Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Per molti di voi che masticate queste cose come il pane sarà una domanda idiota ma io ho un dubbio.

Questa settimana ho rispolverato la mia Les Paul che era ferma da 5 anni.

L'ho portata dal mio fido Carlo e gli ho chiesto di prepararmela al meglio sostituendo le 010 con le 011 che ormai sono il mio standard su strato e tele.

Ieri la ritiro e bello contento inizio a studiare con grande soddifazione Moonage Daydream (uno dei pezzi che mi hanno assegnato da suonare sabato prossimo in un locale qui a Miilano). Tutto bene... finché inizia l'assolo che (al di là che non lo farò mai uguale) mi richiede quasi tre minuti di bending discreti. Oggi ho due polpastrelli cotti e sto molto seriamente pensando di rimontare le 010 per non arrivare sabato con le vesciche.

Cosa faccio? Tolgo le 11 e metto le 10 senza toccare nulla? Oppure dovrò regolare truss rod e intonazione? Perché in questo caso non mi ci metto neanche.

Già che ci sono vi posto il solo così vi regalo una cosa bella:

e colgo l'occasione per chiedervi come otterreste realisticamente su un palco quel meraviglioso effetto psichedelico che sentite tra 0:36 e 1:10.

Buona domenica

Inviato

per esperienza, io quando sono passato da 0.10 a 0.11 ho dovuto regolare truss rod e ottave. anche io ho trovato difficile fare i bending, problema risolto evitando di fare assoli (dato che ultimamente sono scarsissimo :facepalm: )

in compenso il suono che ottengo con le 0.11 non ha eguali...

Inviato

Quotone per le 0.10,5 Gilmour e, in generale, 011 se vuoi avere la stessa sensazione di durezza che hai suonando strato o tele con 0.10.

In ogni caso se le cambi, sicuramente l'intonazione è da rifare, il truss rod non è detto che sia da regolare.

Buona idea sul mi e il si... la controindicazione è minima avendo ponte fisso...ti toccherà ritoccare l'intonazione di quelle due. ;)

Inviato

Se cambi scalatura devi per forza regolare truss rod, action e ottave. Riguardo alla fatica è una cosa che deve fare: corde più grosse richiedono più forza. Io ormai molto 011-050 e non riesco a tornare indietro. E aggiungo che qualche volta mi capita di fare i bending sul mi da 060 a primo tasto...

tumblr_lyfnwkheRH1qhv6pa.jpg

Inviato

Secondo me, passando da 010 a 011 e viceversa si deve rifare la verniciatura della chitarra.

• Like 1
Inviato

Trovo strano che tu senta le 11 dure sulla Les Paul quando sei abituato ad averle sulla Strato e Tele che avendo la scala più lunga sono più rigide a parità di accordatura..

Comunque dipende in parte anche dal manico se devi o no ritoccare il truss rod. Puó essere di no come sì magari al momento ha un buon setup ma potrebbe aver meno curvatura, in tal caso sarebbe buono anche con una scalatura inferiore.

L'intonazione va ritoccata, ma quella è una cosa che puoi fare anche a casa tranquillamente (pure il truss rod eh, peró capisco se sei titubante a metterci le mani).