Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

ma le fender messicane che tipologia di chiave usano per il truss rod? misure in pollici o sistema metrico? ho preso oggi una tele mex, per il ponte va bene una brugola con sistema metrico, ma per il truss rod quelle che ho non vanno bene. è possibile che per il ponte abbiano usato un sistema e per il truss rod un altro?

grazie.

Inviato

ho visto un poco in giro. sembrerebbe che per il ponte si usa chiavi a sistema metrico, mentre per il truss rod sistema in pollici. che strunzata mamma mia.

Sì sulle Fender usano un Truss-Rod in pollici, probabilmente per evitare di dover fare due linee di produzione differenziate per Usa e Europa...

Avevo incontrato lo stesso problema quando cercavo una Strato American Standard, ne avevo trovata una ma avevo notato un manico leggermente incurvato, avevo chiesto al negoziante di regolarla al momento ma non aveva la brugola originale e in negozio aveva solo quelle metriche, quindi non è riuscita a regolarla, inutile dire che sono scappato correndo da quella chitarra :sorrisone:

Inviato

le misure dei truss rod americani e messicani sono diverse. usano brugole diverse, ancorchè a passo americano. il mio dubbio nasceva dal fatto che, per il ponte della messicana (un hard tail), le brugole necessarie sono quelle metriche, mentre per il TR son in pollici

Inviato

Non c'è la possibilità che anche i ponti siano pure a brugole americane ma la misura ridotta riesca a ovviare al problema?

Voglio dire: è possibile che usando una brugola europea, leggermente più piccola della americana, vada bene ugualmente nonostante la misura non sia perfettamente identica? Senza spanare le brugole ovviamente...

Mentre con il truss-rod avendo una dimensione maggiore è più facile che la differenza tra gli standard europeri e americani sia marcata...

E' un'ipotesi, dovrei avere sotto mano entrambi i modelli per provare ma ho solo l'americana, con le sue brugolette annesse, e non ho mai effettivamente verificato la dimensione col calibro...