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Guest Massy
Inviato

ma solo a me non piacciono le manopole a bottone delle grover? io sulla mia lp custom ho quelle a tulipano e mi sembrano più stilose!!! cmq gran bel lavoro mirko! sarei proprio curioso di provarla una volta finito!!

te la quoto totalmente...per me la manopola a tulipano è la piu bella ed elegante...

Inviato

A me piace la Propeller :baval:

Comunque sarà difficile non rompere la tastiera per rimuoverla, e credo sia quello il motivo per il quale ha consigliato di non rimuovere la copertura del trust-rod.

Guest santro
Inviato

ma chi ccazzo è stò bavarese? aha ha ha ha....me fà troppo ride stà cosa del bavarese...nun sò perchè ma è buffa!

Inviato

nessuno mi aiuta?

La chitarra risuona un pò di più e risulta più aperta per due semplici motivi, le gibson che compri hanno solo la superficie alla nitro e non il fondo che è catalizzato o in poliestere, questi fondi son spessi ed hanno una densità paurosa infatti con 2 passate blocchi tutto praticamente è come costruire un'armatura sulla chitarra..mentre con un fondo alla nitro, finitura e lucido nitro ha tantissimi passaggi lievissimi pensa che sulla chitarra che ti ho venduto ci son 6 mani di fondo sayerlack, una decina se non di più di colore e 3 di lucido opaco..come puoi vedere la finitura sarà massimo 2 decimi di mm tanto da far intravedere ancora i pori in controluce, uno spessore così esiguo fa si che la chitarra risuoni molto di più e non subisca quell'inscatolamento delle vibrazioni dovuto al fondo in poliestere in quanto la nitro è nettamente più morbida.

Per quanto riguarda invece l'asportazione della guaina del truss rod è un discorso un pò particolare. per comodità ora si usano truss rod con guaina così quando si va ad incollare il manico con la tastiera basta mettere la colla e chiudere tutto, la colla avvolge la guaina ma dentro il truss è libero di girare..nelle vecchie costruizioni si utilizzavano truss rod senza guaina dunque in fase di incollaggio si metteva solo una striscia di nastro sopra il truss per evitare di incollarlo al legno, facendo questo si aveva uno scasso della barra più piccino (+ legno all'interno del neck) ed il manico aveva un contatto maggiore con il metallo del truss.. di conseguenza si crea maggiore propagazione della vibrazione vista l'assenza della gomma del truss che smorza il tutto, diciamo che sulla carta la chitarra fa più sdeng! ho costruito un paio di manici con i due tipi di truss ma essendo due mazze da baseball (fat 26mm) la differenza non era così evidente..la differenza grossa l'ho trovata con le chitarre finitre al poli o nitro e quelle con olio ad alta polimerizzazione cioè che subito cristallizza e non penetra a fondo nel legno, lì il suono era decisamente più aperto tant'è che con medesimi pickup e manico avevo medio alte quasi fastidiose, alla fine la finitura nitro serve cmq per tappare determinate freq perchè per quanto ad olio possa risuonare maggiormente e sulla carta avere più banda va a finire che quel di più ci da anche fastidio ;)

Guest scheggia impazzita
Inviato

quasi quasi pure io mi faccio fare il trattamento profiterol sulla barni gortop... avevo già comprato lo sverniciatore e la carta intestata dell'ottica gioggetto per giocare alla fatina del decupasg, ma come leggo di tastiere travestite brasiliane con la nitro di sotto mi sento subito ribollire il pelo nella mutanda

Guest scheggia impazzita
Inviato

a me pare la fotocopia del racconto di gioggetto... aspetto le foto del bigsby e del colore finale tanto per vedere qualcosa di nuovo

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