Guest Alucard Inviato April 27, 2012 Segnala Inviato April 27, 2012 Il chorus soprattutto su alcuni arpeggi puliti é molto bello ed é un effetto molto importante d'ambiente per certi tipi di musica. Ovvio che se si suona solo blues non serva. Il compressore sui distorti é deleterio perché rende omogeneo il segnale riducendo il rapporto suono/rumore.Sui puliti ha un suo perché, in genere non mi piace ed é un effetto di cui ho sempre fatto a meno. Per suonare funky serve una bella mano destra piu' che un compressore. Cita
Guest Raffus Inviato April 27, 2012 Segnala Inviato April 27, 2012 il chorus è il male. non ho mai trovato una situazione in cui mi piacesse Si vede che non ti piacciono i Gunz Cita
emanux Inviato April 27, 2012 Segnala Inviato April 27, 2012 Il compressore sui distorti é deleterio perché rende omogeneo il segnale riducendo il rapporto suono/rumore.Sui puliti ha un suo perché, in genere non mi piace ed é un effetto di cui ho sempre fatto a meno. Per suonare funky serve una bella mano destra piu' che un compressore. Molti comp a pedale permettono di regolare l'attacco e doi avere molto sustain (vedi suoni alla Gilmour o se vuoi feedback lunghi su strato e tele), quindi anche su certi distorti è importante imho. Anch'io non ne faccio un grande uso in generale, oltre a qualche pezzo dei Pink Floyd uso il Diamond su qualche arpeggio e l'Analogman Bi-CompRossor per enfatizzare attacco e sustain qualche volta. Cita
Guest Raffus Inviato April 27, 2012 Segnala Inviato April 27, 2012 Molti comp a pedale permettono di regolare l'attacco e doi avere molto sustain (vedi suoni alla Gilmour o se vuoi feedback lunghi su strato e tele), quindi anche su certi distorti è importante imho. Anch'io non ne faccio un grande uso in generale, oltre a qualche pezzo dei Pink Floyd uso il Diamond su qualche arpeggio e l'Analogman Bi-CompRossor per enfatizzare attacco e sustain qualche volta. Per quello io ho preso prima il Keeley C4, poi l'empress Compressor, infine il demeter compilator Pro. Con i compressori che hanno solo level e sustain devi scendere a compromessi, fai fatica a plasmare il suono come vuoi; avendo a disposizione invece attack e release, è possibile tirar fuori la compressione desiderata. L'empress addirittura ha pure il Vu meter e il rapporto di compressione selezionabile con switch Cita
Lino Pelle Inviato April 27, 2012 Autore Segnala Inviato April 27, 2012 Io il chorus non lo potrei mai abbandonare per pezzi come "Impressioni di Settembre"... ma regolato molto lieve! Altrimenti viene benissimo anche con le modulazioni del Memory Lane 2 Cita
Guest Oliver Inviato April 27, 2012 Segnala Inviato April 27, 2012 Ultimamente ho suonato un po' con un Ross comp, e devo dire che ti da assuefazione immediata, poi passa però... Il Chorus per il genere che suono non è contemplato. Cita
Deimos Inviato April 27, 2012 Segnala Inviato April 27, 2012 Per quello io ho preso prima il Keeley C4, poi l'empress Compressor, infine il demeter compilator Pro. Con i compressori che hanno solo level e sustain devi scendere a compromessi, fai fatica a plasmare il suono come vuoi; avendo a disposizione invece attack e release, è possibile tirar fuori la compressione desiderata. L'empress addirittura ha pure il Vu meter e il rapporto di compressione selezionabile con switch Raf con l'empress avevi trovato un settaggio ottimale che lasciavi invariato oppure aggiustavi ogni volta (o quasi) in base al singolo pezzo suonato? (estremizzando il concetto ovviamente) Cita
Guest Raffus Inviato April 27, 2012 Segnala Inviato April 27, 2012 Spippolavo in base all'umore del momento Cita
cash Inviato April 27, 2012 Segnala Inviato April 27, 2012 Oh, io credo che i veri funkettuni anni '70 non usassero affatto il compressore; basta un ottimo clean. Credo ci si confonda invece con il tipico funkettino anni '80, in cui la chitarra spesso entrava in diretta nel banco del mixer, oppure per suoni tipici alla INXS o duran duran. RIpeto, magari sbaglio*, ma non credo che James Burton e quella scuola lì andasse di comp. Che poi a me piacciono solo i comp con 2 manopole, i controlli attack e release mi fan cagare. *no. Cita
cash Inviato April 27, 2012 Segnala Inviato April 27, 2012 Quanto al chorus, lascio questa funzione alle modulazioni del delay (bassisimo mix). Bagna il suono quel che basta per non essere fotografato mentre ci si sbaciucchia con Justin Bieber. Che poi dopo aver sentito l'hartman flanger, o meglio il suo simil chorus, mi chiedo a che serva tutto il resto. Cita
Guest Auro Inviato April 28, 2012 Segnala Inviato April 28, 2012 A me il chorus è sempre piaciuto, soprattutto in abbinamento al delay. Negli ultimi tempi, prima che vendessi tutti i pedali, ho suonato con il flanger Hartman settato a metà tra chorus e flanger stesso. Ad ogni modo, la lista dei chorus che mi sono piaciuti è molto corposa. Quanto al compressore, se il pedale è di buona qualità, rumore e alterazione sgradevole del suono non ci sono. Come ho sempre detto, a prescindere dal discorso del sustain il cui aumento in molte situazioni torna comunque utile, il compressore per me non è un "aiutino", è un colore in più. Cita
Lino Pelle Inviato April 28, 2012 Autore Segnala Inviato April 28, 2012 A me il comp piace molto per fare arpeggi puliti settato in modo lieve in modo da bilanciare il volume di tutte le corde e invece settato bello alto per fare fraseggi semi sporchi tipo intro di Shine on... Cita
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.