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Alla fine ho messo il treble bleed sulla R8


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Inviato

WHR8-2.jpg

WH Les Paul

beh è uguale a quello che avevo disegnato io no???? :TRsorrisone: :TRsorrisone: :TRsorrisone:

Guest Iperfungus
Inviato

beh è uguale a quello che avevo disegnato io no???? :TRsorrisone: :TRsorrisone: :TRsorrisone:

Quindi la WH ha un bel mid-boost attivo.

Inviato

Ritrovato quel che avevo letto (alla fine era su mylespaul):

ELECTRONICS

* Neck Pickups: Gibson Burstbucker 1

* Bridge Pickups: Gibson Burstbucker 2

* Controls: Two volume, two tone, Three-way Selector switch

* Pre-amp: CAE Sound unity-gain buffer when activated maintains a consistent tone when volume is lowered. Also maintains signal strength and quality when running through multiple effects.

http://www.mylespaul.com/forums/historics-reissues/88960-custom-shop-warren-haynes-58-vos-les-paul.html

Inviato

Quindi la WH ha un bel mid-boost attivo.

Fungo mesà che è un buffer...un semplice buffer alla fine...il buon WH invece di avercelo a pedale o chissa dove ha ben pensato di metterlo direttamente nella chitarra.

Cmq oh, devo brevettre il treble bleed selezionabile :TRsorrisone: :rolleyes:

Inviato

Fungo mesà che è un buffer...un semplice buffer alla fine...il buon WH invece di avercelo a pedale o chissa dove ha ben pensato di metterlo direttamente nella chitarra.

Cmq oh, devo brevettre il treble bleed selezionabile :TRsorrisone: :rolleyes:

Warren è un idolo, circa un anno fa mi sono fatto 3 ore e mezza andata e altrettante ritorno per vederlo a Milano coi Mule, c'era anche Bru e alla fine eravamo impressionati entrambi.

Però un buffer dentro la chitarra mi pare lo stesso una cagata... :rolleyes:

Guest Iperfungus
Inviato

Ti do un'idea da malati di mente: sostituisci il pot del volume al manico con un push-pull e ti fai il treble bleed on/off. :TRsorrisone:

Fungo mesà che è un buffer...un semplice buffer alla fine...il buon WH invece di avercelo a pedale o chissa dove ha ben pensato di metterlo direttamente nella chitarra.

Cmq oh, devo brevettre il treble bleed selezionabile :TRsorrisone: :rolleyes:

A' zoozzzzooooo!!!

Te l'avevo detto prima io del push-pull! :TRsorrisone:

Si, direi che lo Zio ci aveva preso.

Un semplice buffer on board.

Bella idea: più a monte di così... :TRsorrisone:

Inviato

io ho provato il treble bleed su 2 stratoidii ed in entrambi i casi l'ho eliminato: non mi paiceva proprio il suono quando si abbassa il volume, poi coi fuzz diventa una schifezza

Inviato

mesà che è un buffer...un semplice buffer alla fine...il buon WH invece di avercelo a pedale o chissa dove ha ben pensato di metterlo direttamente nella chitarra.

Se fosse un buffer lo switch on/off non avrebbe molto senso però.

Inviato

ha senso nel momento in cui usi alcuni fuzz e alcuni wha con transistori particolari, di solito fanno a cazzotti con l'impedenza che esce da un buffer.

Inviato

A' zoozzzzooooo!!!

Te l'avevo detto prima io del push-pull! :TRsorrisone:

vabbè, famo a metà :ph34r:

Inviato

ha senso nel momento in cui usi alcuni fuzz e alcuni wha con transistori particolari, di solito fanno a cazzotti con l'impedenza che esce da un buffer.

Sono un po ignorante in materia di fuzz... ma in quelli moderni non sono stati migliorati per risolvere il problema? Tipo i Wah RMC.

Inviato

quelli moderni dovrebbero avere la possibilità di essere usati anche con buffer, ma sai meglio di me la quantità di roba vintage che gira e la "moda", diciamo, che "vecchio è bello e meglio" ;)

Guest Iperfungus
Inviato

Ma ho una domanda...

Che cazzo ci azzecca un buffer col fatto di non perdere alti o avere variazioni tonali quando si chiude il volume? :blink:

Perchè questo è quel che dice Haynes nel video in cui descrive la chitarra: "These two guys, John Cowgrgngghrt (detto con 12 biglie in bocca) e Peter Miller in San Francisco, they did a lot of work for Jerry Garcia (Haynes suona anche coi Greatful Dead...), came up with this circuitry that, when you turn the volume controls down, the tone doesn't change. With the flip of a switch, you can turn the guitar down and not loose any brightness, so it gives you a lot more tonal variations!".

O lui non ha capito un cazzo o quello non è un buffer.

Perchè l'adattamento di impedenza realizzato da un buffer non ha niente a che vedere con il filtraggio di frequenze o variazioni di tono.

O sbaglio?

E comunque far pagare una R8 (nella sostanza) quel botto di soldi solo per la firma di Haynes, un circuitino del cazzo e un po' di cosmesi...beh, torna a farmi ripetere che il direttore del marketing in Gibson è Satana in persona (anche se niente batte i 15000 dollari della signature Murphy Aged Les Paul di Billy Gibbons...o i 25000 per un esemplare firmato dal Reverendo, cosa che farà certamente suonare quel Les Paul in modo esoterico, giustificando quei 10000 dollari in più...).

Inviato

quelli moderni dovrebbero avere la possibilità di essere usati anche con buffer, ma sai meglio di me la quantità di roba vintage che gira e la "moda", diciamo, che "vecchio è bello e meglio" ;)

Questo è vero.

Però se fosse un buffer non mi spiego lo switch sul frontale tra i controlli. Non è una cosa che hai bisogno di spostare spesso. A meno che non faccia un accendi/spegni a seconda dei pedali che usa... mi sembra una complicazione.

Se dovessi mettere un buffer inserirei uno slider switch sul coperchio di plastica (del vano elettronica) senza andare bucare il top... anche nel caso tu voglia mettere l' on/off del treble bleeder sarebbe più sensato che mettere un pot push/pull IMO.

Guest Iperfungus
Inviato

Ecco cos'è...

http://www.caesound.com/cgi-bin/cae/info?bufPreamp

E il tipo si chiama John Cutler... :TRsorrisone:

Quindi è un buffer/preamp.

Capisco bene quindi che ha una doppia funzionalità?

Buffer per ottimizzare l'interfacciamento della chitarra ad una catena di pedali e preamp per "pompare" il suono quando si chiude il volume?

Ah già..l'aveva detto lo Zio Billy... :TRsorrisone: :TRangelo:

Vabbè, mavaffanzum...che me ne fotte a me?

Inviato

L'unica cosa che non capisco è perchè uno debba avere un buffer on board...

Haynes non è certo uno che dal vivo non usi pedali... checcazzo guadagna ad avere un pedale dentro la chitarra invece che fuori?

Guest Iperfungus
Inviato

L'unica cosa che non capisco è perchè uno debba avere un buffer on board...

Haynes non è certo uno che dal vivo non usi pedali... checcazzo guadagna ad avere un pedale dentro la chitarra invece che fuori?

Non ti facevo così ingenuo, Zio... :TRsorrisone:

Non è Haynes che ci guadagna (a parte la chitarra gratis): è Mamma Gibson! :popcorn:

MammaEbe.jpg

Inviato

Ecco cos'è...

http://www.caesound.com/cgi-bin/cae/info?bufPreamp

E il tipo si chiama John Cutler... :TRsorrisone:

Quindi è un buffer/preamp.

Capisco bene quindi che ha una doppia funzionalità?

Buffer per ottimizzare l'interfacciamento della chitarra ad una catena di pedali e preamp per "pompare" il suono quando si chiude il volume?

Ah già..l'aveva detto lo Zio Billy... :TRsorrisone: :TRangelo:

Vabbè, mavaffanzum...che me ne fotte a me?

svelato l'arcano...agenzia investigativa La Fungarola... :ult-aaaaa (6): :TRsorrisone: :sm0_eusa_clap:

Zio Billy l'aveva detto però :ditone:

Guest Iperfungus
Inviato

...agenzia investigativa La Fungarola... :ult-aaaaa (6): :TRsorrisone: :sm0_eusa_clap:

Sembra più il nome di una bettola di montagna ove mangiar polenta e finferli (ahò...stateme lontani...). :TRsorrisone:

Inviato

checcazzo guadagna ad avere un pedale dentro la chitarra invece che fuori?

Cambia se metti 20 mt di cavo prima dei pedali.

Il buffer serve ad attraversare meglio il cavo senza degradare il segnale, e se suoni in palchi grandi, e ti vuoi muovere un poco, 10 mt di cavo sono il minimo.

Comunque si potrebbe anche inscatolarlo in un piccolo box e fissarlo alla tracolla, in modo da vere 30 cm di cavo e poi il buffer. In questo modo la chitarra rimane intatta.

Inviato

Cambia se metti 20 mt di cavo prima dei pedali.

Il buffer serve ad attraversare meglio il cavo senza degradare il segnale, e se suoni in palchi grandi, e ti vuoi muovere un poco, 10 mt di cavo sono il minimo.

Comunque si potrebbe anche inscatolarlo in un piccolo box e fissarlo alla tracolla, in modo da vere 30 cm di cavo e poi il buffer. In questo modo la chitarra rimane intatta.

Warren è molto grosso di suo.

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