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Inviato

Ci avrei scommesso anch'io che fose Bogner!! Eddai Pa', qui siamo tutte checche pettegole! :sorrisone:

Un indizio! :facepalm:

:lol:

che siate culandre si sapeva, ma caspita date un 'occhiata a come sono cambiati i cataloghi di un po di marchi recentemente e ci arrivate da soli.

Sopratutto guardate al target price.

La gente (là dove si fa il volume delle vendite) non ha molti soldi, però i giochini li vuole lo stesso. E fino a 1500 euro ancora si spendono.

Poi una constatazione. Spendere 1500 euro per 4 pedali viene accettato. Spenderli per un amplificatore fa storcere il naso. Perchè?

E se gli amplificatori non costassero 1500 euro, ma ad esempio 375 euro per 4 mesi oppure meno di 100 euro per 15 mesi, i pedali sarebbero ancora interessanti o no?

Insomma , se un costruttore di amplificatori vi proponesse non più una vendita ma un noleggio a lungo termine ( diciamo 1 anno, con garanzia e assistenza comprese), con possibilità di riscatto finale di bassissimo valore o proseguimento del pagamento passando ad un modello più evoluto, lo riterreste interessante?

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Inviato

che siate culandre si sapeva, ma caspita date un 'occhiata a come sono cambiati i cataloghi di un po di marchi recentemente e ci arrivate da soli.

Sopratutto guardate al target price.

La gente (là dove si fa il volume delle vendite) non ha molti soldi, però i giochini li vuole lo stesso. E fino a 1500 euro ancora si spendono.

Poi una constatazione. Spendere 1500 euro per 4 pedali viene accettato. Spenderli per un amplificatore fa storcere il naso. Perchè?

E se gli amplificatori non costassero 1500 euro, ma ad esempio 375 euro per 4 mesi oppure meno di 100 euro per 15 mesi, i pedali sarebbero ancora interessanti o no?

Insomma , se un costruttore di amplificatori vi proponesse non più una vendita ma un noleggio a lungo termine ( diciamo 1 anno, con garanzia e assistenza comprese), con possibilità di riscatto finale di bassissimo valore o proseguimento del pagamento passando ad un modello più evoluto, lo riterreste interessante?

il fatto è che poi se vuoi rivenderlo l'ampli non lo rivendi "a pezzi"....con un pubblico volubile come i chitarristi i pedali, purtroppo, hanno questo vantaggio. Non suonano come un ampli e non impattano sulla qualità sonora come quest'ultimo, ma il grande pubblico non lo sente

Guest Oliver
Inviato

che siate culandre si sapeva, ma caspita date un 'occhiata a come sono cambiati i cataloghi di un po di marchi recentemente e ci arrivate da soli.

Sopratutto guardate al target price.

La gente (là dove si fa il volume delle vendite) non ha molti soldi, però i giochini li vuole lo stesso. E fino a 1500 euro ancora si spendono.

Poi una constatazione. Spendere 1500 euro per 4 pedali viene accettato. Spenderli per un amplificatore fa storcere il naso. Perchè?

E se gli amplificatori non costassero 1500 euro, ma ad esempio 375 euro per 4 mesi oppure meno di 100 euro per 15 mesi, i pedali sarebbero ancora interessanti o no?

Insomma , se un costruttore di amplificatori vi proponesse non più una vendita ma un noleggio a lungo termine ( diciamo 1 anno, con garanzia e assistenza comprese), con possibilità di riscatto finale di bassissimo valore o proseguimento del pagamento passando ad un modello più evoluto, lo riterreste interessante?

sarebbe un idea interesante quello del noleggio con riscatto..

Inviato

che siate culandre si sapeva, ma caspita date un 'occhiata a come sono cambiati i cataloghi di un po di marchi recentemente e ci arrivate da soli.

Sopratutto guardate al target price.

La gente (là dove si fa il volume delle vendite) non ha molti soldi, però i giochini li vuole lo stesso. E fino a 1500 euro ancora si spendono.

Poi una constatazione. Spendere 1500 euro per 4 pedali viene accettato. Spenderli per un amplificatore fa storcere il naso. Perchè?

E se gli amplificatori non costassero 1500 euro, ma ad esempio 375 euro per 4 mesi oppure meno di 100 euro per 15 mesi, i pedali sarebbero ancora interessanti o no?

Insomma , se un costruttore di amplificatori vi proponesse non più una vendita ma un noleggio a lungo termine ( diciamo 1 anno, con garanzia e assistenza comprese), con possibilità di riscatto finale di bassissimo valore o proseguimento del pagamento passando ad un modello più evoluto, lo riterreste interessante?

Io sono un anomalia, per me i pedali non esistono, e dedicherei ogni sforzo economico nell'ampli/cassa che a mio avviso, al meno in certi contesti, è di gran lunga l'anello più importante della catena. Ma sono appunto un'anomalia, me ne rendo conto! :smile:

Detto questo, l'indizio mi aiuta il giusto! :facepalm:

Vedo che molti hanno affiancato alla serie tradizionale, una serie economica cinese, vedi Bogner o Soldano (di cui ho apprezzato il fatto di aver avuto al meno il buon senso di usare un marchio dedicato per questo, senza "infangare" il marchio Soldano con prodotti di bigiotteria), ma un cambio vero e proprio ai cataloghi chi lo ha dato? :unsure:

Pensavo a questo punto avesse ragione Gluca, ovvero Marshall e Mesa, ma non mi pare che nessuno dei 2 abbia cambiato visibilmente il target dei prodotti.. boh!

Inviato

Pensavo a questo punto avesse ragione Gluca, ovvero Marshall e Mesa, ma non mi pare che nessuno dei 2 abbia cambiato visibilmente il target dei prodotti.. boh!

Marshall sta facendo la signature di tutti quelli che hanno usato una SLP/JMP/JCM negli ultimi 40 anni.

Mesa ha fatto monocanali con le EL34, mini rectifier ed ampli da 30 watt.

Inviato

Io sono un anomalia, per me i pedali non esistono, e dedicherei ogni sforzo economico nell'ampli/cassa che a mio avviso, al meno in certi contesti, è di gran lunga l'anello più importante della catena. Ma sono appunto un'anomalia, me ne rendo conto! :smile:

Detto questo, l'indizio mi aiuta il giusto! :facepalm:

Vedo che molti hanno affiancato alla serie tradizionale, una serie economica cinese, vedi Bogner o Soldano (di cui ho apprezzato il fatto di aver avuto al meno il buon senso di usare un marchio dedicato per questo, senza "infangare" il marchio Soldano con prodotti di bigiotteria), ma un cambio vero e proprio ai cataloghi chi lo ha dato? :unsure:

Pensavo a questo punto avesse ragione Gluca, ovvero Marshall e Mesa, ma non mi pare che nessuno dei 2 abbia cambiato visibilmente il target dei prodotti.. boh!

la penso come te jonny!!

marshall è SEMPRE stato un brand economico....anche agli esordi...usava quello che c'era al momento e che funzionava. punto...niente sperimentazioni...

mesa è sempre stata di qualità. sempre al top ma con prezzi ragionevoli, tanta tanta ingegnerizzazione e mai serie di ampli costruiti offshore....

i nomi sono soldano, bogner e egnater a mio avviso....

Inviato

IO credo che il successo dei pedali sia associabile a due fattori:

esistono dei pedali che oggettivamente permettono di avere dei grandi suoni.

costano delle cifre ancora accettabili nell'ottica dell'utente medio del negozio di strumenti.

Il problema è che la gente in giro ha troppo spesso amplificatori mediocri.

E allora hai voglia a mettere pedali di lusso dentro amplificatori mediocri.

Il risultato non sarà mai esaltante.

Ma vuoi mettere comprarti un pedale che ti da l'illusione che suoni come una Ecstasy o una ubershall. E magari lo ficchi dentro il solito combetto fender 1x12. E dove vai?

Inviato

Marshall sta facendo la signature di tutti quelli che hanno usato una SLP/JMP/JCM negli ultimi 40 anni.

Mesa ha fatto monocanali con le EL34, mini rectifier ed ampli da 30 watt.

Beh in effetti....nulla posso e mi inchino di fronte al Signorini di Radio Chitarra! :ditone:

:sorrisone:

Inviato

IO credo che il successo dei pedali sia associabile a due fattori:

esistono dei pedali che oggettivamente permettono di avere dei grandi suoni.

costano delle cifre ancora accettabili nell'ottica dell'utente medio del negozio di strumenti.

Il problema è che la gente in giro ha troppo spesso amplificatori mediocri.

E allora hai voglia a mettere pedali di lusso dentro amplificatori mediocri.

Il risultato non sarà mai esaltante.

Ma vuoi mettere comprarti un pedale che ti da l'illusione che suoni come una Ecstasy o una ubershall. E magari lo ficchi dentro il solito combetto fender 1x12. E dove vai?

infatti!! secondo me pedali del genere hanno senso da usare su una base MOLTO buona....poi ho i miei dubbi che il suono di una Uberschall lo si possa trovare in un pedale..........sono solo dei pagliativi per avere la stessa sonorità senza dover per forza prendersi l'ampli dedicato a quel suono...

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Inviato

IO credo che il successo dei pedali sia associabile a due fattori:

esistono dei pedali che oggettivamente permettono di avere dei grandi suoni.

costano delle cifre ancora accettabili nell'ottica dell'utente medio del negozio di strumenti.

Il problema è che la gente in giro ha troppo spesso amplificatori mediocri.

E allora hai voglia a mettere pedali di lusso dentro amplificatori mediocri.

Il risultato non sarà mai esaltante.

Ma vuoi mettere comprarti un pedale che ti da l'illusione che suoni come una Ecstasy o una ubershall. E magari lo ficchi dentro il solito combetto fender 1x12. E dove vai?

Si Paolo, però anche qui torniamo al discoro che facevo io.

Sono certo che sarei d'accordo con me sul fatto che un banalissimo overdrive boss su una jmp suona da sballo, mentre un klon su un classic 30, con tutto il bene che puoi volergli non gli si avvicina manco lontanamente! E il prezzo dei 2 sistemi è sostanzialmente identico!

Il pedale ti da il timbro, la crema, il tone, ma la pacca, la botta e lo spessore te la da sempre l'ampli di un certo livello.

Per cui quando vedo pedaliere con pedali il cui costo unitario è superiore/uguale a quello dell'ampli a cui sono attaccati, resto sempre perplesso e mi domando quanto ci sia di consapevolezza in una scelta di questo tipo e quanto invece è dettato dalla moda del periodo.

Con questo non vorrei criticare chi qui avesse fatto scelte simili (era un esempio non rivolto a nessuno, sia chiaro), fin tanto che la scelta è consapevole e raggiunge l'obbiettivo non ho niente da dire!

Inviato

Si Paolo, però anche qui torniamo al discoro che facevo io.

Sono certo che sarei d'accordo con me sul fatto che un banalissimo overdrive boss su una jmp suona da sballo, mentre un klon su un classic 30, con tutto il bene che puoi volergli non gli si avvicina manco lontanamente! E il prezzo dei 2 sistemi è sostanzialmente identico!

Il pedale ti da il timbro, la crema, il tone, ma la pacca, la botta e lo spessore te la da sempre l'ampli di un certo livello.

Per cui quando vedo pedaliere con pedali il cui costo unitario è superiore/uguale a quello dell'ampli a cui sono attaccati, resto sempre perplesso e mi domando quanto ci sia di consapevolezza in una scelta di questo tipo e quanto invece è dettato dalla moda del periodo.

Con questo non vorrei criticare chi qui avesse fatto scelte simili (era un esempio non rivolto a nessuno, sia chiaro), fin tanto che la scelta è consapevole e raggiunge l'obbiettivo non ho niente da dire!

e io sottoscrivo.

con l'eccezione ceh invece io critico aspramente coloro che in ossequio alla rateizzazione della spesa che teoricamente si fa con i pedali, invece non si dedicano altrettanto all'amplificatore.

Inviato

IO credo che il successo dei pedali sia associabile a due fattori:

esistono dei pedali che oggettivamente permettono di avere dei grandi suoni.

costano delle cifre ancora accettabili nell'ottica dell'utente medio del negozio di strumenti.

Il problema è che la gente in giro ha troppo spesso amplificatori mediocri.

E allora hai voglia a mettere pedali di lusso dentro amplificatori mediocri.

Il risultato non sarà mai esaltante.

Ma vuoi mettere comprarti un pedale che ti da l'illusione che suoni come una Ecstasy o una ubershall. E magari lo ficchi dentro il solito combetto fender 1x12. E dove vai?

Ha centrato il punto!

E' un po' lo stesso motivo che fa fare domande del tipo: "quali pedalini Behringer devo comprare da associare al mio Valvestate per avere il suono di Petrucci (o di Fripp, o di The Edge, ecc)". Risposta: non puoi!

Capisco che le aziende cerchino di fare profitti offrendo soluzioni tecniche anche discutibili...quello che non capisco e' perche' esista una domanda per soluzioni tecniche discutibili!

Esempio: la linea *Factor della Eventide...quante pedaliere si vedono in giro con 3 o quattro di questi pedali? Io ai possessori di questi mostri dico: non era meglio (sia tecnicamente che come costi) prendere invece un Eclipse? Avreste avuto una sola conversione AD/DA invece di una per pedalino e una flessibilita' di configurazione e controllo moooolto maggiore...

Mah...

Just my 0.02

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Inviato

interessante. da anche la copertura e la sostituzione in caso di guasto?

Sostituzione programmata delle valvole?

http://www.merula.com

puoi prendere tutto quello che hanno a listino in noleggio e riscatto, sia materiale nuovo che usato.

volete togliervi lo sfizio di suonare un mesa? 10 e qualcosa euro al mese e vi passa la paura. poi dopo un anno glielo riportate indietro, avete speso poco e siete felici.

numeri uno.

Inviato

http://www.merula.com

puoi prendere tutto quello che hanno a listino in noleggio e riscatto, sia materiale nuovo che usato.

volete togliervi lo sfizio di suonare un mesa? 10 e qualcosa euro al mese e vi passa la paura. poi dopo un anno glielo riportate indietro, avete speso poco e siete felici.

numeri uno.

10 euro 'nzomma...

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