Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao ragazzi, sto valutando l'acquisto di una bella Custom 24.

Ho provato ben poco, per questo ho intenzione di andare da Centro Chitarre a Napoli per avere una bella carrellata di Custom.

Orientativamente prediligerei una con manico thin e selettore a 5 vie per avere molta versatilità.

Non saprei su quale versione orientarmi, in quanto di anno in anno questa chitarra viene sempre migliorata.

Ho visto che ci sono le 25th anniversario, la produzione 2009 e 2010... Ma non ho assolutamente nozioni dei tipi di pu utilizzati sui vari modelli o scelta di legni diversi...

Indicativamente vi posso dire che oltre alla versatilità cerco un suono abbastanza pieno e caldo, ma abbastanza definito e non esageratamente squillante con i single, ma nemmeno scuro.

Mi interesserebbe non perdere calore splittando gli humbucker in quanto, in genere il suono del single perde un po di calore.

Sto cercando di capire anche i tipi di differenza sonora e di approccio rispetto ad una Custom 22.

Sicuramente, avere un diapason più corto vuol dire che il pu a manico si sposterà di più verso centro diapason, quindi credo che si ammorbidisca un po.

Poi il feeling cambierà sicuramente sentendo la chitarra più compatta...

In fine anche il colore vuole la sua parte... mi piacerebbe un top molto quilted con un burst bello ambrato :sorrisone:

Illuminatemi un po su i tipi di pu, se meglio i modelli attuali o di qualche anno fa, anniversary...

Grazie

Inviato

io ti sconsiglio la produzione 2008-2010 che secondo me sono le annate peggiori del lento declino ( e non miglioramento ) che c'è stato negli anni. Dal 2011 c'è stato il miglioramento anche se i tempi belli di una volta (1985-1991) non li vedremo più. Ho 2 pre-factory (90 e 91) e una 20th anniversary artist ma anche una Santana del 2011, ne ho avute tantissime...cadi sempre in piedi...se puoi evita il 2008-2010 e stai a posto.

Inviato

il diapason dello strumento rimane sempre quello...è solo il pickup al manico che si sposta leggermente piu lontano dal ponte sulla CU22 rispetto alla CU24...avendo sia chitarre a 22 che 24 tasti, posso dirti che la differenza si sente ma cmq ci sono anche i contro su un pickup al manico di una 22 tasti...suona piu grosso e un po piu intubato, meno definito, rispetto ad un pickup su un manico da 24 tasti...

Inviato

Quoto tibiuccio in toto, se vuoi una Cu 24 fossi in te mi indirizzerei su una 1990-91, se hai fortuna talvolta capita qualche esemplare a prezzo alto ma "ragionevole"; personalmente sono passato (nel tempo) da due fantastiche Cu 24, prima ad una Brazilian Cu 22 (meravigliosa), poi ad una Mccarty Brazilian con i P90 e qui la lingua si stende tutta :baval: :baval: :baval: Per il mio parere personale, cambia proprio il suono dalla 24 tasti alla 22, io ho preferito in generale nettamente la 22, dalla descrizione che hai fatto del suono che vorresti ottenere, mi orienterei più su quest' ultima, tieni però presente che il profilo del manico spesso è assai diverso e che la 24 ha dalla sua maggiore versatilità ;)

Inviato

Come dice Tib e per esperienza personale evita 2008 2010...........

sul nuovo prendi solo 2011 V12....e nient altro......

22 o 24 sono belli strumenti anche se io dopo 3 cu 24 ho scoperto i 22 finalmente.......

Inviato

Grazie per i consigli...

Non capisco però come mai mi consigliate di evitare la produzione degli ultimi anni... cos'ha che non va?

Avevo capito che la filosofia della PRS non bada a spese per ottenere strumenti di qualità... al contrario di Fender che è diventata peggio di Hello Kitty!

Dite che anche loro hanno ottimizzato la produzione con la mentalità massimo risparmio/massimo guadagno?

Comunque effettivamente, dato che credo sia la definitiva come PRS (3.000 € non si spendono tutti i giorni) ho notato che molti di voi che possedete PRS da parecchio siano passati alla 22! Come mai? Che necessità avete sentito?

Guest Uilliman
Inviato

l'humb che ti casca sotto il 24° tasto che non c'è ti fa saltare fuori più armoniche, è per quello che si sceglie la 22 tasti: al manico il suono è più ciccio e caldo, grosso e grasso. e soprattutto da vecchi. i 24 tasti ti spostano il pick up del manico più indietro, quindi non ti prende le armoniche del 24° come se ci fosse sotto, ne risulta un suono più snello, asciutto, meno caldo e più aperto. se ci dai di distorsione la 24 tasti al manico è più a fuoco. la 22 è veramente tanto tonda che potrebbe risultare ingolfata. poi ci sarebbe anche il discorso scala da tenere presente ma si va veramente oltre.

considera che chi ti consiglia la 22 è tutta gente che s'è fermata al 77 come ascolti di riferimento. chi ti dice 24 ha pure scavallato il 2000. che ci devi fare?

• Like 1
Inviato

Comunque ero molto attirato dalla versatilità del selettore a 5 vie con il fatto di far suonare i single sia in seriale che parallelo... ci sono molte opportunit sonore! In effetti tra tutte le chitarre che ho mi piacerebbe avere una per suonare dal Rock al funky, dal blues al Jazz...

Per me ha tutte le carte in tavola per quanto riguarda versatilità, ritengo sia ancora più versatile di una strato.

Inviato

Dopo 5 Custom 22 e 24 tasti, ti sconsiglio la 24 se cerchi bei suoni con gli hb splittati, mai avuto un suono convincente in quelle posizioni, sempre sottili e anemici.

Con la 22 tasti va un pò meglio ma è sempre un compromesso.

Inviato

Mah... veramente sarei tentato di andare sul nuovo.

Il problema è che non ho mai potuto fare la prova di suonare una prs del 90 91 per accorgermi delle differenze.

Per me prs è un mondo nuovo da scoprire. Ho sempre suonato fender dal vivo.

La chitarra che ho che si potrebbe avvicinare di più ad una prs custom sarebbe un Les Paul Custom Shop RI 59 che trovo uno stumento fantastico.

Ma si avvicina solo per i 2 humbucker... Sto provando a fare con degli amici un po di funky per i locali, la strato li è fantastica... ma come sarebbe bello

poter avere una ritmica funk con il custom 24 per poi passare ad un solo con la carica di un humbucker al ponte della prs!!! Per non parlare della comodità e stabilità di questi strumenti!

Inviato

Dopo 5 Custom 22 e 24 tasti, ti sconsiglio la 24 se cerchi bei suoni con gli hb splittati, mai avuto un suono convincente in quelle posizioni, sempre sottili e anemici.

Con la 22 tasti va un pò meglio ma è sempre un compromesso.

Ho ascoltato questa... e non mi sembra affatto male... che dite? potete farmi sentire di meglio?

Guest eujil10
Inviato

Mah... veramente sarei tentato di andare sul nuovo.

Non sarà fornito come CentroChitarre,ma allora fai un salto da De Luca!

Qualche PRS la ha,almeno inizi a sentire sotto le dita la differenza tra una 22 ed una 24.Francesco in più è disponibilissimo e non avresti alcun problema ad ordinarne una come vuoi tu! ;)

Inviato

Non sarà fornito come CentroChitarre,ma allora fai un salto da De Luca!

Qualche PRS la ha,almeno inizi a sentire sotto le dita la differenza tra una 22 ed una 24.Francesco in più è disponibilissimo e non avresti alcun problema ad ordinarne una come vuoi tu! ;)

Farò una passeggiata... conosco Francesco. Avevo già pensato di andare a provare qualcosa la... ma con tutto il rispetto per loro hanno dei prezzi davvero fuori orbita... è vero che non sono dei super dealer però ci provo!

Guest eujil10
Inviato

Farò una passeggiata... conosco Francesco. Avevo già pensato di andare a provare qualcosa la... ma con tutto il rispetto per loro hanno dei prezzi davvero fuori orbita... è vero che non sono dei super dealer però ci provo!

mmm...strano...quando stavo per prendere una custom 22 da loro il prezzo che mi faceva era lo stesso prezzo che faceva centrochitarre all'epoca...2650 euro se non ricordo male!

Inviato

Cosa vorresti dire?

ti sta dicendo che esistono altre belle prs, oltre alle classiche 22 e 24, insomma si diverte a confondere così da non capirci nulla :priest: :priest: :priest:

Inviato

ti sta dicendo che esistono altre belle prs, oltre alle classiche 22 e 24, insomma si diverte a confondere così da non capirci nulla :priest: :priest: :priest:

non lo volevo confondere.......... :P solo che magari se le provi tutte potresti avere un idea piu chiara............ :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone:

Inviato

non lo volevo confondere.......... :P solo che magari se le provi tutte potresti avere un idea piu chiara............ :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone:

'stardo :lol:

Inviato

Visto che mi avete detto di andare sulla produzione 2011 in poi in caso del nuovo, come faccio a capire l'anno di produzione?

Dal seriale si capisce? Sempre se lo stampano. Ripeto, non ho mai tenuto in mano una prs.

PS. Ho la sensazione di fare la fine del Braido... qualche anno fa appena scoperta la prs (che non aveva mai suonato) dopo averla provata è diventata la sua prima scelta :sorrisone: :sorrisone: