Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

salve,

suono un shoegaze ambient molto delicato e vorrei aggiungere una chitarra al mio equipaggiamento.

Accetto i consigli più disparati e più roba mi fate conoscere meglio è!!!

Sono già abbastanza innamorato della fender jaguar ma vorrei sapere di più!

GRAZIE

Inviato

restringo un pò il campo: ho bisogno del ponte fisso! il budget è intorno ai 2000 ma sotto i 2500 !!!

grazie per i consigli, sareste così gentili da spiegarmi perché pensate che siano chitarre adatte a quel che mi serve

Inviato

restringo un pò il campo: ho bisogno del ponte fisso! il budget è intorno ai 2000 ma sotto i 2500 !!!

grazie per i consigli, sareste così gentili da spiegarmi perché pensate che siano chitarre adatte a quel che mi serve

Potresti provare una bella 335! Sia per i caldi puliti e arpeggi e sia perché in crunch è molto mediosa!

Inviato

335 gibson intendi ?

ho già una gibson e sinceramente vorrei andare su un altra marca...

qualcuno sa dirmi qualcosa sulle kramer? pare abbiano un notevole sustain che per quello che serve a me fa comodo

Inviato

335 gibson intendi ?

ho già una gibson e sinceramente vorrei andare su un altra marca...

qualcuno sa dirmi qualcosa sulle kramer? pare abbiano un notevole sustain che per quello che serve a me fa comodo

le kramer montano quasi tutte ponti floyd quindi sustain poco , a meno che tu non ti riferisca al pickup sustainer

Inviato

pedali credo di essermi fermato per ora! (ma si sa come funziona)

io premetto che di chitarre e tecnicismi relativi alle chitarre non me ne intendo proprio però vedo che molti artisti in questo campo usano la fender e spesso la jaguar!

Ok quindi sulle kramer ero informato male!!

come sustain la jaguar come è messa?

Inviato

Secondo me tutte le chitarre hanno sustain....basta tirarglielo fuori. ;)

Personalemente ci vedrei molto bene una Jazzmaster e una SG,anche una telecaster...la 335 può dare problemi,rischi di impastare il suono più del necessario.

Guest eujil10
Inviato

Io prenderei una tele ben vibrante con sellette in ottone...sustain a dire basta e si spende anche la metà del tuo budget!

Guest eujil10
Inviato

grazie ma non voglio usato!

perché una telecaster è particolarmente adatta secondo te ?

Marco è una garanzia e quella è una chitarra spettacolare e ad un prezzo ottimo!

Se hai qualche motivazione in particolare per non andare sull'usato allora niente da dire! :smile:

Per quanto riguarda la tele,secondo me è una chitarra con cui si suona più o meno tutto (se piace il tone della tele)!Inoltre se ne trovano di molto ben suonanti intorno al millino e,con un ponte in ottone,il sustain non manca certo!

Inviato

come vedi, ti sono state consigliate chitarre totalmente diverse tra loro. questo ti può far pensare.

per come la vedo io, lo shoegaze è quasi totalmente dipendente dagli effetti che usi, delay e fuzzini in particolare.. mi pare un caso in cui il timbro della chitarra ha poco a che vedere col risultato finale

a te piace la jaguar e non vuoi una gibson: vedo che una band come i my bloody valentine ci vanno a sbrega con le jaguar.. per cui..

in generale, comunque, vedo bene tutte le fender: magari la tele no, ma semplicemente per mancanza di tremolo

Inviato

quoto... la chitarra basta che stia bene addosso a te e ti trovi bene...poi per me strato o jazzmaster e sei ok!!! Il ponte mobile, se fatto bene, è un plus per questo genere... la leva la usi abbastanza.

Magari ti consiglio un ebow per avere sustain infiniti e creare texture sonore molto interessanti da registrare col looper, magari con octaver e robe varie.

Io uso una les paul custom, ma ho usato anche derivati 335 e la strato.. .quindi vai sul sicuro con qualsiasi chitarra non metal che ti senti addosso.

Ripeto, la moda tra gli "osservatori di scarpe" per ora sono le jazzmaster... o tele con humbucker al manico.

Inviato

senza essere polemico.

sono un grandissimo amante dello shoegaze, lo suono, l'ho studiato e lo ascolto, e ti posso dire che la scelta della chitarra è totalmente ininfluente. Il cardine dello shoegaze sono gli effetti (appunto shoegazing per dire che i chitarristi invece di guardare al pubblico guardavano le loro scarpe=le pedaliere), in particolare riverberi abbastanza lunghi con poco segnale dry mixato, muri di dist/fuzz possenti (gran parte degli album più importanti sono stati registrati con un semplice boss ds1, fz3 e simili), e in misura minore delay, chorus e altre modulazioni.

L'altra cosa sono ampli potenti, molto puliti, che non crunchano o crunchano pochissimo. Fondamentali sono stati infatti i transistor, in primis il roland jazz-chorus, ma anche altri.

Per quanto riguarda le chitarre è stato usato davvero di tutto. Diciamo che la palma delle chitarre più utilizzate va sicuramente a Jaguar e Jazzmaster (che a dispetto di quello che si possa pensare, oltre alla forma e al tremolo, hanno davvero poco in comune), anche se, spesso più che per il suono, sono state scelte per il look "poco conformista". La JM per il suono tono particolare, il tremolo, e alcune caratteristiche peculiari di costruzione (in particolare l'extra-length delle corde dietro al ponte, e la bassa tensione delle corde stesse) è particolarmente adatta al genere e ancor di più se si vira un pò in ambito noise.

In linea di massima nello shoegaze "classico" sono state usate più frequentemente chitarre con single coil per una serie di motivi, sia per come reagivano a fuzz e dist, sia per avere quella brillantezza e chiarezza tipica sul pulito, si perchè vanno molto più facilmente in feedback. Oltre alle già citate JM e Jag, sono state usate tantissimo le Rick (330 e 360), Tele ed anche strato. Un discorso a parte invece per le semi-hollow (335 e similia) che sono state sfruttate per la facilità con cui potevi mandarle in feedback.

Detto questo ti ribadisco che la scelta della chitarra è quasi marginale (fin quando resti secondo me nell'ambito di chitarre con pickup non eccessivamente potenti, meglio se SC), perchè l'uso massiccio di effetti non permette certo di apprezzare bene il timbro originale della chitarra, focalizzandosi molto di più sulle atmosfere e sul suono complessivo.

• Like 3
Inviato

allora prima di tutto volevo precisare che il mio parco effetti è già piuttosto amplio e posseggo anche un e bow!! grazie molte per le molteplici spiegazioni e per i consigli ma non so come mai nessuno ha calcolato il lato ambient, tutti a parlare di shoegaze e di my bloody valentine che certamente ne sono uno squisito esempio ma non è questo il caso!

la musica che suono è come ho gia detto uno shoegaze molto sognante e quasi per nulla distorto, per intenderci muri sonori come i MBV non ce ne sono!

Se volete un elenco di effetti inizio pure anche se è la sezione sulle chitarre XD

cmq la cosa che mi interessava di più quando ho aperto questo 3d era capire se ci sono altre marche che devo prendere in considerazione oltre le fender e mi pare di aver capito che non è così XD !!!

quindi inizierò a focalizzarmi su una fender!

riguardo la JM e le similitudini con la Jaguar non intendevo dire che sono chitarre simili ma mi pare che lessi su wikipedia che la Jaguar era basata sulla più anziana Jazzmaster tutto qui, per il resto di caratteristiche tecniche non me ne intendo quindi non saprei proprio dire se si somigliano!

Inviato

più che altro perchè secondo me, per l'ambient conta ancora meno, proprio perchè come dicevano già sopra la chitarra è così pesantemente processata che è indifferente.

Al concerto degli earth il chitarrista nell'apertura ambient di 20 minuti usava una specie di telecaster di marca sconosciuta...

Se ti va ti avere una chitarra dalla forma dai un occhio alle mille marche buticche .. ma prevalentemente rimani sui single coil.

Ok che vuoi sustain, ma con delay e verberi basta che non sia una ciofeca muta...

una buona fender e via.. :)

magari fai un search su youtube, tizi tipo tubescreamer fanno bellissimi pezzi e suoni con una telecaster normalissima.

Non prendere un ciocco sordo, tutto qui.

ora mi pare di capire che magari volevi consigli tipo la moog guitar ecc ecc.. ma non saprei dirti. perchè per me basterebbe a fare roba top una bella chitarra di quelle suggerite.

Inviato

single coil credo che sia un discorso riguardante i pick up giusto? se potresti spiegarmi bene questo mondo mi faresti un favore, so che sono molto importanti per il suono ma non ho mai approfondito la questione!

la JM pare abbia un suono molto particolare gia di suo giusto? ok ho capito FENDER !!! ma quale? :°D

ammetto che come forma e questione estetica adoro la jaguar o la jazzmaster ma non è la cosa più importante l'occhio!

Inviato

il consiglio che questo forum ha partorito è: con tutti gli effetti che usi, una chitarra vale l'altra. single coil meglio, per via del suono più tagliente rispetto ad una chitarra che monta humbucker, ma è più una finezza che altro. ti piacciono le forme jaguar, ti stiamo dicendo che vanno bene. hai scritto che gibson preferiresti che no, ottimo.

altre marche? ce ne sono un'infinità, ma se cerchi uno strumento nuovo, e preferisci toccarlo con mano, difficilmente si scappa dal binomio fender/gibson. per tua curiosità, fatti un giro sui siti dei maggiori produttori di chitarre, segnati i modelli che più ti piacciono, e ascoltati qualche sample. oppure, fatti un giro dal tuo negoziante di fiducia con pedaliera appresso, e prova il provabile.

se ti interessa sapere che suono ha la jazzmaster, hai poco da fartelo spiegare per iscritto: vai su youtube e cercati dei sample.. non avrai difficoltà a trovarne. in questo modo capirai tu stesso la differenza tra i varii modelli (e le specifiche di ciascuna chitarra).