Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Cacchio, secondo me Django fa storia a sè, nel senso che è impossibile suonare manouche senza ricalcarne le orme.

E' come memento di Nolan, se giri un film del genere non puoi fare che copiarlo.

Non mi viene in mente nessun altro jazzista tanto dirompente da non poter essere disinnescato.

Mi sono spiegato?

No.

Inviato

Cacchio, secondo me Django fa storia a sè, nel senso che è impossibile suonare manouche senza ricalcarne le orme.

E' come memento di Nolan, se giri un film del genere non puoi fare che copiarlo.

Non mi viene in mente nessun altro jazzista tanto dirompente da non poter essere disinnescato.

Mi sono spiegato?

No.

Direi Charlie Christian.. :smile:

Inviato

Direi Charlie Christian.. :smile:

Però è un po'paraculo, è stato il primo...

Secondo me però non vale l'equazione chitarra jazz=Charlie, mentre vale Django=Manouche.

E'chiaro quel che intendo?

No.

Inviato

Però è un po'paraculo, è stato il primo...

Secondo me però non vale l'equazione chitarra jazz=Charlie, mentre vale Django=Manouche.

Vero, però la categoria jazz è così ampia...che include anche il manouche!

Dopo Christian, il più dirompente è stato Wes Montgomery (che prese in mano la chitarra ispirandosi a Christian!). Ha influenzato e influenza ancora tantissimi

Inviato

parlando di capisQuola... nella mia innocente ignoranza ho avuto la malsana idea (per alcune settimane) di provare a trasporre su chitarra alcuni assoli di Parker partendo da quelli suonati sui classici accordi blues (credevo di trovarmi su un territorio non troppo ostile).... seeeeeeeeeeeeeeeeeee.... ma come ca**o suonano quelli li?!

Guest eujil10
Inviato

parlando di capisQuola... nella mia innocente ignoranza ho avuto la malsana idea (per alcune settimane) di provare a trasporre su chitarra alcuni assoli di Parker

Vabbè,non è che hai preso l'ultimo stronzo che passava :sorrisone:

E' poco inerente alla "jazz guitar",ma io amo Stitt!

Inviato

anche questo mi affascina del Jazz... Benny Goodman che nel 1938 portava lo Swing al Carnegie Hall tempio della musica classica e lirica. Un pioniere.

E vedere i piedini del pubblico che non riescono a stare fermi. Yeah!! Questo ha dato il la ad Elvis e anche all'orso Baloo!!! Dei grandi!

• Like 1
Inviato

Ho letto velocemente il thread ma mi pare manchi all'appello uno dei più grandi...

Certo qui è affianco ad un mostro sacro del piano jazz... ma si difende bene. Io ho avuto la fortuna di vederlo dal vivo, pura poesia.

Guest santro
Inviato

debbo ammettere di non impazzire per scofield...è ovviamente bravissimo ed ha classe,ma lo trovo meno vibrante ed eccitante di altri..ma faccio mea culpa e mi assumo le responsabilità per il mio non goderne appieno.

Ed ecco un uomo che mi eccita tanto tanto!

Inviato

debbo ammettere di non impazzire per scofield...è ovviamente bravissimo ed ha classe,ma lo trovo meno vibrante ed eccitante di altri..ma faccio mea culpa e mi assumo le responsabilità per il mio non goderne appieno.

Ed ecco un uomo che mi eccita tanto tanto!

io mi sono chiesto sempre come cacchio si fa e che coraggio ci vuole a fare il secondo chitarrista per benson. Una vita a piangere nel backstage dopo ogni concerto.

Inviato

Santro caro, ascolta Quiet di Scofield, suonato con chitarra acustica e fiati.

E' un disco che resisterà al tempo come pochi altri.

Arrangiamenti stellari e poche note sempre e comunque giuste.

'Tacci sua.

Guest santro
Inviato

seguirò le vostre dritte...dico! non è che ritengo scofield una pippa eh! ci tengo a precisarlo!!

oh! faccio una piccola pisciata di fuori....ehm...che chitarra usa metini? e che chitarra usa scofield? e ...e...e che chitarra usa George benson? ah ah ah ha .....bananez eh? :bam::devil::fighetta: