Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Il pedale suona alla grande, ma ormai diffido dei pedali XXX-in-a-box.

Si rischia sempre di finire nel suono-caricatura.

Perchè sono pedali che, per dare l'impressione del suono di riferimento, ne esaltano le caratteristiche peculiari "esagerandole", come una caricatura, appunto.

Ergo: se si prende questo pedalozzo perchè piace il suono del pedalozzo, allora ottimo.

Ma se si prende questo pedale perchè ci si vuole avvicinare al suono Page, allora siamo fuori strada.

Non perchè il pedale non sia buono (anzi, secondo me suona da paura!) ma perchè per avvicinarsi a un suono determinato bisogna agire su altre cose.

Esempio?

Avevo il catalinbread WIIO, che promette "The Who" in-a-box.

Il WIIO è un gran bel pedale secondo me.

Suona alla grande, dinamicissimo, botta e volume.

Ma io mi avvicinavo MOLTO di più al suono Townshend con un VDL overdrive ben settato e suonando con l'intenzione giusta, piuttosto che con il WIIO.

• Like 2
Inviato

Il pedale suona alla grande, ma ormai diffido dei pedali XXX-in-a-box.

Si rischia sempre di finire nel suono-caricatura.

Perchè sono pedali che, per dare l'impressione del suono di riferimento, ne esaltano le caratteristiche peculiari "esagerandole", come una caricatura, appunto.

Ergo: se si prende questo pedalozzo perchè piace il suono del pedalozzo, allora ottimo.

Ma se si prende questo pedale perchè ci si vuole avvicinare al suono Page, allora siamo fuori strada.

Non perchè il pedale non sia buono (anzi, secondo me suona da paura!) ma perchè per avvicinarsi a un suono determinato bisogna agire su altre cose.

Esempio?

Avevo il catalinbread WIIO, che promette "The Who" in-a-box.

Il WIIO è un gran bel pedale secondo me.

Suona alla grande, dinamicissimo, botta e volume.

Ma io mi avvicinavo MOLTO di più al suono Townshend con un VDL overdrive ben settato e suonando con l'intenzione giusta, piuttosto che con il WIIO.

Quoto!

Guest Raffus
Inviato

Ecco che Ueb torna a gasarsi

Ma non ti è venuto in mente che potevi accattarti un buon Skreddy Screw driver per suonare gli Zep?

Non sarà proprio la stessa cosa, ma è un gran pedale buono anche per altra roba

Inviato

Ecco che Ueb torna a gasarsi

Ma non ti è venuto in mente che potevi accattarti un buon Skreddy Screw driver per suonare gli Zep?

Non sarà proprio la stessa cosa, ma è un gran pedale buono anche per altra roba

ma non cercavo il sound zepp, però mi è piaciuto molto il sound del primo video per la chitarra solista e da qui ho voluto provare ;)

Inviato

Mbè? Com'è sto RAH?

un pedale eccezzzzzziunal!! :TRyeh:

se riesco sabato faccio qualche sampol, non è un distorsore, con la strato al massimo del gain parliamo di un od, è poco compresso, ha una dinamica eccezionale, passi solo con il plettro da un arpeggio pulito ad un accordo bello ringhioso.

ovviamente tra due giorni lo vendo, però fino ad ora in silenzio si è impossessato del ruolo di pedale sempre acceso.

boostato è interessante, ma lo preferisco così com'è; un accoppiamento spaziale è con il boss super octaver oc-3...maduuuu

• 11 months later...
  • 3 years later...
Inviato

Una merda colossale... l'avevo costruito e faceva schifo, poi l'ha rifatto sullo stesso schema un mio amico tecnico e faceva schifo... alla fine ho deciso di provare l'originale, pensando che fosse sbagliato lo schema, ma anchel'originale faceva schifo :sorrisone:

Eq inusabile, e suona "decente" (non bene) solo sui Fender.

Inviato

Il discorso sul rah era stato riesumato in chat a proposito di come, ottenere un suono simil-zep (non necessariamente identico) avendo a disposizione una testata Marshall 1959HW e una Gibson Les Paul R8...

Visto che tal pedale fa cagare, alternative?