Vai al contenuto

Attenuatore Gandon (blind test)

Recommended Posts

• Risposte 56
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Guest Oliver
Inviato

è che i blind test per me si fanno di persona di fronte all'oggetto... se no troppe variabili aggiuntive

concordo con molokaio, effettivamente sono troppe le variabili, prima di tutto come diceva Marc riprendere un ampli ad alto volume non è semplice, ma sopratutto la posizione dei microfoni e la distanza dal cono devono essere calibrate ogni volta.

Con i mic fissi si introducono errori di ripresa.

Alla fine in ogni caso c'è la bontà di questo attenuatore.

Farò altri sample con suoni che fanno meno cagare, magari su un playing

Inviato

è che i blind test per me si fanno di persona di fronte all'oggetto... se no troppe variabili aggiuntive

Io invece sono dell'opinione che poche persone, e dico poche per selezionare gente con l'orecchio assoluto, riuscirebbero ad occhi chiusi a riconoscere molte differenze: tra strumenti, coni, ecc..

Guest marc
Inviato

Ma sarà che in fondo in fondo, non ne capisce una minkia nessuno? :TRyeh:

si ma cosa vuoi capire da un test cosi?!?

sinceramente

Guest Oliver
Inviato

si ma cosa vuoi capire da un test cosi?!?

sinceramente

Bè marc, se avessi fatto la stessa prova con un THD l'avreste sentita tutti la differenza.

ok il suono non vi piace e il mio suonato manco, pazienza,non era quello che volevo farvi sentire, ma il degrado del suono di questo attenuatore è praticamente nullo.

Sopratutto sulla impostazione 10% quello che ne viene fuori è incredibile.

Un thd attenuato al massimo ti fa uscire il suono dell'ampli come una lametta.

Inviato

Io sentivo diverso solo il file 1 ed avevo ipotizzato che fosse con l'attenuatore, questo perché sull'ampli del Mazza, in casa, l'attenuatore migliora il suono e lo apre pure. Parliamo ovviamente di volumi casalinghi, dove l'attenuatore ha una delle sue più importanti mansioni.

Sul resto, a mio parere influisce giustamente il fattore registrazione, che andrebbe tarata in ogni situazione diversa.

Ad orecchio, l'aggeggio lavora in modo incredibile.

Io e il Gioggetto in sala lo abbiamo spremuto per bene, anche alla tacca massima (che non ha Oliver) con risultato incredibili.

Il THD è 'na vera merda al confronto.

Guest marc
Inviato

Bè marc, se avessi fatto la stessa prova con un THD l'avreste sentita tutti la differenza.

ok il suono non vi piace e il mio suonato manco, pazienza,non era quello che volevo farvi sentire, ma il degrado del suono di questo attenuatore è praticamente nullo.

non era per dire quello olliver, e cmq le differenze sono davver minime quindi vuol dire che l'apparecchio lavora bene...;)

percio ti richiedo, quanto costa?

Guest Oliver
Inviato

non era per dire quello olliver, e cmq le differenze sono davver minime quindi vuol dire che l'apparecchio lavora bene... ;)

percio ti richiedo, quanto costa?

per il prezzo contatta direttamente Jaxx che ti dicono loro. Cmq assolutamente alla portata.

Inviato

Infatti secondo me il clip 4 è quello che suona meglio. Sarà anche che con la microfonatura raggiunge un equilibrio migliore e quindi il risultato registrato è superiore. Il primo clip "spara" tanto sul microfono, sarà per quello che ha intortato tante persone.

Se da un certo punto di vista fare dai sample di un attenuatore ha poco senso (compri l' attenuatore per far lavorare l' ampli dal vivo, sentendo la risposta dai coni, non per registrare, di solito almeno), sicuramente questo test dimostra che almeno una volta registrato, il degrado del suono è praticamente ininfluente.

Pare proprio un bel prodotto.

Guest Oliver
Inviato

Esatto giorgio dal vivo e in saletta lo uso al 25% e tengo il volume a 4,5 sul limite del break, e ho un buon suono con volume decente. Poi con Tim o Zeus ottengo tutto

Inviato

Alla fin fine è inutile girarci tanto intorno IMO. Se uno vuole un certo suono, suona in un certo stile, o prende un piccolo ampli fatto come si deve e lo tira (ma anche lì azzeccare l' ampli giusto per le tue esigenze non è scontato, e magari la volta che suoni in uno spazio aperto invece che al pub sei in difficoltà) o prende il suo bel 50 watt e ci piazza un attenuatore fatto bene.

Il degrado sonoro è accettabilissimo se la contropartita è avere il "feeling" giusto dall' ampli, se poi il degrado è così poco, tutto di guadagnato.

Inviato

Effettivamente questo attenuatore lavora molto bene.

Si perde un filo ma è ovviamente inveitabile, pero non inscatola e non snatura il suono dell'ampli (cosa molto comune nel 90% degli attenuatori che ho sentito). Sto pensando di farmene fare un altro con altri valori di attenuazione, alla fine l'ho fatto che arriva massimo al 25%, ma con la plexi e con il mio bassaro che spacca sempre le bolas per il volume, ci vorrebbe anche un 10/15%! (per fortuna ora uso molto l'hiwatt).

Appena posso voglio fare una bella comparativa anche con l'aracom, che considero il miglior attenuatore fin'ora provato (escluso il Jaxx che come detto devo comparare), certo con i soldi di un aracom mi faccio 10 Jaxx attenuator :sorrisone: