gianni Inviato February 14, 2012 Segnala Inviato February 14, 2012 So che l'argomento e' uno di quelli trattati piu' volte. Ma ogni volta che leggo consigli "generici" sui distorsori mi confondo ancora di più Nel caso specifico, da un pò di tempo sto cercando un distorsore da utilizzare sul clean del mio Peavey Classic 30 (per ora... ) per suonarci un classic metal un pò datato, niente di "nu". Suoni di riferimento : Savatage periodo Gutter Ballet-Streets, ma anche Metallica del Black Album, e comunque roba del periodo. Un buon "muro" sonoro, molto definito, adatto ai palm muting. E che renda bene soprattutto sulle ritmiche. Ne ho girati alcuni. Prima un Metal Muff, che a dire la verità non era orrendo. T-Rex Bloody Mary, secondo me pessimo. Okko Dominator, sicuramente un buon pedale ma non mi ha lasciato a bocca aperta. Poco adatto per quello che cerco probabilmente. Ora ho un Reezafratzitz che comunque è poco "cattivo" per quello che mi serve. Ho sempre guardato con diffidenza i vari Metal Zone, Metal Core, Digitech Metal ecc., forse sbagliando. Se ne vale la pena, sono disposto a superare questa diffidenza Sto guardando con curiosità il Tonebone Hot British (ci arriva a fare quello che cerco?), il Damage Control Solid Metal, l'Emma Pisdiyauwot... cos'altro ? Qualcuno ha i miei stessi gusti e può darmi un consiglio ? Budget : non eccessivo. 100/120 euro sull'usato. Thanks ! Cita
rockin934 Inviato February 14, 2012 Segnala Inviato February 14, 2012 Ibanez sd9...cmq secondo me anche l'Emma va bene...lascia stare pedali metal oriented..d.a soli magari suonano anche bene ma nel mix scompaiono....cmq per certi suoni un po' cattivi secondo me la cosa che conta di più ( oltre a tanto volume ) è una particolare eq : bisogna togliere dei medi e cercare un po' di V...occhio però che così si inizia a scomparire nel mix...e allora si deve alzare il volume...bisogna trovare il giusto compromesso... Ah e poi conta la mano Cita
rockin934 Inviato February 14, 2012 Segnala Inviato February 14, 2012 Ibanez sd9...cmq secondo me anche l'Emma va bene...lascia stare pedali metal oriented..d.a soli magari suonano anche bene ma nel mix scompaiono....cmq per certi suoni un po' cattivi secondo me la cosa che conta di più ( oltre a tanto volume ) è una particolare eq : bisogna togliere dei medi e cercare un po' di V...occhio però che così si inizia a scomparire nel mix...e allora si deve alzare il volume...bisogna trovare il giusto compromesso... Ah e poi conta la mano Cita
Guest Raffus Inviato February 14, 2012 Segnala Inviato February 14, 2012 Non mi stancherò mai di consigliarlo; okko dominator 1 Cita
giopope Inviato February 14, 2012 Segnala Inviato February 14, 2012 anche se fuori budget, che ne pensi del suhr riot? Cita
gianimaurizio Inviato February 14, 2012 Segnala Inviato February 14, 2012 So di essere una voce al di fuori dal coro, e non ho ben presente il suono a cui fari riferimento, ma mi sento di dirti di provare il Vox Satchurator... Io l'ho avuto e mi piaceva parecchio... Venduto poi per altri motivi, ma non sicuramente per la qualità del suono. Cita
cash Inviato February 14, 2012 Segnala Inviato February 14, 2012 Tra quelli che hai indicato l'hot british e il damage control sono er mejo. PIù naturale il primo, più viulenza il secondo. Cita
adprisoner Inviato February 14, 2012 Segnala Inviato February 14, 2012 per suonarci un classic metal un pò datato, niente di "nu". Suoni di riferimento : Savatage periodo Gutter Ballet-Streets, ma anche Metallica del Black Album, e comunque roba del periodo. Un buon "muro" sonoro, molto definito, adatto ai palm muting. E che renda bene soprattutto sulle ritmiche. Dunque, ho avuto sia Hot British, sia il Riot...ho l'SD9 maxon e alcuni tra gli altri descritti li ho provati. L'unico che secondo me offre quello che hai descritto è il Wampler Triple Wreck. L'ho trovato il più versatile di quelli descritti. Secondo me è un distorsore abbastanza "totale": lo uso per i lead Rock/Pop anche se la maggior parte dei sample in rete è di tipo Metal. Questo per dire che copre bene tutto il range fino al metal estremo. Sui palm mute è spettacolare, veramente. Molto più dinamico l'SD9 maxon ma da solo non offre secondo me il muro sonoro metal che descrivi. Il Riot, ottimo per i suoni 90', sta in mezzo: tra l'SD9 e il Triple wreck, è meno incisivo sui palm mute e "soffia" con il pot del gain alto (almeno il mio soffiava) L'hot british è molto convincente sui lead non metal, decente sulle ritmiche ma come dice cash più naturale ed educato. L'ho dato via per dimensioni e alimentazione con alimentatore per forza di cose. Strano che il Dominator non ti abbia sconfinferato, ho sempre il dubbio che possa avere qualcosa in più rispetto al Wampler. In ogni caso il triple wreck è rimasto insieme all' SD9 perchè riesce a fare bene quello che fanno gli altri descritti. My two cents. Cita
-olaf- Inviato February 14, 2012 Segnala Inviato February 14, 2012 Cosa non ti ha convinto del dominator? Il metal muff è imbattibile in relazione al prezzo, ancora meglio se si guarda all'usato. Il trucco è usarlo con i medi quasi al massimo e poi sistemare alti e bassi a seconda dell'ampli. Cita
Guest santro Inviato February 14, 2012 Segnala Inviato February 14, 2012 visualsound J&H....ha un rapporto prezzo-qualità ottimissimo....da un lato è un ts808 dall'altro un dist....un tono per canale,un volume per canale,bass boost,switch per un suono più chiaro o più scuro,eq sul canale del dist...puoi miscelare i due canali quando e come vuoi ottenendo mooooolti suoni....il tutto ad un centinaio di euri. Cita
giopope Inviato February 15, 2012 Segnala Inviato February 15, 2012 Cosa non ti ha convinto del dominator? Il metal muff è imbattibile in relazione al prezzo, ancora meglio se si guarda all'usato. Il trucco è usarlo con i medi quasi al massimo e poi sistemare alti e bassi a seconda dell'ampli. +1 Cita
gianni Inviato February 15, 2012 Autore Segnala Inviato February 15, 2012 Cosa non ti ha convinto del dominator? Il Dominator è sicuramente un pedale eccellente. Ma troppo moderno e brutale per le mie esigenze. Piu' oscuro e cupo rispetto a quello che sto cercando. Che, per inciso, e' una cosa del genere al netto dei ritocchi in studio ecc. ecc., è un suono diverso da quello che offre l'Okko. Altri nomi interessanti : Mi Audio Tube Zone, Brunetti Burning Box e il vecchio Warp Factor. Cita
-olaf- Inviato February 15, 2012 Segnala Inviato February 15, 2012 Ah i Savatage! Che gruppo! Anch'io ho trovato pessimo il Bloody Mary, il Warp factor ancora peggio (è impastato, poco definito, inutilizzabile in palm muting)...Il Crunch Box è un bel pedale da rock, niente di più spinto. Il Reeza lo sto vendendo, al momento lo uso solo su un pezzo hard rock (18 and life), anche questo non è un pedale da metal. Non sono ancora riuscito a provare il triple wreck e il dominator. Al momento l'unico punto fermo è il metal muff, ha tutto il gain che serve, lavorando con l'eq si riesce a tirare fuor un suono alla "vorrei tanto essere un mesa" e soprattutto è molto definito sul palm muting e sugli armonici artificiali. I Savatage li fai tanquillamente secondo me... L'okko lo voglio provare, anche se dai video mi da sempre l'impressione di avere i bassi un po' gommosetti...ma da un video non si può giudicare. I pedali veramente adatti al metal sono pochi, e le informazioni che si trovano in rete spesso sono poco attendibili, c'è un sacco di gente che suona blues tutto il giorno e appena prova un pedale con un po' di gain ti dice "ci puoi suonare anche metal", in realtà la cosa non è poi così semplice...una cosa è fare il riff di enter sandman in cameretta, un'altra è fare un pezzo dei savatage in sala con il gruppo... Cita
adprisoner Inviato February 15, 2012 Segnala Inviato February 15, 2012 Il Dominator è sicuramente un pedale eccellente. Ma troppo moderno e brutale per le mie esigenze. Piu' oscuro e cupo rispetto a quello che sto cercando. Che, per inciso, e' una cosa del genere al netto dei ritocchi in studio ecc. ecc., è un suono diverso da quello che offre l'Okko. Altri nomi interessanti : Mi Audio Tube Zone, Brunetti Burning Box e il vecchio Warp Factor. Triple Wreck o Greenhouse Nobrainer allora. Cita
gianni Inviato February 15, 2012 Autore Segnala Inviato February 15, 2012 Ah i Savatage! Che gruppo! I pedali veramente adatti al metal sono pochi, e le informazioni che si trovano in rete spesso sono poco attendibili, c'è un sacco di gente che suona blues tutto il giorno e appena prova un pedale con un po' di gain ti dice "ci puoi suonare anche metal", in realtà la cosa non è poi così semplice...una cosa è fare il riff di enter sandman in cameretta, un'altra è fare un pezzo dei savatage in sala con il gruppo... I Savatage... (sospirone) ahah. E' stato un amore fortissimo nel periodo in cui ascoltavo solo metal (diciamo dalla fine degli anni 80 fino a quasi tutti i 90) e tutt'ora non perdo occasione di mettere qualche loro cd per ricordare un po' i vecchi tempi. Ho sempre amato il suono di Criss Oliva (in particolare nell'album Streets). Tra l'altro il solo di Ghost in the Ruins è uno di quelli che, tutt'ora, mi da più emozioni. Fine OT. Comunque hai centrato il punto. Ringrazio tutti per i consigli ma Crunch Box, Riot, SD9 ecc. non arrivano a fare quello che cerco. Il Metal Muff, pur essendo un pedale economico e non boutique, è forse quello che piu' si avvicina. Piu' del Metal Zone ? (che non ho mai provato). Una domanda : tra Metal Muff con Top Boost e Micro, ci sono differenze di pasta ? Il MMTB ha un' equalizzazione più completa, è vero. Però del boost non mi interesserebbe (l'ho provato e trovato poco utilizzabile) quindi mi dirigerei verso il micro. Sicuramente da testare anche il Triple Wreck, come dice Adprisoner. Purtroppo siamo su altre cifre... Cita
giopope Inviato February 15, 2012 Segnala Inviato February 15, 2012 I Savatage... (sospirone) ahah. E' stato un amore fortissimo nel periodo in cui ascoltavo solo metal (diciamo dalla fine degli anni 80 fino a quasi tutti i 90) e tutt'ora non perdo occasione di mettere qualche loro cd per ricordare un po' i vecchi tempi. Ho sempre amato il suono di Criss Oliva (in particolare nell'album Streets). Tra l'altro il solo di Ghost in the Ruins è uno di quelli che, tutt'ora, mi da più emozioni. Fine OT. Comunque hai centrato il punto. Ringrazio tutti per i consigli ma Crunch Box, Riot, SD9 ecc. non arrivano a fare quello che cerco. Il Metal Muff, pur essendo un pedale economico e non boutique, è forse quello che piu' si avvicina. Piu' del Metal Zone ? (che non ho mai provato). Una domanda : tra Metal Muff con Top Boost e Micro, ci sono differenze di pasta ? Il MMTB ha un' equalizzazione più completa, è vero. Però del boost non mi interesserebbe (l'ho provato e trovato poco utilizzabile) quindi mi dirigerei verso il micro. Sicuramente da testare anche il Triple Wreck, come dice Adprisoner. Purtroppo siamo su altre cifre... il metal zone non è soddisfacente. lascia perdere. il MM micro ha la stessa pasta, ma ovviamente un'equalizzazione minimale. Altre alternative possono essere il Blackstar ht dist (che forse un mio amico vende per totale passaggio a fuzz) o l'ht distx. E questo è quanto.. c'è poco da fare, comunque, la distorsione metal è una distorsione da ampli Cita
-olaf- Inviato February 15, 2012 Segnala Inviato February 15, 2012 E' l'equalizzazione che fa la differenza sul top boost, il boost effettivamente è inutile (anzi è proprio brutto e fastidioso). Con le versioni più economiche per me è impossibile trovare un buon suono, io starei sul top boost Comunque anch'io seguirò il consiglio di adprisoner, prima o dopo cercherò di provare il triple wreck... L'ht dist non arriva al metal, il distx forse si, ma non l'ho mai provato. Cita
euga Inviato February 15, 2012 Segnala Inviato February 15, 2012 di solito dico zoom hl-01, poca spesa tantissima resa, di zoom ha solo il nome... ho provato il blackstar dual, secondo me ci arrivi ai suoni del video dei savatage, molto bello, il dominator vorrei provarlo... tieni a mente che fare certi suoni con un pedale è sempre un po' un compromesso, certo ha anche molti vantaggi, la prova del 9 dei distorsori è sempre a volume alto da concerto... Cita
-olaf- Inviato February 15, 2012 Segnala Inviato February 15, 2012 Euga intendi il tm-01, ovvero il trimetal? Me l'ero scordato, altro ottimo distorsore, quoto...il problema è trovarlo però! I video del Blackstar sono quelli su cui mi sono basato per prenderlo, l'ho rivenduto dopo aver provato anche a cambiare la valvola, avevo messo una jj che spingeva un po' di più della sovtek che montano di serie. Il gain cmq resta poco per fare metal, i video non sono veritieri, si arriva ai guns per intenderci... Cita
euga Inviato February 15, 2012 Segnala Inviato February 15, 2012 hyper lead (hl-01) per il metal classico, ricorda subito gli iron e i vari marshall pompati, per farti un esempio, poi non fa solo quello perchè ha un' equalizzatore molto potente, ad esempio i metallica ce li fai, però tipo justice non viene bene perchè molto moderno, però master veniva, da quello che ricordo... il trimetal (tm-01) purtroppo non l'ho provato ma dovrebbe andare dal thrash in sù, quindi death, brutal ecc Cita
Guest Uilliman Inviato February 15, 2012 Segnala Inviato February 15, 2012 un bel metal zone scherzavo, non uccidetemi Cita
-olaf- Inviato February 15, 2012 Segnala Inviato February 15, 2012 Anche l'hyper lead è in bel pedale, l'ho tenuto per un bel po'. Però per suoni belli carichi secondo me è proprio al limite... Cita
euga Inviato February 16, 2012 Segnala Inviato February 16, 2012 nuovo blackstar ht metal, appena scoperto sul sito della blackstar: http://www.blackstaramps.co.uk/products/ht/htmetal.html potrebbe essere quello che sta cercando il nostro amico? Cita
Recommended Posts