Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ho un cliente che vorrebbe un p.up per Telecaster ponte, che gli permettesse di ottenere sonorità più ricche di frequenze medio basse del Noiseless che monta ora (e che suona decisamente sottile)... diciamo che come riferimento ha più l'humbucker sound che quello dei singoli.

Premesso che ho evidentemente le mie idee, cercavo di considerare anche altro, perchè:

1) I mini humbucker - in generale - non mi hanno mai convinto, ma di quelli per tele bridge non ho ricordi, magari c'è qulcosa che suona civile...

2) Istintivamente direi Lollar Special o un qualche Fralin sovravvolto, ma potrebbero esserci soluzioni un po' più cheap...

3) Potrei considerare felicemente qualcosa di italiano: cioè un Mama Runner o altro di nostrano.

In ogni caso suonerebbe sempre pulito più o meno zozzo, fino sul filo del crunch, con un Matchless, accordoni e qualche semplice fraseggio: quindi no robba metal assassina ma piuttosto robba marciona e grossa.

Avete altre idee da suggerire?

Grazie! ;)

Guest Massy
Inviato

senti Marco Pontillo...i suoi pickup che ho su una strato sono assolutamente eccezionali...quello al ponte è sovravvolto, intorno agli 8.2k, e suona davvero marcissimo e grosso, senza perdere il graffio del singolo, dinamica e definizione.

Inviato

Haussel big mag. Rimane una cosa riconducibile ad un suono tele, ma con un che di p90. Stupendo tutto il set, non solo il ponte. Credo che mi farò una chitarra attorno a questi PU.

Inviato

Lindy Fralin Blues Special Hybrid.

Preso in USA viene a costare meno dei pickups nostrani.

Suona esattamente così:

Grazie Giorgio, quello lo conoso bene e confermo: eccellente!!

In realtà su Fralin e Lollar si sfondano porte aperte, ero in cerca di altre idee per ampliare la rosa delle possibilità...

Inviato

un mio amico per anni mi dice che i lollar che monta nash non suonano da PU vintage

e ora sto iniziando a credergli

ci siamo scambiati le chitarre, lui mi hato le tele nash per la strato nash

la prima cosa che ha fatto é che ha messo dei fender 54 sulla strato, l'altra settimana l'ho provata e suona davvero piu da strato, piu vintage, piu selvaggia

ecco confrontando la tele nash che monta i lollar con la tele reissue, la nash ha buone qualitá da tele ma l'altra é piu tele, la nash con i lollar é piu versatile, sui distorti rende meglio

quindi io consiglio dei lollar su uno vuole suoni piu moderni e per suoni distorti, io con quella tele ci godo come un matto proprio per questo, tralatro é molto dinamica...

Inviato

Haussel big mag. Rimane una cosa riconducibile ad un suono tele, ma con un che di p90. Stupendo tutto il set, non solo il ponte. Credo che mi farò una chitarra attorno a questi PU.

Concordo con Paolo, i big mag sono la scelta più azzeccata. :smile:

Guest horny
Inviato

Non so Camillo: ho provato recentemente un Samarium Cobalt Noiseless della Fender per tele bridge, che dovrebbe essere lo stesso progetto di Bill, e non mi ha entusiasmato per niente...

non è lo stesso progetto, tutt'altro

li ho provati i SNC su una strato e non ci azzeccano

quello è un progetto fatto per fender su loro specifiche ma poi realizzati da loro

Abracadabra dovrebbe riceverlo a breve

Inviato

non è lo stesso progetto, tutt'altro

li ho provati i SNC su una strato e non ci azzeccano

quello è un progetto fatto per fender su loro specifiche ma poi realizzati da loro

Abracadabra dovrebbe riceverlo a breve

Va bene, tanto meglio allora, perchè gli SCN mi hanno fatto una pessima impressione... cercherò di provare questi di cui mi parli.

Inviato

Ultimamente causa immenente assemblaggio sto provando un sacco di pickup per tele..ti posso dire che ci sono minihumb di tutti i gusti..non dico joe barden perchè costano uno sproposito ma è il sound più figo che ho sentito da una tele.. Ci sarebbero gli haussel klingen con output di un PAF ma non ho ancora avuto modo di provarli visto che li vorrei acquistare ma il vecchio Haussel impiega 10 giorni per rispondere ad ogni mail....Cmq sorpresa immane il seymour duncan hot stack tele..questo genere di minihumb è nato per suonare country e rockabilly non ha nulla a che vedere con i suoni di un minihumb dimarzio o di un hot rails, ha un sound corposo ma non cupo e scuro inoltre è ricco di dinamica, io l'ho provato perchè cercavo un'alternativa economica ai barden e son rimasto decisamente colpito. Sul web ci sarebbero i fralin split blade anche se fin ora tutti i fralin che ho avuto non mi hanno entusiasmato molto, però son da provare anche se la fender produce un magnete simile il nuovo super 55 split coil a 4 soldi.. se invece vuoi andare sui single io straconsiglio i bareknuckle, un bel pilediver e risolve ogni dilemma ;)

Guest scheggia impazzita
Inviato

io consiglio L-298TL

io non mi ricordo quali si presero, ma i bill sulla fenix-caster ci stanno benissimo soprattutto al ponte. al manico gli devo ancora trovare l'angolatura giusta per fargli mantenere un po' di morso ma son finezze. Al ponte è sguaiato e definito che non ci si crede. Belli davvero