Vai al contenuto

Gilmour sound...ancora GR3, CORT G290

Recommended Posts

Inviato

Sto Guitar Rig 3 lo devo rivalutare, lavorandoci sopra si tirano fuori ottime cose...sono sempre stato innamorato del suono di Gilmour su Shine on...in particolare l'ultima evoluzione del suo sound, tipo Royal Albert Hall o Gdansk, con quel pulito leggermente "fuzzato" e semiacidello, mi manda letteralmente in orgasmo...

Beh, sentite sta CORT e GR3 che tirano fuori, secondo me ci si va molto vicini...sarà la pulizia degli EMG SA alimentati a 18v...boh, cmq ME PIACE... :TRsorrisone:

http://www.theicon.org/GilmourSA290.mp3

Inviato

niente trucchi, giuro...è SOLO guitar rig...non ho usato altro...ci sono rimasto male pure io...

ora sto smanettando con la simulazione hiwatt e la les paul...sto godendo tanto, tanto ,tanto...

Inviato

Massy siccome vedo che usi spesso i simulatori ti faccio una domanda: ho provato più volte ad utilizzare guitar rig 4 o AT3 e registrare qualcosa su una track. Il problema è sempre lo stesso: la chitarra si sente bene, mentre la base sotto la sento ad un volume bassissimo. Che minchia è?

Ho usato due programmi diversi per registrare (non ricordo i nomi ora) ma il risultato è sempre lo stesso.

Cmq non è GR3 che è ottimo, son le tue mani!!! :TRsorrisone:

Inviato

Marco, cosi come me lo descrivi, è difficile capire dove possa stare il problema...

Io metto sempre la base su una traccia a parte e poi mi apro una traccia dove registro la chitarra, con tutti i suoi bravi vst ed effetti.

Alla fine misso il tutto con i volumi delle singole tracce.

Controlla l'assegnazione dei bus, e se il programma che usi ha un mixer interno, pareggia prima tutti i volumi di ogni singola traccia e parti da li.

Inviato

Marco, cosi come me lo descrivi, è difficile capire dove possa stare il problema...

Io metto sempre la base su una traccia a parte e poi mi apro una traccia dove registro la chitarra, con tutti i suoi bravi vst ed effetti.

Alla fine misso il tutto con i volumi delle singole tracce.

Controlla l'assegnazione dei bus, e se il programma che usi ha un mixer interno, pareggia prima tutti i volumi di ogni singola traccia e parti da li.

Pure io uso due traccie differenti. Devo vedere se c'è un mixer interno. Tu che programma usi? Sarà che riesco una volta per tutte a risolvere questo problema?

Guest light a fan cool
Inviato

Anche secondo me il sound di GT3 od Amplitube permette cose egregie in recording... oltre alla mano sempre perfetta mi sento di dire che poi gli EMG vanno a nozze con questi simulatori, con il set DG20 il suono ricreabile è quello giusto con la dinamica giusta... bravo come al solito.

Inviato

La chirurgia ha fatto passi da gigante: non è che ti andrebbe di fare uno scambio di mani?!!

Onestamente il suono, a differenza del clean dell'altro sample, non mi fa impazzire, ma il tuo fraseggio è superlativo!!!

Inviato

Anche secondo me il sound di GT3 od Amplitube permette cose egregie in recording... oltre alla mano sempre perfetta mi sento di dire che poi gli EMG vanno a nozze con questi simulatori, con il set DG20 il suono ricreabile è quello giusto con la dinamica giusta... bravo come al solito.

domanda pipparola:

sulla strato, gli EMG SA prediligono legni in particolari? (acero/palissandro tella tastiera ad esempio)

Inviato

ciao Deimos...

ho provato due chitarre con gli SA...questa cort, che ora posseggo e una strato CS non meglio identificata...il risultato mi sembra identico in tutti e due i casi, sono pickup abbastanza "prepotenti", pulitissimi, brillanti...

Guest light a fan cool
Inviato

Non che io sappia... io li ho cmq sempre montati sulla strato RED con corpo in ontano e tastiera in acero... ho cambiato diversi body per questa chitarra e quello che ho notato è che l'ultimo che mi sono fatto fare (un body MIJ sverniciato dalla sua verniciatura poly molto spessa e riverniciato a nitro con vernice molto sottile) suona il doppio degli altri... per la serie, credo che come al solito un buon body valorizza il tutto. Quindi più che tipo di legno e manico, guarderei la qualità degli stessi e tipo di finitura.