Lino Pelle Inviato May 4, 2012 Segnala Inviato May 4, 2012 Io ribatto con un vecchio detto cosentino che scrivo per la seconda volta su RC... "Addue c'è gustu un c'è perdenza" Trad. "Dove c'è gusto non c'è perdenza" A buon intenditore, poche parole. Arrivederci. Cita
Luca71 Inviato May 4, 2012 Segnala Inviato May 4, 2012 posso dire la mia?ma non sarebbe meglio,proprio come dice Massy,costruire una chitarra gia' con vernici nitro e manici senza vernice troppo coprente,meccaniche con materiali che rendono al meglio senza troppe elaborazioni,piuttosto che farsi scartavetrare la chitarra da qualcuno? Cita
Giorgè Inviato May 4, 2012 Segnala Inviato May 4, 2012 Dopo averne prese un paio, una Strato CS e la R4 con il makeover bavarese, e dopo averle rivendute senza alcun ripensamento posso dire che a me del relic non me ne frega una mazza. Al momento ho solo chitarre "nuove", e l'esquire che mi sta facendo Ziobilly sarà mint. Ma non esiterei a comprare nuovamente Relic nel caso la chitarra fosse ben suonante e di bell'aspetto. Ho preferito la R9 meno bella ma che suonava di più quando la scelsi da Tomassone. Cita
Guest Oliver Inviato May 4, 2012 Segnala Inviato May 4, 2012 A parte il feeling maggiore che ho con i manici sverniciati e il piacere di passare la mano su una bella nitro opaca, preferisco la aged leggermente relic perchè posso stare meno attento a come tratto la chitarra. Una chitarra lucida e nuova, appena ci faccio una riga soffro come un dannato, su una chitarra già rovinata la stessa riga mi provoca immensa goduria! 1 Cita
Spaceshuffle Inviato May 4, 2012 Segnala Inviato May 4, 2012 e pure quando si tratta di rispondermi sarcasticamente a un messaggio peraltro legittimo come il mio si mettono almeno in 3... il forum dei cuor di leone Cita
Guest Oliver Inviato May 4, 2012 Segnala Inviato May 4, 2012 space sta bono, su...dai non è legittimo una sega, il tuo messaggio è chiaramente da flame e contro chi sai tu. Poi ti stupisci se ti danno addosso. Cita
Spaceshuffle Inviato May 4, 2012 Segnala Inviato May 4, 2012 oliver in tutta onestà, no. è sempre stato il mio pensiero sull'argomento. io penso sinceramente che il relic sia un vezzo estetico che fa costare di più le chitarre e che quindi dal mio punto di vista è una simpatica stronzata. se per chiunque altro non lo è, sticazzi! non perdo soldi nè ne tolgo a qualcuno dicendo questo. siamo in un forum "libero e democratico" dove non si censura niente semmai si "edita" e che mi diano addosso... non me ne frega e non me ne è mai fregato niente. l'unica cosa è che arrivano le comunelle per mancanza di attributi nel rispondermi direttamente. si preferisce fare come le bimbettine che starnazzano tra i banchi di scuola. ovviamente quando c'è l'occasione di parlarmi direttamente o mi si ignora o mi si banna dalla chat per esempio. facciano pure se ci si divertono, la cosa ormai ha solo assunto i crismi della farsa. tanto ormai le continue cancellazioni e gli EDIT hanno incanalato questo spazio verso ciò da cui nacque. Cita
Giorgio V. Inviato May 4, 2012 Segnala Inviato May 4, 2012 Perchè invece cogliere un'occasione al volo per rispondere a un thread normalissimo in modo acido sgradevole e provocatorio è un atto di grande democraticità. fa piacere vedere che dopo un periodo di tranquillità qualcuno sentiva la mancanza di portare malumori e nervosismi nei thread, e poi ci si stupisce se la gente preferisce non rispondere direttamente e fomentare la cosa? Spero che dopo questo intervento da uno che la "cricca" manco ha ben presente da chi sia composta (giusto per far capire che questo forum è di tutti gli utenti, cricche burbe o quant' altro) si abbia il buon gusto di lasciar cadere la questione.. Cita
Spaceshuffle Inviato May 4, 2012 Segnala Inviato May 4, 2012 non vedo il nesso tra sgradevolezza e democraticità... Cita
Guest marc Inviato May 4, 2012 Segnala Inviato May 4, 2012 oliver in tutta onestà, no. è sempre stato il mio pensiero sull'argomento. io penso sinceramente che il relic sia un vezzo estetico che fa costare di più le chitarre e che quindi dal mio punto di vista è una simpatica stronzata. se per chiunque altro non lo è, sticazzi! non perdo soldi nè ne tolgo a qualcuno dicendo questo. siamo in un forum "libero e democratico" dove non si censura niente semmai si "edita" e che mi diano addosso... non me ne frega e non me ne è mai fregato niente. l'unica cosa è che arrivano le comunelle per mancanza di attributi nel rispondermi direttamente. si preferisce fare come le bimbettine che starnazzano tra i banchi di scuola. ovviamente quando c'è l'occasione di parlarmi direttamente o mi si ignora o mi si banna dalla chat per esempio. facciano pure se ci si divertono, la cosa ormai ha solo assunto i crismi della farsa. tanto ormai le continue cancellazioni e gli EDIT hanno incanalato questo spazio verso ciò da cui nacque. io non capisco perche non prendi sto forum e i loro utenti per quelo sono, non capisco cosa vuoi cambiare e perche in ogni tuo post devi rivolgerti alle eVVe...alla c ricca ecc... tanto non si cambia nulla qui e alla gente piace parlare di roba boutique e di vernice nitro....ma che male ce... per il relic, che sia una finitura che riguarda l'estetica mi pare ovvio, che costa di piu pure, é un lavoro in piu, ce chi lo fa bene e chi lo fa male.. sono cose che sono state discusse centomila volte ma se ti fai una mjt ad esembio con pochi soldi ti fai una bella chitarra con poca vernice su che risuona alla grande se a te sta sul cazzo che qualcuno spende soldi per cose del genere credo non frega nessuno ce a chi piace e a chi non piace...é sempre la stessa storia ma le tue frecciattine qua e la sono davvero da bambini ciao Cita
Nervous Nick Inviato May 4, 2012 Segnala Inviato May 4, 2012 ma non dategli corda che non aspetta altro.... Cita
Spaceshuffle Inviato May 4, 2012 Segnala Inviato May 4, 2012 marc e a te che te frega se io in una discussione sul relic rispondo dicendo quello che realmente penso sull'argomento? a me non sta sul cazzo nessuno, mi sta sul cazzo il fatto che sto posto è nato per essere una cosa ed è diventato esattamente quello che voleva combattere e non mi stancherò mai di dirlo, mai. in più qui si è ancora più chiusi e elitari e anche dopo aver esiliato un bel gruppetto di utenti, non ci si fa nemmeno qualche domanda ma si tiene per puntiglio una linea palesemente sbagliata. a differenza di altri io non cerco e non voglio l'aiuto di chi la pensa come me, non cerco la comunella. ce ne sarebbero di queste persone ma queste o decidono di tacere, o sono state cancellate, o sono state editate. gli amichetti mi ignorano fin quando il loro capetto fa le battutine perché gli manca la "voglia" di rispondere direttamente, allora gli vanno in aiuto come tanti scolaretti. Cita
Guest Alucard Inviato May 4, 2012 Segnala Inviato May 4, 2012 Il relic su di un manico é particolarmente interessante a mio avviso soprattutto per tastiere in acero che nel caso in cui siano verniciate "gloss" e abbiano tasti piccini tendono a non far scorrere bene le dita (il famoso effetto appiccicaticcio). Sul retro manico paradossalmente uno strato di vernice magari lievemente carteggiata con carta finissima lo preferisco al legno completamente grezzo che non trovo scorrevole e che mi dona una sensazione non piacevole. In merito ai corpi: la differenza fra una vernice poliuretanica spessa e una nitro sottile é imbarazzante (a partià di qualità del legno, quindi se uno possiede chitarrine di cartone non c'é vernice che tenga). Il corpo vibra di piu' e meglio nel tempo. Nel mio caso tra l'altro si relicca da solo visto che é fragilissimo. Il relic permette al corpo di "asciugarsi" anche meglio pero' resta un "vezzo" estetico. Non ha senso questo accanimento, non mi pare che se uno prenda una chitarra rossa piuttosto che nera si debba leggere intere discussioni di gente in odore di crociata perché un colore é alla moda e ridicolo e l'altro é quello 'giusto". Il relic é una finitura come un'altra, peccato che costi di piu' se la si vuole fatta per bene. Cita
Melchiade Bedrosian Baol Inviato May 4, 2012 Segnala Inviato May 4, 2012 Peppì, tu credi sia una stronzata il relic che fa costare di più le chitarre, è un tuo diritto pensarlo, ci mancherebbe altro il tuo errore è porre la questione con la simpatica storiella del texano e della maionese, che, non ci giro intorno, fa apparire tutti gli estimatori del relic come dei pecoroni coglioni allora per me il punto della questione è che non si tratta più di cosa si pensa, ma di lasciar trasparire un messaggio del tipo: io ho capito e chi non la pensa così è un fesso, peggio per voi ti assicuro che a prescindere dalla tue intenzioni, che ignoro, ciò che si legge tra le righe è proprio questo personalmente la penso come massy sull'argomento, perchè anche a me sembra che gli strumenti relic suonino mediamente meglio, non volendo attribuire questa caratteristica alla finitura, devo concludere che secondo me la fender assegni i legni migliori a questo tipo di strumenti è una moda? può essere, sicuramente c'è il fattore "vezzo estetico" per molti, ma è un discorso che è estendibile anche a qualsiasi altro tipo di strumento, che sia nuovo o relic Cita
Guest Raffus Inviato May 4, 2012 Segnala Inviato May 4, 2012 Il relic su di un manico é particolarmente interessante a mio avviso soprattutto per tastiere in acero che nel caso in cui siano verniciate "gloss" e abbiano tasti piccini tendono a non far scorrere bene le dita (il famoso effetto appiccicaticcio). Sul retro manico paradossalmente uno strato di vernice magari lievemente carteggiata con carta finissima lo preferisco al legno completamente grezzo che non trovo scorrevole e che mi dona una sensazione non piacevole. Per ovviare a questo "problema", è più che sufficiente dare il tipo di finitura "satin". Ad esempio la mia Tom Anderson ha questo tipo di finitura, e devo dire che è piacevolissima al tatto. Anche la finitura delle Music Man Petrucci, cera e olio, è un rimedio eccellente. Infine con la mia assemblata ho sempre l'idea del pollice che si appiccica, devo carteggiarla quanto prima. Per il resto, concordo con il presidente Cita
Guest Alucard Inviato May 4, 2012 Segnala Inviato May 4, 2012 Per ovviare a questo "problema", è più che sufficiente dare il tipo di finitura "satin". Ad esempio la mia Tom Anderson ha questo tipo di finitura, e devo dire che è piacevolissima al tatto. Anche la finitura delle Music Man Petrucci, cera e olio, è un rimedio eccellente. Infine con la mia assemblata ho sempre l'idea del pollice che si appiccica, devo carteggiarla quanto prima. Per il resto, concordo con il presidente Siamo d'accordo io ho fatto proprio cosi': sulle due strato "warmoth" ho scelto la finitura light satin mentre (ad esempio) sulla ibanez RG che ho preso con la 2200 ho carteggiato giusto un attimo il retro manico lasciando la vernice ma rendendola "opaca" e piu' scorrevole....ottimo risultato (bastano davvero due passate leggere, non c'é bisogno di esagerare). Cita
Deimos Inviato May 4, 2012 Segnala Inviato May 4, 2012 a me il relic più che non piacere esteticamente non ne condivido il senso, cioè non riesco ad accettare un qualcosa che "vuole sembrare ciò che non è", tanto che se avessi la fortuna sfacciata di possedere una chitarra che lo "sgarrupamento" se l'è beccata solo per colpa degli anni trascorsi on the road allora non avrei nulla da ridire... quindi è una questione diciamo "filosofica" che ovviamente vale solo per me nel senso di opinione strettamente personale... molto interessanti le considerazioni di alucard circa la suonabilità e sensazione al tatto delle relic, in quei casi preferirei finiture diverse ma sempre restando sull'aspetto "mint" di una chitarra comunque nuova altrettanto interessante l'osservazione di baol che sottolinea come spesso le chitarre relic siano migliori poichè di fatto vengono costruite con maggior cura... sinceramente sta cosa mi disturba alquanto perchè non vorrei trovare la mia molto ipotetica chitarra perfetta proprio in una relic!!! Cita
Giorgè Inviato May 4, 2012 Segnala Inviato May 4, 2012 Io non sono a conoscenza della quantità di strumenti prodotti, ma mi sembra che dal Custom Shop Fender il rapporto tra Relic e NOS o Closet Classic penda sproporzionatamente a favore delle Relic. Moda un cazzo, è proprio il mercato che detta legge. Cita
Gluca Inviato May 4, 2012 Segnala Inviato May 4, 2012 Dopo essere stato in un paio di negozi forniti, la mia idea è che è una moda, visto che si parla di finitura, ed anche un po imposta. Parlando di Fender, ne trovi 10, più o meno relic, ed un paio lucide. Il negoziante non ha più il problema di far provare, o vendere, una chitarra con un graffio (o molti di più ) , e non ti fa lo sconto se la vernice presenta difetti, come succedeva una volta, ma anzi, te la fa pagare di più. Molto comodo. Penso che negli ultimi 10 anni Fender non abbia scartato nemmeno un body, perché non verniciato bene; anche per loro il relic è molto conveniente. Poi se assumi uno nuovo che non sa fare il sunburst non è un problema, tanto poi andrà rimosso per il 95% La moda durerà fino a che chi produce vorrà vendere quel tipo di prodotto. Cita
Ric67 Inviato May 4, 2012 Segnala Inviato May 4, 2012 Secondo me per reliccare gli strumenti alla Fender prendono un baule di pedalini Boss o anche più economici e li scaricano sugli strumenti, per un' usura più realistica e popolare, per una maggior penetrazione del mercato..Vuoi mettere l'impronta che molla un boss sul legno rispetto a un buticche?? Cita
Fra Inviato May 4, 2012 Segnala Inviato May 4, 2012 A me piace pensare che il Relic funzioni perchè al pubblico piace, non semplicemente perchè Fender preferisce vendere quello. Se fosse così non ci sarebbero decine di produzioni di elevata qualità a prezzi ben più popolari e noi mercato saremmo una massa di caproni e basta. sul discorso qualità non saprei dire con certezza. le Fender che meglio suonavano tra quelle che ho avuto erano (una ce l'ho al momento) due closet classic e una "mezza masterbuilt" che non era relic ma semplicemente aveva superato le 15 primavere e aveva un manico che sembrava una mazza da baseball coi tasti, talmente era ciccio. Mi è capitato di avere in mano per qualche decina di minuti un'assemblata '59-'61 o di anni giù di lì e sembrava un'altro pianeta, però conoscendomi é possibile che un po' mi sia fatto condizionare dalla riverenza verso l'anziana.... Poi ho incocciato il mondo tyler, ma , come dice qulcun'altro: "questa è un'altra storia". Non vedo in ogni caso quale sia il problema: moda , non moda , maionese, germanio, silicio e pure salsa di soia! La produzione di chitarre attuale copre qualunque esigenza, quindi nulla deve essere scelto perchè manca un' alternativa, basta solo che ognuno suoni ciò che più gli aggrada spendendo quello che si sente. In breve , non sceglierei una chitarra solo per la finitura, ma quando trovo un checking o cracking o come cazzo si chiama, fatto realmente bene , io sbrodolo. Cita
ZioBilly Inviato May 4, 2012 Segnala Inviato May 4, 2012 Relic ormai è ormai un "tipo" di finitura determinata e risolta: se uno mi chiede un relic per me è come se mi chiedesse la chitarra rossa o bianca, nitro o altro, e credo vada presa così. Non sono un fan particolare di queste finiture, anche se conosco (avendolo fatto ormai diverse volte) la difficoltà vera e concreta di proporre un invecchiamento realistico. Devo dire che - se un vantaggio serio c'è - non lo trovo tanto nella "materia" di questa finitura, ma nell'approccio psicologico: di solito chi suona su chitarra reliccata si sente più libero e a suo agio, senza la paura del graffietto e il sacro rispetto della finitura nuova a specchio. Cita
Guest marc Inviato May 4, 2012 Segnala Inviato May 4, 2012 marc e a te che te frega se io in una discussione sul relic rispondo dicendo quello che realmente penso sull'argomento? a me non sta sul cazzo nessuno, mi sta sul cazzo il fatto che sto posto è nato per essere una cosa ed è diventato esattamente quello che voleva combattere e non mi stancherò mai di dirlo, mai. in più qui si è ancora più chiusi e elitari e anche dopo aver esiliato un bel gruppetto di utenti, non ci si fa nemmeno qualche domanda ma si tiene per puntiglio una linea palesemente sbagliata. a differenza di altri io non cerco e non voglio l'aiuto di chi la pensa come me, non cerco la comunella. ce ne sarebbero di queste persone ma queste o decidono di tacere, o sono state cancellate, o sono state editate. gli amichetti mi ignorano fin quando il loro capetto fa le battutine perché gli manca la "voglia" di rispondere direttamente, allora gli vanno in aiuto come tanti scolaretti. giuseppe a me non stai sui coglioni e nemmeno la tua opinione ma il modo in qui la poni io mi chiedo sempre dove vuoi arrampicarti il forum é formato di queste persone e gli piace parlare di evve,di nitro a cagate varie, anche a me piace leggere e scrivere di certe cose alcune tue riflessioni condivido pure Cita
Lino Pelle Inviato May 5, 2012 Segnala Inviato May 5, 2012 Space allora io ti do il consiglio di partecipare liberamente alle discussioni che ti interessano e di ignorare chi non sopporti evitando però di metere sempre benzina sul fuoco. Ignora chi non ti piace e gli argomenti che non ti interessano e partecipa attivamente a quelli che vuoi. Cita
Recommended Posts