Guest thebluesman Inviato January 23, 2012 Segnala Inviato January 23, 2012 Ebbene ragazzi, ormai la mia passione smodata verso la musica di Eric Clapton è alquanto nota. Ma ultimamente cresce proporzionalmente al mio interesse del mondo delle semiacustiche. Forse anche grazie all'artista sopra citato. Ultimamente (ma anche in un recente passato) stavo pensando di acquistarne una. Il sogno rimane sempre una Gibson 335 ma ora è un sogno assolutamente non raggiungibile. Il mio budget a disposizione sarebbe soltanto 700 euro e sono alla ricerca di una simil-335. Ammetto che non sono ancora certo dell'acquisto dato che comunque comporterebbe la vendita della mia Stratocaster American Standard Olympic White del 2004, però ci voglio fare più di un pensierino!!!!! (Non per questo abbandonerò i single coil, ma da molto ho in mente come mia accoppiata ideale Strato - 335). Non intendendomene su youtube ho visto il video di Washburn HB 35 e Cort Source, ma non ne conosco le caratteristiche. Avete altre da consigliarmi? Attualmente mi ritrovo con un Fender Blues Junior, non so nemmeno come sarebbe l'accoppiata dato che, l'unica volta che ho avuto gli humbucker (con due Epiphone, una SG ed una Les Paul) li avevo accoppiati ad un Blues Deluxe reissue. Se devo dirvi da chi mi sono innamorato delle 335 vi metto un paio di video (che non riguardino Clapton altrimenti li dovrei mettere tutti): http://www.youtube.com/watch?v=1JCbDNWtEr8&feature=related Cita
hotrod Inviato January 23, 2012 Segnala Inviato January 23, 2012 Direi una ibanez artcore.....mi piacciono tanto! Cita
Guest thebluesman Inviato January 23, 2012 Segnala Inviato January 23, 2012 Direi una ibanez artcore.....mi piacciono tanto! Tipo il modello as103? Cita
davideblues Inviato January 23, 2012 Segnala Inviato January 23, 2012 hai messo due video di due tipi proprio a caso eh! Cita
Guest Raffus Inviato January 23, 2012 Segnala Inviato January 23, 2012 hai messo due video di due tipi proprio a caso eh! Robben mi pare che abbia un Dumble in quel video! Cita
Guest thebluesman Inviato January 23, 2012 Segnala Inviato January 23, 2012 hai messo due video di due tipi proprio a caso eh! Eh già Guarda, molte cose che fa Larry sono aldisopra della mia comprensione, tant'è che non apprezzo tutto, anzi è raro trovare un suo pezzo che mi piaccia. Devo dire tutt'altro invece per quanto riguarda Robben Ford! Cita
davideblues Inviato January 23, 2012 Segnala Inviato January 23, 2012 ti linko questo che sicuramente conoscerai e poi me ne vado a letto contento: per quanto riguarda la chitarra, prova qualche bella ibanez. Tempo fa ero in fissa per gibson, ma mi sono ricreduto sulla qualità che propongono Cita
Guest thebluesman Inviato January 23, 2012 Segnala Inviato January 23, 2012 ti linko questo che sicuramente conoscerai e poi me ne vado a letto contento: ... per quanto riguarda la chitarra, prova qualche bella ibanez. Tempo fa ero in fissa per gibson, ma mi sono ricreduto sulla qualità che propongono Ecco, l'album "Live in Tokyo" per me racchiude dei bei pezzi con delle belle performance. Lì riesco ad apprezzare entrambi :) Tramite un video di youtube sembra che il modello Ibanez as103 abbia un bel suono, meriterà un occhio di riguardo Cita
tibiuccio Inviato January 23, 2012 Segnala Inviato January 23, 2012 io ultimamente ho avuto una Hagstrom Viking Deluxe e mi è piaciuta più delle ibanez artcore, se hai l'occasione provala Cita
Greg Inviato January 24, 2012 Segnala Inviato January 24, 2012 a me le artcore non sono piaciute, se vuoi andare sull'usato prova a cercare le vecchie ibanez anni 80 che spaccano il culo, altrimenti yamaha sa2200 ma ultimamente i prezzi sono saliti in po... di quelle che hai visto tu la cort l'ho provata e mi ha fatto abbastanza schifo, la washburn la vorrei provare. anche le epiphone non mi hanno detto niente. molto interessanti le peerless. Cita
Miki Inviato January 24, 2012 Segnala Inviato January 24, 2012 spezzo un'arancia per le artcore, a me è piaciuta anche la as-73 che è molto base, ora ho una AF-75 con simil bigsby :) Cita
fcnv Inviato January 24, 2012 Segnala Inviato January 24, 2012 ciao, ti linko una precedente conversazione ove si parlava di quanto ti interessa , io sono un poco di parte per la mia Ibanez am 205 ma ti invito a leggerlo tutto ed a vistare i link suggeriti, penso ti possano essere di aiuto...... http://www.radiochitarra.it/index.php?/topic/5351-semiacustiche-a-cassa-stretta-es-345-as/page__p__144020__hl__+ibanez%20+205__fromsearch__1#entry144020 Cita
TeleGrafico Inviato January 24, 2012 Segnala Inviato January 24, 2012 ci sono passato recentemente dalla scimmia da semiaucustica 335... pericolosissima. alla fine sono entrato in gas per la collings i35. ho dovuto vendere la mia Tyler e un rene. Cita
Guest thebluesman Inviato January 24, 2012 Segnala Inviato January 24, 2012 ciao, ti linko una precedente conversazione ove si parlava di quanto ti interessa , io sono un poco di parte per la mia Ibanez am 205 ma ti invito a leggerlo tutto ed a vistare i link suggeriti, penso ti possano essere di aiuto...... http://www.radiochit...__1#entry144020 Grazie, avevo già letto prima di aprire questo topic! Ma si fanno tutti nomi di modelli superiori al budget anche se, peccato, perchè la Yamaha sa2200 sembra promettere bene! ci sono passato recentemente dalla scimmia da semiaucustica 335... pericolosissima. alla fine sono entrato in gas per la collings i35. ho dovuto vendere la mia Tyler e un rene. Dalla foto, ci credo che eri entrato in gas! Cita
hyck Inviato January 24, 2012 Segnala Inviato January 24, 2012 Ho avuto per diversi anni una SA2200 e posso assicurare che è uno strumento fantastico. Venduta solo per il suo manico non ciccione (ma comunque non slim, normale direi) di cui sento la necessità per suonare senza fatica. Magari per te è perfetta. Cita
Guest thebluesman Inviato January 24, 2012 Segnala Inviato January 24, 2012 Ho avuto per diversi anni una SA2200 e posso assicurare che è uno strumento fantastico. Venduta solo per il suo manico non ciccione (ma comunque non slim, normale direi) di cui sento la necessità per suonare senza fatica. Magari per te è perfetta. E' veramente molto bella. Certo il prezzo è molto superiore al mio budget però sto valutando anche l'idea di pazientare così nel frattempo che ricevo e valuto i consigli tento la moltiplicazione degli euro Cita
hyck Inviato January 24, 2012 Segnala Inviato January 24, 2012 E' veramente molto bella. Certo il prezzo è molto superiore al mio budget però sto valutando anche l'idea di pazientare così nel frattempo che ricevo e valuto i consigli tento la moltiplicazione degli euro Il mio consiglio è, nel frattempo, quello di andare a provarla, se possibile. Ti togli subito il dubbio del manico e ti fai un'idea dello strumento. Dimenticavo... a me faceva impazzire anche la sua tastiera in ebano ma non è detto che piaccia a prescindere. Cita
fcnv Inviato January 24, 2012 Segnala Inviato January 24, 2012 ciao, della 2200 stai vedendo grazie agli amici che l'hanno avuta....... su mercatino c'è una 205 a bologna.....sui 1200......... per tua comodità ti linko alcune cose su questa entusiasmante giapponese: http://guitartalks.altervista.org/Recensioni/Chitarre/Rec_Ibanez_AM205.htm http://www.intricatenetworks.com/ebay/zipur/ibanez-ar-205/ http://www.vintage-guitars.se/1983_Ibanez_AM-205_L830077.htm splendide foto!!!!!!!!!!! se poi cerchi potresti trovare anche una di queste..... http://www.tibiuccio.it/ibzAwd102nt.htm buona caccia........ Cita
Greg Inviato January 24, 2012 Segnala Inviato January 24, 2012 però se vuole una simil 335 quelle che hai linkato sono veramente distanti sia come suon0 che come concezione di strumento. già le varie ibanez e yamaha con forma 335 non suonano proprio uguali alle gibson, quelle con il corpo molto più piccolo si discosteranno ancora di più dall'originale. Cita
fcnv Inviato January 24, 2012 Segnala Inviato January 24, 2012 però se vuole una simil 335 quelle che hai linkato sono veramente distanti sia come suon0 che come concezione di strumento. già le varie ibanez e yamaha con forma 335 non suonano proprio uguali alle gibson, quelle con il corpo molto più piccolo si discosteranno ancora di più dall'originale. vero............. però magari provandole gli si apre un mondo nuovo............. oppure e vengo dietro al tuo ragionamento, per rimanere in casa Ibanez come anche Pamaz mi sembra abbia citato in altri articoli ci sarebbe se la trovi la LR10.... molto più vicina a quanto tu cerchi....... Cita
Greg Inviato January 24, 2012 Segnala Inviato January 24, 2012 la LR10 ha però il problema di essere quasi introvabile. p.s. ma non per me Cita
cpipan Inviato January 24, 2012 Segnala Inviato January 24, 2012 però se vuole una simil 335 quelle che hai linkato sono veramente distanti sia come suon0 che come concezione di strumento. già le varie ibanez e yamaha con forma 335 non suonano proprio uguali alle gibson, quelle con il corpo molto più piccolo si discosteranno ancora di più dall'originale. Quoto! Prima di arrivare alla 335 ho avuto l'ibanez as103 (plasticosa di finiture e di suono, ma comunque la migliore della serie artcore) che ho venduto per prendere la sa2200, questa: che, per quello che la pagai usata, era realmente un altro pianeta: pickup splittabili, liuteria e finiture impeccabili (se piace il metallo dorato ), ma alle mie orecchie ammuffite suonava un po' deboluccia e senza la "legnosità" dell' originale. Tutte belle chitarre, ma di fatto, come ricordava gregpec, piuttosto diverse dall'originale e, specie nel caso della yamaha, non necessariamente migliore o peggiore. Personalmente, e scusa la banalità, ma il suono 335 l'ho trovato solo con la 335 (e neanche la prima che ho provato). Poi, per un Clapton addicted come te, vendere la strato mi sembra proprio un'eresia Cita
Guest thebluesman Inviato January 24, 2012 Segnala Inviato January 24, 2012 Quoto! Prima di arrivare alla 335 ho avuto l'ibanez as103 (plasticosa di finiture e di suono, ma comunque la migliore della serie artcore) che ho venduto per prendere la sa2200, questa: che, per quello che la pagai usata, era realmente un altro pianeta: pickup splittabili, liuteria e finiture impeccabili (se piace il metallo dorato ), ma alle mie orecchie ammuffite suonava un po' deboluccia e senza la "legnosità" dell' originale. Tutte belle chitarre, ma di fatto, come ricordava gregpec, piuttosto diverse dall'originale e, specie nel caso della yamaha, non necessariamente migliore o peggiore. Personalmente, e scusa la banalità, ma il suono 335 l'ho trovato solo con la 335 (e neanche la prima che ho provato). Poi, per un Clapton addicted come te, vendere la strato mi sembra proprio un'eresia Eppure mi è stato detto che la Yamaha sa2200 è una delle più vicine alla 335. Per quanto riguarda la strato, me ne priverei solo perchè mi son reso conto, dopo 6 strato,che per una strato seria bisogna spendere soldi che ora non ho. Ho avuto la classic player '50 e devo dire che ero decisamente più soddisfatto prima!. Reputo le classic player insieme alle Road Worn le migliori strato sotto i 1000 euro. Poi, per trovare qualcosa di interessante bisogna ripartire dai modelli da 1500 / 1600 euro delle American Vintage. Cita
Guest Oliver Inviato January 24, 2012 Segnala Inviato January 24, 2012 La mia MJT non ha nulla da invidiare a modelli che costano il triplo, almeno in termini di risultato... Cita
cpipan Inviato January 24, 2012 Segnala Inviato January 24, 2012 Eppure mi è stato detto che la Yamaha sa2200 è una delle più vicine alla 335. Vicine di sicuro, ma non proprio uguali. Passami il paragone, ma sia Angela Merkel e sia Claudia Schiffer sono tedesche. Quale delle due preferiresti trovarti accanto al mattino quando ti svegli? (se scegli la Merkel, vendi tutto e prenditi l'Ibanez...;-)) Cita
Recommended Posts