeffe. Il problema è farli in modo ragionato. E alla fine la soluzione potrebbe anche essere non farne alcuno. Cita
Giorgè Inviato May 9, 2012 Segnala Inviato May 9, 2012 Comunque per tornare al titolo del 3d, Gibson non ci prende per il culo, si comporta come fanno tanti. Non ti promettono la Les Paul del '59, ti vendono una reissue con tutti i limiti del caso. Quando ero in fissa per le PRS ci rimanevo malissimo a scoprire le stesse cose. Per me non si salva nessuno se parliamo di strumenti di massa. Cita
Lino Pelle Inviato May 9, 2012 Autore Segnala Inviato May 9, 2012 Sul concetto di "normalità", su questo forum, ci sarebbe da dibattere parecchio! Per il resto credo eccome. E' che sembravi in rischio di partire per la tangente: sei quasi arrivato a maledire Gibson per la colla (Tone Andreson non fa testo, lui ed alcuni altri hanno raggiunto vette di consapevolezza impensabili per i comuni mortali). Come dicono più su, di upgrade ce ne sono a bizzeffe. Il problema è farli in modo ragionato. E alla fine la soluzione potrebbe anche essere non farne alcuno. Io voglio risolvere solo le problematiche che ti ho citato e che ho avvertito. Del resto non mi interessa. La chitarra è perfetta. Per quanto riguarda la maledizione a Gibson se la merita. Credi sia bello venderti 2 caps che valgono meno di 1€ a 133$? Si dovrebbe solo vergognare per questo. Di magagne Fender ne fa, ma sono tutte trascurabili. Gibson ha esagerato! Cita
Giorgè Inviato May 9, 2012 Segnala Inviato May 9, 2012 Questo stoptail PRS quando lo vendeva All Parts o Stewmac, non ricordo bene chi dei due, costava 50 dollari. http://www.ebay.com/itm/NEW-ORIGINAL-PRS-NICKEL-STOPTAIL-BRIDGE-STUDS-GUITAR-PARTS-PAUL-REED-SMITH-/380433955161?pt=Guitar_Accessories&hash=item5893a17959 Cita
Lino Pelle Inviato May 9, 2012 Autore Segnala Inviato May 9, 2012 Comunque per tornare al titolo del 3d, Gibson non ci prende per il culo, si comporta come fanno tanti. Non ti promettono la Les Paul del '59, ti vendono una reissue con tutti i limiti del caso. Quando ero in fissa per le PRS ci rimanevo malissimo a scoprire le stesse cose. Per me non si salva nessuno se parliamo di strumenti di massa. Hai ragione Giò. Visto che comunque i limiti che trovo sulla mia mi pare di aver capito che siano pu ed elettronica, provvederò a risolvere cambiando caps e pu. Le meccaniche se pur imprecise, una volta accordata la chitarra è stabile. La vernice appiccicosa come dice Bru è solo una questione di tempo. Poi se la chitarra è ben pulita non è appiccicosa. Se in futuro le mie mani e le mie orecchie si accorgeranno di altre cose cercherò di intervenire. Per il resto la chitarre è eccezionale. Gibson per le magagne che fa però per me rimane un'azienda poco seria comunque. I dettagli, su chitarre da 4.000€ devono fare la differenza! Cita
Lino Pelle Inviato May 9, 2012 Autore Segnala Inviato May 9, 2012 Questo stoptail PRS quando lo vendeva All Parts o Stewmac, non ricordo bene chi dei due, costava 50 dollari. http://www.ebay.com/...=item5893a17959 Che malati. Cita
Recommended Posts