Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

nick e mirko, ci potete fare una descrizione un pò più approfondita riguardo al suono?

nick la tua è in ash?

per favore illuminatemi che mi sta salendo na gas :facepalm:

Allora, premesso che la mia è in mogano....

Come la descriverei....il titolo del 3rd credo sia esemplificativo:

Credo che dire meltin pot sia perfetto....

Sono un Tele fan da secoli....ma son sempre rimasto abbastanza bruciato con le tele in quanto, per i miei gusti, anche quelle più belle, hanno un retrogusto vetroso all'attacco nel pickup al ponte.

Quando parlo di vetroso intendo quell'attacco che va oltre al twang, che cioè+ viene amplificato in maniera spaventosa dalla tipologia di legnoi usato comunemente sulle tele.

Tutto questo fermo restando che parlo di mio gusto personale eh!

Questa invece ha la particolarità che, nonostante sia al ponte una tele al 101%, sarà il corpo in mogano, sarà la scala più corta, sta di fatto che le toglie quel vetroso e le dà una sorta di graffio più profondo....come se, e non scherzo, si suonassero due tele in perfetta sincronia ma pannate sui due canali.

Inoltre, e cosa non da poco che mi ha affascinato all'inizio, è stato il manico che è comodissimo per le mie abitudini in quanto un classico Gibson 59.....

Al manico il P90 si comporta benissimo....mi ricorda (e come non potrebbe visto che ne è la versione boutique) una bellissima Special.

Per Oby che mi chiedeva, io della Special amavo il pick up al manico...e qui lo ritrovo al 100%...ma se a te il P90 al ponte piace, bhè, non ci sono storie!

Inviato

2000 sterline nuova.

Purtroppo in Italia costa MOLTO ma molto di più.....esattamente 2890 Euro.....

Non essendo una chitarra che conosco volevo provarla....quindi il fatto che l'abbia potuta suonare in diretta è valso il prezzo aggiuntivo

Nick, dove l'hai trovata a 2000£? è decisamente meglio di 2890 euro...

questa chitarra devo dire che mi inizia a gasare parecchio. a quando vederne una in vendita qui su RC? :whistle:

Inviato

Nick, dove l'hai trovata a 2000£? è decisamente meglio di 2890 euro...

questa chitarra devo dire che mi inizia a gasare parecchio. a quando vederne una in vendita qui su RC? :whistle:

boh 2000 pounds + spedizione per comprare un chitarra, pure particolare, senza manco provarla..io non so quanto sia un affarone. a meno che non la conosci già e sei stra sicuro... :smile:

Inviato

Ma infatti non è assolutamente un affarone....non l'ho mai detto...è una barcata di soldi !!! :lol::facepalm:

Il fatto è che ho un'altra Fano che avevo preso lo scorso anno usata su ebay usa (quello sì un affarone), ed è una chitarra strepitosa, quindi sono andato abbastanza tranquillo....

Cmq la SP6 è ancora in viaggio...non mi è ancora arrivata, magari è una merda eh :sorrisone::pray:

Inviato

ric, non dicevo fosse un affarone, ma ero curioso di dove nick l'avesse reperita, giusto per farmi una idea :lol: l'estetica mi garba parecchio ed è da un po' che mi volevo fare una chitarra un po' alternativa e questa almeno sulla carta ha i numeri giusti (mentre ho sempre una strato che mi lascia un po' insoddisfatto e potrebbe servire per finanziarla almeno in parte).

poi attendo fiducioso la recensione anche di nick e magari lui o il culo peloso si decidono a venderle schifati :whistle::bam:

Inviato

Azz e a me m'avevate crocifisso quando ho detto che mi piaceva questa:

nashcaster3.jpg

In ogni caso la chitarra Mirko pare carina, non mi piace la mascherina ( o la sua forma almeno l'avrei disegnata un po' differentemente).

Inviato

Dirò anche io la mia, anche se la mia esperienza è mooooolto limitata rispetto alla vostra..

A me non piacciono, per nulla.. mi sembrano delle cose "imbastardite"....

Hanno dei tratti caratteristici ben definiti di modelli diversi, messi insieme e stop.

Forse originali da un certo punto di vista, ma se voglio una Tele prendo una Tele, se voglio una LP Junior prendo una LP Junior e se voglio una Strato prendo una Strato...

Sempre IMHO.. :sorrisone:

Inviato

Forse originali da un certo punto di vista, ma se voglio una Tele prendo una Tele, se voglio una LP Junior prendo una LP Junior e se voglio una Strato prendo una Strato...

ma se vuoi una tele che sembra una junior? :sorrisone:

Oggi stanno saltando fuori un sacco di alternative ai "suoni standard", e se queste aziende lavorano è perchè la gente risponde bene.

A me è capitato con la Duesenberg, che è una sorta di ibrido pure lei, uno strumento che ha una voce propria che può permettere di esplorare sonorità nuove.

Appoggio in pieno, IMHO :sorrisone:

Inviato

Dirò anche io la mia, anche se la mia esperienza è mooooolto limitata rispetto alla vostra..

A me non piacciono, per nulla.. mi sembrano delle cose "imbastardite"....

Hanno dei tratti caratteristici ben definiti di modelli diversi, messi insieme e stop.

Mha, IMHO a me sembra una visione degli strumenti coi paraocchi. Il mix fra scala corta e mogano set neck rende questa Fano unica nel suo genere per sonorità. Mirko ad esempio ha risolto il suo problema con la scala lunga fender, non mi pare poco come cosa. E si potrebbe parlare anche di altri strumenti "alternativi" non necessariamente "boutique". Poi se uno ha bisogno a tutti i costi di avere sotto le dita strumenti tradizionali e "standard" (magari coi bei loghi giusti sulla paletta) non ha che l'imbarazzo della scelta nel mercato attuale.

• Like 1
Inviato

Io parlavo dal punto di vista puramente ESTETICO..... Non mi sembra si sia fatto uno sforzo immane per creare qualcosa di "unico"..

Dei dettagli costruttivi e del suono che ne viene fuori sono argomenti in cui non mi addentro senza averle provate...

Rimane il fatto che è una opinione strettamente personale, da puro dilettante della musica...

Inviato

Mha, IMHO a me sembra una visione degli strumenti coi paraocchi. Il mix fra scala corta e mogano set neck rende questa Fano unica nel suo genere per sonorità. Mirko ad esempio ha risolto il suo problema con la scala lunga fender, non mi pare poco come cosa. E si potrebbe parlare anche di altri strumenti "alternativi" non necessariamente "boutique". Poi se uno ha bisogno a tutti i costi di avere sotto le dita strumenti tradizionali e "standard" (magari coi bei loghi giusti sulla paletta) non ha che l'imbarazzo della scelta nel mercato attuale.

In realtà non è set-neck ma bolt-on.

Secondo me Fano è stato furbo, perchè ha creato qualcosa di relativamente nuovo usando forme ed idee vecchie di 60 anni alle quali siamo abituati.

Alla fine è un ibrido, e può piacere o non piacere...a me stranamente piace nonostante di solito sia un talebano per queste cose....

Cmq Fano ha da poco lanciato un modello "originale" e futuristico....che però non mi dice molto....

http://www.fanoguitars.com/sphears/

Inviato

Anch'io provando quella che ha poi preso Mirko sono rimasto un po' infastidito dal manico Bolt on (lo ammetto solo su Fender.. :sorrisone: ). Ma il Culone mi diceva che è incollato E avvitato...

Inviato

Esteticamente non riesco a digerirle.

Dovrebbero alternativamente o avere la forma del body di una tele o lo switch nella spalla e due pot montati sul body, senza la piastra.

Così per me all' impatto visivo proprio non funziona..