Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ho trovato questo microfono a prezzo molto allettante. A quanto sapevo è usato prevalentemente per le voci, ma sembra sia ottimo anche per un uso "chitarristico" per il quale pensavo fosse più approprioato l' NT2.

Qualcuno di voi lo conosce? potreste darmi qualche dritta?

Vorrei affiancarlo al mio SM57 per tentare di fare delle buone registrazioni (rigorosamente casalinghe ;) )

Inviato

Io uso l'NT2 e i risultati sono quelli dei sample che ogni tanto metto...anch'io lo affianco ad un 57 e la trovo molto buona come accoppiata.

In realtà puoi riprenderci di tutto, se l'utilizzo è quello prettamente "hobbystico" e di home recording, va benissimo.

Io c'ho ripreso voci, acustiche, elettriche sia pulite che distorte, basta perdere un attimo tempo con il posizionamento e i vari tagli e diagrammi polari...

Inviato

Grazie Massy, In effetti i suoni dei tuoi sample sono sempre sempre bellissimi...ma considera che io sono una discreta pippa quando si tratta di occuparmi di registrazione e affini :sorrisone: per farti un primo esempio, non ho la più pallida idea di cosa siano i diagrammi polari... per il posizionamento penso che con qualche prova io possa riuscire a ottenere risultati accettabili... :whistle:

Ho appena preso una scheda Onyx blackjack che sembra funzionare ottimamente, e ora ho trovato questo microfono a un prezzo molto contenuto (70 euro spedito) da un ragazzo che mi deve spedire un controller midi...

Secondo te quindi l'NT1 va comunque bene o è meglio orientarsi su NT2?

un altro dubbio detttato dalla mia ignoranza in materia...è un microfono è utilizzabile anche a volume da appartamento?

Inviato

Grazie Massy, In effetti i suoni dei tuoi sample sono sempre sempre bellissimi...ma considera che io sono una discreta pippa quando si tratta di occuparmi di registrazione e affini :sorrisone: per farti un primo esempio, non ho la più pallida idea di cosa siano i diagrammi polari... per il posizionamento penso che con qualche prova io possa riuscire a ottenere risultati accettabili... :whistle:

Ho appena preso una scheda Onyx blackjack che sembra funzionare ottimamente, e ora ho trovato questo microfono a un prezzo molto contenuto (70 euro spedito) da un ragazzo che mi deve spedire un controller midi...

Secondo te quindi l'NT1 va comunque bene o è meglio orientarsi su NT2?

un altro dubbio detttato dalla mia ignoranza in materia...è un microfono è utilizzabile anche a volume da appartamento?

Assolutamente si...lo puoi usare anche a volumi bassissimi...la blackjack ha gli stessi preamp microfonici della mia, gli onyx...sono ottimi preamp, molto neutri. Tra Nt1 ed Nt2 c'è il doppio del prezzo...dipende dal tuo budget, e cmq credo che per l'home recording vada benissimo anche l'Nt1. Sul posizionamento...provare...provare...provare

Inviato

bene, quidi un NT1 a 70 euro potrebbe essere un ottimo strumento anche per registrare gli ampli... ora ci penso un po su e valuto le mie finanze per il da farsi :sorrisone:

grazie per i consigli...