Spizzico Inviato October 13, 2010 Autore Segnala Inviato October 13, 2010 Premetto che l'ho provato con una Strato messicana e un Bassman '59 non modificato come il mio. Per un puro utilizzo da lead, almeno nel modo in cui lo concepisco io, trovo l'Emma più indicato, perché ha quel pizzico di cattiveria in più senza tuttavia sacrificare una certa "eleganza" del timbro. Di contro, il Riot mi è parso molto più naturale e aperto, almeno nelle prime due posizioni del miniswitch, mentre nella terza, quella in cui sembra esserci più gain, a scapito di volume e dinamica, per me paga decisamente dazio al Reeza. Ad ogni modo, devo dire che con il gain nel range ore 12 ore 15 il Riot appare più godibile: la sensazione sotto le dita è quella di un suono grosso, pieno, molto corposo e con un sentore del famoso "ciop", che caratterizza pedali di altissimo livello, nell'attacco. In soldoni, il Riot mi è piaciuto molto come distorsione media e media-alta, mentre l'Emma, pur risultando più esile alla percezione "tattile", vince, almeno dopo questa prima prova, come pedale ad altissimo guadagno. Peccato che oggi non ho pensato di provare a boostare il Riot con un altro od, ma se tanto mi dà tanto... Per me, comunque, questi pedali starebbero bene insieme nella stessa pedalboard; fortuna che ho altre spese, altrimenti... :TRsorrisone: Mamma mia che GAS.. Sabato magari mi porto via il riot.. però se mi stai dicendo che l'emma ha ancora più gain.. non so. fortunatamente avro' la possibilità di fare un confronto diretto al momento :sbav: ma tu l'emma di solito lo usi con gibson? Cita
Guest Auro Inviato October 13, 2010 Segnala Inviato October 13, 2010 Mamma mia che GAS.. Sabato magari mi porto via il riot.. però se mi stai dicendo che l'emma ha ancora più gain.. non so. fortunatamente avro' la possibilità di fare un confronto diretto al momento :sbav: ma tu l'emma di solito lo usi con gibson? Suono solo con la Strato... :TRsorrisone: Credo che con gli HB la riserva di gain di entrambi i pedali sia veramente alta. Ah, visto in diretta il viola del Riot è molto accattivante... Cita
Spizzico Inviato October 13, 2010 Autore Segnala Inviato October 13, 2010 Suono solo con la Strato... :TRsorrisone: Credo che con gli HB la riserva di gain di entrambi i pedali sia veramente alta. Ah, visto in diretta il viola del Riot è molto accattivante... Anche io solo strato :TRsorrisone: però ho un seymour duncan little59 al ponte :TRsorrisone: va bè si vedrà sto fine settimana :sbav: grazie Auro Cita
Guest Raffus Inviato October 13, 2010 Segnala Inviato October 13, 2010 Mamma mia che GAS.. Sabato magari mi porto via il riot.. però se mi stai dicendo che l'emma ha ancora più gain.. non so. fortunatamente avro' la possibilità di fare un confronto diretto al momento :sbav: ma tu l'emma di solito lo usi con gibson? io ho il Riot, l'emma e Il Distorsore Vdl. Il riot e l'emma sono abbastanza diversi. Come gain forse il reeza ha qualcosa in più. Però è molto più compresso e tende a impastare sui bassi e con le ritmiche. Il Riot invece è sempre definito e trasparente, pur essendo un dist higain. Col gain a manetta diventa un pò rumoroso... Comunque sui soli alla Gheri Mur il Reeza non si batte Cita
Spizzico Inviato October 13, 2010 Autore Segnala Inviato October 13, 2010 io ho il Riot, l'emma e Il Distorsore Vdl. Il riot e l'emma sono abbastanza diversi. Come gain forse il reeza ha qualcosa in più. Però è molto più compresso e tende a impastare sui bassi e con le ritmiche. Il Riot invece è sempre definito e trasparente, pur essendo un dist higain. Col gain a manetta diventa un pò rumoroso... Comunque sui soli alla Gheri Mur il Reeza non si batte Ormai la curiosità e tantissima :TRsorrisone: Cita
Guest Auro Inviato October 13, 2010 Segnala Inviato October 13, 2010 Vero, mi sono dimenticato di dire che, pur avendo fatto la prova a bassi volumi, ho notato che con il gain da ore 15 in su il Riot risultava rumoroso. Comunque, l'intervento di Raffus conferma quanto detto prima: Reeza e Riot possono convivere! Cita
Guest Bru Inviato October 13, 2010 Segnala Inviato October 13, 2010 Da una prova A/B TIM e Timmy condividono buona parte della pasta sonora. Forse il Timmy ha un po' più di gain rispetto al canale od del TIM ma non ho notato delle differenze sconvolgenti, in buona sostanza IMHO se non li hai entrambi sotto i piedi dubito che si possa sentire la nostalgia dell'uno o dell'altro, per intenderci. E comunque entrambi non danno il meglio di se con alti livelli di gain, per cui ... Il boost del TIM a me non dispiace affatto e non lo trovo così inutile, anzi. E' vero che il timbro si apre ma col pickup al manico della Strato esce un suonone bello definito eccellente per i lead blues. Del TIM poi non c'è tanto da capire, è uno dei pochissimi pedali che suonano bene su qualunque ampli e in stack con altri pedali. C'è che è molto trasparente e chi, come Auro, adora pedali in stile ReezaFRATzit non si può certo sperare che se ne innamori. :TRsorrisone: Quoto. Non so come avete usato il Tim. Ha una sezione di equalizzazione spaventosa, basta usarla e anche attivando il boost non avrete alcuna rasoiata. Io taglio gli alti mettendo il pot a ore 12 circa e non ho mai sentito rasoi, ma proprio zero. Con la strato per me è un pedale fondamentale e il suo boost sui soli è efficacissimo. Stasera l'ho usato con la R4 sul canale clean della Shiva e mamma mia, una bomba pure con i P90. Non è vero però che c'è poco da capire dal pedale. Va scoperto per bene in sala, come integrarlo con l'ampli che si usa, dopo di che non si può più farne a meno. Se dovrò venderlo, come temo, sarà il pedale che più mi mancherà e l'unico che ancora uso oltre alle valvole. Cita
molokaio Inviato October 13, 2010 Segnala Inviato October 13, 2010 Ma che diavolo ci fai ancora con la R4 tu?! Cita
Guest Bru Inviato October 13, 2010 Segnala Inviato October 13, 2010 Ma che diavolo ci fai ancora con la R4 tu?! Aspetto che se la venga a prendere. Ormai la odio. Cita
ghirmo Inviato October 13, 2010 Segnala Inviato October 13, 2010 Quoto. Non so come avete usato il Tim. Ha una sezione di equalizzazione spaventosa, basta usarla e anche attivando il boost non avrete alcuna rasoiata. Io taglio gli alti mettendo il pot a ore 12 circa e non ho mai sentito rasoi, ma proprio zero. Con la strato per me è un pedale fondamentale e il suo boost sui soli è efficacissimo. Stasera l'ho usato con la R4 sul canale clean della Shiva e mamma mia, una bomba pure con i P90. Non è vero però che c'è poco da capire dal pedale. Va scoperto per bene in sala, come integrarlo con l'ampli che si usa, dopo di che non si può più farne a meno. Se dovrò venderlo, come temo, sarà il pedale che più mi mancherà e l'unico che ancora uso oltre alle valvole. mah, è stato usato normalmente :). cioè mi faccio un suono con la sezione normale, un suono a mio gusto, poi succede che attivando il boost, escono tanti spilli dall'ampli. certo, potrei abbassare gli alti (ed il tono della sezione boost gia sta al minimo), ma cosi facendo, quando vado a disinserire il boost, esce un suono troppo cupo e smorto. Cita
Gluca Inviato October 13, 2010 Segnala Inviato October 13, 2010 Qualcuno ha mai provato l' EMMA StinkBug? Dai video in rete mi sembra il pedale più interessante in assoluto... secondo i miei gusti, ovvio. Cita
Guest Bru Inviato October 13, 2010 Segnala Inviato October 13, 2010 mah, è stato usato normalmente :). cioè mi faccio un suono con la sezione normale, un suono a mio gusto, poi succede che attivando il boost, escono tanti spilli dall'ampli. certo, potrei abbassare gli alti (ed il tono della sezione boost gia sta al minimo), ma cosi facendo, quando vado a disinserire il boost, esce un suono troppo cupo e smorto. Mi pare stranissima questa cosa. Io ho la prima versione del Tim, che fu di Lucio, ma non mi capita. Cita
electric swan Inviato October 13, 2010 Segnala Inviato October 13, 2010 Mi pare stranissima questa cosa. Io ho la prima versione del Tim, che fu di Lucio, ma non mi capita. Nemmeno a me capita,col tono del boost neanche tanto al minimo.... Cita
ghirmo Inviato October 14, 2010 Segnala Inviato October 14, 2010 Io il TIM lo trovo spigoloso solo se si usa ad alti livelli di gain (ma proprio alti), diversamente l'ho sempre usato proprio per smussare il suono grazie all'efficacissima sezione di equalizzazione. A proposito ghirmo, lo sai che sul TIM i controlli di alti e bassi funzionano al contrario, vero? Scusa se dico una banalità, ma non si sa mai. :) alex :), perdonami, ma a parte saperlo o meno, usando un poco le orecchie si capiva eh..... ho letto anche che i bassi sono pre gain e gli alti sono post gain. cmq confermo quello che ho detto. Impostare un suono che vada bene sia a boost inserito che disinserito, non è possibile. o l'uno o l'altro, a quel punto è il concetto di boost stesso, applicato a questo pedale che è inutile. Cita
albino Inviato October 14, 2010 Segnala Inviato October 14, 2010 Nooooo i Cornish sono pedali da ultimo stadio di GAS!!!!! Li ho provati da Merlin e a momenti mi cascava la mandibola per terra. Complimenti ad Alex perchè nelle sue recensioni trova sempre degli aggettivi che rendono l'idea. Cita
tacco Inviato October 14, 2010 Segnala Inviato October 14, 2010 Nooooo i Cornish sono pedali da ultimo stadio di GAS!!!!! Li ho provati da Merlin e a momenti mi cascava la mandibola per terra. Complimenti ad Alex perchè nelle sue recensioni trova sempre degli aggettivi che rendono l'idea. Appunto, ragazzi finiamola qui...non credo potrei sostenere finanziariamente una scimmia per un cornish... Torniamo a parlare dei danelectro.. :TRsorrisone: Cita
emanux Inviato October 14, 2010 Segnala Inviato October 14, 2010 Ovviamente questa caratteristica può tornare utile anche in un contesto live, ma ho come l'impressione che in una situazione di quel tipo, dove i suoni degli altri strumenti magari non sono fatti a regola d'arte come in studio, i Cornish possano soffrire un po' per uscire al meglio. Ovviamente sono solo mie sensazioni senza nessun riscontro sul campo da parte mia. Ri-quoto! :D Grandissimo Alex, sul G-2 sono d'accordo su tutto quelo che dici; facci poi sapere del P-2... Cita
ghirmo Inviato October 14, 2010 Segnala Inviato October 14, 2010 Scusa caro, non volevo offendere la tua intelligenza, ma per lavoro, tra le tante cose, faccio help desk a circa 200 utenti e ho imparato che non bisogna mai dare per scontato nulla. Deformazione professionale. :TRsorrisone: Il boost ideale ce l'ha l'OKKO Twin Sonic, l'ho sempre detto, un TIM con un boost del genere sarebbe nel suo genere il pedale perfetto ... :ult-aaaaa (6): cmq non mi sono offeso eh :). il tono era scherzoso. Cita
andtrea Inviato October 14, 2010 Segnala Inviato October 14, 2010 Quoto. Non so come avete usato il Tim. Ha una sezione di equalizzazione spaventosa, basta usarla e anche attivando il boost non avrete alcuna rasoiata. Io taglio gli alti mettendo il pot a ore 12 circa e non ho mai sentito rasoi, ma proprio zero. Con la strato per me è un pedale fondamentale e il suo boost sui soli è efficacissimo. Stasera l'ho usato con la R4 sul canale clean della Shiva e mamma mia, una bomba pure con i P90. Non è vero però che c'è poco da capire dal pedale. Va scoperto per bene in sala, come integrarlo con l'ampli che si usa, dopo di che non si può più farne a meno. Se dovrò venderlo, come temo, sarà il pedale che più mi mancherà e l'unico che ancora uso oltre alle valvole. +100 Non venderlo ! Cita
Guest light a fan cool Inviato October 14, 2010 Segnala Inviato October 14, 2010 Ovviamente questa caratteristica può tornare utile anche in un contesto live, ma ho come l'impressione che in una situazione di quel tipo, dove i suoni degli altri strumenti magari non sono fatti a regola d'arte come in studio, i Cornish possano soffrire un po' per uscire al meglio. Ovviamente sono solo mie sensazioni senza nessun riscontro sul campo da parte mia. Ri-quoto! :D Grandissimo Alex, sul G-2 sono d'accordo su tutto quelo che dici; facci poi sapere del P-2... Occhio che non è propriamente così... provati live sono da sbavo senza remore, cioè quello che fai a casa od a prove resta... non senti un'armonica fuori posto, solo che sono un po' diversi dai classici pedali, hanno un filo di compressione in più che aiuta, quindi possibilmente vanno usato stand alone, magari i settaggi vanno un po' più tiracchiati di volume, ma restano delle belle bestie da palco, certo meglio di tanti pedali ciacaroni che menano la viola con un fruscio di fondo disumano. Cita
emanux Inviato October 14, 2010 Segnala Inviato October 14, 2010 Occhio che non è propriamente così... provati live sono da sbavo senza remore, cioè quello che fai a casa od a prove resta... non senti un'armonica fuori posto, solo che sono un po' diversi dai classici pedali, hanno un filo di compressione in più che aiuta, quindi possibilmente vanno usato stand alone, magari i settaggi vanno un po' più tiracchiati di volume, ma restano delle belle bestie da palco, certo meglio di tanti pedali ciacaroni che menano la viola con un fruscio di fondo disumano. Sì, che suonino benissimo anche live non ci piove; solo che devi tirarli un po' di più e preoccuparti che "escano" bene. Avendo più compressione hanno un range di dinamica minore. Ma il P-2, ad esempio, mi fa godere non poco con un pelo di Providence delay '80 e volume bello alto... Cita
Recommended Posts