cerze86 Inviato January 19, 2012 Segnala Inviato January 19, 2012 Quello dell'assemblata su misura è sempre stato uno sfizio che volevo togliermi. Son sempre stato frenato dai rischi che si corrono quando ci si lancia in questi progetti, ma alla fine ho deciso di buttarmi e di intraprendere questa avventura. Dico subito che è stata una bellissima esperienza a prescindere dal risultato finale in sè per sè. Siccome non ero molto ferrato in alcuni argomenti mi sono messo da subito nelle sapienti mani del nostro caro Marco (ZioBilly) che con pazienza unica e profesionalità mi ha guidato verso il traguardo. Insieme abbiamo valutato tutte le possibili opzioni e preso le opportune decisioni e vi assicuro che le cose da valutare sono molte... probabilmente da solo avrei fatto un pasticcio di legni e hardware. Dico questo perchè se non siete molto esperti vi consiglio di fare come ho fatto io e di farvi aiutare da qualcuno, altrimenti si rischia di fare qualche stronzata. Partiamo dai legni: ho girato un po' il web alla ricerca di qualche opinione sulle case produttrici di parti per chitarra... alla fine ho scelto Musikraft e devo dire che mi son trovato benissimo! Dal sito si può personalizzare praticamente tutto e son stati precisi e veloci. Tra le note dell'ordine ho specificato che il body e il manico facevano parte dello stesso progetto in modo tale da garantirmi un perfetto incastro manico-corpo e così è stato! Vediamo le specifiche. Corpo: body strato in stile anni '60 (più "snello" del '70) alder 2 pezzi scassi per 3 single coil ho inoltre richiesto un body bello da vedere in caso di finitura trasparente Manico: acero con tastiera in palissandro indiano 21 tasti scala 25,5" radius 10" classici intarsi "dot" profilo "med C" (comodissimo aggiungo) paletta normale fori per meccaniche vintage style larghezza al cpotasto 1-5/8" larghezza al tacco 2-3/16" Tutti i pezzi li ho ordinati non verniciati. Veniamo all'hardware: ho scelto tutti pezzi, comprese le plastiche, originali fender e li ho ordinati dal sito "Acme guitar works", i prezzi son onesti e loro son stati rapidi e precisi con la spedizione ponte e meccaniche vintage style jackplate, neckplate... battipenna e backplate mint green 3 strati cover pickup e switch tip crema Pickup: grazie anche ai vostri consigli ho scelto i Lollar Special e li ho ordinati direttamente dal sito del produttore. Ho fatto spedire tutto nelle sedi di Consegnato.com e poi mi son fatto spedire tutto insieme. Ho ordinato i legni a fine luglio, il 9 settembre sono arrivati presso le sedi di consegnato e si sono uniti agli altri 2 pacchi che erano già arrivati nei loro magazzini. A metà settembre era tutto a casa, imballato in modo ottimale e senza alcun problema. Quindi mi sento di consigliare Consegnato.com a chiunque avesse bisogno di un tramite per acquistare qualcosa negli U.S.A. Appena mi è arrivato il pacco l'ho girato a ZioBilly che ha provveduto a trasformare dei pezzi di legno e ferro in una chitarra :-) Ecco le prime fasi di trattamento e verniciatura del body, ora è olympic withe: e del manico, di un ambrato molto bello e delicato: Riguardando in queste immagini che mi ha mandato Marco la bellezza del body, all'inizio mi era balenata in mente l'idea di fare un bianco un pochino trasparente... tipo Mary Kaye per intenderci, ma le venature dell'ontano son più leggere di quelle del frassino e mal si prestano a questo tipo di finiture. Dopo alcune prove abbiamo deciso di procedere con il classico olympic white che era l'idea di partenza. Elettronica: dopo aver spiegato a Marco i miei usi dei vari pot e il mio stile abbiamo optato per: tre pot CTS da 250K, quello del volume è lineare per un'escursione graduale che rende ottimale il dosaggio di gain e con treble-bleed. Controllo di tono anche al ponte. Questo è il risultato finale: Come suona? Secondo me ho avuto un bel po' di fortuna, la chitarra è giovane e deve ancora assestarsi al meglio, ma già adesso si comporta benissimo, vibra, il feeling è ottimo, mi piace al tatto, mi piace addosso e poi l'ho vista nascere :-).... insomma la sento mia!! I Lollar son pickup ottimi e la fanno urlare alla grande! Che dire? son soddisfattissimo, sia per lo strumento che è saltato fuori, sia per tutto il contorno. Ne approfitto per ringraziare ancora una volta Marco che mi ha dovuto sopportare per circa 7 mesi: gran professionista e, in primis, ottima persona! Cita
andreaweb73 Inviato January 19, 2012 Segnala Inviato January 19, 2012 favolosa...e non dico altro... Cita
Spizzico Inviato January 19, 2012 Segnala Inviato January 19, 2012 Ma che bella! Ma qualche graffietto, due martellate, un cacciavite sopra ? Cita
cerze86 Inviato January 19, 2012 Autore Segnala Inviato January 19, 2012 favolosa...e non dico altro... grazie sentissi come suona! Ma che bella! Ma qualche graffietto, due martellate, un cacciavite sopra ? piano piano... si graffierà, vai tranquillo, voglio che il relic venga fuori con l'uso e col tempo Cita
Nervous Nick Inviato January 19, 2012 Segnala Inviato January 19, 2012 grande Zio ! una garanzia.... particolarmente bello il palissandro della tastiera.... Cita
kiroadesa Inviato January 19, 2012 Segnala Inviato January 19, 2012 bella cerze, complimenti! mi hai fatto venire voglia pure a me Cita
kiroadesa Inviato January 19, 2012 Segnala Inviato January 19, 2012 se si può sapere...tutto tutto alla fine, quanto ti è costata? Cita
elric Inviato January 19, 2012 Segnala Inviato January 19, 2012 ... bellissima, davvero!!! ... mi viene 'na tentazione.... Cita
*juanka78* Inviato January 19, 2012 Segnala Inviato January 19, 2012 Sono sempre stato affascinato da questi "progetti", complimenti... Cita
Guest Raffus Inviato January 19, 2012 Segnala Inviato January 19, 2012 brava Cerze!!! Alla mia assemblata dovrei cambiare la mascherina, dove hai accattato la tua??? Che lollar hai montato? Cita
cerze86 Inviato January 19, 2012 Autore Segnala Inviato January 19, 2012 se si può sapere...tutto tutto alla fine, quanto ti è costata? ti dico i prezzi approssimativi delle varie parti: legni circa 280 euro hardware circa 190 euro pickup circa 200 euro spedizione circa 80 euro se non ricordo male calcola però che l'euro valeva più di 1,40 $ adesso si spende qualcosa in più. bisogna poi aggiungere i costi per la verniciatura, assemblaggio, componenti elettroniche e saldature etc.... Cita
cerze86 Inviato January 19, 2012 Autore Segnala Inviato January 19, 2012 brava Cerze!!! Alla mia assemblata dovrei cambiare la mascherina, dove hai accattato la tua??? Che lollar hai montato? la mia è esattamente questa: http://www.acmeguitarworks.com/Fender-Pickguard-Strat-Vintage-11-Hole-Mint-Green-P126C49.aspx però se devi comprare solo una mascherina non ti conviene, spenderesti più di spedizione che di mascherina... comunque è mint green originale fender e dal vivo è molto bella, in foto non rende. i pickup sono Lollar Special: http://www.lollarguitars.com/mm5/merchant.mvc?Screen=PROD&Store_Code=LGP&Product_Code=220&Category_Code=strat-pickups Cita
Guest Raffus Inviato January 19, 2012 Segnala Inviato January 19, 2012 di acmeguitar ho la mascherina completa coi fralin, davvero eccezionale rinnovo i complimenti Cita
Guest Oliver Inviato January 19, 2012 Segnala Inviato January 19, 2012 Bravo. Bella Quale uairing hai scelto per il cablaggio? Cita
cerze86 Inviato January 19, 2012 Autore Segnala Inviato January 19, 2012 grazie a tutti per i complimenti Bravo. Bella Quale uairing hai scelto per il cablaggio? c'è scritto su, comunque tre potenziometri da 250k, quello del volume è lineare e non logaritmico. treble bleed sul pot volume per evitare la perdita di alte frequenze quando si chiude il pot e controllo del tono anche sul picappo al ponte. diciamo che è un normale wiring strato rivisto in chiave moderna Cita
Guest Oliver Inviato January 19, 2012 Segnala Inviato January 19, 2012 Si ma mica ho voglia di leggere tutto, ho guardato solo le foto. Sulla road worn ho sperimentato con godimento il blender, ovvero posso usare ponte e manico insieme tramite uno dei due toni.molto fico Cita
cerze86 Inviato January 19, 2012 Autore Segnala Inviato January 19, 2012 Si ma mica ho voglia di leggere tutto, ho guardato solo le foto. Sulla road worn ho sperimentato con godimento il blender, ovvero posso usare ponte e manico insieme tramite uno dei due toni.molto fico su una am. standard che ho venduto avevo una cosa simile, ma era uno switchettino che attivava il pickup al manico e quindi si avevano a disposizione 2 combinazioni in più: tutti e 3 i pickup contemporaneamente e ponte + manico tipo telecaster... era carino ma ora non ne ho l'esigenza, il blender è sicuramente da provare Cita
Vale Inviato January 19, 2012 Segnala Inviato January 19, 2012 ti invidio! io ho provato 3 volte in un'impresa simile ed ho sempre fallito! non sono abile con queste cose Complimenti! Cita
Deimos Inviato January 19, 2012 Segnala Inviato January 19, 2012 Bellissima Zè... è il tipo di strato che più mi piace! che ponte hai montato? Fender? ottima la scelta di Lollar... eccerto, ce li ho anch'io! (blackface però) Cita
Guest Oliver Inviato January 19, 2012 Segnala Inviato January 19, 2012 Si infatti il suono diventa "alla" tele... Solo che puoi miscelarlo come vuoi Cita
hotrod Inviato January 19, 2012 Segnala Inviato January 19, 2012 Ma cosa relic naturaleeeeeee....mandacela qui che le facciamo il restyling Cita
cerze86 Inviato January 19, 2012 Autore Segnala Inviato January 19, 2012 Bellissima Zè... è il tipo di strato che più mi piace! che ponte hai montato? Fender? ottima la scelta di Lollar... eccerto, ce li ho anch'io! (blackface però) grazie Domè! si, il ponte è un fender Ma cosa relic naturaleeeeeee....mandacela qui che le facciamo il restyling pussa via Cita
Recommended Posts