Spizzico Inviato October 13, 2010 Segnala Inviato October 13, 2010 Sempre ste ca..o di recensioni da gas brutale... Vai ALEX!! :ult-aaaaa (6): Cita
*juanka78* Inviato October 13, 2010 Segnala Inviato October 13, 2010 E ci credo, qui siamo proprio al top della pedalanza... Cita
ghirmo Inviato October 13, 2010 Segnala Inviato October 13, 2010 Ciao Alex. Un confronto con il Tim? non nel senso quale è meglio, ma sulle caratteristiche (gain, timbro, etc), dei due. Quale overdrive più o meno "comune" e a prezzi umani, si avvicina di più, come caratteristiche timbriche al cornish? Tue impressioni anche rispetto al diablo e allo xotic bb preamp (sempre se hai provato o posseduto questi ultimi due). grazie e scusa del fastidio. Cita
Guest Raffus Inviato October 13, 2010 Segnala Inviato October 13, 2010 Il confronto a tre ci vorrebbe. Ma col Klon. Cita
molokaio Inviato October 13, 2010 Segnala Inviato October 13, 2010 il rumore di fondo dipende da troppe cose a seconda del rig. Grazie per le sensazioni,il softsustain è un pedale enigmatico come il g2... non vedo l'ora di provarli. Anche se ho promesso a me stesso che (buffer a parte) non comprerò mai un cornish... perchè sarebbe sprecato. Sono bestie da palco e rig enormi. Cita
Guest light a fan cool Inviato October 13, 2010 Segnala Inviato October 13, 2010 Molok secondo me invece i Cornish sono strepitosi più in recording che live... o meglio, se dovessi scegliere dove usarli direi studio... il fatto che siano bilanciatissimi li rendono perfetti quando devi andare a mettere la chitarra in mezzo agli altri strumenti. Cmq confermo la morbidezza del SS2, cmq ad alto gain, di gain ne ha abbastanza... davvero bello alzando il volume... non ha medie cmq, è una timbrica tutta sua molto particolare, va capito un po' però se gli si dà tempo di far abituare le recie, è una sonorità splendida. Idem per il G2... altro pedale, altro suono, altra pasta, ma che gran figata... Cita
ghirmo Inviato October 13, 2010 Segnala Inviato October 13, 2010 Allora, rispetto al TIM, parlando di quantità gain direi che siamo lì, forse qualcosina a favore del SS-2, e probabilmente nei pedali di fascia di prezzo "umana" il pedale di PaulC, tra quelli che ho provato, è quello che si avvicina di più al Cornish. Il Cornish ha quella morbidezza generale che forse il TIM non ha. Il TIM è trasparentissimo e molto naturale ma alzando tanto il gain tende ad essere leggermente più spigoloso rispetto al SS-2 che infatti per il mio orecchio suona meglio ad alti livelli di saturazione mentre il TIM mi piace di più come clean boost e light od. Il Diablo, che pure mi è piaciuto molto, è diverso ancora. Meno trasparente rispetto agli altri due, con le medie più accentuate e in generale più "asettico" e duretto come timbro. A favore ha un eccellente controllo dei toni che permette di levigare in maniera certosina il suono finale (anche il TIM è favoloso in questo), anche se la pasta mantiene sempre le caratteristiche che ho descritto prima. Lo Xotic non l'ho mai provato invece. ok, grazie :). sto ancora cercando di capire il TIM, per il momento l'unica cosa che ho capito è che il boost è inutile. anche con il tono al minimo, esce un suono con alti eccessivi, il pull anche lo trovo sensa senso, abbassa solo il volume, senza incidere più di tanto su pasta sonora e su gain. per il resto confermo che è un eccellentissimo clean booster (provato con un muff prima, il muff esce alla grande), anche se non nasce come booster, ed è bellissimo a livelli di gain medi. la vera delusione è stato il boost comunque, trasforma il pedale in un rasoio elettrico. Cita
emanux Inviato October 13, 2010 Segnala Inviato October 13, 2010 Molok secondo me invece i Cornish sono strepitosi più in recording che live... o meglio, se dovessi scegliere dove usarli direi studio... il fatto che siano bilanciatissimi li rendono perfetti quando devi andare a mettere la chitarra in mezzo agli altri strumenti. Cmq confermo la morbidezza del SS2, cmq ad alto gain, di gain ne ha abbastanza... davvero bello alzando il volume... non ha medie cmq, è una timbrica tutta sua molto particolare, va capito un po' però se gli si dà tempo di far abituare le recie, è una sonorità splendida. Idem per il G2... altro pedale, altro suono, altra pasta, ma che gran figata... Sottoscrivo. :) Cita
emanux Inviato October 13, 2010 Segnala Inviato October 13, 2010 Grande Alex, falli suonare 'sti Cornish che il solito noto è troppo concentrato sulla nuova Strato! :D p.s.: avrò la bauliera piena di pedali al ritorno dal raduno... :blink: il molok mi ha fatto una lista di pedali da portare che è più lunga di un libro... Cita
Guest Auro Inviato October 13, 2010 Segnala Inviato October 13, 2010 ok, grazie :). sto ancora cercando di capire il TIM, per il momento l'unica cosa che ho capito è che il boost è inutile. anche con il tono al minimo, esce un suono con alti eccessivi, il pull anche lo trovo sensa senso, abbassa solo il volume, senza incidere più di tanto su pasta sonora e su gain. per il resto confermo che è un eccellentissimo clean booster (provato con un muff prima, il muff esce alla grande), anche se non nasce come booster, ed è bellissimo a livelli di gain medi. la vera delusione è stato il boost comunque, trasforma il pedale in un rasoio elettrico. Qui dentro io sono uno dei pochi che non riesce ad apprezzare il Tim. L'ho provato a più riprese a distanza di tempo e la sensazione è stata sempre la stessa. A quel punto, allora, meglio un Timmy, almeno per me. Cita
Spizzico Inviato October 13, 2010 Autore Segnala Inviato October 13, 2010 Qui dentro io sono uno dei pochi che non riesce ad apprezzare il Tim. L'ho provato a più riprese a distanza di tempo e la sensazione è stata sempre la stessa. A quel punto, allora, meglio un Timmy, almeno per me. Bè anche per me il boost del TIM è inutile. Il pedale si apre troppo. Infatti non lo utilizzo. Però il tim come base per altri pedali è una bomba. Come light overdrive lo stesso. Va capito. Certo che alla fine sicuramente era meglio il timmy anche seeee dalle demo non suonano uguali. Cita
molokaio Inviato October 13, 2010 Segnala Inviato October 13, 2010 probabilmente il boost è da usare su humbucker. Mi Trovo anche io a non usare il boost affatto. Il tim lo sto riscoprendo col pu al manico della strato. Anche solo con gain basso e un pò di alti tagliati è il blues fatto a persona! Che pedalone. Poi quando attivo gli switch di clipping piglia un pò di compressione e botta. Per fare blues è un gran pedale. Il video del tizio che suona mayer con la shiva\timmy postato a gluca mi ha incusiosito, e diamine che suoni si tirano fuori usato così. Forse è ancora meglio che con il gain alto, ma rimane cmq molto bello. Infatti l'SS2\3 l'ho sempre inquadrato nel genere di tim e klon più che ldo e altri. Cita
ghirmo Inviato October 13, 2010 Segnala Inviato October 13, 2010 Qui dentro io sono uno dei pochi che non riesce ad apprezzare il Tim. L'ho provato a più riprese a distanza di tempo e la sensazione è stata sempre la stessa. A quel punto, allora, meglio un Timmy, almeno per me. infatti. se il timmy è il tim, senza boost e senza pull, è sicuramente meglio del tim, considerato che costa meno. chiedo a chi li ha provati entrambi: il timmy è il "canale" normale del tim? Cita
ghirmo Inviato October 13, 2010 Segnala Inviato October 13, 2010 devo dire che però l'opzione del send return è interessante, soprattutto quando devi passare da un suono non effettato clean, ad uno effettato distorto. esempio classico, la parte funky di echoes :). un delay nel send e return e passi dal clean al distorto con delay, anche se il timbro del tim somiglia poco ad un fuzz o ad un muff :). Cita
stronghand Inviato October 13, 2010 Segnala Inviato October 13, 2010 infatti. se il timmy è il tim, senza boost e senza pull, è sicuramente meglio del tim, considerato che costa meno. chiedo a chi li ha provati entrambi: il timmy è il "canale" normale del tim? tempo fa io e alex avevamo provato il Tim ed il timmy affiancati e ci sono sembrati identici. Non so se in tutte le versioni del tim sia così, ma quelli da noi provati erano praticamente identici. In molti sostengono il contrario, ma dalla prova affiancati fatta a suo tempo l'unica differenza riscontrata è stata che per ottenere lo stesso suono bisognava spostare leggermente i potenziometri (ma veramente di poco). Cita
Guest Auro Inviato October 13, 2010 Segnala Inviato October 13, 2010 infatti. se il timmy è il tim, senza boost e senza pull, è sicuramente meglio del tim, considerato che costa meno. chiedo a chi li ha provati entrambi: il timmy è il "canale" normale del tim? Secondo me non sono uguali. Sarà suggestione, sarà psicoacustica, ma poco tempo fa li ho provati entrambi nelle loro ultime versioni. In primo luogo mi è sembrato che il Timmy avesse una maggiore riserva di gain, poi ho avuto l'impressione che quest'ultimo fosse più colorato del Tim e meno asettico. Cita
Guest Raffus Inviato October 13, 2010 Segnala Inviato October 13, 2010 Secondo me non sono uguali. Sarà suggestione, sarà psicoacustica, ma poco tempo fa li ho provati entrambi nelle loro ultime versioni. In primo luogo mi è sembrato che il Timmy avesse una maggiore riserva di gain, poi ho avuto l'impressione che quest'ultimo fosse più colorato del Tim e meno asettico. Le differenze tra i due pedali da voi riscontrate (per chi le ha riscontrate ) fanno si che uno sia, anche se di poco, meglio dell'altro? Insomma, meglio Tim o Timmy? Cita
Guest Auro Inviato October 13, 2010 Segnala Inviato October 13, 2010 Le differenze tra i due pedali da voi riscontrate (per chi le ha riscontrate ) fanno si che uno sia, anche se di poco, meglio dell'altro? Insomma, meglio Tim o Timmy? Onestamente nessuno dei due mi fa impazzire, in ogni caso propendo per il Timmy. Cita
Luca71 Inviato October 13, 2010 Segnala Inviato October 13, 2010 Auro tieni anche conto che i Cornish hanno un buffer interno degno di nota! Cita
Guest Raffus Inviato October 13, 2010 Segnala Inviato October 13, 2010 Da una prova A/B TIM e Timmy condividono buona parte della pasta sonora. Forse il Timmy ha un po' più di gain rispetto al canale od del TIM ma non ho notato delle differenze sconvolgenti, in buona sostanza IMHO se non li hai entrambi sotto i piedi dubito che si possa sentire la nostalgia dell'uno o dell'altro, per intenderci. E comunque entrambi non danno il meglio di se con alti livelli di gain, per cui ... Il boost del TIM a me non dispiace affatto e non lo trovo così inutile, anzi. E' vero che il timbro si apre ma col pickup al manico della Strato esce un suonone bello definito eccellente per i lead blues. Del TIM poi non c'è tanto da capire, è uno dei pochissimi pedali che suonano bene su qualunque ampli e in stack con altri pedali. C'è che è molto trasparente e chi, come Auro, adora pedali in stile ReezaFRATzit non si può certo sperare che se ne innamori. :TRsorrisone: Pure io adoro il Reeza Cita
Spizzico Inviato October 13, 2010 Autore Segnala Inviato October 13, 2010 Pure io adoro il Reeza Anche io :AOK: Ad oggi ancora non ho trovato nessun distorsore incazzatello che li stia dietro. Sempre definito, grande attacco. Il difetto forse è che mi sembra meno naturale di altri. Cita
Marco78 Inviato October 13, 2010 Segnala Inviato October 13, 2010 Alex sei il maestro delle recensioni! Anche se questa non lo è... Riesci a descrivere con le parole cose che se non le senti non capisci una minchia... :ult-aaaaa (6): Cita
Guest Auro Inviato October 13, 2010 Segnala Inviato October 13, 2010 C'è che è molto trasparente e chi, come Auro, adora pedali in stile ReezaFRATzit non si può certo sperare che se ne innamori. :TRsorrisone: Il Reeza mi piace usato con tanto gain! Per gli od leggeri leggeri, da quando ho provato cose come il Rockett, il Twin Sonic e il Plexidrive, prediligo pedali meno compressi e con l'attacco un po' più veloce. Comunque a ho trovato il Plexidrive molto più trasparente del Timmy. Ah, oggi ho provato il Riot... Cita
Spizzico Inviato October 13, 2010 Autore Segnala Inviato October 13, 2010 Il Reeza mi piace usato con tanto gain! Per gli od leggeri leggeri, da quando ho provato cose come il Rockett, il Twin Sonic e il Plexidrive, prediligo pedali meno compressi e con l'attacco un po' più veloce. Comunque a ho trovato il Plexidrive molto più trasparente del Timmy. Ah, oggi ho provato il Riot... E cacchio, e allora parlami di questo riot e paragona all'emma... che sabato vado a provarlo anche io :ult-aaaaa (6): Cita
Guest Auro Inviato October 13, 2010 Segnala Inviato October 13, 2010 E cacchio, e allora parlami di questo riot e paragona all'emma... che sabato vado a provarlo anche io :ult-aaaaa (6): Premetto che l'ho provato con una Strato messicana e un Bassman '59 non modificato come il mio. Per un puro utilizzo da lead, almeno nel modo in cui lo concepisco io, trovo l'Emma più indicato, perché ha quel pizzico di cattiveria in più senza tuttavia sacrificare una certa "eleganza" del timbro. Di contro, il Riot mi è parso molto più naturale e aperto, almeno nelle prime due posizioni del miniswitch, mentre nella terza, quella in cui sembra esserci più gain, a scapito di volume e dinamica, per me paga decisamente dazio al Reeza. Ad ogni modo, devo dire che con il gain nel range ore 12 ore 15 il Riot appare più godibile: la sensazione sotto le dita è quella di un suono grosso, pieno, molto corposo e con un sentore del famoso "ciop", che caratterizza pedali di altissimo livello, nell'attacco. In soldoni, il Riot mi è piaciuto molto come distorsione media e media-alta, mentre l'Emma, pur risultando più esile alla percezione "tattile", vince, almeno dopo questa prima prova, come pedale ad altissimo guadagno. Peccato che oggi non ho pensato di provare a boostare il Riot con un altro od, ma se tanto mi dà tanto... Per me, comunque, questi pedali starebbero bene insieme nella stessa pedalboard; fortuna che ho altre spese, altrimenti... :TRsorrisone: Cita
Recommended Posts