Guest Massy Inviato October 17, 2010 Segnala Inviato October 17, 2010 Ragazzi...datemi retta, se volete rendere utilizzabile anche il pickup al manico, mettetelo... Sono i due euro meglio spesi della vostra vita. Dopo varie prove, ho lasciato il treble bleed solo al volume del pickup al manico e mi sono fermato su resistenza da 180k in parallelo su cap da 0.001uF UN ALTRO MONDO... da 10 fino a 5 c'è un graduale e gradevolissimo calo di volume accompagnato da un suono che taglia leggermente i bassi e mantiene gli alti definiti...bellissimo sui distorti, fa venire fuori una "puntina" sugli alti davvero figa. da 5 a 2 c'è la zona "magica"...il suono si pulisce notevolmente, non perde eccessivamente di volume e si tirano fuori dei puliti bellissimi dal burstbucker 1 al manico...una favola, non credevo alle mie orecchie. Con il selettore in posizione centrale e i volumi rollati sensibilmente è quasi "funky land", ma poi basta riportarli su per far tornare il ruggito della Les Paul. Consigliatissimo ragazzi, datemi retta per una volta...ci vuole un attimo per abituarsi alla corsa del pot che cambia leggermente ma una volta fatta la mano è un'altra storia, vi apre un sacco di possibilità. Cita
Ric67 Inviato October 17, 2010 Segnala Inviato October 17, 2010 Ragazzi...datemi retta, se volete rendere utilizzabile anche il pickup al manico, mettetelo... Sono i due euro meglio spesi della vostra vita. Dopo varie prove, ho lasciato il treble bleed solo al volume del pickup al manico e mi sono fermato su resistenza da 180k in parallelo su cap da 0.001uF UN ALTRO MONDO... da 10 fino a 5 c'è un graduale e gradevolissimo calo di volume accompagnato da un suono che taglia leggermente i bassi e mantiene gli alti definiti...bellissimo sui distorti, fa venire fuori una "puntina" sugli alti davvero figa. da 5 a 2 c'è la zona "magica"...il suono si pulisce notevolmente, non perde eccessivamente di volume e si tirano fuori dei puliti bellissimi dal burstbucker 1 al manico...una favola, non credevo alle mie orecchie. Con il selettore in posizione centrale e i volumi rollati sensibilmente è quasi "funky land", ma poi basta riportarli su per far tornare il ruggito della Les Paul. Consigliatissimo ragazzi, datemi retta per una volta...ci vuole un attimo per abituarsi alla corsa del pot che cambia leggermente ma una volta fatta la mano è un'altra storia, vi apre un sacco di possibilità. provare si può provare, ma ignoro totalmento cosa serva e come si faccia ... Cita
Guest Massy Inviato October 17, 2010 Segnala Inviato October 17, 2010 è una cazzata colossale, fidati... guarda qua http://www.projectguitar.com/tut/potm.htm prendi qualche cap e qualche resistenza, li prepari cosi e li saldi tra in centrale e il piedino che non va a massa sul pot del volume fine dei giochi. Cita
Guest Massy Inviato October 17, 2010 Segnala Inviato October 17, 2010 Alex è una questione di impedenze, di interazione tra l'impedenza del pickup e il filtro RC creato dal treble bleed e dal pot del volume. Non te le restituisce a volume pieno, li quando hai tutto il volume aperto, ti suona praticament come se il treble bleed non esistesse. Quando rolli il volume, la musica cambia. NON TE FA DOMANDE! PROVA!! e quando l'hai provato, datti il tempo di capire... Cita
Ric67 Inviato October 17, 2010 Segnala Inviato October 17, 2010 Una cosa che non capisco però è come faccia il treble bleed a restituire alte a un pickup che anche con volumi e toni a palla tende a mangiarsele. Veramente, il mio BB al manico di alte ne ha pochissime ... ma credo che semplicemente non ne faccia perdere, quindi manterrai quel che hai...oppure fa da boost? in ogni caso, per dirti, lo stesso pickup 57 al manico su una explorer che ho è molto, molto più sordo che sulla les paul standard, parlo proprio dello stesso fisicamente. Tanto è che un paio di anni fa chiedevo ad Evol ancora su GT cosa potesse essere, in quanto mediamente l'explorer è più aperta della les paul... Cita
Giorgè Inviato October 17, 2010 Segnala Inviato October 17, 2010 Ragazzi...datemi retta, se volete rendere utilizzabile anche il pickup al manico, mettetelo... Sono i due euro meglio spesi della vostra vita. Dopo varie prove, ho lasciato il treble bleed solo al volume del pickup al manico e mi sono fermato su resistenza da 180k in parallelo su cap da 0.001uF UN ALTRO MONDO... da 10 fino a 5 c'è un graduale e gradevolissimo calo di volume accompagnato da un suono che taglia leggermente i bassi e mantiene gli alti definiti...bellissimo sui distorti, fa venire fuori una "puntina" sugli alti davvero figa. da 5 a 2 c'è la zona "magica"...il suono si pulisce notevolmente, non perde eccessivamente di volume e si tirano fuori dei puliti bellissimi dal burstbucker 1 al manico...una favola, non credevo alle mie orecchie. Con il selettore in posizione centrale e i volumi rollati sensibilmente è quasi "funky land", ma poi basta riportarli su per far tornare il ruggito della Les Paul. Consigliatissimo ragazzi, datemi retta per una volta...ci vuole un attimo per abituarsi alla corsa del pot che cambia leggermente ma una volta fatta la mano è un'altra storia, vi apre un sacco di possibilità. Sò curioso, al raduno voglio sentirlo. Cita
Guest Iperfungus Inviato October 17, 2010 Segnala Inviato October 17, 2010 ma credo che semplicemente non ne faccia perdere, quindi manterrai quel che hai...oppure fa da boost? in ogni caso, per dirti, lo stesso pickup 57 al manico su una explorer che ho è molto, molto più sordo che sulla les paul standard, parlo proprio dello stesso fisicamente. Tanto è che un paio di anni fa chiedevo ad Evol ancora su GT cosa potesse essere, in quanto mediamente l'explorer è più aperta della les paul... Non può fare da boost. Il boost è per sua natura attivo e gli occorre una batteria per essere alimentato. E' un filtro RC che modifica la risposta in frequenza del circuito composto da volume e pickup e quando chiudi il volume perdi meno acuti. Tutto lì. Ovviamente, a volume tutto aperto, è come se non ci fosse. Se un pickup suona "scuro", continua a suonare "scuro". Ma, quando chiudi il volume, il filtro RC fa passare un po' più frequenze alte e, data la perdita di bassi che deriva dalla chiusura del volume, il suono risulta più brillante e presente (ma ha anche meno corpo, per via della diminuzione di basse e medie). Cita
Guest Massy Inviato October 17, 2010 Segnala Inviato October 17, 2010 ma credo che semplicemente non ne faccia perdere, quindi manterrai quel che hai...oppure fa da boost? assolutamente no, non è un boost...rimaniamo sempre e cmq su componentistica passiva, un boost è fisicamente impossibile. La cosa ottima della combinazione di valori alla quale sono arrivato è, almeno al mio orecchio, che mantiene una certa "ciccia" sotto, non sfina il suono e mantiene cmq il timbro corposo della les paul...solo che gli alti non vanno via e non suona attufata come prima se diminuisco il volume. Io l'ho fatta con il wiring 50, ovviamente vale lo stesso per altri tipi di wiring e naturalmente, di chitarre. Cita
Guest Massy Inviato October 17, 2010 Segnala Inviato October 17, 2010 Adesso visto che fai il fenomeno me lo metti te al Raduno. con molto piacere :TRsorrisone: Cita
Guest Iperfungus Inviato October 17, 2010 Segnala Inviato October 17, 2010 Se mi svirgola la fava, prima o poi lo metto al manico della R4 e delle jappe. Cita
Ric67 Inviato October 17, 2010 Segnala Inviato October 17, 2010 ho il sospetto che sulla mia ex Kramer stagemaster ci fosse allora..ricordo nettamente che era l'unica chitarra che quando abbassavo il volume diventava secca e scarna...mi faceva cacare :TRsorrisone: :TRsorrisone: vero anche che sulla les paul si lavora su un altro territorio timbrico... te Massy che valori hai usato? Cita
Guest Massy Inviato October 17, 2010 Segnala Inviato October 17, 2010 Se mi svirgola la fava, prima o poi lo metto al manico della R4 e delle jappe. e fattelà svirgolà!!! 5 minuti e hai fatto!!! provi, vedi, valuti...se non ti piace, due colpi di saldatore e ritorna tutto (tristemente :TRsorrisone: ) come prima Cita
Guest Massy Inviato October 17, 2010 Segnala Inviato October 17, 2010 ho il sospetto che sulla mia ex Kramer stagemaster ci fosse allora..ricordo nettamente che era l'unica chitarra che quando abbassavo il volume diventava secca e scarna...mi faceva cacare :TRsorrisone: :TRsorrisone: vero anche che sulla les paul si lavora su un altro territorio timbrico... te Massy che valori hai usato? Dopo varie prove, ho lasciato il treble bleed solo al volume del pickup al manico e mi sono fermato su resistenza da 180k in parallelo su cap da 0.001uF Cita
Guest Iperfungus Inviato October 17, 2010 Segnala Inviato October 17, 2010 e fattelà svirgolà!!! 5 minuti e hai fatto!!! provi, vedi, valuti...se non ti piace, due colpi di saldatore e ritorna tutto (tristemente :TRsorrisone: ) come prima Bbbboooono, sstatte bbboooooonoooo. Ho appena finito di rifare tutto il circuito della R4 e, piuttosto che prendere in mano il saldatore prima di 48 mesi, la ingoio. :TRsorrisone: Poi il P90 Fralin al manico, quando chiudo, mica ne perde tanti di acuti... Stessa cosa gli I-Spira delle jappe... Però il treble bleed ce l'ho sulla Strato (non ricordo i valori però) e lì, col volume da 250K e l'humbucker al ponte, fa davvero un lavorone. Cita
Guest Bru Inviato October 17, 2010 Segnala Inviato October 17, 2010 assolutamente no, non è un boost...rimaniamo sempre e cmq su componentistica passiva, un boost è fisicamente impossibile. La cosa ottima della combinazione di valori alla quale sono arrivato è, almeno al mio orecchio, che mantiene una certa "ciccia" sotto, non sfina il suono e mantiene cmq il timbro corposo della les paul...solo che gli alti non vanno via e non suona attufata come prima se diminuisco il volume. Io l'ho fatta con il wiring 50, ovviamente vale lo stesso per altri tipi di wiring e naturalmente, di chitarre. L'accrocchio sulla r8 Warren Haynes, invece, che è? Lui lo usa per non perdere alti per l'appunto. http://www2.gibson.com/Products/Electric-Guitars/Les-Paul/Gibson-Custom/Warren-Haynes-Les-Paul-Standard.aspx Cita
Ric67 Inviato October 17, 2010 Segnala Inviato October 17, 2010 ops... non mi ricordavo già più che l'avevi scritto... Cita
Guest Bru Inviato October 17, 2010 Segnala Inviato October 17, 2010 Qui lo spiega http://www.youtube.com/watch?v=O5bNa0Jjxp0 Cita
Guest Iperfungus Inviato October 17, 2010 Segnala Inviato October 17, 2010 e fattelà svirgolà!!! 5 minuti e hai fatto!!! provi, vedi, valuti...se non ti piace, due colpi di saldatore e ritorna tutto (tristemente :TRsorrisone: ) come prima Ti do un'idea da malati di mente: sostituisci il pot del volume al manico con un push-pull e ti fai il treble bleed on/off. :TRsorrisone: Cita
Guest Iperfungus Inviato October 17, 2010 Segnala Inviato October 17, 2010 Qui lo spiega http://www.youtube.com/watch?v=O5bNa0Jjxp0 Direi un treble bleed con uno switch on/off, per attivarlo o escluderlo. Cita
Guest Massy Inviato October 17, 2010 Segnala Inviato October 17, 2010 Qui lo spiega http://www.youtube.com/watch?v=O5bNa0Jjxp0 mi gioco i cohones che quello switch è semplicemente un on-off per il treble bleed...su on hai il treble bleed attivo, e quindi quando abbassi il volume non perdi alti, su off il treble bleed è sconnesso. Là, immaginetta fatta al volo con il paint, dovrebbe essere chiaro... Cita
Guest Iperfungus Inviato October 17, 2010 Segnala Inviato October 17, 2010 Direi un treble bleed con uno switch on/off, per attivarlo o escluderlo. Mi correggo...dovrebbe/potrebbe essere un mid-boost...ma allora è attivo e da qualche parte ci deve essere una batteria di qualche tipo. Cita
ZioBilly Inviato October 17, 2010 Segnala Inviato October 17, 2010 mi gioco i cohones che quello switch è semplicemente un on-off per il treble bleed...su on hai il treble bleed attivo, e quindi quando abbassi il volume non perdi alti, su off il treble bleed è sconnesso. Se non ho capito male si tratta invece di uno switch per attivare un buffer... mi pareva di aver letto così in giro. Cita
ZioBilly Inviato October 17, 2010 Segnala Inviato October 17, 2010 Mi correggo...dovrebbe/potrebbe essere un mid-boost...ma allora è attivo e da qualche parte ci deve essere una batteria di qualche tipo. Se è quel che ho capito io nel vano controlli c'è un pcb col circuitino + pila 9V. Cita
Guest Bru Inviato October 17, 2010 Segnala Inviato October 17, 2010 Se è quel che ho capito io nel vano controlli c'è un pcb col circuitino + pila 9V. Per me, nel vano controlli ci sta una piastra con il DNA di Robert Johnson. Cita
ZioBilly Inviato October 17, 2010 Segnala Inviato October 17, 2010 Per me, nel vano controlli ci sta una piastra con il DNA di Robert Johnson. E' possibile. Nel mio c'è quello di Casadei. Cita
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