Vai al contenuto

Recommended Posts

Guest Alucard
Inviato

Il chorus soprattutto su alcuni arpeggi puliti é molto bello ed é un effetto molto importante d'ambiente per certi tipi di musica. Ovvio che se si suona solo blues non serva.

Il compressore sui distorti é deleterio perché rende omogeneo il segnale riducendo il rapporto suono/rumore.Sui puliti ha un suo perché, in genere non mi piace ed é un effetto di cui ho sempre fatto a meno. Per suonare funky serve una bella mano destra piu' che un compressore.

Guest Raffus
Inviato

il chorus è il male.

non ho mai trovato una situazione in cui mi piacesse

Si vede che non ti piacciono i Gunz :lol:

Inviato

Il compressore sui distorti é deleterio perché rende omogeneo il segnale riducendo il rapporto suono/rumore.Sui puliti ha un suo perché, in genere non mi piace ed é un effetto di cui ho sempre fatto a meno. Per suonare funky serve una bella mano destra piu' che un compressore.

Molti comp a pedale permettono di regolare l'attacco e doi avere molto sustain (vedi suoni alla Gilmour o se vuoi feedback lunghi su strato e tele), quindi anche su certi distorti è importante imho. Anch'io non ne faccio un grande uso in generale, oltre a qualche pezzo dei Pink Floyd uso il Diamond su qualche arpeggio e l'Analogman Bi-CompRossor per enfatizzare attacco e sustain qualche volta.

Guest Raffus
Inviato

Molti comp a pedale permettono di regolare l'attacco e doi avere molto sustain (vedi suoni alla Gilmour o se vuoi feedback lunghi su strato e tele), quindi anche su certi distorti è importante imho. Anch'io non ne faccio un grande uso in generale, oltre a qualche pezzo dei Pink Floyd uso il Diamond su qualche arpeggio e l'Analogman Bi-CompRossor per enfatizzare attacco e sustain qualche volta.

Per quello io ho preso prima il Keeley C4, poi l'empress Compressor, infine il demeter compilator Pro.

Con i compressori che hanno solo level e sustain devi scendere a compromessi, fai fatica a plasmare il suono come vuoi; avendo a disposizione invece attack e release, è possibile tirar fuori la compressione desiderata.

L'empress addirittura ha pure il Vu meter e il rapporto di compressione selezionabile con switch :TRyeh:

Guest Oliver
Inviato

Ultimamente ho suonato un po' con un Ross comp, e devo dire che ti da assuefazione immediata, poi passa però... :lol:

Il Chorus per il genere che suono non è contemplato.

Inviato

Per quello io ho preso prima il Keeley C4, poi l'empress Compressor, infine il demeter compilator Pro.

Con i compressori che hanno solo level e sustain devi scendere a compromessi, fai fatica a plasmare il suono come vuoi; avendo a disposizione invece attack e release, è possibile tirar fuori la compressione desiderata.

L'empress addirittura ha pure il Vu meter e il rapporto di compressione selezionabile con switch :TRyeh:

Raf con l'empress avevi trovato un settaggio ottimale che lasciavi invariato oppure aggiustavi ogni volta (o quasi) in base al singolo pezzo suonato? (estremizzando il concetto ovviamente)

Inviato

Oh, io credo che i veri funkettuni anni '70 non usassero affatto il compressore; basta un ottimo clean. Credo ci si confonda invece con il tipico funkettino anni '80, in cui la chitarra spesso entrava in diretta nel banco del mixer, oppure per suoni tipici alla INXS o duran duran.

RIpeto, magari sbaglio*, ma non credo che James Burton e quella scuola lì andasse di comp.

Che poi a me piacciono solo i comp con 2 manopole, i controlli attack e release mi fan cagare.

*no.

Inviato

Quanto al chorus, lascio questa funzione alle modulazioni del delay (bassisimo mix). Bagna il suono quel che basta per non essere fotografato mentre ci si sbaciucchia con Justin Bieber.

Che poi dopo aver sentito l'hartman flanger, o meglio il suo simil chorus, mi chiedo a che serva tutto il resto.

Inviato

A me il chorus è sempre piaciuto, soprattutto in abbinamento al delay. Negli ultimi tempi, prima che vendessi tutti i pedali, ho suonato con il flanger Hartman settato a metà tra chorus e flanger stesso.

Ad ogni modo, la lista dei chorus che mi sono piaciuti è molto corposa.

Quanto al compressore, se il pedale è di buona qualità, rumore e alterazione sgradevole del suono non ci sono. Come ho sempre detto, a prescindere dal discorso del sustain il cui aumento in molte situazioni torna comunque utile, il compressore per me non è un "aiutino", è un colore in più.

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...