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Inviato

interessante questa nst ma non sono troppo scomode le ditteggiature degli accordi avendo una quinta giusta tra le corde?

io l'altro giorno stavo pensando a una 8 corde accordata e b e a d g b e oppure e a e a d g b e, sarebbe un po' come avere anche un basso all'occorrenza...

Inviato

interessante questa nst ma non sono troppo scomode le ditteggiature degli accordi avendo una quinta giusta tra le corde?

io l'altro giorno stavo pensando a una 8 corde accordata e b e a d g b e oppure e a e a d g b e, sarebbe un po' come avere anche un basso all'occorrenza...

esatto il "problema" é quello, difatti bisogna costruire le ditteggiature degli accordi in modo diverso

Inviato

...io l'altro giorno stavo pensando a una 8 corde accordata e b e a d g b e ...

Così la 8 corde ce l'ha accordata anche Tosin Abasi, ad occhio è molto comoda per gli accordoni!

Inviato

Io da più di un anno uso la "Perfect 4th tuning" e continuerò a usarla finchè morte non ci separi :sorrisone: ..l'unica differenza sta nelle prime due corde che devono essere alzate di un semitono.

Vantaggi: simmetria assoluta, sia a livello di scale che a livello di accordi

Svantaggi: scordatevi accordi in primo manico e barrè :facepalm:

Inviato

Io da più di un anno uso la "Perfect 4th tuning" e continuerò a usarla finchè morte non ci separi :sorrisone: ..l'unica differenza sta nelle prime due corde che devono essere alzate di un semitono.

Vantaggi: simmetria assoluta, sia a livello di scale che a livello di accordi

Svantaggi: scordatevi accordi in primo manico e barrè :facepalm:

sai che ci stavo pensando anch'io? la simmetria perfetta di tutti gli intervalli ti libera la mente da molte cose sopratutto se improvvisi, però ho paura di scordarmi come si suona l'accordatura standard... :sorrisone:

Inviato

Così la 8 corde ce l'ha accordata anche Tosin Abasi, ad occhio è molto comoda per gli accordoni!

che pirla, lo ascolto anche e non lo sapevo...

Inviato

sai che ci stavo pensando anch'io? la simmetria perfetta di tutti gli intervalli ti libera la mente da molte cose sopratutto se improvvisi, però ho paura di scordarmi come si suona l'accordatura standard... :sorrisone:

Io infatti ho praticamente dimenticato come suonare con accordatura standard :whistle:

Inviato

Ne approfitto per chiedere una cosa: passando da 0.10 a 0.11 su una Les Paul c'e' differenza come suonabilita' e tensione delle corde? Perche' sulla Tele ho provato e diventavano parecchio dure, ma e' a scala lunga ed era in Eb, la Les Paul sarebbe in D Standard.

Inviato

Io da più di un anno uso la "Perfect 4th tuning" e continuerò a usarla finchè morte non ci separi :sorrisone: ..l'unica differenza sta nelle prime due corde che devono essere alzate di un semitono.

Vantaggi: simmetria assoluta, sia a livello di scale che a livello di accordi

Svantaggi: scordatevi accordi in primo manico e barrè :facepalm:

Voglio provare anche questa!! Da quale nota parti?

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