Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Come avrete potuto capire dal titolo del 3d, vorrei farmi fare da warmoth un manico che riuscisse a catturare le caratteristiche di questo tipo di neck, per intenderci quello montato da Gilmour sulla black e red strat in quanto mi sto facendo una replichina della Red :sorrisone:

Questo è ciò che suppongo io:

Costruzione: Total Vintage

Legno: Unico pezzo di Maple (oppure flame ancora più bllo)

Nut: 5/8" (correggetemi se sbaglio)

Back Contour: E qui bisogna vedere bene quale potrebbe essere il più vicino, le opzioni sono (Standard thin, Boat Neck, Fatback, Clapton, SRV, Wolfgang, 59 Roundback)

Radius: 7.25

Tasti: 21

Tipo Tasti: Le opzioni sono 6100, 6105, 6130, 6150, 6230, oppure stainless (inossidabili) SS6105, SS6115, SS6230, SS6100, SS6150

Fori meccaniche: Vintage Style (11/32")

Inaly: Black face dots

Nut: Me la faccio fare in osso da liutaio

Rifinitura: "Vintage tint Gloss" oppure "Vintage tint satin Nitro" (qui non ho capito se la prima è pure alla nitro...)

Aiutatemi please... ;)

Inviato

Bella storia, dei 7/8 manici fullertone che mi sono passati sotto c'erano 2 profili dominanti e molto diversi tra loro...c'erano dei V molto accentuati e dei C belli pieni........

:facepalm:

quoto, delle DUE avute sotto le mani uno era a C un'altro a V...

Inviato

Tra l'altro entrambi interessanti, i C che ho provato erano molto belli, pieni e comodi....il V per me è ostico, nel senso che non ci sono abituato, ma dopo un po di prove su quando ci fai "il callo", non è affatto male!

Inviato

Dunque, anche se non è una domanda specifica del 3d, mi permetto di fare un ragionamento ad alta voce, più o meno tirando un po' le somme dopo la seconda strato di liuteria... (tra l'altro è arrivata da poco :baval: specifiche primo periodo CBS)

Sui tasti e sul profilo, conta molto di più quello a cui sei abituato e con cui ti trovi bene secondo me....altrimenti rischi di fare una strato con le specifiche giuste e trovarti a suonarla poco perchè scomoda.

Detto questo, sulla bellezza dell'acero fiammato/occhiolinato, in generale, concordo ma occhio che se hai un suono preciso in testa, è molto probabile che utilizzando legni figurati tu possa allontanarti dal risultato sperato...il fiammato e l'occhiolinato suonano diversi dall'acero flat...magari meglio x te, ma diverso.

Potresti perchè coi legni è sempre un terno al lotto.

Sul radius, ho avuto e ho chitarre con vari radius, ma il radius compound 7.25 / 9.5 credo sia qualcosa di spettacolare.

Lo uso con tasti 6105 (se li metti in acciaio si consumeranno più tardi) e il profilo del mio neck è un Soft V, quello che su warmoth chiamano clapton mi pare, ma è più ciccio il mio manico, mooolto ciccio....quasi non c'è scarto tra il tacco e il profilo del manico...

Avedo io una clapton da più di 10 anni sono abituato a quel tipo di profilo.

Il profilo IMHO è personale, anche se stai facendo una replica e gilmour sono quasi certo usi manici col profilo a V o soft V.

Se ti piacciono i tasti un po' più piccoli, proprio sulla clapton ho messo i 6150 che a differenza dei 6230 (che sono quelli piccolini sulle strato vintage) sono un pelo più alti e ti durano qualche rettifica in più.

Le finiture alla nitro, se non sono della nitro giusta, spesso appiccicano...in ogni caso odio quelle lucide glossy....opaco tutta la vita.

My two cents ;)

Inviato

Dunque, anche se non è una domanda specifica del 3d, mi permetto di fare un ragionamento ad alta voce, più o meno tirando un po' le somme dopo la seconda strato di liuteria... (tra l'altro è arrivata da poco :baval: specifiche primo periodo CBS)

Sui tasti e sul profilo, conta molto di più quello a cui sei abituato e con cui ti trovi bene secondo me....altrimenti rischi di fare una strato con le specifiche giuste e trovarti a suonarla poco perchè scomoda.

Detto questo, sulla bellezza dell'acero fiammato/occhiolinato, in generale, concordo ma occhio che se hai un suono preciso in testa, è molto probabile che utilizzando legni figurati tu possa allontanarti dal risultato sperato...il fiammato e l'occhiolinato suonano diversi dall'acero flat...magari meglio x te, ma diverso.

Potresti perchè coi legni è sempre un terno al lotto.

Sul radius, ho avuto e ho chitarre con vari radius, ma il radius compound 7.25 / 9.5 credo sia qualcosa di spettacolare.

Lo uso con tasti 6105 (se li metti in acciaio si consumeranno più tardi) e il profilo del mio neck è un Soft V, quello che su warmoth chiamano clapton mi pare, ma è più ciccio il mio manico, mooolto ciccio....quasi non c'è scarto tra il tacco e il profilo del manico...

Avedo io una clapton da più di 10 anni sono abituato a quel tipo di profilo.

Il profilo IMHO è personale, anche se stai facendo una replica e gilmour sono quasi certo usi manici col profilo a V o soft V.

Se ti piacciono i tasti un po' più piccoli, proprio sulla clapton ho messo i 6150 che a differenza dei 6230 (che sono quelli piccolini sulle strato vintage) sono un pelo più alti e ti durano qualche rettifica in più.

Le finiture alla nitro, se non sono della nitro giusta, spesso appiccicano...in ogni caso odio quelle lucide glossy....opaco tutta la vita.

My two cents ;)

Grazie per i consigli!

Anche io avrei pensato dunque ad un profilo tipo clapton per replicare il manico di Gilmour... per quanto riguarda i tasti sarei propenso per quelli inox anche io, ho notato che quelli sulle strato di Gilmour sono più tosto spessi... gli SS6105 credo siano quelli giusti!!! Come finitura sono più propenso per la Vintage Gloss!

Qualcuno avrebbe obiezioni??? Tasti, profilo manico, finitura??? :lol:

Inviato

Ma qual'è il profilo Clapton?

Clapton avrà usato 5000000000000 milioni di strat.....

Certo se ci riferiamo alla black strat, da quel che so aveva un manico del 56, quindi bello C e bello ciccio......magari ricordo male pero!

Inviato

forse fai prima a chiedere direttamente a warmoth, sicuramente avranno dei manici di riferimento originali che hanno usato per prendere le misure e sapranno indirizzarti verso quello che cerchi

Inviato

Ma qual'è il profilo Clapton?

Clapton avrà usato 5000000000000 milioni di strat.....

Certo se ci riferiamo alla black strat, da quel che so aveva un manico del 56, quindi bello C e bello ciccio......magari ricordo male pero!

Loro chiamano il profilo Clapton quello a V.

Comunque questi sono i loro riferimenti

neck.jpg

Inviato

Quindi riporto le caratteristiche...

Costruzione: Total Vintage

Legno: Unico pezzo di Maple

Nut: 5/8"

Back Contour: Clapton (Soft V)

Radius: 7.25

Tasti: 21

Tipo Tasti: SS6105

Fori meccaniche: Vintage Style (11/32")