Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

strana questa cosa, io ho fatto finora 3 chitarre warmoth e devo dire che non ho mai avuto un problema...sul refret: su 4 manici acquistati ho dovuto farlo ad uno solo. GLi altri andavano già bene così.

Inviato

L'estate scorsa ho fatto un lavoro simile, ho letto tardi il tuo post altrimenti ti avrei sicuramente consigliato di provare a vedere se era la vernice.comunque eccoti una foto esplicativa. :smile:

Ciao!!

img0140wk.jpg

Inviato

L'estate scorsa ho fatto un lavoro simile, ho letto tardi il tuo post altrimenti ti avrei sicuramente consigliato di provare a vedere se era la vernice.comunque eccoti una foto esplicativa. :smile:

Ciao!!

img0140wk.jpg

Grazie... ho visto anche su Warmoth gli altri manici rifiniti come il mio e hanno i tasti tutti così!!!

Mi spieghi come dovrei fare per ripulirli? Tu come hai fatto?

Grazie!

Inviato

Con il bisturi, tanta pazienza e soprattutto delicatezza ho tagliato e fatto saltare tutta la vernice depositata sui tasti, la mano che vedi in foto è la mia......a sinistra si vedono bene due tasti "before" e a destra altri due "after" :sorrisone:

Inviato

A me sembra che il discorso non sia poi così assurdo.

Sui manici con tastiera in acero penso che i tasti vengano sempre verniciati, sempre che si voglia verniciare anche la tastiera, cosa che per chitarre Fender è una prassi.

Quindi se poi non si rettifica è normale che ci sia sopra ancora la vernice.

Non penso che qualcuno si metta a coprire tutti i tasti con lo scotch per verniciare :sorrisone:

Si ok, ma se è così normale perchè è la prima volta che sento una cosa simile? Nei vari forum di gente che si è fatta fare un manico in acero verniciato da i vari Warmoth, Usacg, Musikraft ecc (mi ci metto anch'io tra l'altro!) ne ho incontrata tantissima, ma è la prima volta che sento questa cosa!

Inviato

È tornato il corriere.... ai 400$ devo aggiungere 91€ di dogana.... :facepalm:

Sì, È vero, li avevo già calcolati prima... ma mi ero illuso che mi avevano graziato...

Però potrei fare il pezzo di merda e non darglieli... tanto la consegna È già firmata, il pacco consegnato e arrivederci... ZZI tua!! :sorrisone:

Ma dato che così io non mi ci vedo proprio... gli do i 91€!!! :facepalm:

Inviato

Con il bisturi, tanta pazienza e soprattutto delicatezza ho tagliato e fatto saltare tutta la vernice depositata sui tasti, la mano che vedi in foto è la mia......a sinistra si vedono bene due tasti "before" e a destra altri due "after" :sorrisone:

Quindi basta incidere sui lati (va bene anche un cutter?) il tasto e poi salta tutto via?

Inviato

È tornato il corriere.... ai 400$ devo aggiungere 91€ di dogana.... :facepalm:

Sì, È vero, li avevo già calcolati prima... ma mi ero illuso che mi avevano graziato...

Però potrei fare il pezzo di merda e non darglieli... tanto la consegna È già firmata, il pacco consegnato e arrivederci... ZZI tua!! :sorrisone:

Ma dato che così io non mi ci vedo proprio... gli do i 91€!!! :facepalm:

Io gli scioglievo il cane! :sorrisone:

Inviato

Quindi basta incidere sui lati (va bene anche un cutter?) il tasto e poi salta tutto via?

io sinceramente mi munirei di nastro da carrozziere e lana d'acciaio finissima, con il nastro copri per bene tutte le parti in legno lasciando a vista solo i tasti e poi vai di lana che oltre tutto te li lucida anche.

Guest Alucard
Inviato

io sinceramente mi munirei di nastro da carrozziere e lana d'acciaio finissima, con il nastro copri per bene tutte le parti in legno lasciando a vista solo i tasti e poi vai di lana che oltre tutto te li lucida anche.

concordo...in ogni caso il manico quindi non te l'avevano sbagliato ;)... resta il fatto che per 400dollari potevano pure grattarti i tasti...
Inviato

dovresti farlo con un arnese molto affilato, il cutter non sono sicuro che vada bene lo stesso.....

Inviato

ok... pensavo che invece di usare il nastro... era più sbrigativo utilizzare quella specie di "lametta" con la fessura del tasto da applicare da tasto in tasto... non so se riesco aspiegarmi... dove la posso trovare?

Inoltre che ne pensate dell'utilizzo di un dremel? Visto che lo possiede mio cognato... ma non so con cosa va utilizzato!

Inviato

Incidere e far saltare la vernice rimuove precisamente tutta la vernice che ricopre il tasto, schermare e la tastiera e "grattare" via la vernice ottiene dal punto di vista della funzionalità la stessa cosa, dal punto di vista estetico no.libero di fare la tua scelta.

Ovviamente l'incisione va fatta da un professionista (io di professione faccio il liutaio) o da qualcuno che oltre al giusto attrezzo abbia anche la giusta dose di manualità/professionalità, quindi se non ti senti sicuro o non hai l'attrezzo giusto vai di nastro di carta e paglietta! :TRangelo:

Inviato

Incidere e far saltare la vernice rimuove precisamente tutta la vernice che ricopre il tasto, schermare e la tastiera e "grattare" via la vernice ottiene dal punto di vista della funzionalità la stessa cosa, dal punto di vista estetico no.libero di fare la tua scelta.

Ovviamente l'incisione va fatta da un professionista (io di professione faccio il liutaio) o da qualcuno che oltre al giusto attrezzo abbia anche la giusta dose di manualità/professionalità, quindi se non ti senti sicuro o non hai l'attrezzo giusto vai di nastro di carta e paglietta! :TRangelo:

Infatti avevo notato nella foto l'ottimo risultato ottenuto!

Inviato

per l'hobbista è consigliabile nastro e pagliuzze, così sei sicuro di non fare danni. il bisturi è un ottimo attrezzo ma se lo devi fare da solo (se non sei del mestiere) rischi di rovinare la vernice della tastiera.

Inviato

infatti... andrò di nastro e pagliuzze...

Ho notato che "molto intelligentemente" warmoth ha verniciato il tacco del manico. Ora, dato che vorrei mettere a contatto body e manico senza lo strato di vernice che li separa, come posso sverniciare solo il tacco? In che metodo?

Inviato

io me ne fotterei. la differenza non la noteresti neanche con l'orecchio bionico. :sorrisone:

eppure, si legge in giro che, l'accoppiamento senza vernice tra body e manico, faccia la differenza a livello sonico nelle strato/tele.....

Inviato

in questo caso allora gli servirebbe della carta abrasiva di diversi spessori, ma secondo me le grosse differenze sonore sono date da altro. :smile: