Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Picture_2.png

Mi par di ricordare di aver letto da qualche parte che fa anche da Buffer se messo ad inizio catena.

Risulta anche a voi?

E dall'esperienza di chi lo ha avuto, meglio metterlo all'inizio o alla fine?

Inviato

Suona bene un po' dappertutto.

Dipende per cosa ti serve, se per dare gain o volume. Per me è molto molto bello dopo altri OD o distorsori.

In ogni caso è true bypass, quindi il circuito è escluso meccanicamente quando il pedale è in off.

• Like 1
Inviato

Picture_2.png

Mi par di ricordare di aver letto da qualche parte che fa anche da Buffer se messo ad inizio catena.

Risulta anche a voi?

E dall'esperienza di chi lo ha avuto, meglio metterlo all'inizio o alla fine?

Se è true bypass è escluso che sia un buffer.

Inviato

Beh ma lui ha chiesto se "fa" da buffer. Credo intenda dire se può irrobustire un segnale magari indebolito da una lunga catena di effetti TBP e cavi di generosa metratura. Sicuramente sì in tal caso.

Guest scheggia impazzita
Inviato

Qualunque pedale volendo può fare da buffer, basta tenerlo sempre acceso regolato basso basso

Guest scheggia impazzita
Inviato

In quel caso farebbe un light boost; un buffer trasforma un segnale da alta a bassa impedenza.

Considerando che tutti i buffer hanno anche un guadagno di 1dB mi sa che tutta sta differenza poi non c'è: la prima cosa che notano tutti quelli che usano il buffer è un incremento do volume, a seguire brillantezza e corpo....

Inviato

Volendo tenerlo "alla fine" su un ampli con s/r ho due possibilità:

1) dopo od e dist diretto nell' IN dell'ampli

2) dopo chorus e delay nel s/r

nell'attesa di poter provare, quali risultati potrei aspettarmi nell'uno e nell'altro caso?

Inviato

Considerando che tutti i buffer hanno anche un guadagno di 1dB mi sa che tutta sta differenza poi non c'è: la prima cosa che notano tutti quelli che usano il buffer è un incremento do volume, a seguire brillantezza e corpo....

Veramente un buffer non dovrebbe avere nessun aumento in db, e infatti è così; l'unico che aumenta di un db è la white box di Masotti, ma è una scelta costruttiva. I buffer lineari hanno il solo e unico compito di trasformare l'impedenza di un segnale, interferendo il meno possibile.

Comunque Buffer e true bypass sono termini che si contraddicono a vicenda.

• Like 2
Guest scheggia impazzita
Inviato

sì, tbp e buffer sono in antitesi ok, lì non ci piove. di buffer puri che ti abbassano solo le impedenze quali conosci? che non ti danno anche incremento, perché io ne ho provati tre in vita mia e alla fine la percezione era sempre quella: aumenta il volume in primo luogo e ti appaiono più estremi di banda.

Inviato

sì, tbp e buffer sono in antitesi ok, lì non ci piove. di buffer puri che ti abbassano solo le impedenze quali conosci? che non ti danno anche incremento, perché io ne ho provati tre in vita mia e alla fine la percezione era sempre quella: aumenta il volume in primo luogo e ti appaiono più estremi di banda.

I buffer non alterano il suono, se sono solo buffer fatti bene....rendono solo il segnale in grado di attraversare le gradi catene di segnale come dice Cash.

La storia del suono che cambia è perchè fondamentalmente chi compra un pedale (non tutti gli utilizzatori, ma la maggior parte) si aspetta un cambiamento sonoro...e se sei un produttore non vendi tantissimo un pedale che non "fa niente"...alcuni sono anche costruiti in modo da rendere tutto senz'altro più musicale, ma oltre che buffer sono anche Enhancer con valori non regolabili e magari con guadagni di pochi db.Un esempio di enhancer può essere questo: http://www.bossarea....=boxes/eh-2.xml

Cornish nelle sue pedaliere fa anche buffer (valvolari?) adattati ad ogni punto della catena del segnale perchè secondo lui la cosa è da valutare caso per caso...

Non vorrei dire cagate ma tanti pedali hanno dentro una parte buffer che adatta il segnale che entra e che esce...lasciarli accessi significa avere un buffer, da spenti, se sono true bypass, hanno la funzione che avrebbe un altro pezzo di cavo aggiunto.

Tornando in topic,

il boost dopo la sezione OD lavora più preciso sul suono di questi...in tal caso un delay messo dopo, ad esempio, ripeterà il suono sul quale ha già agito il booster con i cambiamenti sonori che ne seguono.

Il boost messo alla fine di tutto in S/R lavorerà sul suono generale, permettendo di intervenire su tutto il suono che esce dal pre, prima di tornare al finale...e quindi agirà anche sulle ripetizioni del delay e le modulazioni...nel caso dello Xotic varieranno volume gain alti e bassi.......

Inviato

Copio/incollo da "Box Guitar":

XOTIC RC BOOSTER

"Booster con controllo,GAIN,VOL,BASS,TREBLE

The best characteristic of this booster is to have no character at all. By connecting this pedal between your guitar and other effect pedals, this sustains the original guitar sound all the way to amp as well as emphasizing any effects sound characteristics. This pedal also acts as a buffer that helps to fight against signal degradations caused by long cables as well as electromagnetically noisy condition. Gain control has characteristic of a clean tube amp and, by fine turning it, you can create a bold and smooth sound which resembles the sound of amp with turned up volume. Equipped with not only boost Gain but also Treble and Bass controls that allow you to adjust sound anyway you like. True bypass for eliminating any signal interference when it is switched out. All hand wired and hand crafted in the U.S.A. Can be used with AC adaptor (optional) or 9V Battery

Specs Dimensions (W/D/H): 4.39" x 2.38" x 1.98" (112mm X 60mm X 50mm) Weight: 0.6 lbs. (280g) True Bypass Switching Power Consumption: 9VDC/6mA Battery Type: 9VDC (006P) x 1 AC Adapter (Optional): 9VDC, Negative Tips (Regulated recommended) Input Impedance: 500k ohm (min) Output Impedance: 10k ohm br"

...ma come può essere?

Concordo con Cash, qua c'é qualcosa che non quadra.

Inviato

Comunque mi pare che propendiate per posizionarlo dopo, almeno dopo la sezione OD.

Pensa che io l'avrei messo prima.

...solo che a me non interessa per niente dare altro gain, a me interessa, semmai, irrobustire un po' il suono e soprattutto fargli recuperare alcune frequenze che mi pare perda man mano che passa attraverso la catena di effetti...(pur essendo tutti tbp :smile: ).

Inviato

Per l'utilizzo che ne vuoi fare la posizione ideale è proprio a inizio catena, regolato con poco gain, da tenere sempre acceso...

certo si potrebbe dire: perchè prendere un booster se hai bisogno di un semplice buffer?

Però con questo sei più flessibile e puoi intervenire coi controlli di tono e gain x trovarti un tuo suono di base

Inviato

Copio/incollo da "Box Guitar":

XOTIC RC BOOSTER

"Booster con controllo,GAIN,VOL,BASS,TREBLE

The best characteristic of this booster is to have no character at all. By connecting this pedal between your guitar and other effect pedals, this sustains the original guitar sound all the way to amp as well as emphasizing any effects sound characteristics. This pedal also acts as a buffer that helps to fight against signal degradations caused by long cables as well as electromagnetically noisy condition. Gain control has characteristic of a clean tube amp and, by fine turning it, you can create a bold and smooth sound which resembles the sound of amp with turned up volume. Equipped with not only boost Gain but also Treble and Bass controls that allow you to adjust sound anyway you like. True bypass for eliminating any signal interference when it is switched out. All hand wired and hand crafted in the U.S.A. Can be used with AC adaptor (optional) or 9V Battery

Specs Dimensions (W/D/H): 4.39" x 2.38" x 1.98" (112mm X 60mm X 50mm) Weight: 0.6 lbs. (280g) True Bypass Switching Power Consumption: 9VDC/6mA Battery Type: 9VDC (006P) x 1 AC Adapter (Optional): 9VDC, Negative Tips (Regulated recommended) Input Impedance: 500k ohm (min) Output Impedance: 10k ohm br"

...ma come può essere?

Concordo con Cash, qua c'é qualcosa che non quadra.

Non c'è nulla che non quadra, qualunque pedale ben fatto ha un livello in uscita (in termini di ohm) molto più basso che in entrata: in sostanza, ogni pedale come si deve, da acceso, agisce anche da buffer, ossia trasforma il segnale da alta a bassa impedenza. Guardate i dati dell'RC:

Input Impedance: 500k ohm

Output Impedance: 10k ohm

Ergo: da 500000 ohm a solo 10000, un cinquantesimo, indipendentemente da gain, volume e tutto il resto.

Poi è ovvio che in un buffer "puro", ossia studiato solo per quello, questo effetto è massimizzato: l'impedenza in uscita di un Black Box o di un CAE Line Driver arriva a valori spesso sotto i 500 ohm.

Inoltre ricordatevi che il buffer è utile solo su un percorso "passivo": la sua utilità termina non appena il segnale arriva ad un pedale acceso...

Inviato

Certo che c'è qualcosa che non quadra, la descrizione è truffaldina. Quei valori si riferiscono al pedale acceso, non piazzato lì e basta. Un pedale bufferizzato agisce anche da spento, per cui bisogna stare attenti anche al posizionamento in catena (es, niente buffer davanti ai fuzz al germanio e roba simile). Ma sono pedali bufferizzati, ovverno NON true bypass. il buffer cornich, vinteck o la white box (che però aumenta di un db il segnale, cosa che fa storcere il naso ai puristi) agiscono così'.

Leggete Cornish, il guru dei buffer. La descrizione dell'RC è truffaldina perchè lascia ad intendere che l'RC, non attivo, funga da buffer. Cosa IMPOSSIBILE per un pedale true bypass. Acceso funge "as a buffer". Ma non dice "is a buffer". Dice che agisce come un buffer nel senso che rivitalizza il segnale donandole le caratteristiche di 'sta ceppa. Ma è un semplice boost con eq, un enacher. il buffer è proprio un circuito diverso.

Inviato

Comunque mi pare che propendiate per posizionarlo dopo, almeno dopo la sezione OD.

Pensa che io l'avrei messo prima.

...solo che a me non interessa per niente dare altro gain, a me interessa, semmai, irrobustire un po' il suono e soprattutto fargli recuperare alcune frequenze che mi pare perda man mano che passa attraverso la catena di effetti...(pur essendo tutti tbp :smile: ).

E' normale che tu perda frequenza ed è proprio perchè hai tutti pedali tbp e nessun buffer. In pratica tutti i cavi patch più il cavo chitarra-pedaliera e quello pedaliera-ampli ti ciucciano un pò di alte e ti fanno sembrare il suono più spento.

Se hai voglia leggi quà

http://www.roger-mayer.co.uk/bypassing.pdf

Inviato

Dice che agisce come un buffer nel senso che rivitalizza il segnale donandole le caratteristiche di 'sta ceppa.

Sai che ho notato la stessa cosa? Appena lo ho acceso ho percepito queste stesse caratteristiche.

Inviato

Certo che c'è qualcosa che non quadra, la descrizione è truffaldina. Quei valori si riferiscono al pedale acceso, non piazzato lì e basta.

Questo è vero, anche se in parte. Un buffer (tranne rarissime eccezioni) è sempre acceso, non è che lo metti lì e da "spento" fa qualcosa, semplicemente nel 99% dei casi non ha nemmeno uno switch in quanto chi lo piazza in catena vuole che il pedale faccia quel lavoro e lo faccia sempre. Un booster ben fatto come l'RC è un circuito diverso ma da acceso può svolgere in parte anche quella funzione, anche se ovviamente meno bene di un buffer puro... ;)

Inviato

Certo che c'è qualcosa che non quadra, la descrizione è truffaldina. Quei valori si riferiscono al pedale acceso, non piazzato lì e basta. Un pedale bufferizzato agisce anche da spento, per cui bisogna stare attenti anche al posizionamento in catena (es, niente buffer davanti ai fuzz al germanio e roba simile). Ma sono pedali bufferizzati, ovverno NON true bypass. il buffer cornich, vinteck o la white box (che però aumenta di un db il segnale, cosa che fa storcere il naso ai puristi) agiscono così'.

Leggete Cornish, il guru dei buffer. La descrizione dell'RC è truffaldina perchè lascia ad intendere che l'RC, non attivo, funga da buffer. Cosa IMPOSSIBILE per un pedale true bypass. Acceso funge "as a buffer". Ma non dice "is a buffer". Dice che agisce come un buffer nel senso che rivitalizza il segnale donandole le caratteristiche di 'sta ceppa. Ma è un semplice boost con eq, un enacher. il buffer è proprio un circuito diverso.

Concordo.

Cmq... semplificando:

prima di OD/Dist = aumenta il gain dei pedali accesi dopo

dopo OD/Dist = aumenta volume dei pedali accesi prima

oltre ad agire su eq ovviamente...